OLMeet - Officelayout Meeting

Formula fisico

MILANO, 10/05/2016

OLMeet - Officelayout Meeting

Lo spazio ufficio quale strumento strategico per la crescita dell’azienda

Per informazioni: Sabrina Cantono
sabrina.cantono@soiel.it - 0226148855

Con il contributo di


Sponsor


Sponsor Coffee Break

OLMeet - OfficeLayout Meeting è il convegno organizzato dalla rivista Officelayout come momento di approfondimento e confronto sulle tendenze in atto nella progettazione sostenibile degli edifici del terziario e nello space planning dei nuovi luoghi del lavoro. Al centro del dibattito le soluzioni tecnologiche e d’arredo che consentono di ottimizzare i costi di gestione e favorire il benessere delle persone in azienda.
Affianca il convegno un’area espositiva dove le aziende dell’offerta potranno incontrare i partecipanti del convegno e fare network.

L’evento OLMeet 2016 approccia i temi della progettazione, realizzazione e gestione degli spazi ufficio con una visione multidisciplinare che fa dialogare il mondo del progetto architettonico con quello della progettazione impiantistica e che affronta lo space planning, l’allestimento e la qualità ambientale degli interni in un’ottica di comfort, efficienza ed efficacia degli spazi di lavoro.

Il convegno si sviluppa dalle 9.30 alle 16.00 circa, approfondendo gli argomenti grazie a interventi di scenario a cura di progettisti, società di ricerca e università e a tavole rotonde che coinvolgeranno produttori e utenti finali.

Un nuovo assetto fisico degli spazi ufficio discende innanzitutto da un nuovo assetto organizzativo e da una nuova visione strategica. Il primo passo verso l’introduzione dello Smart Working è quello che l’azienda promuove al suo interno, avviando un processo di cambiamento organizzativo e culturale, un nuovo modello in cui azienda e lavoratore mirano al raggiungimento dell’obiettivo finale di una migliore qualità della vita.

Oggi ci si interroga sul futuro dell’ufficio, sul ruolo la tecnologia al servizio delle aziende per comunicare in tempo reale, su come l’IoT (Internet of Things) può favorire le attività di Facility Management, ma anche sulle prospettive future in termini di integrazione tra l’arredo e le dotazioni tecnologiche per l’ambiente lavorativo.

Il convegno vuole esplorare queste tematiche offrendo una panoramica sulle tendenze in atto nella progettazione degli spazi di lavoro in relazione a policy aziendali e nuovi paradigmi organizzativi.

La partecipazione all’evento è GRATUITA previa registrazione.

9.00 Registrazione dei partecipanti

9.30 Benvenuto e apertura dei lavori - Spunti e riflessioni dalla rivista Officelayout
Paola Cecco, Architetto e Responsabile Redazione della rivista Officelayout

9.45 Trasformare lo spazio ufficio per la valorizzazione delle persone e del business

- Libertà non è star sopra un albero...
La libertà nell’espressione delle competenze e della capacità di pensiero delle persone – che permette di ottenere ingaggio, collaborazione e orientamento al risultato – non può esistere senza vincoli che rappresentano i confini entro i quali essa stessa può esprimersi. Il punto di equilibrio tra libertà e vincoli è la sfida per ottenere il benessere delle aziende e delle persone. Nella sostanza si tratta di riscrivere le regole del gioco organizzativo. 
Ferdinando Castellano, AD e Presidente di Schema

Workplace: i segreti per il suo successo
Le aziende hanno bisogno di nuove strategie, strumenti e approcci per sostenere e far crescere la produttività aziendale. La workplace strategy e il change management generano soluzioni innovative dell’ambiente ufficio e identificano le strategie che possono giocare un ruolo significativo nell'aiutare le aziende e lo staff a soddisfare obiettivi a breve e lungo termine, ad affrontare mutevoli condizioni di mercato e, più importante, a garantire un work-life balance del dipendente.
Silvia Impelluso, Referente Workplace Strategy Italia - Project & Development Services Department di Jones Lang LaSalle - Membro RICS

- Don’t worry be healthy
Dallo smart working all’healthy working, creando spazi di lavoro flessibili in cui le persone possano scegliere dove, come e quando lavorare secondo le attività da svolgere. Ambienti innovativi, arredati per incentivare la comunicazione e la collaborazione e soprattutto per incoraggiare il movimento e il cambiamento di postura, favorendo così il benessere psico-fisico e la felicità dei lavoratori.
Lorenzo Maresca, Country Manager di Sedus Stoll

10.30 Tavola Rotonda con gli speaker 

11.00 Coffee break e visita all'area espositiva

11.30 Migliorare la comunicazione e la qualità della vita in ufficio

Smart Office/Slow Office
Nel terzo millennio lo spazio dell'ufficio non ha più un confine preciso e si trasforma in qualcosa di "ibrido", frutto di una contaminazione tra sfera lavorativa e sfera privata, tra produttività e serenità, generando uno spazio fortemente centrato sulle persone e sul loro benessere, dove stare meglio per produrre meglio. “Smart" non è quindi solo sinonimo di organizzazione, efficienza e flessibilità, ma soprattutto di un luogo dove si lavora meglio, meno frenetico e stressato, un posto piacevole dove lavorare insieme e allo stesso tempo dove “rifugiarsi”. In questo senso anche l'ufficio “intelligente” deve diventare "lento", accogliente e confortevole, in poche parole a misura d’uomo, senza per questo perdere efficienza o competitività, mettendo le aziende e tutti coloro che lo abitano nelle condizioni ottimali per esprimere al meglio il potenziale individuale e collettivo.
Paolo Mantero, Architetto

AudioVisual for Business
Per dare spazio a una comunicazione immediata ed efficace, e incoraggiare creatività e sviluppo delle idee, l’utilizzo di apparati audiovisivi rappresenta sempre più una necessità irrinunciabile, negli uffici quanto, in genere, nelle aziende. L’ideazione di nuovi spazi di lavoro è orientata alla progettazione di aree condivise, e non, in cui tecnologie multimediali e design dialogano in modo sempre più indispensabile. Un simile connubio deve necessariamente essere avvalorato da affidabilità, ergonomia e semplicità di utilizzo che devono rimanere al centro di tale trasformazione. Analisi di alcune tipicità nel mondo degli audiovisivi per il business, fino a qualche anno fa scarsamente considerati come spesa di budget negli uffici.
Luciano Zoccoli, Managing Director, Socio Fondatore di Ayno

- "Ei fu. Siccome immobile…"
Come prevenire l'abitudine alla fissità posturale… e mentale?
Nell’ambiente ufficio si trascorre gran parte della propria giornata lavorativa davanti a un computer, vivendo situazioni non sempre confortevoli che sono causa di stati di affaticamento e di minore efficienza operativa. Diventa quindi fondamentale promuovere e incentivare un cambiamento positivo sul luogo di lavoro con l’obiettivo di ridurre l’abitudine alla "fissità posturale", superando la "fissità mentale" di chi ha il compito di prendere decisioni e, non essendo informato adeguatamente, troppo spesso fa prevalere l'aspetto estetico a quello fisiologico.
Luciano Guglielmini, Country Manager Italia, Grecia, Turchia e Malta di Humanscale

12.15 Tavola Rotonda con gli speaker

12.45 Lunch a buffet e visita all'area espositiva

14.00 Gestire e ottimizzare le prestazioni dell’edificio per uffici

- Relazione fruttuosa tra Governance e Tecnologia
Come l’Internet of Things può favorire le attività di Facility Management. Il RICS, con la partecipazione di esperti di Real Estate in rappresentanza della domanda, dell’offerta e del mondo scientifico, ha pubblicato un   documento che traccia i confini del Facility Management in Italia. Una nuova definizione che pone l’accento sulla governance dell’edificio e dei suoi spazi nella ricerca del benessere del posto di lavoro. Tra gli elementi presi in esame la tecnologia informatica e l’IoT con le sue peculiarità innovative.
Antonio Ive, Consulente strategico e docente. Membro del Board di RICS

- Workplace Strategy: L’evoluzione degli spazi ufficio all’interno di Banca Popolare di Milano
Il Piano Industriale BPM 2014-2016 ha posto tra gli obiettivi la creazione di ambienti di lavoro coerenti con le moderne esigenze e i nuovi modelli organizzativi. Il progetto Workplace Strategy ha rappresentato il punto di svolta per la realizzazione di nuovi spazi tramite approfondite fasi di analisi e coinvolgimento del personale. La presentazione illustra i principali passaggi del progetto.
David Galli, Responsabile Corporate Real Estate & Facility Management di BPM

- Comfort flessibile/Flexible Space
L’architettura e la distribuzione degli ambienti di lavoro è determinante al fine di raggiungere e assicurare degli standard in termini di benessere. Tra i tanti fattori, dobbiamo tener conto dell’organizzazione spaziale e del microclima degli stessi. Pertanto la scelta di un pavimento sopraelevato con sistema di riscaldamento radiante applicato, garantisce la gestione degli impianti nel sottopavimento ricreando il comfort termico che potremmo avere nelle nostre abitazioni, direttamente nell’ufficio
Alex Bertin, Product Manager di Newfloor

14.45 Tavola Rotonda con gli speaker

15.30 Estrazione a premi e chiusura dei lavori

Location: Hotel Michelangelo
Indirizzo: Piazza Luigi di Savoia, 6
CAP: 20124
Città: Milano (MILANO)
Sito web: https://www.michelangelohotelmilan.com/

L'Hotel Michelangelo si trova in Piazza Luigi di Savoia n.6. Accanto alla Stazione Centrale di Milano. Grazie gli ottimi mezzi pubblici e alla vicinanza con la Metropolitana è possibile raggiungere facilmente qualsiasi punto della cittá.

L'Hotel Michelangelo dispone di un ampio centro congressi attrezzato con le migliori tecnologie del settore.

AYNO

Ayno Videoconferenze è una società dedicata alle tecnologie di collaborazione e all’integrazione di audiovisivi professionali.
Costituita nel 2000 sul modello di aziende estere specializzate in questo settore, Ayno vanta esperienza ventennale in progetti di videoconferenza e collaboration complessi ed è partner ufficiale dei migliori Vendor del mercato.

Nel 2021 Ayno entra a far parte di STIM Tech Group, realtà industriale con approccio end-to-end che unisce talento umano, competenze specialistiche ed innovazione tecnologica per la realizzazione di soluzioni all'avanguardia.

STIM nasce a Milano nel 1988 da un’idea di Francesco Marazzi, padre dell’attuale CEO Stefano Marazzi. La società, specializzata in progettazione, realizzazione di soluzioni e servizi tecnologici innovativi per la Digital Collaboration e Transformation, è un System Integrator a capitale 100% Italiano operante nel settore ICT e in grado di progettare, integrare e gestire soluzioni tecnologiche innovative per mezzo di competenze specialistiche in ambito Networking, Unified Communications & Collaboration, Data Center & Cloud, Cyber Security, 5G e Web Application. 

Ad inizio del 2020, in piena situazione pandemica, la proprietà coadiuvata dal General Manager Sergio Villa pone le basi per uno sfidante piano industriale che ha come obiettivo una crescita progressiva del volume d’affari, della value proposition e delle professionalità interne. In tale ambito, vengono effettuati investimenti per traguardare la crescita sia per linee interne, sia per linee esterne, con acquisizioni d’eccellenza, con la costituzione di una società mirata all’erogazione di servizi innovativi in ambito Microsoft Teams, e la formazione di business unit specialistiche; mirando nel complesso alla realizzazione di una realtà industriale per il settore dell’Information Technology e Digital Transformation, sempre più strategico per adeguare le infrastrutture tecnologiche private e pubbliche del Paese. 

Nel corso del 2020, STIM costituisce la società Yooda, che ben presto si configura come leader nella progettazione ed implementazione di soluzioni Microsoft Teams, Voce e Cloud e viene acquisita MCA (soluzioni tecnologiche multimediali e sistemi audio & video). Nel 2021 viene acquisita la società Ayno leader in Italia per la progettazione e realizzazione di sistemi evoluti di videoconferenza e soluzioni audiovisive integrate, dando così vita a STIM Tech Group.

STIM Tech Group è l’ufficio italiano di GPA, che opera in oltre 50 paesi implementando soluzioni AV e ICT con gli stessi standard qualitativi in tutto il mondo.


BPM - Banca Popolare di Milano
Banca Popolare di Milano, fondata nel 1865, è una realtà bancaria di primo piano, fondata sulla centralità del Cliente e sulla cooperazione. Oggi BPM è a capo di un gruppo composto da due reti bancarie (Banca Popolare di Milano e Banca Popolare di Mantova) e da società prodotto specializzate (Profamily e Banca Akros). Il Gruppo è presente su tutto il territorio nazionale con ca. 650 agenzie retail oltre a sedi centrali e centri Private e Corporate. Il Gruppo BPM conta ca. 7.700 dipendenti e 114.000 soci.  

In linea con le origini di banca cooperativa e con la propria missione, BPM si impegna a valorizzare il risparmio delle famiglie e a sostenere con il credito lo sviluppo del sistema produttivo, ponendo attenzione alle esigenze di tutti i propri interlocutori e senza perdere di vista gli aspetti sociali e ambientali.

Banca Popolare di Milano S.c.a.r.l.
Piazza Filippo Meda, 4
20121 Milano
Tel. +39 02 7700.1
Sito Web: www.gruppobpm.it 

Durable
DURABLE Hunke & Jochheim GmbH & Co. KG è un produttore che opera a livello internazionale nel settore delle forniture per ufficio con sede a Iserlohn nei pressi di Düsseldorf, con impianti di produzione in Germania, Polonia e Paesi Bassi. Le filiali si trovano in Austria, Benelux, Francia, Svezia, Regno Unito, Polonia, Italia, Svizzera, Russia e Stati Uniti. DURABLE è l'inventore di DURACLIP®, cartelline dotate di clip in acciaio, la soluzione per l'archiviazione dei documenti non forati. Le categorie di prodotti di questa "fucina di idee made in Germany" includono anche articoli di comunicazione visiva e di presentazione, così come linee di accessori da scrivania e per computer, complementi per ufficio, prodotti per la pulizia PC, sistemi di storage e facility management. 
Nel 2015 Durable presenta, con il marchio Luctra® una famiglia di lampade per la postazione di lavoro con sorgente luminosa a LED, la luce emessa segue gli studi fatti attorno alla Human Centric Lighting, sono in grado di regolare e supportare il ritmo circadiano di ogni individuo, con conseguente miglioramento del benessere personale, e conseguentemente, delle performance lavorative.
DURABLE ha vinto più di 50 Design Awards negli ultimi anni, tra gli altri, la società è vincitrice di molteplici "Red Dot Design Award".
Sempre nel 2015 introduce in azienda, sia in produzione che negli uffici il concetto di “Lean Management” migliorando i flussi lavorativi anche con l’ausilio di alcuni prodotti presenti nel proprio catalogo atti ad assistere i dipendenti nel migliorare i processi produttivi con conseguente miglior soddisfazione dei clienti e progressivamente ridurre, con l’obbiettivo di azzerare, gli sprechi.

Durable Italia Srl
Via Dr. Pietro Greppi, 15/B
23824 Dervio – LC
Tel: 0341 807806
Fax: 0341 806683
Email: info@durable.it
www.durable.it
www.luctra.it

Humanscale

Humanscale è un gruppo americano fondato nel 1983 dall’attuale CEO Robert King (che ha fatto anche parte del consiglio nazionale del WWF) con un fatturato in continua ascesa: nel 2019, circa 500 milioni di dollari ottenuti con una crescita percentuale, rispetto agli anni precedenti, ben superiore alle medie di settore.        

Humanscale occupa oltre 900 dipendenti diretti e migliaia di partner indiretti ed è presente, in tutto il mondo, con sette unità produttive di cui due in America, una in Messico e le altre in Europa, a Dublino, Sud Africa, Asia ed Australia. La promozione e distribuzione è organizzata attraverso decine di filiali e uffici di rappresentanza che supportano, con notevole diligenza, l’attività diretta (clienti finali utilizzatori) così come indiretta (rivenditori e licenziatari). La mission aziendale, fin dalle origini, è quella di progettare strumenti ergonomici pensati per migliorare la qualità della vita operativa ed efficienza fisiologica negli ambienti di lavoro. Un approccio storico e culturale che distingue Humanscale nel mondo: collezioni seating, tra le novità più recenti SUMMA, bracci porta video, singoli, multipli ed anche scalabili, lampade da lavoro dotate di LED di ultima generazione in particolare NOVA ed INFINITY, tavoli regolabili in altezza e, tra i dispositivi ergonomici più recenti ed innovativi, Quick Stand ECO, Quick Stand Lite. Oltre a docking Station d’ avanguardia e di grande successo: M/Connect 2 e M/Power ovvero soluzioni polifunzionali che hanno già raccolto unanimi consensi tra gli addetti ai lavori.  

Recentemente sono stati celebrati i 20 anni di Freedom pensata da Niels Diffrient (1928 - 2013), una incomparabile icona nel settore seating, preferita da oltre un milione di utenti nel mondo, oggi disponibile anche in Chrome Free Leather.

Humanscale progetta sempre di più a favore dell’Ambiente, nel più ampio senso del termine: denominatore comune, durante ogni fase del percorso progettuale, il rigoroso rispetto della metodologia ergonomica e del Green Design per assicurare benessere alle persone e conservare, sempre di più, le limitate risorse del pianeta.
A conferma di questa responsabile attitudine è anche rilevante  il notevole impegno in ambito Green Building Council, attraverso iniziative in ogni parte del Mondo.

- Le collezioni Humanscale:
• pesano meno, impiegando meno materiali;
• prevedono poche parti componenti limitando i processi di lavorazione;
• utilizzano un’elevata percentuale di materiale riciclato;
• utilizzano un’elevata percentuale di materiale riciclabile.

- I Progetti più innovativi hanno ricevuto oltre 180 Awards e sono stati anche inseriti in importanti Musei, come il MoMA, Museo di Arte Moderna di New York (lampada Horizon) e Smithsonian’s Cooper-Hewitt, National Design Museum (sedile ergonomico Liberty) e non solo: Diffrient World chair, nel 2010, ha ricevuto il Reddot Design Award “Best of the Best” così come la lampada Horizon, nel 2011, il tavolo regolabile in altezza Float, Architects Choice Award nel 2013  e l’ incomparabile Quick Stand Eco, Trea nel 2015 e molti altri ancora.

Humanscale
Largo Francesco Richini n° 6
20122 - Milano
italy@humanscale.com
info@humanscale.com
www.humanscale.com

 


JLL
Jones Lang LaSalle (NYSE:JLL) è società specializzata nei servizi immobiliari integrati e nella gestione di capitali.
Con un fatturato globale lordo nel 2015 di $ 6 miliardi, Jones Lang LaSalle ha oltre 230 uffici nel mondo, gestisce operazioni in più di 1,000 città in 80 diversi paesi con oltre 60.000 collaboratori. La società è leader nel settore dei servizi di property e corporate facility management, con un portafoglio di circa 372 milioni di metri quadri gestiti in tutto il mondo e ha completato transazioni per $138 miliardi tra vendite, acquisizioni e transazioni finanziarie.
Per rispondere alle molteplici esigenze dei nostri clienti ed alle mutevoli condizioni dei mercati, possiamo contare su team di esperti capaci di garantire servizi integrati che si fondano sulla profonda conoscenza dei mercati, su un'impareggiabile attività di ricerca, nonché su un' eccezionale capacità di visione. La nostra società attrae ed assume i migliori talenti, garantendo loro la necessaria formazione,  riconoscendone il valore, e favorendo la loro capacità di instaurare con i clienti relazioni durature basate su qualità del servizio, collaborazione e fiducia reciproca.

Jones Lang LaSalle S.p.A.
Via Agnello, 8
20121 Milano
Tel. 02 85 86 861                    

Newfloor
Newfloor, fondata nel 1986 a seguito di una decennale esperienza nel settore del legno, è un’azienda veneta a conduzione familiare, produttrice di pavimenti sopraelevati e autoposanti customizzati.  Nei primi anni l’attività lavorativa si basava esclusivamente sulla produzione per conto terzi, in particolare per un paio di partner italiani, esponenti di grande rilievo di realtà industriali nel settore delle ceramiche. Proprio grazie a questa specializzazione nel settore dei materiali duri e lapidei, l’azienda coglie l’input di sviluppare tecnologie che si differenziano dallo standard delle lavorazioni di materiali resilienti, in quegli anni molto diffuse (vinili, gomme, moquette, laminati, linoleum) e di proporsi nel mercato con prodotti innovativi. Prima fra tutte, New Floor si presenta al mercato modificando il formato standard dei pannelli da 60×60 cm a dimensioni più moderne (60×120, 40×80, 30×60, 60×90 cm, ect). Nel 1994 inaugura la nuova sede a Codevigo (Padova) e nel 2003 si propone con il proprio marchio sul mercato nazionale e internazionale. La sua capacità produttiva è di oltre 300.000 mq/anno e vanta uno stabilimento di circa 4.000 mq e una sede commerciale in provincia di Milano.
L’azienda registra negli anni ben due brevetti per invenzioni industriali: nel 1998 brevetta il pannello per il pavimento sopraelevato rivestito con più piastre di gres porcellanato bordate tra loro con fuga permanente e resistenze, e nel 2013 il sistema freefloor, pavimento autoposante a secco, registrandone anche il marchio a livello europeo.
Nel 2015 vengono lanciati nel mercato due altre innovazioni: Calidus AD, pavimento sopraelevato con sistema di riscaldamento radiante ad acqua applicato e Four X Four AD, struttura autocentrante  e antisismica.
La sede legale si trova a tutt’oggi a Codevigo (Padova) insieme allo stabilimento produttivo di circa 4.000 mq, con una sede staccata commerciale in provincia di Milano, oltre a una rete vendita in Italia e all’estero.
La capacità produttiva di Newfloor è di oltre 300.000 mq all’anno.

Newfloor srl
Via della Tecnica, 10
35020 Codevigo (PD)
Tel. +39 049 9750100
Fax +39 049 9750700
sales@newfloor.net
www.newfloor.net

paolomanteroarchitetto
Fondato da Paolo Mantero nel 1999 e specializzato in consulenza strategica e design di spazi ufficio, lo Studio raccoglie, oltre alla lunga ed articolata esperienza professionale del suo fondatore, un team di professionisti con esperienze pluriennali e specialistiche nel settore per affrontare ogni progetto con un approccio globale e multidisciplinare in un’ottica di sostenibilità a 360°.
Integrando le proprie competenze con quelle delle più grandi realtà di ingegneria e project management presenti sul mercato, è oggi in grado di garantire una visione ed una regia del progetto integrata e mirata al raggiungimento degli obiettivi del cliente, difficilmente ottenibile con l’approccio tradizionale dello studio professionale.
Dalla sua fondazione ad oggi, lo studio ha sviluppato con questa filosofia numerosi progetti di Office design per grandi Corporate nazionali ed internazionali come Autogrill, Accenture, Diesel ed ha recentemente vinto il concorso per il progetto di Interior design del Nuovo Headquarters  BNL di Roma Tiburtina, che sta sviluppando in partnership con lo Studio Next di Roma.
Attualmente si sta occupando anche dell’interior design di un edificio per uffici per BNL a Milano e dell’allestimento della Nuova Sede di Edizione per il Gruppo Benetton a Treviso.

paolomanteroarchitetto
V. S. Rocco, 12
20135 Milano
T +39 02 367 35 977
T +39 02 367 36 842
F +39 02 92877402

info@paolomanteroarchitetto.it
www.paolomanteroarchitetto.it

RICS
RICS è un ente professionale che promuove e applica i più elevati standard e le massime qualifiche professionali per lo sviluppo e la gestione di terreni, immobili, costruzioni e infrastrutture.
Il nostro nome è garanzia di implementazione coerente degli standard e di affidabilità a favore dei mercati che serviamo. Il lavoro dei nostri professionisti contribuisce a creare un mondo più sicuro: siamo orgogliosi della nostra reputazione e la difendiamo con passione.

In Italia, RICS conta oggi oltre 450 membri effettivi, oltre ai membri tirocinanti e agli studenti iscritti al corso universitario post-laurea accreditato da RICS: Master “Real Estate Management” - Dip. ABC Politecnico di Milano.
 
RICS Italia
Via Albricci, 9
20122 Milano
Tel. 0272006090
Fax 0289095067
Email: ricsitalia@rics.org
www.rics.org/italia

Schema

“Schema” è una società di consulenza nata nel 1988 dall’incontro di esperienze universitarie e percorsi professionali aziendali. Grazie a competenze psicologiche, progettuali e manageriali, realizza progetti di Sviluppo e Formazione delle Persone e delle Organizzazioni per accrescerne il valore e la competitività, al fine di garantire al cliente una risposta puntuale e specifica delle sue esigenze.
Schema ha sedi a Milano, Torino e Roma e si rivolge principalmente a medie e grandi imprese e gruppi in Italia e all’estero. In particolare i principali settori d’intervento sono: industria, banche e assicurazioni, sanità, G.D.O e Pubblica Amministrazione locale e centrale. Il fulcro dell’attività di Schema è il valore della persona, considerato l’elemento per l’acquisizione del risultato e la creazione di valore per l’azienda; infatti Schema vuol dire: saper ascoltare l’azienda cliente, comprenderne i veri bisogni, andare a fondo alle esigenze e costruire soluzioni con le persone. Schema: from people to results.

SERVIZI
Schema realizza da venticinque anni progetti di sviluppo delle Persone e delle Organizzazioni, per accrescerne il valore e la competitività. Questo significa coniugare efficacemente gli obiettivi strategici delle Aziende con le competenze, le capacità e le qualità delle persone chiamate a realizzarli. I servizi che Schema offre sono articolati in 5 aree di intervento, ciascuna delle quali comprende servizi-prodotti customizzati secondo le specifiche esigenze di HR e di ogni singola azienda.

I VALORI

Esistono per noi valori imprescindibili che da venticinque anni caratterizzano il nostro lavoro.
La passione: in questi 25 anni di attività con forte passione abbiamo sostenuto i cambiamenti e ancora oggi con passione affrontiamo le sfide che incontriamo durante il nostro lavoro. Ma soprattutto passione per i risultati, per il lavoro di squadra e per la conoscenza.
Il coraggio: parlare di coraggio vuol dire ammettere che si possa avere paura, affrontare i problemi per poterli risolvere nel migliore dei modi. Vuol dire avere il coraggio di assumersi il rischio, di valorizzare le differenze, di andare oltre gli schemi.
Il rispetto: significa considerare il contesto, parlare di apertura verso le persone, verso le organizzazioni e verso l’ambiente.


Schema Group SrL
00184 ROMA
sede legale
via della Ferratella in Laterano, 41
tel 06.70613809 - 06.70304959
fax 06.88816811

sede.roma@schema.it


 


Sedus

Oltre 150 anni di storia dedicati alla ricerca e allo sviluppo di strategie e prodotti per la creazione di ambienti di lavoro stimolanti, nei quali le persone possano lavorare bene e volentieri, in un’atmosfera piacevole.  Tutto questo per il benessere del singolo e dell’impresa. Questa è l’essenza di Sedus Stoll, azienda leader nella produzione di arredi per ufficio.

Nata nel 1871 a Waldshut in Germania, come azienda a conduzione familiare, Sedus è oggi una società per azioni non quotata in borsa, le cui quote maggioritarie sono detenute da due fondazioni no profit. Con due stabilimenti in Germania, otto filiali in Europa e una rete di rappresentanza su scala mondiale, appartiene alle aziende leader del settore a livello internazionale. 
Sedus ha un proprio Centro di Ricerca e Innovazione e riunisce in un unico luogo la progettazione, l’area produzione prototipi e il laboratorio per test e collaudi.  Ergonomia, design, funzionalità, sicurezza, qualità ed ecosostenibilità: questi sono i criteri seguiti già in fase di progettazione prodotto. 

Sedus si distingue altresì per la gestione aziendale ecocompatibile.  Nel novembre 1995 diviene il primo produttore tedesco di arredi per ufficio a operare secondo un sistema certificato di gestione ambientale conforme alle disposizioni europee (oggi EMAS III) e nel 2001 ottiene la certificazione ISO 14001. E’ la prima azienda del settore ad avere stilato un rapporto sulla sostenibilità conforme alle linee guida della Global Reporting Initiative, e ad aver ottenuto la certificazione EN ISO 50001 per il sistema di gestione energetico. 

Sin dagli anni ‘50 Christof e Emma Stoll perseguivano in azienda una filosofia rispettosa dell’uomo e dell’ambiente che si concretizzava in un particolare interesse per gli aspetti sociali, economici ed ecologici. Un approccio, questo, che si traduce nello sviluppo di prodotti concepiti per durare nel tempo, nel consumo oculato delle risorse destinate alla produzione, in un’attenzione complessiva alle persone e alla loro partecipazione al successo dell’azienda.

In quanto impresa attiva a livello globale, datore di lavoro e parte integrante della società, Sedus sente la responsabilità di dover contribuire al mantenimento di un pianeta vivibile a livello ecologico, sociale ed economico. Oggi come in futuro.


Sedus Stoll
Via Volta snc
22071 Cadorago (CO)
Tel - 031 494111
Fax - 031 494140
sedus.it@sedus.com
www.sedus.it
 


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento