Formula fisico

ROMA, 19/03/2015

L'Ufficio Collaborativo

Tecnologie, Spazi Ufficio e Strategie di Management nella nuova azienda iperconnessa e distribuita

Per informazioni: Chiara Minunno
chiara.minunno@soiel.it - 02 26148855

Sponsor


In collaborazione con

L’evoluzione che ha caratterizzato le tecnologie della comunicazione e dell’informazione offre oggi alle aziende infinite  possibilità, ma per coglierne al meglio le opportunità è necessario ripensare gli spazi e le modalità lavorative.
Cambia il modo di relazionarsi tra colleghi, clienti, fornitori.
La tecnologia è il motore del cambiamento. Smartphone, tablet, cloud computing e tecnologie wireless consentono di essere connessi al sistema informativo aziendale e di operare in mobilità, mentre sistemi di videocomunicazione avanzati abilitano nuovi modi di comunicare.
Cambia lo spazio ufficio. Il lavoro non ha più un luogo fisico deputato, ma una sequenza di situazioni in cui si producono idee. L’ufficio si trasforma in un’unica area di lavoro in cui le persone possono scegliere dove lavorare.
Cambiano le priorità sul tavolo del Top Management, costretto a un ripensamento di processi e strategie alla luce dei  nuovi contesti lavorativi.

La formula del convegno si rinnova e, in linea con la trattazione di un contenuto multidisciplinare e l’esigenza di rispondere al meglio a un target variegato, si struttura nella formula delle Conversazioni.
Ogni Conversazione, della durata di un’ora e mezza, ha il compito di analizzare il tema ponendo l’accento su un particolare aspetto. La Conversazione è introdotta da un intervento di scenario della durata di 15 minuti a cura di un esperto sul tema (economisti/progettisti/utenti) al quale farà seguito un dibattito con 4 aziende del mondo dell’offerta che presenteranno la propria vision sul tema. Ogni azienda sarà introdotta da uno spazio temporale di 5 minuti in cui potrà proiettare un video o uno slide-show relativi alla propria offerta. Terminata la parte introduttiva si aprirà il dibattito e l’eventuale confronto con il pubblico.
Il convegno, che avrà inizio alle ore 9.30 e terminerà verso le ore 16.00, si svilupperà in tre momenti:

Le tecnologie alla base di una comunicazione efficace dentro e fuori l’azienda
– L’impatto della ‘comunicazione unificata’ per la condivisione delle informazioni
– L’importanza del networking come infrastruttura abilitante
– Applicazioni mobile per le diverse funzioni aziendali.

I nuovi spazi del Lavoro: Collaborazione, Condivisione e Efficienza
– Spazi di concentrazione e relax
– Gli spazi collettivi per il team working
– Sale riunioni interattive.

Policy aziendali a supporto della Collaboration
– Nuovi paradigmi e principi organizzativi
– Tutelare la privacy nell’open space
– Introdurre e comunicare il cambiamento.

AVVISO IMPORTANTE:

La partecipazione al convegno “L’ufficio Collaborativo” dà diritto al RICONOSCIMENTO DI 3 CREDITI FORMATIVI PER ARCHITETTI.
I crediti saranno riconosciuti ESCLUSIVAMENTE A COLORO CHE SI PRE-ISCRIVERANNO ALL’EVENTO SUL SITO DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI ROMA al link: http://www.architettiroma.it/formazione/notizie/16571.aspx

ISCRIZIONI CHIUSE RAGGIUNTO NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

9.00 Registrazioni

9.20 Apertura lavori
Paola Cecco, architetto e caporedattore di Officelayout

9.30 Comfort, Connessione, Comunità: le “3C” per riqualificare, progettare, costruire spazi di lavoro
Partendo dal contesto economico si comprende che ‘l’ufficio’ è un tema centrale sia per la domanda del mercato immobiliare, sia per le strategie di rinnovamento organizzativo
Marco Marcatili, Analista Economico di Nomisma
 
9.50 Le tecnologie ICT per la comunicazione, l’efficienza e la produttività
Il fine della comunicazione digitale è cambiato da riduzione dei costi a condivisione di idee, obiettivi e risultati con rapidità, affidabilità e spontaneità. In una sola parola: competitività
Francesco Porzio, Managing Partner Porzio&Partners
 
10.05 Tavola rotonda: l’impatto della ‘comunicazione unificata’ per la condivisione delle informazioni
con la partecipazione di:
- Giuseppe Cardinale Ciccotti, Dirigente IT di Inail
- Leonardo Grosso, Communication Services Business Developer Manager Ricoh Italia

10.50 Coffee break e visita all'area espositiva

11.20 Gli uffici su misura per i talenti
Chi sono, come si allenano, gli Spazi di lavoro per le loro sfide
Edith Forte, Architetto Studio Fortebis

11.35 Tavola rotonda: soluzioni e layout per migliorare le condizioni operative negli ambienti di lavoro
con la partecipazione di:
- Mirella Raccuja, CEO Livingoffice
- Gianmaurizio Cazzarolli, Site Manager Tetra Pak
- Alessandro Dalla Pozza, Architect R&D and design consultant Estel Group

12.20 Stimolare la cultura della condivisione
Policy aziendali e nuovi paradigmi organizzativi a supporto della Collaboration
Ferdinando Castellano, Presidente Schema - Consulenza Direzionale e Sviluppo Organizzativo

12.35 Tavola rotonda: come riportare l’uomo al centro del progetto
con la partecipazione di:
- Luciano Guglielmini, Country Manager Humanscale
- Daniela Santolini, Facility Management & General Services Wind Telecomunicazione

13.20 Dibattito

13.30 Chiusura lavori, lunch e visita all'area espositiva
 

Location: Eurostars Roma Aeterna
Indirizzo: Via Casilina, 125
CAP: 00176
Città: Roma (ROMA)
Sito web: http://www.eurostarsromaaeterna.com/

L'Eurostars Roma Aeterna è situato all'interno dello storico palazzo che una volta ospitava le Industrie Farmaceutiche Serono, ed è strategicamente posizionato ai confini del centro della città, dove storicamente l'antica Roma terminava. Oggi l'area è una delle aree di maggior sviluppo della città dove la vita notturna si combina perfettamente con le attività quotidiane nel quartiere del Pigneto. Alcuni dei punti di maggior interesse turistico della zona sono: Basilica di San Giovanni in Laterano, la Scala Santa, Porta Maggiore. Con pochi minuti in taxi si possono raggiungere i Musei Vaticani e la Basilica di San Pietro, il Colosseo, i Fori Imperiali e tutti i più importanti luoghi della città eterna.

L'hotel a Roma si trova a sole 3 fermate di treno urbano, dalla stazione centrale, Roma Termini. La fermata di trasporto metropolitano (Ponte Casilino) è posizionata proprio di fronte all'ingresso dell'albergo.

Estel

Il fare d’azienda Estel si identifica nella convergenza tra il mondodomestico e l'efficienza professionale tipica dell'ufficio.
Questo è il DNA di Estel: una ricerca che non racchiude il complemento d'arredo in una sola destinazione d'uso, ma apre a trasversalità e naturalezza come princìpi centrali nell'arredo contemporaneo.
Negli anni Trenta, quando Estel nasce come acronimo di Estensibile Stella per volere di Alfredo Stella, l'azienda interpreta la migliore definizione di armadio e contenitore per i bisogni dei nuovi interni delle famiglie italiane. Sono anni di brevetti tutt'ora ineguagliati e di successi commerciali celebri, come l'armadio ad ante scorrevoli Estensibile Stella. Gli anni ’70 vedono la nascita del Progetto Ufficio, con il quale Estel ottiene la leadership nel mercato italiano, insieme alla divisione Contract, che si aggiunge negli anni Novanta.
Estel, nel corso dei suoi quasi 80 anni di storia, ha investito in un territorio che difficilmente ha trovato realtà in grado di interpretare con competenza e rigore nel servizio, tanto il calore e l'unicità di unacasa quanto la funzionalità necessaria ai grandi progetti contract.
In questa accezione ‘ampia’, si trovano progetti di design senza tempo, che potrebbero essere definiti un classico contemporaneo. Nei reparti di produzione Estel si sperimentano forme, si affinano le soluzioni, si ricercano i materiali più evoluti o più antichi. Passato e presente dialogano senza sosta, tra le passioni e la cura del dettaglio di ciascuna figura coinvolta: tanto la Direzione, nella figura di Alberto Stella, quanto i progettisti, la direzione commerciale, gli artigiani in area produzione.
I progetti Estel portano la firma di alcuni dei maggiori nomi della storia del design internazionale, da Oscar Niemeyer, a Jorge Pensi, Ross Lovegrove, Philippe Norguet, Toshiyuky Kita, Sebastian Bergne, solo per citarne alcuni.

 

ESTEL GROUP srl
Via S. Rosa, 70
36016 THIENE (VI)
Tel - 0445 389611
Fax - 0445 808824
estel@estel.com
www.estel.com


 


Fortebis

Il gruppo Fortebis si occupa di architettura integrata, progettazione, ingegneria e consulenza.

 

Tra i servizi offerti:

• Architettura
• Brand Design
• Interior Design
• La gestione dello spazio
• Engineering
• Project & Construction Management
• Consulenza Immobiliare
• Implementazione di progetti in tutto il mondo


I nostri mercati: Automotive - Banche e Assicurazioni - Edifici Aziendali e Commerciali - Information & Communication Technology - Eventi e Fiere - Hotel e tempo libero - Mixed Use - Real Estate - Residenziale - Retail - Workplace.

La nostra missione: progettare città, spazi e oggetti, offrendo servizi professionali "su misura" al fine di migliorare la qualità di vita delle persone e la sostenibilità ambientale.

 

Le nostre aspirazioni: servizi su misura orientati alle persone e un network globale che ci permette di raggiungere gli obiettivi in maniera puntuale.

 

FORTEBIS INTEGRATED BUILDING SERVICES
Fortebis Integrated Building Services S.R.L.
SOCIETA’ DI INGEGNERIA S.R.L.


PIAZZA DELLA LIBERTA’ 21 – 00192 ROMA
TEL. 0636003592

FAX. 0636008694
E-MAIL: INFO@FORTEBIS.EU
SITO: WWW.FORTEBIS.COM
 


Humanscale

Humanscale è un gruppo americano fondato nel 1983 dall’attuale CEO Robert King (che ha fatto anche parte del consiglio nazionale del WWF) con un fatturato in continua ascesa: nel 2019, circa 500 milioni di dollari ottenuti con una crescita percentuale, rispetto agli anni precedenti, ben superiore alle medie di settore.        

Humanscale occupa oltre 900 dipendenti diretti e migliaia di partner indiretti ed è presente, in tutto il mondo, con sette unità produttive di cui due in America, una in Messico e le altre in Europa, a Dublino, Sud Africa, Asia ed Australia. La promozione e distribuzione è organizzata attraverso decine di filiali e uffici di rappresentanza che supportano, con notevole diligenza, l’attività diretta (clienti finali utilizzatori) così come indiretta (rivenditori e licenziatari). La mission aziendale, fin dalle origini, è quella di progettare strumenti ergonomici pensati per migliorare la qualità della vita operativa ed efficienza fisiologica negli ambienti di lavoro. Un approccio storico e culturale che distingue Humanscale nel mondo: collezioni seating, tra le novità più recenti SUMMA, bracci porta video, singoli, multipli ed anche scalabili, lampade da lavoro dotate di LED di ultima generazione in particolare NOVA ed INFINITY, tavoli regolabili in altezza e, tra i dispositivi ergonomici più recenti ed innovativi, Quick Stand ECO, Quick Stand Lite. Oltre a docking Station d’ avanguardia e di grande successo: M/Connect 2 e M/Power ovvero soluzioni polifunzionali che hanno già raccolto unanimi consensi tra gli addetti ai lavori.  

Recentemente sono stati celebrati i 20 anni di Freedom pensata da Niels Diffrient (1928 - 2013), una incomparabile icona nel settore seating, preferita da oltre un milione di utenti nel mondo, oggi disponibile anche in Chrome Free Leather.

Humanscale progetta sempre di più a favore dell’Ambiente, nel più ampio senso del termine: denominatore comune, durante ogni fase del percorso progettuale, il rigoroso rispetto della metodologia ergonomica e del Green Design per assicurare benessere alle persone e conservare, sempre di più, le limitate risorse del pianeta.
A conferma di questa responsabile attitudine è anche rilevante  il notevole impegno in ambito Green Building Council, attraverso iniziative in ogni parte del Mondo.

- Le collezioni Humanscale:
• pesano meno, impiegando meno materiali;
• prevedono poche parti componenti limitando i processi di lavorazione;
• utilizzano un’elevata percentuale di materiale riciclato;
• utilizzano un’elevata percentuale di materiale riciclabile.

- I Progetti più innovativi hanno ricevuto oltre 180 Awards e sono stati anche inseriti in importanti Musei, come il MoMA, Museo di Arte Moderna di New York (lampada Horizon) e Smithsonian’s Cooper-Hewitt, National Design Museum (sedile ergonomico Liberty) e non solo: Diffrient World chair, nel 2010, ha ricevuto il Reddot Design Award “Best of the Best” così come la lampada Horizon, nel 2011, il tavolo regolabile in altezza Float, Architects Choice Award nel 2013  e l’ incomparabile Quick Stand Eco, Trea nel 2015 e molti altri ancora.

Humanscale
Largo Francesco Richini n° 6
20122 - Milano
italy@humanscale.com
info@humanscale.com
www.humanscale.com

 


Livingoffice

LIVINGOFFICE è una società di rappresentanze. In linea con la propria vision, nel tempo, ha individuato brand diversi ma complementari tra loro al fine di poter offrire un Servizio Integrato di Fornitura. È in grado di operare sia come unico interlocutore, proponendo il mix di prodotti più idoneo in funzione delle diverse necessità analizzate, sia come singola azienda rappresentata. Coordina le varie fasi del progetto, fino alla sua completa realizzazione, sollevando il cliente da tutte le incombenze relative all’organizzazione e gestione del cantiere fino all’ultimazione dei lavori.
In questo modo, è in grado di fornire “ristrutturazioni chiavi in mano”, ponendo come obiettivo principale la soddisfazione del cliente in termini di: • qualità rispetto dei tempi contenimento e controllo dei costi
 

Livingoffice pone grande attenzione alla scelta di ogni singolo elemento dell'ufficio, all'ergonomia dei componenti di arredo, alla raffinatezza delle finiture, al benessere degli individui che vi lavorano. Una struttura flessibile in grado di adattarsi alle diverse situazioni progettuali, anche in quelle più impegnative, dove è necessario un prezioso contributo tecnico e creativo.
Livingoffice disegna, renderizza, ingegnerizza e realizza singoli prodotti e collezioni di arredo sintesi della personalità ed originalità dell'architetto, del designer o del cliente. Una realtà caratterizzata da un lavoro di squadra insieme al cliente o allo studio di architettura per realizzare progetti di qualità.


Un team di 19 persone che affronta con responsabilità ogni progetto con il know how in:
• Architettura
• Ingegnerizzazione e progetti custom
• Comunicazione e Brand Management
• Coordinamento funzioni dei Partner per risposte tempestive ed efficaci alle necessità

 

Differenti ed integrati i servizi che vengono offerti, quali:
• Sopralluoghi e rilievi
• Consulenza progettuale ed organizzativa
• Pianificazione attività
• Budget
• Progettazione illuminotecnica
• Progetti e relazioni acustiche
• Coordinamento progetti e di cantiere

 

Livingoffice è presente in Italia con 1/2 squadre di montaggio per ogni regione con propri magazzini.
In tal modo, riesce a fornire un servizio di logistica che comprende, oltre al montaggio, traslochi, stoccaggio, pratiche comunali, con una peculiare attitudine al problem solving.


BRAND EXPERIENCE
 

HERMAN MILLER: compagnia multinazionale leader per la ricerca, il design, la produzione nel campo dell’ergonomia e arredo con un fatturato maggiore di 1.700 milioni di dollari ed una copertura globale con presenza in 100 paesi.
Quotata in borsa al N.A.S.D.A.Q. dal 1970. Unica azienda del settore del mobile presente nel “Dow Jones” Sustainability Index.

IOC GRUPPO LEMA: opera in maniera integrata con le altre società del Gruppo Lema, del quale fa parte. Offre una gamma completa di sistemi operativi e pareti divisorie.
I.O.C. e LEMA: hanno sviluppato progetti in collaborazione con Art Directors come Piero Lissoni e Sergio Castiglia, e collabora con gli architetti di fama mondiale Alberto Lievore, Rodolfo Dordoni, Giancarlo Vegni, Gorge Coslin, Carlo Bartoli.

BUZZI SPACE: si propone di offrire innovative soluzioni di isolamento/assorbimento acustico sia per il posto di lavoro che per la casa. Sviluppa, produce e vende prodotti che ingegnerizzano applicazioni orientate alla salvaguardia ambientale. Questo comporta per noi una naturale e continua ricerca di standard ambientali molto alti.

UNDERLINE: giovane, dinamica, internazionale, dotata di un team di persone con oltre 20 anni di esperienza in grado di studiare le soluzioni migliori per ogni tipo di cliente.
L’azienda offre consulenze nell’ambito dei programmi di Brand Implementation, di orientamento, del comportamento del destinatario, distanze di lettura, grafica e costumizzazione.

OMNITEX: crea soluzioni nel campo delle schermature solari e dell'arredamento tessile, proponendo soluzioni "chiavi in mano", personalizzate ed altamente qualitative. Collabora con studi di architettura, engineering e progettazione, designers e contractors fornendo consulenza progettuale, realizzazione ed installazione dei prodotti creati su misura, servizio di manutenzione.


REFERENCE
Gruppo Generali, BNL, Wind, Coca Cola, H&M, Desigual, Total Erg, Atradius, Federcalcio, Autostrade, Warner Bros., Colgate, Banca Leonardo, Fao, WFP, Expedia, Johnson & Johnson, Telecom, Booking, Enel, GM, RR Donnely, BCC, Sky, Canon.

 

 

LIVINGOFFICE
Via del Porto Fluviale, 9
00154 Roma

T +39 065780740
F +39 065780772

contatti@livingoffice.biz
 


Nomisma

 

Nomisma è una società che realizza ricerche di mercato e consulenze, rivolgendosi ad imprese, associazioni e istituzioni pubbliche.

Attiva da più di 35 anni, Nomisma ispira il suo operato al significato del nome greco: “il valore reale delle cose”.

Nomisma è diventata punto di riferimento in settori chiave dell’economia attraverso l’implementazione di Osservatori che fotografano dimensioni e trend dei principali segmenti di mercato.

Competenza, esperienza e autorevolezza sono i valori condivisi dal team di Nomisma: oltre 50 professionisti impegnati a dare risposte innovative che operano quotidianamente anche grazie al supporto oltre 70 azionisti che oggi investono nella società.

Competenze, metodo, innovazione, capacità di interpretazione dei fenomeni: sono i valori che Nomisma offre al cliente con l’obiettivo di dare supporto concreto ai processi conoscitivi e decisionali.

I punti di forza di Nomisma, Società autorevole di ricerche di mercato e consulenze

Competenze di settore e approccio multidisciplinare sono i valori alla base delle soluzioni offerte.

Nomisma coniuga dati proprietari con altre fonti e metodi con l’obiettivo di supportare i clienti a prendere decisioni strategiche sulla base della lettura dei fenomeni.

Tracciare scenari evolutivi, valutare le potenzialità, individuare ruolo e posizionamento più efficace in un contesto di mercato significa mettere a fuoco “il valore reale delle cose” e permettere così di costruire un futuro solido e di successo. La costante collaborazione con il mondo accademico fa sì inoltre che i progetti di consulenza proposti coniughino la profondità e autorevolezza dell’approccio scientifico con l’approccio business-oriented.

Rivolgersi a Nomisma significa scegliere un brand autorevole, una società affidabile, un team di consulenti che conosce i customer trend nel contesto degli scenari competitivi, una rete di esperti con competenze multidisciplinari.

Nomisma S.p.A – Società di studi economici
Indirizzo: Strada Maggiore 44, 40125 Bologna
telefono: +390516483111
fax: +39051232209
e-mail: info@nomisma.it
sito web: www.nomisma.it

 


Porzio & Partners

Nata attorno ad un nucleo di professionisti che anni fa hanno scelto di lasciare Consip ed altre importanti società di consulenza per mettere a frutto le proprie competenze in una nuova sfida, Porzio & Partners è oggi un’azienda leader nel campo della negoziazione e nel Contract Management, con inoltre una spiccata specializzazione nell’Information & Communication Technology. Porzio & Partners offre ad Enti Pubblici e Imprese Private competenze qualificate in materia di appalti, mercato e tecnologie ICT, nella forma di servizi professionali per affrontare obiettivi concreti in affiancamento al Cliente e formazione per sviluppare nel Cliente le competenze per affrontare in autonomia situazioni complesse. Unendo un peculiare mix di competenze tecniche e giuridiche alla profonda conoscenza del mercato e delle sue dinamiche, i servizi professionali di Porzio & Partners accompagnano il Cliente lungo tutto il percorso che definisce il ciclo di vita dei contratti a supporto dei propri processi di business. Dall’assessment come punto di partenza, sino al contenimento dei costi a parità di qualità percepita come punto di arrivo, passando per la definizione della strategia di acquisto e la predisposizione di documenti e strumenti di acquisto, ogni passo della nostra attività è costantemente rivolto a porre il cliente nella miglior situazione possibile rilevata sul mercato a parità di contesti analoghi e a renderlo autonomo per le successive esigenze.
Formazione e consulenza in ambito MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione), servizi professionali e formazione per affrontare appalti, il mercato e le tecnologie ICT, per contenere i costi, aumentare l’efficienza, accrescere la produttività o sviluppare business costituiscono la gamma di servizi professionali offerti da Porzio & Partners.

Il successo delle nostre attività è basato:

• sulla metodologia sviluppata in anni di esperienza svolgendo attività di formazione, validata e perfezionata con numerosi interventi di consulenza, personalizzata in base agli obiettivi del Cliente. Garantisce efficacia, rapidità, controllo, trasparenza e qualità dei risultati ottenuti,
• sugli strumenti che mettiamo in campo, come la conoscenza del mercato e delle best practice, i dati analitici e i modelli di calcolo che ci consentono di effettuare accurati benchmarking e supportare le metodologie di analisi e le valutazioni svolte,
• sulle competenze specialistiche e trasversali nei diversi comparti di mercati che ci consentono di trasferire nei vari settori di utenza le esperienze acquisite in numerosi anni di attività, uniche per complessità ed ambito,
• sulla certificazione di conformità ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di servizi di consulenza tecnologica, strategica e giuridica in materia di stipula e gestione dei contratti e per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione.

Basata su una profonda etica professionale, senso di responsabilità verso i Clienti, rispetto e qualità del lavoro, la metodologia di lavoro adottata pone al centro le esigenze del Cliente, con il quale si stabilisce un rapporto di partnership, si condividono obiettivi e strategie, si instaura un rapporto collaborativo basato sull’ascolto e si concludono sempre gli incarichi con la misurazione dei risultati. L’indipendenza rispetto al mercato, l’integrità a l’assoluta imparzialità completano il profilo di Porzio & Partners, rendendo il supporto professionale offerto garanzia di qualità e affidabilità per clientela di qualsiasi dimensione e comparto, sia proveniente dal mondo della domanda che dal mondo dell’offerta.

Porzio & Partners Srl
Via Lima, 7
00198 Roma
tel. 06.99924123
fax 06.62209876
www.porzioepartners.it


Ricoh Italia

In un mondo in continua evoluzione, Ricoh Italia supporta le aziende nel cogliere i vantaggi dei cambiamenti, consentendo di realizzare workspace ibridi in cui le persone collaborano e comunicano ovunque si trovino, in modo sicuro. Lavorando in sinergia con architetti e progettisti, Ricoh realizza ambienti di lavoro in cui design, ergonomia e tecnologia garantiscono ai dipendenti la migliore user-experience. Dalle tecnologie per la collaborazione alle piattaforme per la gestione di spazi e risorse, dagli smart locker alle soluzioni per l’automazione dei processi: Ricoh aiuta le imprese di tutte le dimensioni ad adottare modalità di lavoro smart e flessibili. Ricoh Italia si pone come system integrator e, anche grazie a partnership con player leader di mercato, è in grado implementare e gestire ambienti fisici e virtuali personalizzati in base alle specifiche esigenze, adattando l’innovazione al percorso di crescita dell’organizzazione.

Ricoh Italia Srl
Viale Martesana 12 20055 Vimodrone (MI) 
Tel.: 02-91987100 
Fax: 02-91987337 
www.ricoh.it 



Schema

“Schema” è una società di consulenza nata nel 1988 dall’incontro di esperienze universitarie e percorsi professionali aziendali. Grazie a competenze psicologiche, progettuali e manageriali, realizza progetti di Sviluppo e Formazione delle Persone e delle Organizzazioni per accrescerne il valore e la competitività, al fine di garantire al cliente una risposta puntuale e specifica delle sue esigenze.
Schema ha sedi a Milano, Torino e Roma e si rivolge principalmente a medie e grandi imprese e gruppi in Italia e all’estero. In particolare i principali settori d’intervento sono: industria, banche e assicurazioni, sanità, G.D.O e Pubblica Amministrazione locale e centrale. Il fulcro dell’attività di Schema è il valore della persona, considerato l’elemento per l’acquisizione del risultato e la creazione di valore per l’azienda; infatti Schema vuol dire: saper ascoltare l’azienda cliente, comprenderne i veri bisogni, andare a fondo alle esigenze e costruire soluzioni con le persone. Schema: from people to results.

SERVIZI
Schema realizza da venticinque anni progetti di sviluppo delle Persone e delle Organizzazioni, per accrescerne il valore e la competitività. Questo significa coniugare efficacemente gli obiettivi strategici delle Aziende con le competenze, le capacità e le qualità delle persone chiamate a realizzarli. I servizi che Schema offre sono articolati in 5 aree di intervento, ciascuna delle quali comprende servizi-prodotti customizzati secondo le specifiche esigenze di HR e di ogni singola azienda.

I VALORI

Esistono per noi valori imprescindibili che da venticinque anni caratterizzano il nostro lavoro.
La passione: in questi 25 anni di attività con forte passione abbiamo sostenuto i cambiamenti e ancora oggi con passione affrontiamo le sfide che incontriamo durante il nostro lavoro. Ma soprattutto passione per i risultati, per il lavoro di squadra e per la conoscenza.
Il coraggio: parlare di coraggio vuol dire ammettere che si possa avere paura, affrontare i problemi per poterli risolvere nel migliore dei modi. Vuol dire avere il coraggio di assumersi il rischio, di valorizzare le differenze, di andare oltre gli schemi.
Il rispetto: significa considerare il contesto, parlare di apertura verso le persone, verso le organizzazioni e verso l’ambiente.


Schema Group SrL
00184 ROMA
sede legale
via della Ferratella in Laterano, 41
tel 06.70613809 - 06.70304959
fax 06.88816811

sede.roma@schema.it


 


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento