IoT Conference 2019

L'Ufficio Collaborativo

Roma - 19 Marzo 2015

 

>> Elenco eventi 2015

In collaborazione con

Nomisma

Sponsor

Humanscale Ricoh
 
L’evoluzione che ha caratterizzato le tecnologie della comunicazione e dell’informazione offre oggi alle aziende infinite  possibilità, ma per coglierne al meglio le opportunità è necessario ripensare gli spazi e le modalità lavorative.
Cambia il modo di relazionarsi tra colleghi, clienti, fornitori.
La tecnologia è il motore del cambiamento. Smartphone, tablet, cloud computing e tecnologie wireless consentono di essere connessi al sistema informativo aziendale e di operare in mobilità, mentre sistemi di videocomunicazione avanzati abilitano nuovi modi di comunicare.
Cambia lo spazio ufficio. Il lavoro non ha più un luogo fisico deputato, ma una sequenza di situazioni in cui si producono idee. L’ufficio si trasforma in un’unica area di lavoro in cui le persone possono scegliere dove lavorare.
Cambiano le priorità sul tavolo del Top Management, costretto a un ripensamento di processi e strategie alla luce dei  nuovi contesti lavorativi.

La formula del convegno si rinnova e, in linea con la trattazione di un contenuto multidisciplinare e l’esigenza di rispondere al meglio a un target variegato, si struttura nella formula delle Conversazioni.
Ogni Conversazione, della durata di un’ora e mezza, ha il compito di analizzare il tema ponendo l’accento su un particolare aspetto. La Conversazione è introdotta da un intervento di scenario della durata di 15 minuti a cura di un esperto sul tema (economisti/progettisti/utenti) al quale farà seguito un dibattito con 4 aziende del mondo dell’offerta che presenteranno la propria vision sul tema. Ogni azienda sarà introdotta da uno spazio temporale di 5 minuti in cui potrà proiettare un video o uno slide-show relativi alla propria offerta. Terminata la parte introduttiva si aprirà il dibattito e l’eventuale confronto con il pubblico.
Il convegno, che avrà inizio alle ore 9.30 e terminerà verso le ore 16.00, si svilupperà in tre momenti:

Le tecnologie alla base di una comunicazione efficace dentro e fuori l’azienda
– L’impatto della ‘comunicazione unificata’ per la condivisione delle informazioni
– L’importanza del networking come infrastruttura abilitante
– Applicazioni mobile per le diverse funzioni aziendali.

I nuovi spazi del Lavoro: Collaborazione, Condivisione e Efficienza
– Spazi di concentrazione e relax
– Gli spazi collettivi per il team working
– Sale riunioni interattive.

Policy aziendali a supporto della Collaboration
– Nuovi paradigmi e principi organizzativi
– Tutelare la privacy nell’open space
– Introdurre e comunicare il cambiamento.