Intelligenza Artificiale 2019

La Stampa 3D

Milano - 02 Dicembre 2015

 

>> Elenco eventi 2015

In collaborazione con:

Cherry Consulting

Con il patrocinio di:

AICA Aldai Comufficio

Con il contributo di:

Comingtools Drawponlab Esprinet Fiberbow Filoalfa Ira3D Krea3D Negroni Noa3D Sandretto Sharebot Zare

Sponsor

Cmf Marelli Olivetti Ricoh Technimold

Expo

Cmf Marelli Filoalfa Krea3D Noa3D Olivetti Ricoh Technimold
 
AICA

AICA - Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico - è la prima e più importante associazione dei cultori e dei professionisti dell’Information & Communication Technology (ICT).

Fondata nel 1961, AICA è un’ Associazione senza scopo di lucro che ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze informatiche in tutti i suoi aspetti scientifici, applicativi, economici e sociali.

 
Cherry Consulting

Consulenze «Success fee» e a progetto per l’ottimizzazione dell’ICT

Cherry Consulting è costituita da un gruppo di manager che hanno maturato consolidate e variegate esperienze in ambito nazionale e internazionale in tutte le principali funzioni nel campo delle tecnologie dell’Informazione della Comunicazione (ICT): progettazione, direzione progetti, gestione gare e trattative, formazione, selezione fornitori, consulenze per risparmio nel campo ICT ed energetico.


L'idea imprenditoriale: un servizio di consulenza per il budget, l'ottimizzazione dei costi e i benefici dell'ICT, a supporto delle imprese che nel tempo hanno integrato piattaforme, software, servizi per la gestione e la comunicazione delle informazioni.


La missione aziendale: mettere al servizio del mercato elevate professionalità a condizioni particolarmente favorevoli, per consentire anche alle aziende di piccole dimensioni di accedere ad elevati livelli di professionalità, del medesimo livello di quelli offerti dalle più blasonate società di consulenza direzionale.
Cherry Consulting è costituita da un’organizzazione snella e flessibile al centro di una vasta rete di competenze specializzate. L’ottimizzazione e la minimizzazione delle spese fisse di struttura ci consente di offrire ai nostri clienti interventi di elevato valore a costi molto competitivi o anche senza costi, grazie al modello “success fee”, che non comporta alcun rischio per il cliente poiché il nostro compenso è legato a una percentuale del risparmio dei costi conseguibili nei primi 12 mesi.


Le situazioni pratiche in cui interveniamo come consulenti, selezionatori, periti, project manager, collaudatori o IT auditor, sono le più diversificate fra le quali citiamo:
• Ottimizzazione tecnica ed economica di reti voce e dati, fisse e mobili, domotica e building automation.
• Ottimizzazione di Data Center tramite consolidamento e virtualizzazione di server, storage e reti
• Ottimizzazione dei parchi di macchine per ufficio e dematerializzazione.
• Transizione da reti tradizionali a reti IP (Internet Protocol), video conferenza e Unified Communications
• Ottimizzazione delle flotte aziendali di terminali fissi e mobili
• Scelta di fornitori e di prodotti e servizi ICT, outsourcing e Cloud Computing
• Consulenze sulle tariffe TLC e sui prezzi del mercato IT
• Interventi per risolvere problemi contingenti che comportano picchi di lavoro: traslochi, Merge & Acquisition, avviamento di nuove sedi in Italia e all’estero
• Consulenze relative all’organizzative dei reparti ICT, alle buone pratiche e agli standard di governance
• Verifica/miglioramento della sicurezza fisica e logica (safety e security) di impianti, data center e reti ICT
• Perizie legali, IT Audit, valorizzazione del capitale IT e degli investimenti software delle aziende
• Assistenza all’internazionalizzazione delle reti e delle applicazioni aziendali.
 

Cherry Consulting
Via Adeodato Ressi, 9
20125 Milano
Tel. 02 67380089 - Fax 02 67481931
marketing@cherryconsulting.it
www.cherryconsulting.it
 

 
Cmf Marelli

Fondata nel 1950 come “Cesare Marelli e Figlio”, CMF MARELLI è una delle società di rappresentanza di più lungo corso, esperienza e reputazione presenti in Italia.
Specializzata fin dall’inizio nella strumentazione di misura (distribuzione dei prodotti MAHR), col tempo l’azienda ha ampliato l’operatività anche in altri settori, offrendo una gamma completa di soluzioni: dalle macchine e utensili di produzione per la viteria agli hardware e software medicali per l’ambito odontotecnico e odontoiatrico (sistemi di scansione DENTAL WINGS, programmi DWOS).
L’ingresso nel settore della “prototipazione rapida” è avvenuto nel 1995, divenendo di fatto uno dei precursori del settore in Italia; è tuttora è uno dei principali riferimenti del mercato, rivenditore ufficiale dei marchi 3DSYSTEMS e SOLIDSCAPE. Con la stampa 3d oggi riesce a soddisfare un ampio spettro di esigenze: sia di utilizzo personale (didattico, consumer), sia di uso industriale (produzione, ricerca sperimentale) sia di varia applicazione professionale (dai modelli estetici di presentazione visuale ai campioni di precisione per test funzionali).
 


CMF MARELLI srl
Via Casignolo 10, Cinisello Balsamo (MI) 20092
Tel. 02 6182401 - Fax 02 6122944 - cmf@cmf.it
www.cmf.it
 

 
Cmf Marelli

Fondata nel 1950 come “Cesare Marelli e Figlio”, CMF MARELLI è una delle società di rappresentanza di più lungo corso, esperienza e reputazione presenti in Italia.
Specializzata fin dall’inizio nella strumentazione di misura (distribuzione dei prodotti MAHR), col tempo l’azienda ha ampliato l’operatività anche in altri settori, offrendo una gamma completa di soluzioni: dalle macchine e utensili di produzione per la viteria agli hardware e software medicali per l’ambito odontotecnico e odontoiatrico (sistemi di scansione DENTAL WINGS, programmi DWOS).
L’ingresso nel settore della “prototipazione rapida” è avvenuto nel 1995, divenendo di fatto uno dei precursori del settore in Italia; è tuttora è uno dei principali riferimenti del mercato, rivenditore ufficiale dei marchi 3DSYSTEMS e SOLIDSCAPE. Con la stampa 3d oggi riesce a soddisfare un ampio spettro di esigenze: sia di utilizzo personale (didattico, consumer), sia di uso industriale (produzione, ricerca sperimentale) sia di varia applicazione professionale (dai modelli estetici di presentazione visuale ai campioni di precisione per test funzionali).
 


CMF MARELLI srl
Via Casignolo 10, Cinisello Balsamo (MI) 20092
Tel. 02 6182401 - Fax 02 6122944 - cmf@cmf.it
www.cmf.it
 

 
ComingTools

Comingtools (http://www.comingtools.com/) è una giovane azienda nata nel centro di Varese nel Febbraio 2014, da un’idea di Lorenzo Migliarini e Marco Manfredi. Non solo un negozio dedicato ad artigiani, professionisti, piccole aziende, ma anche un service ed un centro assistenza per la stampa 3D (in particolare per Sharebot). Vengono proposte anche soluzioni basate su articoli tecnologici come droni, visori per la realtà aumentata, teche olografiche. L’offerta è completata da arredi ecologici in cartone marchiati ’Nardi mobili in cartone’. Più dell’80% del fatturato è costituito da servizi e consulenza.
L’attività principale è in ogni caso la stampa 3D/prototipazione rapida che coinvolge Comingtools anche dal punto di vista della divulgazione, della formazione nelle scuole e nelle associazioni di categoria. Infatti come partner di Confartigianato Imprese Varese e di Faberlab (fablab gestito direttamente da Confartigianato) ha organizzati diversi eventi volti alla divulgazione del cosiddetto artigianato 2.0 ed ha attivato il progetto Faberschool che ha, fra l’altro, formato una cinquantina di professori sull’utilizzo di queste tecnologie. Comingtools ha inoltre collaborato con il ‘museo tattile della città di Varese’ (museo dedicato al mondo degli ipovedenti), con l’università Carlo Cattaneo di Castellanza per i seminari dedicati alla scansione 3D e al reverse engineering, e con Open Biomedical Initiative per la realizzazione della prima incubatrice al mondo stampata in 3D e completamente open source.

Comingtools

Website: www.comingtools.com

 
Drawponlab

Drawpon-Lab

Drawpon-Lab è la prima società italiana di industrial design “low cost e total quality service”completamente online.
I laboratori che la compongono offrono una gamma di servizi molto ampia, dalla grafica per biglietti da visita alla progettazione e prototipazione di nuovi prodotti. Grazie all’avanzatissima organizzazione aziendale ed al suo portale web, primo al mondo ad essere brevettato, Drawpon-Lab offre servizi di massimo livello a costi dimezzati rispetto all’offerta
tradizionale di progettazione e sviluppo nel settore industrial design.  
La nostra filosofia si basa sul principio “ask and forget” in cui il cliente chiede un servizio a Drawpon, ne indica il budget disponibile e la data di consegna dopodiché, al resto pensiamo noi.
Grazie al nostro portale brevettato “drawpon-lab.it” la richiesta del cliente viene subito presa in carico e gestita automaticamente attivando il laboratorio di competenza e i professionisti più idonei. In poco tempo il cliente riceverà una serie di proposte grafiche, tecniche, concettuali ed altro ancora che potrà acquistare o declinare senza alcun impegno.  

 

Drawpon-Lab
Tel. 342 5422381
Website: http://www.drawpon-lab.it
E-mail: info@drawpon-lab.it

 
Filoalfa

FILOALFA è la nuova business unit della Ciceri de Mondel S.r.l. La società, fondata nel 1917, produceva inizialmente medaglie, successivamente si è diversificata nel campo delle minuterie metalliche per poi passare alle materie plastiche e per specializzarsi, all’inizio degli anni 80, nell’estrusione di lastre termoplastiche. Da più di quaranta anni estrude infatti lastre in HIPS, ABS e Metacrilato.
Nel 2013 Antonio Berera, responsabile della produzione e “maker” per passione, con il pieno supporto della moglie Luciana Ciceri, impegnata anch’essa in azienda, realizza i primi rotoli di filamento per la stampa 3D. L’esperienza pluriennale nel campo dell’estrusione delle materie plastiche della Ciceri de Mondel ha reso poi veloce il passaggio dalla sperimentazione alla produzione industriale. Nasce una business unit dedicata ed il marchio FILOALFA (ALFA : le iniziali di Antonio, Luciana e dei figli Francesco ed Alberto). Attualmente vengono proposti fili di alta qualità con diametro di 1,75 e 2,85 mm in ABS, PLA, HIPS e PETG con tolleranze, colori e caratteristiche meccaniche tali da posizionarli nella fascia “premium”.
La continua sperimentazione di nuovi materiali (TPU e VETROALFA) o di materiali innovativi perché “caricati”, ad esempio con nanotubi di carbonio, fibre di vetro, carbonio o grafene, portata avanti in sinergia con laboratori specializzati ed istituti universitari, permette a FILOALFA di essere all’avanguardia in questo mercato.

www.filoalfa3d.com

 
Filoalfa

FILOALFA è la nuova business unit della Ciceri de Mondel S.r.l. La società, fondata nel 1917, produceva inizialmente medaglie, successivamente si è diversificata nel campo delle minuterie metalliche per poi passare alle materie plastiche e per specializzarsi, all’inizio degli anni 80, nell’estrusione di lastre termoplastiche. Da più di quaranta anni estrude infatti lastre in HIPS, ABS e Metacrilato.
Nel 2013 Antonio Berera, responsabile della produzione e “maker” per passione, con il pieno supporto della moglie Luciana Ciceri, impegnata anch’essa in azienda, realizza i primi rotoli di filamento per la stampa 3D. L’esperienza pluriennale nel campo dell’estrusione delle materie plastiche della Ciceri de Mondel ha reso poi veloce il passaggio dalla sperimentazione alla produzione industriale. Nasce una business unit dedicata ed il marchio FILOALFA (ALFA : le iniziali di Antonio, Luciana e dei figli Francesco ed Alberto). Attualmente vengono proposti fili di alta qualità con diametro di 1,75 e 2,85 mm in ABS, PLA, HIPS e PETG con tolleranze, colori e caratteristiche meccaniche tali da posizionarli nella fascia “premium”.
La continua sperimentazione di nuovi materiali (TPU e VETROALFA) o di materiali innovativi perché “caricati”, ad esempio con nanotubi di carbonio, fibre di vetro, carbonio o grafene, portata avanti in sinergia con laboratori specializzati ed istituti universitari, permette a FILOALFA di essere all’avanguardia in questo mercato.

www.filoalfa3d.com

 
Ira3D

Ira3D è la StartUp interamente Made in Italy, che si presenta al pubblico internazionale con il suo prodotto top di gamma 2015: Poetry Infinity. La stampante 3D più veloce al mondo – decretato 2015 - progettata e sviluppata in Italia che unisce all'attenta ricerca creativa il know-how tecnico  specializzato e un'accurata manifattura tutta italiana nella produzione e nei materiali delle stampanti 3D più veloci al mondo.
Poetry Infinity di Ira3D è la perfetta interpretazione delle principali esigenze di un pubblico sempre più eterogeneo e desideroso di creare in maniera autonoma il proprio mondo, grazie alla sua capacità di stampare all'altissima risoluzione di soli 15 micron mantenendo un'accelerazione di 9.000 mm/s 2 ed una velocità massima di 400 mm/s. Capace di passare da un pubblico Consumer ad uno sempre più Business Poetry Infinity by Ira3D è la stampante 3D capace di rivoluzionare il mondo della produzione industriale e il modo di fare impresa.
L'heritage della Ira3D ha radici importanti legate ai valori umani fondamentali che fanno di Ira3D la StartUp capace di trasformare i sogni in prodotti di successo. La stampante 3D unica al mondo, Poetry Infinity, per risoluzione e velocità, nasce dal desiderio di un gruppo di giovani imprenditori, tutti dai 25 ai 27 anni, di dare alle persone la possibilità di toccare con mano i propri sogni, nel modo più veloce e perfetto possibile.
Un team affiatato di giovani cultori del business creativo che lavora giorno dopo giorno accanto alle imprese per dare loro ciò di cui hanno bisogno: il coraggio di agire. E di presentare al mercato un prototipo delle loro idee che convinca per affidabilità, concretezza e innovazione.

Ira3D srl

Via Gramsci, 16
28021 Borgomanero (NO)
Tel. 0322-81740
Website: www.ira3d.com
E-mail: info@ira3d.com

 
Krea3D

KREA3D Srl è una giovane azienda italiana di Castellarano (RE), che progetta, sviluppa e assembla stampanti 3D di qualità, facili da usare, adatte sia all’uso professionale che all’attività hobbistica e ricreativa.
Nata a fine 2013, con lo scopo di sviluppare e produrre stampanti 3D e tecnologia per il mondo della prototipazione rapida, iniziando con la progettazione di stampanti DIY, fino a diventare una realtà con la realizzazione di una stampante 3D professionale, precisa e affidabile, completamente prodotta in Italia.
La nostra missione è progettare macchine funzionali e innovative, facili da usare e capaci di risultati professionali.

KREA3D Srl

Via Radici in piano 4
42014 Tressano di Castellarano (RE) - PI: 02661010351
Tel. Marco: 0039 3281795940  -
Tel. Matteo 0039 3384672378
e-mail: info@krea3d.it
www.krea3d.it

 

 
Krea3D

KREA3D Srl è una giovane azienda italiana di Castellarano (RE), che progetta, sviluppa e assembla stampanti 3D di qualità, facili da usare, adatte sia all’uso professionale che all’attività hobbistica e ricreativa.
Nata a fine 2013, con lo scopo di sviluppare e produrre stampanti 3D e tecnologia per il mondo della prototipazione rapida, iniziando con la progettazione di stampanti DIY, fino a diventare una realtà con la realizzazione di una stampante 3D professionale, precisa e affidabile, completamente prodotta in Italia.
La nostra missione è progettare macchine funzionali e innovative, facili da usare e capaci di risultati professionali.

KREA3D Srl

Via Radici in piano 4
42014 Tressano di Castellarano (RE) - PI: 02661010351
Tel. Marco: 0039 3281795940  -
Tel. Matteo 0039 3384672378
e-mail: info@krea3d.it
www.krea3d.it

 

 
Noa3D

CHI SIAMO
NOA, New Office Automation srl, è un’azienda specializzata nella commercializzazione, installazione ed assistenza tecnica di prodotti hardware e software per l’ufficio. Da più di 30 anni opera in Italia e dal 1994 New Office Automation è una Società Partecipata Ricoh Italia.
 
LE NOSTRE PROPOSTE
L’offerta NOA, di tipo consulenziale e progettuale, si sviluppa intorno all’esperienza pluriennale acquisita nella realizzazione di soluzioni di stampa e di gestione dei documenti.
Grazie al metodo innovativo “Total Document Value”, che analizza i vostri attuali costi di stampa, NOA è in grado di proporvi soluzioni alternative ottimali, che garantiscono significativi risparmi.
I prodotti hardware RICOH, e i software che proponiamo sono il risultato di un’accurata ricerca tecnologica e qualitativa: rapidi da avviare in produzione, si adattano velocemente alle esigenze più sofisticate in ambito Office e si integrano con i sistemi aziendali in uso.
 
AMBITI APPLICATIVI
1. Acquisizione e distribuzione dei documenti cartacei, scansione personalizzata dei documenti, con possibilità di indicizzazione manuale e/o automatica direttamente dal sistema di scansione, per archiviazione e ricerca elettronica. Elaborazione delle immagini acquisite(es. con integrazione OCR e riconoscimento barcode).
2. Gestione elettronica dei documenti.
Archiviazione elettronica, automazione degli iter documentali (workflow) e conservazione sostituti-va dei documenti fiscali. Gestione documenti del ciclo attivo e passivo (es. fatture clienti/fornitori, DDT) e di qualsiasi altro documento aziendale (es. e-mail, fax, offerte, contratti, disegni).
3. Stampa documenti da applicativi gestionali, trasformazione delle stampe da tecnologia ad impatto a laser. Miglioramento della qualità dei documenti stampati senza dover modificare il gestionale attualmente in uso.
 
NOVITA’ 2013: DIVISIONE 3D PRINTING
E' operativa la nuova Divisione 3D Printing che si occupa del noleggio,assistenza e formazione delle stampanti tridimensionali 3D. I sistemi che proponiamo sono stati selezionati tra i migliori produttori del mercato italiano ed estero, che utilizzano diverse tecniche di stampa (FDM- SLA-SLS-SHS) adatte per soddisfare le esigenze per l'industria,meccanica,elettronica, automotive, designers. progettisti, educational, ingegneri, architetti, medicale. Anche in questo caso la nostra differenza è il servizio on-site,unici sul mercato a proporre tale soluzione per le stampanti 3D
nella fascia entry- level e professionali.
 
NEW OFFICE AUTOMATION S.r.l.
3D PRINTING DIVISION
Viale G. Suzzani,289
20162 MILANO
Tel. 02/66169.1
Fax 02/66169342
Mail: noa@noa.it
www.noa.it
www.noa3d.it

 
Noa3D

CHI SIAMO
NOA, New Office Automation srl, è un’azienda specializzata nella commercializzazione, installazione ed assistenza tecnica di prodotti hardware e software per l’ufficio. Da più di 30 anni opera in Italia e dal 1994 New Office Automation è una Società Partecipata Ricoh Italia.
 
LE NOSTRE PROPOSTE
L’offerta NOA, di tipo consulenziale e progettuale, si sviluppa intorno all’esperienza pluriennale acquisita nella realizzazione di soluzioni di stampa e di gestione dei documenti.
Grazie al metodo innovativo “Total Document Value”, che analizza i vostri attuali costi di stampa, NOA è in grado di proporvi soluzioni alternative ottimali, che garantiscono significativi risparmi.
I prodotti hardware RICOH, e i software che proponiamo sono il risultato di un’accurata ricerca tecnologica e qualitativa: rapidi da avviare in produzione, si adattano velocemente alle esigenze più sofisticate in ambito Office e si integrano con i sistemi aziendali in uso.
 
AMBITI APPLICATIVI
1. Acquisizione e distribuzione dei documenti cartacei, scansione personalizzata dei documenti, con possibilità di indicizzazione manuale e/o automatica direttamente dal sistema di scansione, per archiviazione e ricerca elettronica. Elaborazione delle immagini acquisite(es. con integrazione OCR e riconoscimento barcode).
2. Gestione elettronica dei documenti.
Archiviazione elettronica, automazione degli iter documentali (workflow) e conservazione sostituti-va dei documenti fiscali. Gestione documenti del ciclo attivo e passivo (es. fatture clienti/fornitori, DDT) e di qualsiasi altro documento aziendale (es. e-mail, fax, offerte, contratti, disegni).
3. Stampa documenti da applicativi gestionali, trasformazione delle stampe da tecnologia ad impatto a laser. Miglioramento della qualità dei documenti stampati senza dover modificare il gestionale attualmente in uso.
 
NOVITA’ 2013: DIVISIONE 3D PRINTING
E' operativa la nuova Divisione 3D Printing che si occupa del noleggio,assistenza e formazione delle stampanti tridimensionali 3D. I sistemi che proponiamo sono stati selezionati tra i migliori produttori del mercato italiano ed estero, che utilizzano diverse tecniche di stampa (FDM- SLA-SLS-SHS) adatte per soddisfare le esigenze per l'industria,meccanica,elettronica, automotive, designers. progettisti, educational, ingegneri, architetti, medicale. Anche in questo caso la nostra differenza è il servizio on-site,unici sul mercato a proporre tale soluzione per le stampanti 3D
nella fascia entry- level e professionali.
 
NEW OFFICE AUTOMATION S.r.l.
3D PRINTING DIVISION
Viale G. Suzzani,289
20162 MILANO
Tel. 02/66169.1
Fax 02/66169342
Mail: noa@noa.it
www.noa.it
www.noa3d.it

 
Olivetti

Olivetti: il polo Digital del Gruppo TIM 

Il Gruppo Olivetti è un brand storico della storia industriale italiana e anche una realtà rinnovata e in evoluzione, che si propone come vero e proprio polo digital di TIM.

Grazie anche al know how maturato nei settori Machine to Machine, Internet of Things, Cloud Computing e multicanalità evoluta, Olivetti ha oggi un posizionamento distintivo di competenze nell’ambito dell’innovazione digitale, operando in differenti settori strategici quali Smart Enterprise, Smart Retail, Smart Industrial, Digital School, Automotive e ICT Security. In questo modo contribuisce a sostenere e ad alimentare i processi di trasformazione digitale in atto nelle diverse industry.
Olivetti opera sul mercato come Solution Provider, arricchendo la propria offerta con servizi al cliente particolarmente evoluti, in veste di partner e non di semplice fornitore di prodotti IT, proponendo soluzioni chiavi in mano, in grado di automatizzare processi e attività aziendali. 
I prodotti Olivetti di ultima generazione sono integrati con servizi innovativi e con applicativi per il business (banche, uffici postali, flotte): ne sono un  esempio i  tablet grafometrici, che permettono  di scrivere con  l’apposita penna e di acquisire la cosiddetta  firma “biometrica” con pieno valore legale; per la scuola, Olivetti propone prodotti come Oliboard, lavagna interattiva multimediale, e le piattaforme cloud per ambienti didattici digitali; inoltre, per le imprese – sia pubbliche sia private – Olivetti propone soluzioni quali Managed Print Services (MPS), piattaforma completa per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei processi di stampa e gestione documentale, oltre a soluzioni innovative modulari di Asset Management basate sull’utilizzo di tecnologie NFC o RFID evolute.
Altra famiglia di prodotti di punta è rappresentata dalle soluzioni di Smart Metering rivolte alle Public Utilities per l’Energia, Gas e Acqua per progetti infrastrutturali finalizzati alle telegestione di misuratori dislocati sul territorio. Tale proposizione si pone all’interno di un più ampio contesto d‘offerta “Smart Cities” che include il monitoraggio e controllo anche di edifici, reti di illuminazione pubbliche, controllo del traffico e gestione delle flotte per il trasporto pubblico e gestione dei rifiuti.   
Fra i prodotti più recenti la stampante digitale 3D per il mondo delle piccole e media imprese e, fra i servizi, la soluzione di fatturazione elettronica in cloud, tra le prime disponibili in questa modalità sul mercato italiano, per consentire alle imprese di passare rapidamente ai nuovi sistemi digitalizzati senza doversi dotare di risorse e competenze informatiche dedicate, grazie alle infrastrutture virtuali del cloud.
Per il mondo Retail, Olivetti offre soluzioni per l'automatizzazione della gestione dei punti vendita costituite da prodotti e servizi quali registratori di cassa, POS, applicativi verticali e soluzioni per la Business Analytics ed il Digital Marketing.
Fra le ultime soluzioni lanciate da Olivetti per il mercato Retail: 
Nettun@Cloud, la prima soluzione dedicata ai registratori di cassa tradizionali, basata sulle caratteristiche peculiari di Olivetti: dal know-how maturato nelle soluzioni cloud ai requisiti tecnici di eccellenza. L’applicazione consente agli esercenti di accedere al registratore di cassa da remoto e di monitorare in qualsiasi momento le performance di vendita e l’andamento delle transazioni.
WCards, la soluzione cloud based di Digital Marketing, che consente di generare programmi di Fedeltà, Loyalty, Couponing e Promozioni, attraverso gli smartphone. Sfrutta le potenzialità del Proximity Marketing, dei Social Network e degli Analytics per il proprio Business.
Olivetti è presente sul mercato tramite un canale diretto, a presidio dei Grandi Clienti, e uno indiretto dedicato alla PMI. Quest'ultimo è costituito da circa 400 concessionari e rivenditori in Italia insieme agli oltre 600 distributori in Europa e partner locali nel resto del mondo: America Latina, Est Europa e Medio Oriente. 
Olivetti è in grado di fornire assistenza dedicata in modo capillare in Italia e in Europa, sia attraverso la rete dei dealer, sia con centri di logistica e oltre 2.500 tecnici diretti in Italia, coordinati dalla divisione di Advanced Caring.


Olivetti
Via Jervis, 77
10015 Ivrea (TO)
tel. 0125 7751
www.olivetti.it

 
Olivetti

Olivetti: il polo Digital del Gruppo TIM 

Il Gruppo Olivetti è un brand storico della storia industriale italiana e anche una realtà rinnovata e in evoluzione, che si propone come vero e proprio polo digital di TIM.

Grazie anche al know how maturato nei settori Machine to Machine, Internet of Things, Cloud Computing e multicanalità evoluta, Olivetti ha oggi un posizionamento distintivo di competenze nell’ambito dell’innovazione digitale, operando in differenti settori strategici quali Smart Enterprise, Smart Retail, Smart Industrial, Digital School, Automotive e ICT Security. In questo modo contribuisce a sostenere e ad alimentare i processi di trasformazione digitale in atto nelle diverse industry.
Olivetti opera sul mercato come Solution Provider, arricchendo la propria offerta con servizi al cliente particolarmente evoluti, in veste di partner e non di semplice fornitore di prodotti IT, proponendo soluzioni chiavi in mano, in grado di automatizzare processi e attività aziendali. 
I prodotti Olivetti di ultima generazione sono integrati con servizi innovativi e con applicativi per il business (banche, uffici postali, flotte): ne sono un  esempio i  tablet grafometrici, che permettono  di scrivere con  l’apposita penna e di acquisire la cosiddetta  firma “biometrica” con pieno valore legale; per la scuola, Olivetti propone prodotti come Oliboard, lavagna interattiva multimediale, e le piattaforme cloud per ambienti didattici digitali; inoltre, per le imprese – sia pubbliche sia private – Olivetti propone soluzioni quali Managed Print Services (MPS), piattaforma completa per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei processi di stampa e gestione documentale, oltre a soluzioni innovative modulari di Asset Management basate sull’utilizzo di tecnologie NFC o RFID evolute.
Altra famiglia di prodotti di punta è rappresentata dalle soluzioni di Smart Metering rivolte alle Public Utilities per l’Energia, Gas e Acqua per progetti infrastrutturali finalizzati alle telegestione di misuratori dislocati sul territorio. Tale proposizione si pone all’interno di un più ampio contesto d‘offerta “Smart Cities” che include il monitoraggio e controllo anche di edifici, reti di illuminazione pubbliche, controllo del traffico e gestione delle flotte per il trasporto pubblico e gestione dei rifiuti.   
Fra i prodotti più recenti la stampante digitale 3D per il mondo delle piccole e media imprese e, fra i servizi, la soluzione di fatturazione elettronica in cloud, tra le prime disponibili in questa modalità sul mercato italiano, per consentire alle imprese di passare rapidamente ai nuovi sistemi digitalizzati senza doversi dotare di risorse e competenze informatiche dedicate, grazie alle infrastrutture virtuali del cloud.
Per il mondo Retail, Olivetti offre soluzioni per l'automatizzazione della gestione dei punti vendita costituite da prodotti e servizi quali registratori di cassa, POS, applicativi verticali e soluzioni per la Business Analytics ed il Digital Marketing.
Fra le ultime soluzioni lanciate da Olivetti per il mercato Retail: 
Nettun@Cloud, la prima soluzione dedicata ai registratori di cassa tradizionali, basata sulle caratteristiche peculiari di Olivetti: dal know-how maturato nelle soluzioni cloud ai requisiti tecnici di eccellenza. L’applicazione consente agli esercenti di accedere al registratore di cassa da remoto e di monitorare in qualsiasi momento le performance di vendita e l’andamento delle transazioni.
WCards, la soluzione cloud based di Digital Marketing, che consente di generare programmi di Fedeltà, Loyalty, Couponing e Promozioni, attraverso gli smartphone. Sfrutta le potenzialità del Proximity Marketing, dei Social Network e degli Analytics per il proprio Business.
Olivetti è presente sul mercato tramite un canale diretto, a presidio dei Grandi Clienti, e uno indiretto dedicato alla PMI. Quest'ultimo è costituito da circa 400 concessionari e rivenditori in Italia insieme agli oltre 600 distributori in Europa e partner locali nel resto del mondo: America Latina, Est Europa e Medio Oriente. 
Olivetti è in grado di fornire assistenza dedicata in modo capillare in Italia e in Europa, sia attraverso la rete dei dealer, sia con centri di logistica e oltre 2.500 tecnici diretti in Italia, coordinati dalla divisione di Advanced Caring.


Olivetti
Via Jervis, 77
10015 Ivrea (TO)
tel. 0125 7751
www.olivetti.it

 
Ricoh

Ricoh è un Gruppo multinazionale che fornisce soluzioni per la stampa office e per il production printing, servizi documentali e servizi IT. Con sede principale a Tokyo, Ricoh è presente in oltre 200 Paesi e nell’anno fiscale conclusosi a marzo 2016 ha realizzato un fatturato 16 miliardi di euro. Ricoh Italia a marzo 2016 ha registrato un fatturato di 342 milioni di euro. 
Come espresso dalla tagline aziendale imagine. change. Ricoh propone tecnologie e servizi che favoriscono l’innovazione, migliorano la sostenibilità e sostengono la crescita del business. Per supportare le aziende nella trasformazione degli ambienti di lavoro Ricoh ha sviluppato il concetto di Workstyle Innovation Technology inteso come un insieme di servizi e dispositivi “intelligenti” che semplificano le attività negli uffici. La Workstyle Innovation Technology è quindi un mosaico di soluzioni che porta innovazione in molteplici ambiti e include:

Intelligent Devices 
Per quanto riguarda la gestione documentale, la nuova serie di stampanti e multifunzione è dotata dello Smart Operation Panel, un pannello touch simile ad un tablet che permette di gestire rapidamente tutte le funzionalità. Il pannello è personalizzabile in modo che ogni utente, autenticandosi, abbia a portata di mano le funzioni che utilizza maggiormente, a vantaggio della produttività. Dall’Application Site di Ricoh possono essere scaricate app che semplificano ulteriormente le attività. 

Business Process
Per migliorare ulteriormente la gestione delle informazioni e dei processi di acquisizione, condivisione e distribuzione dei documenti, i dispositivi multifunzione Ricoh possono essere integrati con soluzioni di terze parti. Ricoh continua a collaborare con altre aziende informatiche per ottimizzare l’integrazione tra hardware e software sia a livello di interfaccia grafica che di funzionalità avanzate in modo da offrire ai propri clienti una gestione documentale sempre all’avanguardia.

Mobility
Le soluzioni Ricoh favoriscono lo smart working e la mobility. Mediante smartphone e tablet gli utenti possono accedere ai dispositivi di stampa e ai documenti in modo rapido e sicuro utilizzando la tecnologia NFC, la connessione Bluetooth o un codice QR. In questo modo è possibile gestire le informazioni ovunque ci si trovi, inviare in stampa un documento e ritirarlo una volta rientrati in ufficio autenticandosi al pannello del multifunzione, effettuare una scansione e inviarla direttamente al proprio dispositivo smart. Da AirPrint e Google Cloud Print, incluse diverse app per iOS e Android, le periferiche Ricoh si interfacciano con servizi di terzi senza installare software o driver aggiuntivi.

Cloud
Le soluzioni Ricoh si integrano direttamente con il cloud per cui è possibile stampare documenti archiviati sul cloud ed inviare scansioni "sulla nuvola" direttamente dal dispositivo multifunzione. Oltre che sul cloud di Ricoh, i documenti possono essere salvati su servizi esterni come ad esempio Dropbox. I processi e le attività sono più semplici e immediati da gestire per l’utente e questo incrementa l’efficienza e la produttività. Anche i sistemi Ricoh per la videoconferenza sono basati su cloud eliminando la necessità di infrastrutture costose e rendendo immediato l’utilizzo.

Connected Office
L’interconnessione è un aspetto fondamentale per gli ambienti di lavoro che hanno necessità di migliorare la condivisione delle informazioni. Grazie a Ricoh è possibile realizzare un ufficio interconnesso in cui prodotti differenti - dispositivi di stampa, lavagne interattive, videoproiettori e videoconferenza - “lavorano” insieme. Ad esempio da un multifunzione Ricoh è possibile inviare un documento a una lavagna interattiva oppure proiettarlo su una parete mediante un videoproiettore o un dispositivo smart. Si tratta di un nuovo modo di lavorare e di connettere il business all’insegna di qualità, efficienza e produttività.

Smart Support
I sistemi di stampa Ricoh sono semplici da configurare e da gestire grazie a un “supporto intelligente” che prevede istruzioni semplici e chiare disponibili direttamente sullo Smart Operation Panel. In caso di esigenze più complesse, è possibile accedere rapidamente a un servizio di assistenza da remoto. Gli operatori dell’helpdesk sono in grado di dare supporto per la risoluzione immediata del problema in modo che i servizi di stampa siano sempre disponibili per gli utenti. Per problematiche più complesse che richiedono l’assistenza di un tecnico, il dispositivo fornisce informazioni utili che riducono la durata dei tempi di intervento e quindi del fermo macchina.



Ricoh Italia

Viale Martesana, 12

20090 - Vimodrone (MI)
Tel. 02919871100

Fax 0291987555
info@ricoh.it
www.ricoh.it


 

 
Ricoh

Ricoh è un Gruppo multinazionale che fornisce soluzioni per la stampa office e per il production printing, servizi documentali e servizi IT. Con sede principale a Tokyo, Ricoh è presente in oltre 200 Paesi e nell’anno fiscale conclusosi a marzo 2016 ha realizzato un fatturato 16 miliardi di euro. Ricoh Italia a marzo 2016 ha registrato un fatturato di 342 milioni di euro. 
Come espresso dalla tagline aziendale imagine. change. Ricoh propone tecnologie e servizi che favoriscono l’innovazione, migliorano la sostenibilità e sostengono la crescita del business. Per supportare le aziende nella trasformazione degli ambienti di lavoro Ricoh ha sviluppato il concetto di Workstyle Innovation Technology inteso come un insieme di servizi e dispositivi “intelligenti” che semplificano le attività negli uffici. La Workstyle Innovation Technology è quindi un mosaico di soluzioni che porta innovazione in molteplici ambiti e include:

Intelligent Devices 
Per quanto riguarda la gestione documentale, la nuova serie di stampanti e multifunzione è dotata dello Smart Operation Panel, un pannello touch simile ad un tablet che permette di gestire rapidamente tutte le funzionalità. Il pannello è personalizzabile in modo che ogni utente, autenticandosi, abbia a portata di mano le funzioni che utilizza maggiormente, a vantaggio della produttività. Dall’Application Site di Ricoh possono essere scaricate app che semplificano ulteriormente le attività. 

Business Process
Per migliorare ulteriormente la gestione delle informazioni e dei processi di acquisizione, condivisione e distribuzione dei documenti, i dispositivi multifunzione Ricoh possono essere integrati con soluzioni di terze parti. Ricoh continua a collaborare con altre aziende informatiche per ottimizzare l’integrazione tra hardware e software sia a livello di interfaccia grafica che di funzionalità avanzate in modo da offrire ai propri clienti una gestione documentale sempre all’avanguardia.

Mobility
Le soluzioni Ricoh favoriscono lo smart working e la mobility. Mediante smartphone e tablet gli utenti possono accedere ai dispositivi di stampa e ai documenti in modo rapido e sicuro utilizzando la tecnologia NFC, la connessione Bluetooth o un codice QR. In questo modo è possibile gestire le informazioni ovunque ci si trovi, inviare in stampa un documento e ritirarlo una volta rientrati in ufficio autenticandosi al pannello del multifunzione, effettuare una scansione e inviarla direttamente al proprio dispositivo smart. Da AirPrint e Google Cloud Print, incluse diverse app per iOS e Android, le periferiche Ricoh si interfacciano con servizi di terzi senza installare software o driver aggiuntivi.

Cloud
Le soluzioni Ricoh si integrano direttamente con il cloud per cui è possibile stampare documenti archiviati sul cloud ed inviare scansioni "sulla nuvola" direttamente dal dispositivo multifunzione. Oltre che sul cloud di Ricoh, i documenti possono essere salvati su servizi esterni come ad esempio Dropbox. I processi e le attività sono più semplici e immediati da gestire per l’utente e questo incrementa l’efficienza e la produttività. Anche i sistemi Ricoh per la videoconferenza sono basati su cloud eliminando la necessità di infrastrutture costose e rendendo immediato l’utilizzo.

Connected Office
L’interconnessione è un aspetto fondamentale per gli ambienti di lavoro che hanno necessità di migliorare la condivisione delle informazioni. Grazie a Ricoh è possibile realizzare un ufficio interconnesso in cui prodotti differenti - dispositivi di stampa, lavagne interattive, videoproiettori e videoconferenza - “lavorano” insieme. Ad esempio da un multifunzione Ricoh è possibile inviare un documento a una lavagna interattiva oppure proiettarlo su una parete mediante un videoproiettore o un dispositivo smart. Si tratta di un nuovo modo di lavorare e di connettere il business all’insegna di qualità, efficienza e produttività.

Smart Support
I sistemi di stampa Ricoh sono semplici da configurare e da gestire grazie a un “supporto intelligente” che prevede istruzioni semplici e chiare disponibili direttamente sullo Smart Operation Panel. In caso di esigenze più complesse, è possibile accedere rapidamente a un servizio di assistenza da remoto. Gli operatori dell’helpdesk sono in grado di dare supporto per la risoluzione immediata del problema in modo che i servizi di stampa siano sempre disponibili per gli utenti. Per problematiche più complesse che richiedono l’assistenza di un tecnico, il dispositivo fornisce informazioni utili che riducono la durata dei tempi di intervento e quindi del fermo macchina.



Ricoh Italia

Viale Martesana, 12

20090 - Vimodrone (MI)
Tel. 02919871100

Fax 0291987555
info@ricoh.it
www.ricoh.it


 

 
Sharebot

harebot Srl è una giovane azienda focalizzata nella costruzione di stampanti 3D, una startup nata allo scopo di sviluppare e produrre tecnologia per il mondo 3D. Partiti dalla progettazione di stampanti DIY, la nostra mission è di progettare stampanti 3D innovative, facili da usare e capaci di risultati professionali.Le nostre stampanti sono progettate per un pubblico esperto e non: Sharebot vuole permettere a tutti di scoprire le possibilità offerte dalla stampa 3D. Attraverso il nostro team di esperti e una rete di rivenditori preparati siamo sempre pronti a risolvere i vostri problemi e a rispondere ai vostri dubbi.

Sharebot srl

Via Montello 18
23895 nibionno (lc), italy
Tel: +39 031692132
Website: www.sharebot.it
E-mail: info@sharebot.it

 
Technimold

Technimold distribuisce da vent’anni stampanti 3D e sistemi di prototipazione rapida Stratasys sul territorio italiano: questi macchinari permettono alle aziende che hanno come core business la produzione di ridurre fortemente i costi per studi ergonomici o di marketing dell’oggetto e di dimezzare i tempi di realizzazione dei prototipi stessi.
Technimold distribuisce per la tecnologia FDM: Fortus, Dimension, UPrint (SE e SE Plus) e Mojo mentre, per la tecnologia Polyjet, Objet 24 e 30pro, Eden e Connex.

Utilizzare una stampante 3D o un sistema di prototipazione rapida è la soluzione ideale per creare modelli internamente e risparmiare tempo e denaro anche per l’outsourcing. In più, con una stampante 3D in azienda, mantenete la privacy dei propri studi e prodotti: sarete voi a decidere cosa stampare e quali modifiche apporre al vostro modello.
Technimold fornisce anche servizi post-vendita al cliente tra cui: corsi di formazione per l’utilizzo dei macchinari, assistenza e approvvigionamento di materiali di consumo.

Le macchine Stratasys realizzano prototipi e parti finite partendo da un file STL e con materiali di diverso tipo. Qualche esempio? ABS Plus, ULTEM, Nylon 12, VeroWhite Plus e Tango (materiale gommoso) e altri come ABS digitale e Polifenilsulfone.
I prototipi realizzati sono funzionali, resistenti e adatti in particolare al settore automotive, aerospaziale, educativo e medicale, design e architettura, marketing e difesa.
Le tecnologie con cui lavorano le stampanti Stratasys sono due: FDM (Fused Deposition Modeling, deposizione di filo termoplastico strato su strato) e Polyjet (gettito di materiale con utilizzo di resine fotopolimeriche).

Technimold srl
via Romairone 42E/R
16162 Genova
Tel. 010/6018463
Fax: 010/6591881

www.tmold.it
info@technimoldsistemi.com

 

 
Technimold

Technimold distribuisce da vent’anni stampanti 3D e sistemi di prototipazione rapida Stratasys sul territorio italiano: questi macchinari permettono alle aziende che hanno come core business la produzione di ridurre fortemente i costi per studi ergonomici o di marketing dell’oggetto e di dimezzare i tempi di realizzazione dei prototipi stessi.
Technimold distribuisce per la tecnologia FDM: Fortus, Dimension, UPrint (SE e SE Plus) e Mojo mentre, per la tecnologia Polyjet, Objet 24 e 30pro, Eden e Connex.

Utilizzare una stampante 3D o un sistema di prototipazione rapida è la soluzione ideale per creare modelli internamente e risparmiare tempo e denaro anche per l’outsourcing. In più, con una stampante 3D in azienda, mantenete la privacy dei propri studi e prodotti: sarete voi a decidere cosa stampare e quali modifiche apporre al vostro modello.
Technimold fornisce anche servizi post-vendita al cliente tra cui: corsi di formazione per l’utilizzo dei macchinari, assistenza e approvvigionamento di materiali di consumo.

Le macchine Stratasys realizzano prototipi e parti finite partendo da un file STL e con materiali di diverso tipo. Qualche esempio? ABS Plus, ULTEM, Nylon 12, VeroWhite Plus e Tango (materiale gommoso) e altri come ABS digitale e Polifenilsulfone.
I prototipi realizzati sono funzionali, resistenti e adatti in particolare al settore automotive, aerospaziale, educativo e medicale, design e architettura, marketing e difesa.
Le tecnologie con cui lavorano le stampanti Stratasys sono due: FDM (Fused Deposition Modeling, deposizione di filo termoplastico strato su strato) e Polyjet (gettito di materiale con utilizzo di resine fotopolimeriche).

Technimold srl
via Romairone 42E/R
16162 Genova
Tel. 010/6018463
Fax: 010/6591881

www.tmold.it
info@technimoldsistemi.com

 

 
Zare

La ZARE nasce nel 1963 come torneria meccanica di precisione; l'elevata competenza nel settore meccanico portano l'azienda ad una rapida crescita, introducendo all'interno del proprio parco macchine i primi controlli numerici CNC presenti in Italia (1968).
Per offrire un servizio sempre più completo ai propri clienti, ZARE decide di allargare ulteriormente il parco macchine acquistando dei centri di lavoro 3 e 4 assi (già nel lontano 1990). Oggi ZARE conta 8 macchine utensili CNC atte alla ripresa meccanica dei particolari prodotti mediante tecnologie di additive manufacturing e alla produzione in serie di componenti meccanici.
Nel 2009 ZARE apre ufficialmente il reparto prototipazione rapida: la ZARE Prototipi. La voglia di eccellere e di offrire un servizio a 360° ai propri clienti, portano il reparto ad una rapida crescita, tanto che dopo soli quattro mesi dall'acquisto del primo macchinario di prototipazione, ne introduce un secondo capace di realizzare prototipi in vari materiali rigidi e addirittura in gomme di durezze diverse. All'inizio del 2011 con l'acquisto di un sinterizzatore SLS, viene inaugurata una nuova area dedicata al post-processo, alla finitura dei prototipi e alla preparazione di modelli dentali e medicali.
Anche l'assidua presenza nelle principali fiere ed eventi di settore (MECSPE, MEDTEC, SUBTECH, METEF/ALUMOTIVE, RM Forum, Smart Plastic, AM Meetings), mostrano la solidità dell'azienda sul mercato, sempre pronta ad investire in nuovi macchinari e personale, per offrire sempre più servizi. Oltre ai prototipi ZARE riesce a fornire varie opportunità ai propri clienti tra cui finiture superficiali particolari, laminati in carbonio e altre fibre leggere... ZARE è un partner dinamico, veloce (consegne anche in meno di 24h!) e soprattutto affidabile!

Ad oggi il reparto di prototipazione rapida dispone dei seguenti impianti:

• N°1 Objet EDEN 500V
• N°1 Objet EDEN 350V
• N°2 Sinterizzatori SLS 3D Systems Vanguard HiQ HS
• N°3 FDM Fortus 900mc
• N°2 Metal Laser Sintering Concept Laser Cusing M2
• N°1 Metal Laser Sintering Concept Laser MLab
• N°1 Metal Laser Sintering Concept Laser X-Line 2000R
• N°1 Metal Laser Sintering Renishaw AM400
• N°1 Stereolitografia 3D Systems SLA 5000
• Repliche da stampo al silicone

All'interno di ZARE è presente un reparto dedicato al post-processo dei prototipi, siamo dotati di cabina di verniciatura e abbiamo un reparto dedicato ai prototipi di dispositivi dentali / medicali.
ZARE è certificata ISO 9001:2008 con l’ente certificatore TÜV Sud ed entro giugno 2016 abbiamo come obbiettivo la certificazione UNI EN 9100:2009.
Per la realizzazione di reverse engineering e controllo qualità sui particolari, ci avvaliamo di un sistema Faro Cam2 con scanner e tastatore.
ZARE è strutturata per effettuare consegne di persona presso i propri clienti, in quanto crediamo che il contatto diretto sia estremamente importante.
Siamo un'azienda in costante crescita e sempre pronta ad investire per i propri clienti.
 

ZARE Srl
Via 4 Novembre, 37/A
42022 Boretto (RE) – Italy
Tel. 0522/704745
Fax. 0522/481605
E-mail: info@zare.it
Web: www.zare.it