Estate 2019

Printing 4.0

Milano - 22 Novembre 2016

 

>> Elenco eventi 2016

In collaborazione con:

ASSO.IT

Con il contributo di:

CONSIP

Sponsor

BROTHER Canon EPSON HP OKI Olivetti Ricoh SHARP

Media Partner

IL GIORNALE DELLE PMI
 
ASSO.IT

ASSO.IT – Associazione produttori sistemi di stampa e gestione documentale – riunisce i principali produttori di stampanti di rilievo internazionale che operano nel mercato consumer e delle applicazioni di ufficio. Attraverso la continua innovazione di dispositivi, consumabili, servizi e soluzioni di stampa, ASSO.IT identifica processi, pratiche e standard che assicurano il miglior rapporto tra costi, qualità, affidabilità e impatto ambientale.
La mission di ASSO.IT è promuovere le buone pratiche d’uso dei sistemi di stampa, sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale che da quello dell’ottimizzazione della gestione dei documenti. Inoltre, attingendo alle competenze dei propri associati, ASSO.IT formula raccomandazioni relative alle pratiche di utilizzo ottimali del dispositivo di stampa e di ogni componente del sistema di stampa, con l’obiettivo di promuoverne la diffusione tra gli enti di riferimento.
Sono associate ad ASSO.IT: Brother, Canon, Epson, HP, Kyocera Document Solutions, Konica Minolta, Lexmark, Oki, Olivetti, Ricoh, Samsung, Sharp, Xerox

ASSO.IT, Via Cassanese 224, 20090 – Segrate (MI)
Tel. +39 02 26927081
Fax +39 02 26951006
segretario@assoit.it
www.assoit.it

 
BROTHER

Brother, brand riconosciuto a livello globale nel campo tecnologico, nasce in Giappone oltre un secolo fa. L’azienda opera in 44 paesi e i suoi prodotti sono venduti in oltre 100 paesi in tutto il mondo. Nata come azienda specializzata nella vendita di macchine per cucire industriali nel 1908, il Gruppo Brother da allora ha sviluppato ed ampliato la propria offerta di prodotti e servizi. Oggi alcuni dei prodotti più noti includono stampanti, apparecchi multifunzione, fax, etichettatrici elettroniche e soluzioni di stampa mobile. Dopo l’entrata nel mercato europeo nel 1950, Brother costituisce oggi una forte presenza con uffici siti in 19 paesi in tutta Europa, un quartier generale ad Emmerich, Germania, (dedicato alle macchine per cucire industriali) diversi stabilimenti per il riciclo dei materiali nel Regno Unito e in Slovacchia e una sede europea a Manchester, Regno Unito. Brother continua a rispondere prontamente alle mutevoli richieste del mercato per offrire soluzioni sempre più innovative e uniche ai propri clienti. I designer di Brother hanno infatti creato alcuni dei modelli di stampanti più venduti in Europa, incluso il primo multifunzione A3 inkjet più compatto al mondo. Brother è diventato uno dei principali fornitori di dispositivi e soluzioni di stampa per il settore delle piccole e medie imprese (SMB). Oltre alle periferiche di stampa, Brother continua ad esplorare mercati adiacenti e nuove aree di prodotto, come tecnologie di cooperazione e interfacce utente innovative per lo sviluppo dell’ambiente di lavoro all’avanguardia. Il lancio della conferenza web e l’interesse di Brother verso il settore del software di gestione di stampa e delle soluzioni sono le manifestazioni più significative della strategia aziendale per il 2016.  

Brother Italia S.p.A.
Segreen Business Park
Via San Bovio 3, San Felice di Segrate (Milano), 20090
Tel: 02-9500191
www.brother.it
infosolutions@brother.it

 
Canon

Fondata nel 1937 per produrre fotocamere di altissimo livello, Canon, multinazionale giapponese con sede a Tokyo, è leader mondiale nella fornitura di innovative soluzioni di imaging per le aziende e i consumatori.
Attualmente, l’azienda sviluppa, produce e vende un’ampia gamma di prodotti che spaziano dalle fotocamere compatte alle reflex digitali, dai dispositivi per radiografie agli obiettivi broadcast, dalle stampanti ai multifunzione di produzione, tutti coadiuvati da un’ampia gamma di soluzioni e servizi a valore aggiunto che spaziano dall’Information & Document Management a soluzioni di Business Process Outsourcing. Proprio in quest’area Canon sta facendo forti investimenti, con l’obiettivo di affiancare aziende e istituzioni nel processo di digitalizzazione e dematerializzazione.
Il marchio Canon è conosciuto e stimato in tutto il mondo da clienti, famiglie, aziende e settori industriali, confermato dal terzo posto nella classifica Interbrand nella graduatoria dei migliori marchi giapponesi per l’anno 2012.
Il fatturato complessivo di Canon Inc. nel 2013 ammonta a circa 3.731,4 miliardi di yen, al quale Canon Europa contribuisce per circa un terzo vendendo in 116 paesi tra Europa, Medio Oriente e Africa.
L’Azienda investe costantemente in Ricerca & Sviluppo, nel 2013 circa l’8% del fatturato, per fornire soluzioni all’avanguardia e servizi che soddisfino le esigenze dei propri clienti. Nel 2013 con 3.825 brevetti depositati si è classificata al terzo posto negli USA e negli ultimi 28 anni è sempre stata nelle prime cinque posizioni.
A professionisti, appassionati di fotografia, professionisti della stampa, Canon consente di soddisfare ogni esigenza legata all’imaging. Ritiene, inoltre, che essere sensibili agli interessi della società e dell’ambiente sia parte integrante di una buona attività commerciale. Questo concetto è racchiuso nella filosofia Kyosei: “Vivere e lavorare assieme per il bene comune”.
Canon è presente in Italia dal 1957 con sedi a Milano e Roma.


Canon Italia
SP 11 Strada Padana Superiore 2/B
20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
Tel. 0282481
www.canon.it
 

 
CONSIP

Consip è una società per azioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), che ne è l'azionista unico, ed opera secondo i suoi indirizzi strategici, lavorando al servizio esclusivo della Pubblica Amministrazione.

La Società svolge attività di consulenza, assistenza e supporto nell'ambito degli acquisti di beni e servizi delle amministrazioni pubbliche.
In qualità di centrale di committenza nazionale, realizza il Programma di razionalizzazione degli acquisti nella PA. Sulla base di specifiche convenzioni, supporta singole amministrazioni su tutti gli aspetti del processo di approvvigionamento. Attraverso provvedimenti di legge o atti amministrativi, sviluppa iniziative che coinvolgono sia le proprie competenze nel procurement, sia la propria capacità di gestire progetti complessi e innovativi nell'ambito della Pubblica Amministrazione.

Questi obiettivi vengono realizzati attraverso un modello organizzativo del tutto innovativo nella realtà italiana, che coniuga le esigenze delle amministrazioni con l'attenzione alle dinamiche del mercato, in un'ottica di massima trasparenza ed efficacia delle iniziative

 
EPSON

La Seiko Epson Corporation, chiamata comunemente Epson è una compagnia giapponese operante nell'elettronica di consumo, e produttrice in particolare di stampanti a getto d'inchiostro, stampanti laser, scanner d'immagine, orologi (attraverso la Seiko), personal computer, proiettori, home theatre, robot, registratori di cassa, laptop, circuiti integrati e componenti LCD.

Epson Italia s.p.a.
Via M. Viganò De Vizzi, 93/95
20092 - Cinisello Balsamo (MI)
Tel. 02 66032.1
Fax  02 6123622
www.epson.it
 

 
Glocal Value

Siamo un’azienda indipendente riconosciuta a livello nazionale dai principali produttori di multifunzioni e stampanti per l’alta qualità dei nostri servizi professionali (analisi, integrazione, gestione e supporto) relativamente alle soluzioni per il controllo e la gestione delle stampe e dei documenti. 
Elevate competenze in ambito sistemistico e di sviluppo, una esperienza maturata sul campo nella gestione di grandi progetti, un’attenzione costante alla crescita professionale e qualità del team, il continuo focus sulle reali esigenze del cliente finale, una comprovata etica commerciale e la grande passione che mettiamo nel nostro lavoro sono gli asset sui quali abbiamo costruito la nostra reputazione sul mercato. 
Ogni giorno lavoriamo per dimostrare questa differenza e sinceramente ci risulta più facile dimostrarlo che raccontarlo, ecco perché ti invitiamo a conoscerci perché sappiamo che potrà nascere un partnership di lungo periodo e di reciproca soddisfazione. 
Negli anni sulla base delle nostre competenze ed approccio abbiamo creato un valido portfolio di soluzioni tra cui spicca PaperCut MF che abbiamo avuto l’onere e l’onore di introdurre con successo come Authorized Solution Center per l’Italia e la Svizzera Italiana.

Glocal Value Srl Piva 02234370027
Sede legale: Via Fratelli Laviny, 32 13100 Vercelli
Sede operativa: Centro Fiere e Congressi, Strada Vecchia per Olcenengo 10/11 13030 Caresanablot (VC)
tel +39 0161 392110
fax +39 0161 524502
contatta@glocalvalue.it
www.glocalvalue.it

 
HP Italy

HP crea nuove possibilità per consentire alle tecnologie di avere un impatto significativo sulle persone, le aziende e la società. HP, la più grande società del settore tecnologico al mondo, propone un’ampia gamma di prodotti che include dispositivi di stampa, personal computer, software, servizi e infrastrutture IT, per rispondere in modo completo alle esigenze dei clienti.

HP Italy S.r.l.
Via Donat Cattin, 5
20063 Cernusco s/Naviglio
www8.hp.com/it/it/home.html

 
OKI

OKI è un marchio mondiale specializzato nelle soluzioni per la stampa professionale in azienda, appositamente progettate per permettere alle imprese di oggi e di domani di incrementare l'efficienza e i flussi di lavoro. OKI è pioniere nelle tecnologie di stampa innovative, dalla stampa LED digitale alla tecnologia High Definition Color, e vanta un'ampia scelta di prodotti e soluzioni avanzate.

L’azienda offre una vasta gamma di stampanti e dispositivi multifunzione (MFP) A3 e A4, sia a colori sia monocromatici, caratterizzati da una straordinaria gestione dei supporti di stampa e adatti a gruppi di lavoro e a imprese di qualsiasi dimensione. Oltre ai fax, completano la  gamma di soluzioni di stampa le stampanti POS e ad aghi. Tutti questi prodotti di livello avanzato sono progettati per essere utilizzati con facilità e per semplificare il lavoro di stampa interna.

A partire da ottobre 2015, OKI ha aggiunto al suo portfolio le stampanti inkjet di grande formato e i plotter LED per il settore della grafica.

OKI Systems (Italia)

Via Milano, 11

20084 Lacchiarella (MI)

02 90026.1

www.oki.it

 
Olivetti

Olivetti: il polo Digital del Gruppo TIM 

Il Gruppo Olivetti è un brand storico della storia industriale italiana e anche una realtà rinnovata e in evoluzione, che si propone come vero e proprio polo digital di TIM.

Grazie anche al know how maturato nei settori Machine to Machine, Internet of Things, Cloud Computing e multicanalità evoluta, Olivetti ha oggi un posizionamento distintivo di competenze nell’ambito dell’innovazione digitale, operando in differenti settori strategici quali Smart Enterprise, Smart Retail, Smart Industrial, Digital School, Automotive e ICT Security. In questo modo contribuisce a sostenere e ad alimentare i processi di trasformazione digitale in atto nelle diverse industry.
Olivetti opera sul mercato come Solution Provider, arricchendo la propria offerta con servizi al cliente particolarmente evoluti, in veste di partner e non di semplice fornitore di prodotti IT, proponendo soluzioni chiavi in mano, in grado di automatizzare processi e attività aziendali. 
I prodotti Olivetti di ultima generazione sono integrati con servizi innovativi e con applicativi per il business (banche, uffici postali, flotte): ne sono un  esempio i  tablet grafometrici, che permettono  di scrivere con  l’apposita penna e di acquisire la cosiddetta  firma “biometrica” con pieno valore legale; per la scuola, Olivetti propone prodotti come Oliboard, lavagna interattiva multimediale, e le piattaforme cloud per ambienti didattici digitali; inoltre, per le imprese – sia pubbliche sia private – Olivetti propone soluzioni quali Managed Print Services (MPS), piattaforma completa per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei processi di stampa e gestione documentale, oltre a soluzioni innovative modulari di Asset Management basate sull’utilizzo di tecnologie NFC o RFID evolute.
Altra famiglia di prodotti di punta è rappresentata dalle soluzioni di Smart Metering rivolte alle Public Utilities per l’Energia, Gas e Acqua per progetti infrastrutturali finalizzati alle telegestione di misuratori dislocati sul territorio. Tale proposizione si pone all’interno di un più ampio contesto d‘offerta “Smart Cities” che include il monitoraggio e controllo anche di edifici, reti di illuminazione pubbliche, controllo del traffico e gestione delle flotte per il trasporto pubblico e gestione dei rifiuti.   
Fra i prodotti più recenti la stampante digitale 3D per il mondo delle piccole e media imprese e, fra i servizi, la soluzione di fatturazione elettronica in cloud, tra le prime disponibili in questa modalità sul mercato italiano, per consentire alle imprese di passare rapidamente ai nuovi sistemi digitalizzati senza doversi dotare di risorse e competenze informatiche dedicate, grazie alle infrastrutture virtuali del cloud.
Per il mondo Retail, Olivetti offre soluzioni per l'automatizzazione della gestione dei punti vendita costituite da prodotti e servizi quali registratori di cassa, POS, applicativi verticali e soluzioni per la Business Analytics ed il Digital Marketing.
Fra le ultime soluzioni lanciate da Olivetti per il mercato Retail: 
Nettun@Cloud, la prima soluzione dedicata ai registratori di cassa tradizionali, basata sulle caratteristiche peculiari di Olivetti: dal know-how maturato nelle soluzioni cloud ai requisiti tecnici di eccellenza. L’applicazione consente agli esercenti di accedere al registratore di cassa da remoto e di monitorare in qualsiasi momento le performance di vendita e l’andamento delle transazioni.
WCards, la soluzione cloud based di Digital Marketing, che consente di generare programmi di Fedeltà, Loyalty, Couponing e Promozioni, attraverso gli smartphone. Sfrutta le potenzialità del Proximity Marketing, dei Social Network e degli Analytics per il proprio Business.
Olivetti è presente sul mercato tramite un canale diretto, a presidio dei Grandi Clienti, e uno indiretto dedicato alla PMI. Quest'ultimo è costituito da circa 400 concessionari e rivenditori in Italia insieme agli oltre 600 distributori in Europa e partner locali nel resto del mondo: America Latina, Est Europa e Medio Oriente. 
Olivetti è in grado di fornire assistenza dedicata in modo capillare in Italia e in Europa, sia attraverso la rete dei dealer, sia con centri di logistica e oltre 2.500 tecnici diretti in Italia, coordinati dalla divisione di Advanced Caring.


Olivetti
Via Jervis, 77
10015 Ivrea (TO)
tel. 0125 7751
www.olivetti.it

 
Ricoh

Ricoh è un Gruppo multinazionale che fornisce soluzioni per la stampa office e per il production printing, servizi documentali e servizi IT. Con sede principale a Tokyo, Ricoh è presente in oltre 200 Paesi e nell’anno fiscale conclusosi a marzo 2016 ha realizzato un fatturato 16 miliardi di euro. Ricoh Italia a marzo 2016 ha registrato un fatturato di 342 milioni di euro. 
Come espresso dalla tagline aziendale imagine. change. Ricoh propone tecnologie e servizi che favoriscono l’innovazione, migliorano la sostenibilità e sostengono la crescita del business. Per supportare le aziende nella trasformazione degli ambienti di lavoro Ricoh ha sviluppato il concetto di Workstyle Innovation Technology inteso come un insieme di servizi e dispositivi “intelligenti” che semplificano le attività negli uffici. La Workstyle Innovation Technology è quindi un mosaico di soluzioni che porta innovazione in molteplici ambiti e include:

Intelligent Devices 
Per quanto riguarda la gestione documentale, la nuova serie di stampanti e multifunzione è dotata dello Smart Operation Panel, un pannello touch simile ad un tablet che permette di gestire rapidamente tutte le funzionalità. Il pannello è personalizzabile in modo che ogni utente, autenticandosi, abbia a portata di mano le funzioni che utilizza maggiormente, a vantaggio della produttività. Dall’Application Site di Ricoh possono essere scaricate app che semplificano ulteriormente le attività. 

Business Process
Per migliorare ulteriormente la gestione delle informazioni e dei processi di acquisizione, condivisione e distribuzione dei documenti, i dispositivi multifunzione Ricoh possono essere integrati con soluzioni di terze parti. Ricoh continua a collaborare con altre aziende informatiche per ottimizzare l’integrazione tra hardware e software sia a livello di interfaccia grafica che di funzionalità avanzate in modo da offrire ai propri clienti una gestione documentale sempre all’avanguardia.

Mobility
Le soluzioni Ricoh favoriscono lo smart working e la mobility. Mediante smartphone e tablet gli utenti possono accedere ai dispositivi di stampa e ai documenti in modo rapido e sicuro utilizzando la tecnologia NFC, la connessione Bluetooth o un codice QR. In questo modo è possibile gestire le informazioni ovunque ci si trovi, inviare in stampa un documento e ritirarlo una volta rientrati in ufficio autenticandosi al pannello del multifunzione, effettuare una scansione e inviarla direttamente al proprio dispositivo smart. Da AirPrint e Google Cloud Print, incluse diverse app per iOS e Android, le periferiche Ricoh si interfacciano con servizi di terzi senza installare software o driver aggiuntivi.

Cloud
Le soluzioni Ricoh si integrano direttamente con il cloud per cui è possibile stampare documenti archiviati sul cloud ed inviare scansioni "sulla nuvola" direttamente dal dispositivo multifunzione. Oltre che sul cloud di Ricoh, i documenti possono essere salvati su servizi esterni come ad esempio Dropbox. I processi e le attività sono più semplici e immediati da gestire per l’utente e questo incrementa l’efficienza e la produttività. Anche i sistemi Ricoh per la videoconferenza sono basati su cloud eliminando la necessità di infrastrutture costose e rendendo immediato l’utilizzo.

Connected Office
L’interconnessione è un aspetto fondamentale per gli ambienti di lavoro che hanno necessità di migliorare la condivisione delle informazioni. Grazie a Ricoh è possibile realizzare un ufficio interconnesso in cui prodotti differenti - dispositivi di stampa, lavagne interattive, videoproiettori e videoconferenza - “lavorano” insieme. Ad esempio da un multifunzione Ricoh è possibile inviare un documento a una lavagna interattiva oppure proiettarlo su una parete mediante un videoproiettore o un dispositivo smart. Si tratta di un nuovo modo di lavorare e di connettere il business all’insegna di qualità, efficienza e produttività.

Smart Support
I sistemi di stampa Ricoh sono semplici da configurare e da gestire grazie a un “supporto intelligente” che prevede istruzioni semplici e chiare disponibili direttamente sullo Smart Operation Panel. In caso di esigenze più complesse, è possibile accedere rapidamente a un servizio di assistenza da remoto. Gli operatori dell’helpdesk sono in grado di dare supporto per la risoluzione immediata del problema in modo che i servizi di stampa siano sempre disponibili per gli utenti. Per problematiche più complesse che richiedono l’assistenza di un tecnico, il dispositivo fornisce informazioni utili che riducono la durata dei tempi di intervento e quindi del fermo macchina.



Ricoh Italia

Viale Martesana, 12

20090 - Vimodrone (MI)
Tel. 02919871100

Fax 0291987555
info@ricoh.it
www.ricoh.it


 

 
SHARP

Sin dalla fondazione, nel lontano 1912, Sharp Corporation ha  sempre puntato sull’innovazione in molte categorie di prodotto come dimostra la lunga serie di  prodotti “originali”, dalle matite meccaniche “Ever Sharp” da cui è derivato il nome dell’azienda, alla commercializzazione delle prime radio e dei primi televisori di fabbricazione giapponese, dai primi calcolatori elettronici LCD al mondo, alla produzione in serie di celle fotovoltaiche  fino allo sviluppo e all’introduzione dei televisori LCD AQUOS.

Il nostro business oggi fornisce prodotti leader nel mercato B2B, tra cui le nostre soluzioni documentali che offrono una vasta gamma di stampanti multifunzione e di soluzioni; Visual Solutions di ultima generazione che integrano la grafica digitale e le lavagne interattive, oltre ai sistemi ECR/EPoS per numerose applicazioni nei mercati verticali.

Seguendo il nostro credo, “Onestà e Creatività”, in qualità di azienda innovatrice  di prodotti e servizi, Sharp punta a diventare una realtà unica nel suo genere e contribuisce a creare un nuovo stile di vita nel XXI secolo, accompagnando i nostri clienti e i nostri partner oltre il perimetro dei singoli prodotti e soluzioni.  Troveremo ispirazione nella tecnologia per creare nuove idee e per questo vogliamo costruire una squadra che condivida e riconosca la nostra ambizione e la nostra eccellenza.

La missione di Sharp è migliorare la qualità della vita delle persone grazie all’avanzata tecnologia e al  costante impegno nell’innovazione, nella qualità e nel design.  Per questo è utile conoscere meglio il nostro gruppo, insieme al valore che da sempre attribuiamo a una forte etica aziendale come testimoniano i numerosi premi che ci sono stati  riconosciuti per i nostri prodotti innovativi.

 
TAG: