C-Forge 2019

OLMeet - Officelayout Meeting

Milano - 10 Maggio 2016

 

>> Elenco eventi 2016

Con il contributo di:

RICS

Sponsor

AYNO Humanscale Sedus

Sponsor Coffee Break

 

Alex Bertin

Alex Bertin, classe 1979 con oltre 15 anni di esperienza nel settore, è il Product Manager di Newfloor, azienda fondata nel 1986, leader nella produzione e vendita del pavimento sopraelevato taylormade per eccellenza.  Con il suo know-how a 360° contribuisce alla ricerca e sviluppo del sistema costruttivo, inseguendo le tendenze di mercato e apportando al prodotto continua innovazione. Ha collaborato con i più prestigiosi brand dell’industria ceramica made in Italy e con aziende del legno.

 

Ferdinando Castellano

Consulente di organizzazione e formatore, svolge l'attività professionale dal 1983. Ha operato in una grande multinazionale e partecipato alla nascita ed al primo sviluppo di Ariele, società italiana di psicoanalisi. Nel 1988 è tra i fondatori di Schema di cui oggi ne è A.D. e Presidente. Si occupa in particolare di consulenza direzionale, sviluppo organizzativo e change management . È autore di numerose pubblicazioni in ambito organizzativo.
 

 

David Galli

Nato in Scozia nel 1969, da padre italiano e madre scozzese, ha trascorso gli anni dell’infanzia in Gran Bretagna e altri paesi europei prima di stabilirsi in Italia.
Dal 2013 è Responsabile della struttura Corporate Real Estate & Facility Management di Banca Popolare di Milano.
Dal 2009 al 2013 ha ricoperto il ruolo di Vice Direttore del Personale con delega alla Gestione, Sviluppo e Formazione delle Risorse Umane di Banca Popolare di Milano, azienda nella quale è entrato a far parte nel 2002 come responsabile della funzione Securities Operations.
In precedenza ha lavorato per Rasfin SIM S.p.A., Merrill Lynch, The Chase Manhattan Bank, Chemical Bank e JP Morgan.

 

Luciano Guglielmini


Country Manager Italia, Grecia, Turchia e Malta di Humanscale.

Riconosciuto come uno dei massimi “esperti“ in materia di ergonomia del posto di lavoro, socio SIE Società Italiana di Ergonomia, da quasi trenta anni - Luciano Guglielmini promuove con crescente successo il marchio Humanscale, da oltre dieci anni, prevalentemente in Italia. La sua competenza è cresciuta, nel tempo, per il costante confronto/aggiornamento che ha avuto e che ha tuttora con importanti accademici nonché con associazioni che operano con grande determinazione e passione a favore della tutela della salute ed efficienza lavorativa di chi trascorre gran parte del proprio tempo davanti a un videoterminale, abitando più in ufficio che a casa. La base di partenza, a livello comunicativo oltre che tecnico, si è sempre ispirata alla definizione e convinzione professionale che “L’Ergonomia è Antropocentrica”. Il suo impegno più recente, supportato ed apprezzato da autorevoli pareri tecnico scientifici, consiste anche nella promozione di una serie di soluzioni innovative progettate da Humanscale: tra le più recenti, di grande attualità oltre che di notevole successo, alcuni dispositivi polifunzionali come QuickStand Eco, per incentivare, durante le ore lavorative, la benefica alternanza tra postura assisa e postura eretta. Una buona abitudine, sempre più necessaria, per prevenire una serie di fastidiosi disagi riconducibili, rispettivamente, al sovraccarico dell’apparato muscolo scheletrico e dell’apparato visivo.  
Non ultima la dock station compatta, M/Connect 2 per elaborare dati con grande rapidità: tutto a “portata di mano e sotto controllo “ oltre che in perfetto ordine, anche i cablaggi, sul piano scrivania come dire... abitare un vero e proprio “Smart Desk".

 

Silvia Impelluso

Referente Workplace Strategy Italia - Project & Development Services Department di Jones Lang LaSalle S.p.A.

Silvia Impelluso entra a far parte del team di Jones Lang LaSalle nel settembre 2007 e riveste il ruolo di Referente per il Workplace Strategy all’interno del Dipartimento Project & Development Services. Attivamente in contatto con i diversi team globali di JLL che si occupano di Workplace e Change Management, Silvia partecipa continuativamente ad iniziative sul miglioramento e la standardizzazione delle metodologie di ricerca, al fine di poter offrire ai Clienti la stessa qualità del servizio in tutto il mondo
Con oltre di 12 anni di esperienza nella gestione di progetti di miglioramento e di riorganizzazione della cultura aziendale, Silvia ha lavorato per prestigiosi Clienti nazionali ed internazionali, interpretando la loro struttura, cultura e processi e riuscendo, grazie alla sua sensibilità a trasformare le necessità in soluzioni di workplace strategy customizzate. E' inoltre membro di RICS (Royal Institution of Chartered Surveyors).

 

Antonio Ive

Consulente strategico e docente. Membro del Board di RICS.

Amministratore Delegato di BRaVe m&t, società di software e servizi, spin off del Politecnico di Milano.
Ha Collaborato con varie società ed, in particolare, con il Politecnico di Milano in vari progetti ed in attività di insegnamento relativamente al Facility Management. Membro del Board del Royal Institution of Chartered Surveyors.
Dal 2009 al 2014 Amministratore Delegato di ISS Facility Services, subsidiary italiana della multinazionale danese ISS A/S, società che svolge attività di Facility Management. Dal 2000 al 2009 Amministratore Delegato e poi Presidente del Consiglio di Amministrazione di Johnson Controls Srl.
Inoltre, Vice President di una funzione a livello europeo per la gestione centralizzata di clienti chiave, appartenenti a mercati verticali, quali: le banche, l’energia, il commercio e la comunicazione.
Autore del libro: "Facility Management - Servizi innovativi e miglioramento continuo" - Ed. GUERINI E ASSOCIATI

 

Paolo Mantero

Paolo Mantero si laurea a Genova, dove è stato allievo di Mario Botta e dove ha lavorato nello studio di Renzo Piano. Dopo una lunga ed articolata esperienza professionale, sia in Italia che all’estero ed una specifica competenza nell'Office Space Planning (con Luigi Giffone di DEGW, maestro della disciplina, e con Progetto CMR) fonda il suo studio a Milano nel 1999. Da allora ha sviluppato, numerosi progetti di Office design per clienti di rilievo, tra cui BNL, Roche, Autogrill, Accenture e Diesel.
Lo Studio Mantero, specializzato in consulenza strategica e design di spazi ufficio, raccoglie un team di professionisti con esperienze pluriennali nel settore ed è abituato a collaborare fianco a fianco con le più grandi realtà di Ingegneria e Project Management, affrontando il progetto con un approccio globale e multidisciplinare in un'ottica di sostenibilità a 360°, occupandosi anche di progetti architettonici ed urbanistici, soprattutto nel settore del terziario sia in Italia che all'estero.

 

Lorenzo Maresca

Lorenzo Maresca, 43 anni milanese, è laureato in Economia Aziendale alla Bocconi di Milano. 
Precedentemente Maresca ha acquisito esperienze manageriali presso importanti player internazionali come Philips, Siemens, Continental e Yamaha.  
Da Agosto 2013 è country manager di Sedus Stoll Srl, la filiale italiana del gruppo Sedus Stoll AG.

 

Luciano Zoccoli

Managing Director, Socio Fondatore di Ayno.
Luciano Zoccoli nasce a Roma nel 1955. Laureato in Ingegneria Meccanica si è tuttavia dedicato per molti anni ad attività immobiliare ed edilizia orientata al recupero di edifici antichi.
Nel 1996 apre il centro convegni “San Giovanni in Ayno ” nel centro storico di Roma, all’interno di un’ex chiesa medievale. In questo spazio, dove i meeting aziendali si uniscono a storia e tecnologia, dà grande rilievo agli audiovisivi e alla videoconferenza professionale. 
Nel 2000, basandosi sulle esperienze maturate e su modelli osservati all’estero, fonda, e da allora dirige, Ayno Videoconferenze,  azienda focalizzata sulle tecnologie di collaborazione per le aziende e sull’integrazione audio video. Dal 2011 Ayno è il membro italiano della Global Presence Alliance, organizzazione mondiale di questo settore