Video Intelligence Conference

Formula fisico

MILANO,, 09/04/2015

Video Intelligence Conference

Accrescere la security, migliorare il marketing, ottimizzare la logistica e creare nuovi servizi con le soluzioni per la ‘video analisi’. Gli scenari evolutivi, le tecnologie, gli ambiti applicativi

Per informazioni: Carlotta Di Falco
carlotta.difalco@soiel.it - 02 26148855

Con il contributo di


Sponsor


Expo

L’evoluzione tecnologica che ha caratterizzato gli strumenti deputati all’acquisizione, analisi e comprensione delle immagini e dei relativi dati, tenendo anche conto di quanto rientra nell’ambito della cosiddetta Computer Vision, consente oggi di estendere i benefici della Video Intelligence a un mercato molto più ampio e ricco di applicazioni rispetto a quello pensabile solo qualche anno fa.
Si va dall’incremento della sicurezza fisica e degli strumenti di sorveglianza installati nelle aree pubbliche e private, al miglioramento delle azioni di marketing con riconoscimento dei comportamenti di acquisto nel settore retail, fino all’ottimizzazione delle operazioni logistiche e alla creazione di nuovi servizi evoluti destinati all’utenza aziendale interna così come ai clienti finali, sia in ambito business che consumer.
E queste sono solo alcune delle possibili applicazioni disponibili.

Ma per garantire una qualità complessiva del servizio varie sono le componenti ‘tecnologiche’ e le ‘competenze’ che entrano in gioco. Alla base di una soluzione di Video Intelligence efficiente è fondamentale che vi siano strumenti per l’acquisizione di video di qualità, sistemi evoluti e performanti per la raccolta e la memorizzazione dei dati e per l’analisi delle immagini, reti efficienti e connettività adeguata. Da non dimenticare, poi, il ruolo fondamentale di chi opera come operatore professionale in un mercato in cui sono necessarie competenze eterogenee (di tipo tecnologico, ma anche di conoscenza dei processi e del business dei mercati specifici in cui operano i possibili clienti).
Si parlerà anche delle ultime evoluzioni tecnologiche, in termini di ricerca e sviluppo, per estrarre in modo più efficace le informazioni dai contenuti video.
Questi sono alcuni dei temi al centro del convegno con area demo: VIDEO INTELLIGENCE CONFERENCE, che si svolgerà in prima edizione a Milano il 9 Aprile 2015.
9.15 Registrazione dei partecipanti

09.45 Benvenuto e inizio dei lavori
A cura di Paolo Morati -  Giornalista di Office Automation

10. 00 Dalla Computer Vision alla Video Content Analysis
A cura di Rita Cucchiara, Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

10. 40 La ricerca visuale e lo standard MPEG CDVS
La maggioranza dei dati digitali che ogni giorno sono acquisiti, trasmessi e immagazzinati è costituita da immagini e video. Nonostante i dati visuali siano dominanti, poco si conosce di quale sia il loro contenuto, dato che è un compito difficile estrarre da essi informazioni significative con un’analisi automatica e efficiente. Il gruppo ISO/IEC MPEG sta per rilasciare la versione definitiva dello standard Compact Descriptors for Visual Search (CDVS) che potrà essere utile per determinare cosa è presente in immagini e video, dando la possibilità di creare nuovi servizi e applicazioni industriali.
A cura di Gianluca Francini, Responsabile Joint Open Lab VISIBLE di Telecom Italia

11.10 Intervento a cura di Canon

11.35 Coffee break

12.05 Il futuro della visione
Diversi gruppi di ricerca stanno ottenendo risultati rilevanti nel campo dell’apprendimento automatico, in applicazioni come l’elaborazione del linguaggio naturale, del riconoscimento vocale e in particolare nella comprensione del contenuto delle immagini. In questo intervento si parlerà del Deep Learning e di cosa questa tecnologia consentirà di realizzare in un futuro ormai prossimo.
A cura di Gianluca Francini, Responsabile Joint Open Lab VISIBLE di Telecom Italia

12.30 Dalla videoanalisi ai big data, la sicurezza del futuro passa attraverso l’incrocio e l’analisi massiva dei dati
La videoanalisi può essere utilizzata come strumento di acquisizione di dati testuali e meta dati per alimentare i big data da cui effettuare incrocio di dati e analisi di intelligence per la sicurezza. La risorsa video si configura quindi come contenuto e contenitore da cui estrarre dati testuali e/o stringhe di dati che, una volta incrociati con quelli derivanti da altre fonti, forniscono la base su cui eseguire analisi degli eventi in modo strutturato e integrato.
A cura di Gianfranco Todesco, Commissario Capo. Comandante Nucleo Investigazioni Scientifiche, Polizia Locale di Torino

13.00 Lunch buffet e chiusura dei lavori
 
L'evento è patrocinato da AIXIA - Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale.

La partecipazione al convegno è GRATUITA previa registrazione

Location: Nhow Hotel
Indirizzo: Via Tortona, 35
CAP: 20144
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.nhow-milan.com/

Ex edificio industriale trasformato in spazio unconventional che ridefinisce il concetto di hotel. Gli spazi comuni e le singole camere sono funzionali, ampi ed ecclettici, e sono pensati per vivere in totale comfort e relax l’albergo, con arredi di design ed elementi artistici.
Aikom

Aikom Technology, nata nel 2006, è una società orientata alla distribuzione di prodotti per le telecomunicazioni, l’Informatica e la sicurezza, con sedi a Riccione (RN), Milano, Roma. Il valore dei marchi commercializzati, unitamente alle competenze verticali sui mercati di riferimento, hanno permesso una rapida crescita della società. Un imperativo aziendale è rappresentato dalla volontà di caratterizzare la propria azione di vendita, associando al valore del nutrito portafoglio prodotti quello dei servizi pre e post vendita che rappresentano un componente chiave per il successo di ogni progetto.

 

Mercati di riferimento

Aikom Technology si rivolge a System Integrator, Internet Service Provider, Value Added resellers per informatica e materiale elettrico, installatori di impianti telefonici, elettrici e di telecomunicazioni. 
Offriamo ecosistemi di prodotti e soluzioni tecnologiche per progetti in ambito ICT,  sicurezza, videosorveglianza e radiocomunicazione professionale

 

Il partner prima di tutto

La politica di vendita di Aikom Technology prevede unicamente un approccio al mercato attraverso il canale di distribuzione; ogni opportunità pervenuta direttamente viene inoltrata ai nostri partner ai quali, al bisogno, viene fornito il necessario supporto durante le diverse fasi della trattativa.


Lavoro di gruppo per il successo comune

Aikom Technology garantisce ai propri partner un puntuale supporto, tecnico e commerciale, dedicato alle attività pre e post vendita, fondamentale valore aggiunto a un portafoglio prodotti orientato alle applicazioni professionali e costituito da prodotti altamente performanti. Particolare attenzione è rivolta alla continua formazione dei propri collaboratori così da potere contare su un bagaglio di competenze, costantemente aggiornato, all’altezza delle sfide che quotidianamente il mercato ci propone. Lo stesso modello è proposto ai partner mediante corsi tecnici e commerciali, organizzati periodicamente presso la sede di Riccione.

 

Aikom Technology S.r.l.
Viale Lambrusco, 1
47838 Riccione
tel. 0541 648894
e-mail: info@aikomtech.com
web: www.aikomtech.com


Canon

Fondata nel 1937 per produrre fotocamere di altissimo livello, Canon, multinazionale giapponese con sede a Tokyo, è leader mondiale nella fornitura di innovative soluzioni di imaging per le aziende e i consumatori.
Attualmente, l’azienda sviluppa, produce e vende un’ampia gamma di prodotti che spaziano dalle fotocamere compatte alle reflex digitali, dai dispositivi per radiografie agli obiettivi broadcast, dalle stampanti ai multifunzione di produzione, tutti coadiuvati da un’ampia gamma di soluzioni e servizi a valore aggiunto che spaziano dall’Information & Document Management a soluzioni di Business Process Outsourcing. Proprio in quest’area Canon sta facendo forti investimenti, con l’obiettivo di affiancare aziende e istituzioni nel processo di digitalizzazione e dematerializzazione.
Il marchio Canon è conosciuto e stimato in tutto il mondo da clienti, famiglie, aziende e settori industriali, confermato dal terzo posto nella classifica Interbrand nella graduatoria dei migliori marchi giapponesi per l’anno 2012.
Il fatturato complessivo di Canon Inc. nel 2013 ammonta a circa 3.731,4 miliardi di yen, al quale Canon Europa contribuisce per circa un terzo vendendo in 116 paesi tra Europa, Medio Oriente e Africa.
L’Azienda investe costantemente in Ricerca & Sviluppo, nel 2013 circa l’8% del fatturato, per fornire soluzioni all’avanguardia e servizi che soddisfino le esigenze dei propri clienti. Nel 2013 con 3.825 brevetti depositati si è classificata al terzo posto negli USA e negli ultimi 28 anni è sempre stata nelle prime cinque posizioni.
A professionisti, appassionati di fotografia, professionisti della stampa, Canon consente di soddisfare ogni esigenza legata all’imaging. Ritiene, inoltre, che essere sensibili agli interessi della società e dell’ambiente sia parte integrante di una buona attività commerciale. Questo concetto è racchiuso nella filosofia Kyosei: “Vivere e lavorare assieme per il bene comune”.
Canon è presente in Italia dal 1957 con sedi a Milano e Roma.


Canon Italia
SP 11 Strada Padana Superiore 2/B
20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
Tel. 0282481
www.canon.it
 


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento