Estate 2019

Datacenter Experience 2016

Milano - 16 Febbraio 2016

 

>> Elenco eventi 2016

Sponsor

ABB Brocade BTICINO JUNIPER Netapp + Intel Panduit Piller PURE STORAGE RARITAN Rittal Rubrik SPF Gruppo - Riello + Tecnosteel Spring SUPERNAP Wind

Expo

Aten Eaton SIEL + EMICON Stulz SWIFNET+FNT

Sponsor Coffee Break

Seeweb
 

Marco Ajmone Marsan

Marco Ajmone Marsan is a Full Professor at the Electronics Department of the Politecnico di Torino, where he founded the Telecommunication Networks Group. As a leader of this group, he has coordinated many research projects funded by national and international public agencies (CNR, MIUR, European Union, European Space Agency, etc.), and by telecommunications industries (Telecom Italia, Fastweb, Cisco Systems, Narus, etc.). 
He has published over 300 papers in the most important journals and conferences of the domain. 
Marco Ajmone Marsan has been a member of the editorial board of the journal ACM/IEEE Transactions on Networking, as well as a member and the chair of the Steering Committee of the same journal. He is on the editorial board of the journal Computer Networks of Elsevier, and of several other international journals. He is a Fellow of IEEE, and a member of the Turin Academy of Sciences.
 

 

Fabrizio Arneodo

Laureato in Scienze dell'Informazione presso l'Università di Torino, come CTO della società 5T, si occupa della selezione di tutte le componenti tecnologiche ICT utilizzate nel dominio applicativo dell’Intelligent Transport System (ITS) e di tutte le attività di progettazione e sviluppo dei sistemi e servizi a supporto della mobilità nell’area del territorio piemontese. Nell’arco della sua carriera ha maturato specifiche competenze tecnologiche oltre che nel dominio dei Trasporti in quello delle telecomunicazioni avendo coordinato diversi progetti di sviluppo di prodotti per la pianificazione ed ottimizzazione delle reti mobili (GSM/GPRS, UMTS, CDMA, HSDPA).
Relativamente alle attività di innovazione e normalizzazione dal 2014 ricopre il ruolo di Team Leader del gruppo di standardizzazione europeo CEN TC278/WG3 NeTex relativo alla standardizzazione dei protocolli di comunicazione dei dati del trasporto pubblico.

 

Mauro Campanella

Laureato in Fisica a Milano nel 1985. Ha gestito sistemi di calcolo presso l’INFN ed ha partecipato alla creazione e sviluppo della rete della ricerca italiana (Consortium GARR) in cui e’ attualmente coordinatore dell'attività di ricerca e sviluppo internazionale. Ha sempre collaborato anche a progetti internazionali, in particolare alla creazione delle varie generazione della dorsale europea della ricerca (GEANT) ed ai suoi servizi ed e' stato coordinatore del progetto FEDERICA per creazione a livello europeo di laboratori virtuali in supporto a Future Internet. Attualmente si interessa di Software Defined Networking.

 

Roberto Cereda

Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Elettrotecnica; Certificatore CENED e Membro della Commissione Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo di Brescia.
Dopo anni di esperienza nella progettazione di impianti elettrici e speciali e nel ruolo di responsabile di commessa in diversi settori -  terziario, industriale, turistico, pubblico spettacolo, ospedaliero tecnologico -  nel 2007 Roberto fonda, insieme ad altri 6 soci, la società di progettazione Lombardini22. Lombardini22 progetta per grandi clienti internazionali nei mercati Retail, Office e Hospitality. È inoltre socia dell’U.S. Green Building Council e di GBC Italia. Roberto guida il team ingegneria e coordina gli specialisti e certificatori interni (3 LEED Accredited Professional, 2 BREEAM Assessor, 1 Accredited Tier Designer) che garantiscono la sostenibilità di ogni progetto.
Lombardini22 è specializzata nel settore dei data center, cui applica le proprie consolidate competenze tecniche in tema di sostenibilità ambientale grazie a un gruppo d’ingegneri energetici pienamente allineati con i mutamenti tecnologici in atto. Lombardini22, grazie alle competenze maturate dal team interno in quest’area di mercato in forte sviluppo, è in primo piano per tutto ciò che riguarda la progettazione, l’implementazione e la gestione localizzata dei più alti standard internazionali per i Data Center di nuova generazione. Perché qualunque sia il futuro, vogliamo costruirlo in modo migliore… anzi, lo stiamo già costruendo.

 

Dario D'Avino

Nato nel 1974 a Salerno, dopo la laurea in Ingegneria Elettronica (indirizzo Telecomunicazioni) presso l’Università di Salerno, ha conseguito il Master “Networking for Enterprises & Carriers” presso la Scuola Superiore Reiss Romoli (L’Aquila) di Telecom Italia, acquisendo una significativa conoscenza sulle tematiche del networking e le reti IP di nuova generazione. Prima del suo ingresso in Brocade, ha partecipato a importanti progetti internazionali in ambito Federal presso la società Page Europa del gruppo General Dynamics, successivamente in Italtel, importante System Integrator italiano, prima nel ruolo di network engineer e in seguito come responsabile tecnico dell’ingegneria IP sul mercato Enterprise & Public Sector, ha gestito le attività di pre/post sales (fasi di progettazione e implementazione) su alcuni dei più importanti progetti di integrazione ip su reti wired/wireless e DC per clienti quali ABB, Edison, UBI, Esercito Italiano, Marina Militare Italiana, RAI e varie PA.

 

Alessandro Gaspari

Alessandro Gaspari ha oltre 25 anni di esperienza nel settore informatico.
Ha ricoperto diversi ruoli, dalla programmazione al supporto tecnico ed amministratore di sistema in qualità di Microsoft MCSE e VMware VCP, fino alla gestione di infrastrutture Data Center e servizi Cloud. 
Dal 2004 al 2014 ha ricoperto il ruolo di responsabile dei servizi e facilities per un Data Center del NordEst. 
Dal 2014 è Data Center Specialist presso TEST Spa e dal 2017 mantiene lo stesso ruolo in Gruppo Euris Spa - BU TEST dove svolge attività di consulenza nel mondo dei Data Center su Compliance TIA-942 e Tier Uptime Institute, EN50600/ISO22237, Efficienza Energetica, Management, ITIL, ISO 20000/27001 e Privacy. 
Ha conseguito certificazioni internazionali ed al momento è Accredited Tier Specialist di Uptime Institute, TIA-942 Internal Auditor, TUV Privacy Officer.
Le sue attuali qualifiche gli permettono di svolgere attività di assessment e progettazione datacenter, consulenze in materia di privacy ed anche progettazioni di architetture IT e servizi cloud.

 

Marina Gatti

L’esperienza nell’ICT, dopo la laurea, è iniziata in IBM nel 1984 ed è poi proseguita con la fondazione della Proclesis srl nel 1997.Numerosi sono i progetti realizzati nell’ambito delle infrastrutture per primarie realtà multinazionali ed Italiane, in settori di mercato diversi. I ruoli ricoperti sono sia la progettazione che il project management, oltre che traghettare la Proclesis S.r.l. nel nuovo millennio.
Dal 2008 nella Proclesis ha introdotto il tema del Green, per cui Proclesis ha vinto anche dei premi della regione Lombardia.  La focalizzazione dei progetti realizzati è sempre stata l’intera vita del progetto e la sua gestibilità nel day by day, dopo il DAY ONE. L’infrastruttura è   sempre più importante per l’ICT, l’attenzione alla qualità ed alla sicurezza sono gli altri ingredienti della progettazione e gestione progetto. Un team di specialisti di prodotto ed installatori oltre che partnership internazionali completano la struttura di Proclesis.

 

Franco Iacono

Franco Iacono è dal 2012 Country Sales Manager UPS di GE Critical Power. Con responsabilità diretta sul territorio italiano, ha il compito di promuovere la vendita e il servizio assistenza per i gruppi di continuità prodotti da General Electric. Dal 2006 al 2012 è stato amministratore delegato di Benning Italia, mentre dal 1986 al 2006 ha ricoperto diversi ruoli in Chloride SpA, inizialmente come responsabile del servizio post vendita, poi come responsabile commerciale della filiale Bologna, infine come responsabile commerciale Italia per il canale Telecomunicazioni e Industria. Ha svolto attività di libero professionista dal 1985 al 1986. Ha iniziato la sua carriera lavorativa in Silectron come responsabile tecnico del Servizio Post-Vendita. Franco è stato inoltre Ufficiale di Stato Maggiore nella Marina Militare.

 

Roberto La Verde

Roberto La Verde è responsabile di tutte le attività di prevendita e della gestione ed erogazione dei servizi professionali per il portfolio BigTec, la divisione Exclusive Networks per la Datacenter Transformation. Lavora a stretto contatto con vendor e partner per curare tutti gli aspetti di progettazione ed implementazione delle soluzioni Enterprise. I suoi 20 anni di esperienza tecnica, prevalentemente in ambienti di System Integration (Linux, Windows), iperconvergenza e virtualizzazione server e desktop (Nutanix, VMware, Microsoft), storage Enterprise (HP, Dell, IBM) e Big Data (Hadoop), includono ruoli di primo piano in progetti nelle principali aziende Enterprise italiane.

 

Marcello Maggiora

Technologies and Digital Stretegies - Compagnia di San Paolo Sistema Torino

Marcello Maggiora is a computer scientist who is head of Technologies and Digital Strategies at Compagnia di San Paolo Sistema Torino where he is also deputy director. 
He has been head of IT infrastructure division of Politecnico di Torino until febrary 2018.
Marcello Maggiora is a member of the scientific and technical committee of the Italian Research & Education Network Consortium Garr (Italian NREN). He is also a Reserarch Associate at Computer Engineering & Networks of Institute of Eletronics, Computer and Telecomunications Engineering - National Research Council of Italy (CNR). 
In his career his scientific and technical interests have covered several fields, ranging from Biometrics Checks, to Computer Graphics and Multimedia, Authentication Architectures, Multimedia Databases, Web Technologies and Computer Networks.
He has been actively involved in the design and development of several network projects including the design and the implementation of large local and metropolitan wireless networks at Politecnico di Torino and in other national structures.
He has also served in a number of scientific advisory boards both academic and professional. 
His current interests concern ICT technologies and solutions for business continuity, disaster recovery and digital schools.

 

Massimo Melica

Massimo Melica,  nato due volte: la prima nel 1964 nel mondo analogico e la seconda nel 1990 nel pianeta digitale. In entrambi i mondi svolge la professione di avvocato cassazionista, iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Milano. Si guadagna da vivere come managing partner dello Studio Melica | Scandelin | Partners® e accumula punti premio nelle trasferte tra una sede e l’altra dello Studio, attraversando l’Italia e l’Europa. Promuove la cultura digitale attraverso la razionalità, ossia la concretezza delle idee e delle proposte.Il suo peggior nemico è il fanatismo digitale, il voler credere che la tecnologia possa sostituirsi all’Uomo, il generare tra i giovani false aspettative legate al web. Da sempre, presente in internet, viene ritenuto un influencer, in realtà si sente un hub di idee nella grande rete di condivisione dei saperi.
 

 

Alessio Nava

Alessio Nava, 43 anni, dal 2004 dirige la Divisione IT & Telecomunicazioni di Rittal S.p.A.Vanta un’esperienza significativa nello sviluppo strategico di nuove Business Units, nelle vendite, nel marketing e nella comunicazione, di respiro nazionale ed internazionale. Nel 1993 entra in OMP S.p.A. dove per circa tredici anni ricopre diverse cariche iniziando da Pre-sales Manager sino a divenire Export Manager della società nel momento dell’acquisizione da parte del gruppo multinazionale Phoenix Mecano.
Prima di approdare in Rittal Italia, ha sviluppato e coordinato in  Phoenix Mecano i canali e le attività di vendita, nonché diretto le operations di outsourcing per i principali OEMs del settore ICT che gli hanno consentito di accrescere le esperienze professionali in Francia, Germania e UK. Alessio Nava ha unito il proprio know how a quello di Rittal, dove ricoprendo il ruolo di Direttore Divisione IT & Telecomunicazioni si è posto l’obiettivo di  portare l’azienda nel mondo dell’Information Technology ad un ruolo di leadership. La dinamicità, la conoscenza e la capacità di mantenersi costantemente aggiornato alle evoluzioni del mercato, sono le caratteristiche che gli permettono di distinguersi in un contesto  orientato a soluzioni ad alto valore aggiunto.

 

Alfredo Nulli

Alfredo Nulli è EMEA Principal Cloud Architect di Pure Storage da giugno 2015. In questo ruolo Alfredo si mantiene in costante relazione con i principali Cloud e Service Provider in EMEA con l'obiettivo di guidare la transizione delle aziende verso un nuovo modo di utilizzare l'infrastruttura di gestione dei dati. 

Sul mercato italiano ed europeo Alfredo si è affermato per aver collaborato alla creazione di numerose esperienze di Servizi Cloud e per aver supportato sia clienti finali che Service Provider ad abbracciare l’innovazione tecnologica in un mondo data driven. 

Alfredo ha iniziato la sua carriera in Sun Microsystems prima di approdare in Cisco, dove ha consolidato la propria expertise ricoprendo numerosi ruoli di rilievo quali: Data Center Solution Manager, Head of Cloud Computing Marketing, Service Provider Europe, e World Wide Enterprise Sales Solution Manager. 
Prima di fare il proprio ingresso in Pure Storage, Alfredo ha rivestito le prestigiose cariche di CTO e Pre-Sales Manager e di Global Alliance Manager in EMC, dove ha guidato il team di prevendita nel supportare le priorità del business aziendale, dopo essersi occupato di definire le strategie cloud con i principali Service e Cloud Provider, partner di EMC. 

Alfredo è laureato in Scienze dell’informazione presso l’Università di Pisa.
 

 

Alessandro Paglione

Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pavia, certificato ITIL Expert, ha maturato vari anni di esperienza nella gestione di sistemi informativi in aziende multinazionali. Dopo la laurea ha lavorato in diversi paesi europei e in particolare in Francia come IT Manager per il Sud Europa in una primaria azienda americana nel settore alimentare. Nell’arco della sua carriera ha maturato specifiche competenze ICT oltre che nel dominio della grande distribuzione e della produzione anche in ambito sicurezza e outsourcing, avendone gestito diversi programmi di ampio respiro. Dal 2010 è responsabile IT per MBDA Italia.

 

Roberto Patano

Sr Manager Solutions Engineering - NetApp Italia

Roberto Patano è Sr Manager Solutions Engineering di NetApp Italia. 
Guida la struttura di pre-vendita italiana con la missione di aiutare i clienti a sfruttare il potenziale dei dati presenti nelle organizzazioni, supportandoli nelle scelte tecnologiche. Nel corso di questi anno ha contribuito alla trasformazione di NetApp da storage vendor puro a Cloud data service provider, sviluppando con vendite e clienti il posizionamento delle soluzioni nel Data Fabric NetApp
Arrivato in NetApp nel 2006, Roberto vanta un’ esperienza di oltre 20 anni nel marketing e nel business development nel settore IT.  
Tale esperienza è stata maturata in multinazionali come HP Italia – Storage Division  Apple Computer, Compaq Computer e Sun Microsystems.

 

Lanfranco Pedrotti

Amministratore Delegato - Piller

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso il Politecnico di Milano nel 1992. Ha lavorato nel settore impiantistico del gruppo ABB in Italia e all’estero. Dal 2008 è amministratore delegato di Piller Italia srl, filiale italiana della società Piller Group GmbH, con sede in Germania, leader mondiale nel campo degli UPS rotanti.

 

Fabiano Pinto

Fabiano Pinto è Large Business Market Developer Manager con la responsabilità di promuovere il posizionamento di Wind sui segmenti Enterprise a maggior valore attraverso iniziative di value proposition di Wind e per tutta la clientela di competenza di brand awareness finalizzate alla creazione di opportunità commerciali. Arrivato in Wind nel 2011 vanta una quindicennale esperienza sia dal punto di vista tecnico che di Business Development nel settore IT e della System Integration per il mercato Enterprise. Tale esperienza è stata maturata in particola in società multinazionali di System Integration come Accenture – Network Solution Division – dove Fabiano ha operato dal 2007 al 20011 con ruoli di responsabilità via via crescente maturando esperienze per il mercato , come Responsabile della linea d’offerta Network e Contact Center per il mercato EMEA ed agendo in settori di mercato diversi. I ruoli ricoperti sono stati sia  la progettazione che il project management, oltre che la proposizione di offerte verso il mercato Enterprise delle soluzioni Accenture. Fabiano  vanta, inoltre, esperienze lavorative in ulteriori aziende di System Integration come Lutech e Delos (società del Gruppo Getronics).

 

Michele Rossi

Michele Rossi è entrato in ABB nel 2012, iniziando come Local Product Manager PLC & Automation per il mercato Italiano. Oggi ricopre il doppio ruolo di Local Product Manager per PLC & Automation e di sviluppo business delle soluzioni di automazione per le infrastrutture nella Divisione Discrete Automation and Motion di ABB, coordinando tecnicamente e commercialmente vari team in tutto il territorio Italiano. Precedentemente, ha lavorato in Siemens Spa con sede a Milano, dove ha svolto principalmente attività di marketing a supporto alle vendite , al fine di incrementare business per il mercato dell'automazione. Michele è laureato in ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni presso " Seconda Università degli studi di Bologna " e ha conseguito un master in Management dell'Energia e Ambiente presso Business School del Sole 24 Ore.

 

Piergiorgio Spagnolatti

Piergiorgio Spagnolatti, nell'IT da più di 20 anni durante i quali ha seguito, per Banca Popolare di Sondrio, le più varie tematiche di natura infrastrutturale. Oltre a ricoprire il ruolo di responsabile dei servizi di infrastruttura, è anche cofondatore e leader del VMware User Group italiano, nonché membro dell'International Board of Directors del VMUG. Appassionato di tecnologia da sempre, ha una passione particolare per i sistemi distribuiti. 

 

Davide Suppia

Davide comes to SUPERNAP Italia as Sales Director with an extensive career in sales, bringing more than 27 years of telco industry leadership, technology industry expertise and executive management experience. Before joining SUPERNAP Italia, Davide oversaw the business development and sales strategy of Network Services Division at Colt Italy where he covered roles of growing responsibility, including the localization of corporate direction and strategy for sales executive, sales support, consulting, marketing, alliances and channels. Previously, Davide served as Sales and Marketing Director for the division dedicated to small and medium enterprises that operated through various sales channels. In 2002, he took over the role of Turin City Director and was given the responsibility of the Head of Sales. In 1988 Davide commenced his career with Philips Italy, leading the sales department in managing large customers in industry, banking and R&D sectors in the Northwest. In 1991 he joined Ericsson as Key Account Manager for strategic customers. In 1996 Davide moved to Albacom (an Italian-British Telecom joint venture) to start-up the Italian branch.