C-Forge 2019

Open Source Conference

Milano - 27 Settembre 2016

 

>> Elenco eventi 2016

Sponsor

BLACK DUCK BlueMind Cutaway ILGER - ZIMBRA Mon-K MySQL

Expo

Critical Case
 

Pierre Baudracco

Fondatore e CEO di BlueMind, la società francese di software che propone la innovativa, omonima piattaforma Open Source di posta e collaborazione.
Egli è un riconosciuto esperto in tema di piattaforme di posta aperte, avendo gestito alcune delle più importanti migrazioni a soluzioni OpenSource in ambito collaborazione.
Pierre è inoltre:
- Presidente di SoLibre, l’associazione delle aziende professionali OpenSource della Francia sud-occidentale
- Co-fondatore dell’organizzazione francese ufficiale dei professionisti OpenSource, il Conseil National du Logiciel Libre (CNLL) 

 

Marco Carlessi

MySQL Senior Sales Consultant, Oracle

Marco Carlessi ha iniziato a lavorare in campo IT nel 1998 per un importante System Integrator italiano (TXT Group spa), per poi successivamente lavorare come consulente e istruttore presso un'azienda di distribuzione HW e SW (Magirus Italia). Nella sua carriera ha ricoperto diversi ruoli acquisendo un'ampia conoscenza dei vari aspetti dell'IT, dal design all'implementazione. Nel 2007 è stato il primo istruttore in Italia per MySQL AB. Da giugno 2013 mette a frutto le sue competenze presso Oracle Italia come tecnico di prevendita per MySQL.
 

 

Marco Ciurcina

Nasce a Roma il 05.02.1965. Avvocato in esercizio a Torino, opera nel campo del diritto commerciale e contrattuale, diritto dell'Information Technology, diritto d'autore, brevetti e marchi. Docente in "Diritto ed etica della comunicazione" presso la facoltà di Ingegneria dell'Informazione del Politecnico di Torino. Attivamente impegnato per la promozione del software libero e delle libertà digitali.

 

Costantino Croce

Nei suoi 5 anni di esperienza in Accenture come consulente in ambito Security e Java, Costantino Croce ha lavorato per i più grandi istituti bancari e postali nazionali ed internazionali ed ha conseguito la certificazione “Application Developer” del MIT (Massachusetts Institute of Technology).
Dopo l’esperienza in Accenture, Costantino ricopre da 3 anni il ruolo di consulenza di Pre-Vendita per il territorio Italiano. Costantino supporta clienti e partner nella comprensione dei requisiti utente e nel disegnare soluzioni basate su Alfresco. Costantino ha ottenuto la certificazione ACE (Alfresco Certified Engineer) ed è ora il punto di riferimento tecnico per Alfresco in Italia.

 

Pier Carlo Devoti

Responsabile del canale BlueMind per l’Italia, opera da oltre 40 anni nel mercato italiano dell’IT e da oltre 20 si occupa dell’avvio in Italia di nuovi prodotti e tecnologie di avanguardia e dello sviluppo ed organizzazione della rete di partner su tutto il territorio nazionale, sia per quanto riguarda l’attività commerciale che per il supporto tecnico alle soluzioni proposte.

 

Federico Germi

Co-fondatore e CEO di ilger.com ha alle spalle una ventennale esperienza nel settore della progettazione di soluzioni e sistemi basati su tecnologie Open Source. Nel suo percorso professionale si contraddistingue per la forte propensione alla vendita strategica e al marketing operativo. A partire dal 1998 ha intrapreso una nuova avventura presso ilger.com, divenendo punto di riferimento per aziende di qualsiasi dimensione e tipologia, consolidandosi in ambito nazionale ed Europeo.
Sul fronte dell'innovazione tecnologica ed infrastrutturale ilger.com è arrivata ad elaborare soluzioni sempre più complesse, sviluppando piattaforme tecnologiche proprietarie, facilmente adattabili alle esigenze dei propri clienti.
Il know-how e l’esperienza acquisita nel corso degli anni permettono ad ilger.com di affiancare le aziende nella definizione di soluzioni tecnologiche per un sistema informatico cloud oriente.
Dal 2014 a ricompensa della professionalità offerta, ilger.com diventa Golden Partner italiano e Training Center Ufficiale per gli Amministratori Zimbra.

 

Giafranco Ilacqua

Gianfranco Ilacqua, classe 1972.
Si occupa di Information Technology a livello professionale in ambiti complessi sin dal 1995. Nasce come sistemista e ben presto si interessa di Team Building/Team Leading ricoprendo ruoli di Project Manager e Focal Point in ambito dei servizi di supporto di primo e secondo livello, di roll-out di server e postazioni di lavoro e di attività di IMAC (Install – Move – Add and Change) per grandi clienti in ambito nazionale e internazionale.
Nel 2009 fonda insieme a Paolo Ferrari la sua prima azienda italiana in ambito tecnologico, diventata oggi un’affermata realtà nel settore della sicurezza informatica.

 

Antonio Luccini

Antonio Luccini ha conseguito la Laurea Specialistica in Trade Marketing e Strategie Commerciali presso l' Università di Parma.
Ha lavorato in Assicurazione all'Ina Assitalia di Parma Centro prima di trasferirsi a Londra nel 2011 dove risiede tuttora. Dopo aver lavorato per circa due anni presso VMware e' approdato a Zimbra nell'Aprile 2015 come Inside Sales Representative e attualmente ricopre la carica di Channel Sales Manager. 


 

Giovanni Molin Brosa

Dopo la laurea in matematica conseguita a Torino, dagli anni ’80 è attivo nel settore ICT, impegnato prevalentemente sul mercato italiano come fornitore di soluzioni software di aziende innovative, prima in ruoli tecnici, dal 2000 in ruoli commerciali e di scouting tecnologico. Fra le esperienze di maggior successo dell’ultimo decennio l’introduzione in Italia con Consoft Sistemi di tecnologie innovative quali Wily (ora CA APM) e Splunk.
Dal 2014 si è dedicato a costruire con Teleion - system integrator e VAR torinese - un’offerta per la sicurezza applicativa basata su soluzioni best of breed ed innovative, individuate dopo un’attenta attività di scouting sul mercato mondiale. Uno dei pilastri dell’offerta è rappresentato da Black Duck, riconosciuto leader nell’area della sicurezza e della license compliance per il codice open source.

 

Giuseppe Paternò

Giuseppe e’ amministratore delegato di due aziende, la GARL e la Alchemy Solutions e considerato da HP e Forrester Research tra i più importanti consulenti IT in ambito cloud.

 

Maria Luisa Raviol

Maria Luisa Raviol ha conseguito la laurea in Matematica con indirizzo informatico presso l’Università degli Studi di Torino. Sin da Marzo 2011, poche settimane dopo la sua fondazione, ricopre il ruolo di Senior Sales Engineer in MariaDB Corporation (già SkySQL Ab). Prima di lavorare in MariaDB Corporation si è occupata per quasi vent'anni di sviluppo software sia in aziende leader mondiali nel settore delle macchine utensili di alta precisione, sia come imprenditore. Per più di cinque anni si è poi occupata di gestire progetti legati alla pubblicazione on line di quotidiani di tiratura nazionale e regionale e di progetti di database publishing, tutti basati su tecnologie del mondo open source con particolare attenzione al mondo MySQL.

 

Luca Tagliavia

Nato a Milano nel 1969 (46+), dopo la laurea in Filosofia nel 1996, sceglie l’informatica come sua specializzazione e frequenta il Coleman College di San Diego, dove consegue il diploma in Computer Application and Network nel 1997. Tornato in Italia inizia la sua carriera lavorando come consulente IT presso le più importanti aziende italiane. Durante gli anni da consulente cresce sempre più  in lui il desiderio di aprire la sua azienda. Nel 2004 il sogno diventa realtà e nasce Cutaway. Dopo 12 anni Cutaway conta 115 tra dipendenti e collaboratori e raggiunge il fatturato di 6 milioni di euro in progetti e servizi per il mondo Enterprise.

 

Italo Vignoli

Director, Open Source Initiative