Estate 2019

Office Building & Workplace

Milano - 19 Novembre 2015

 

>> Elenco eventi 2015

Con il contributo di:

Assil Creston www.dloft.it anie gas studio metis lighting polimi revalue
 

Stefano Bellintani

Docente del Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società, per i Corsi in "Gestione del costruito” (Architettura e Produzione edilizia) e “Progettazione tecnologica dell'architettura" (Progettazione dell'Architettura).
Svolge attività di Formazione, Ricerca e Consulenza negli ambiti dell’innovazione tecnologica per gli edifici/prodotti edilizi con particolare riferimento alle problematiche gestionali, organizzative e manutentive per la riqualificazione e valorizzazione degli immobili/patrimoni immobiliari, lo sviluppo immobiliare, i servizi agli edifici (Facility e Property Management), le strategie d’investimento immobiliare (Asset Management). Docente e coordinatore nell’ambito di diverse iniziative formative tra cui Master di primo e secondo livello, Corsi Executive, Corsi di Alta Formazione è membro della Faculty in Real Estate della School of Management MIP del Politecnico di Milano. Membro di comitati consultivi di Fondi Immobiliari (SGR). Autore di diverse pubblicazioni riguardanti il comparto della Home and Building Automation e del Real Estate.

 

Cristiana Cutrona

Nata nel 1967 a Milano, da mamma milanese e papà siciliano, trascorre infanzia ed adolescenza a Siracusa. Dopo il diploma di liceo classico, Cristiana si iscrive ad Architettura al Politecnico di Milano ed inizia a lavorare nel 1992 come architetto e designer. Nel 2007 l’idea di raccogliere in proprio la sfida e proporre al mercato una nuova società di progettazione, REVALUE, nella quale radunare alcuni dei validi colleghi (e amici) con i quali ha condiviso parte del percorso professionale e alcuni giovani talenti, con l’idea di coniugare l’eccellenza del servizio alla missione dell’architettura. Cristiana ed il suo team si impongono all’attenzione del mercato prima con l’aggiudicazione nel 2007 della gara per la realizzazione del nuovo Head Quarter di Microsoft in Italia, un innovativo complesso di uffici di 20.000mq alle porte di Milano (progetto concluso nel 2011); a seguire, tra il 2011 ed il 2013, con il progetto della nuova sede del Gruppo AXA in Porta Nuova a Milano, tra 2013 e 2014 con la realizzazione della sede italiana di Facebook, nel 2015 il nuovo Head Quarter di Samsung in Italia, nel complesso Porta Nuova Varesine.
Oggi REVALUE è diventata una dei soggetti più qualificati del Real Estate Italiano, oltre che un punto di riferimento per le aziende che approcciano cambiamenti organizzativi e vogliano adattare i propri spazi alle “nuove modalità lavorative”.
Attualmente Revalue è impegnata in nuove importanti sfide, tutte legate all’introduzione dello Smart Working negli ambienti lavorativi di importanti aziende: Sisal a Milano, Fincantieri a Genova, GSK- GLAXO SMITH KLINE a Verona, Unicredit a Cologno e Verona, Ge Oli&Gas a Firenze.

 

Alessandro Loro

Alessandro Loro, socio fondatore di D Loft Srl e specialista di marketing della comunicazione, ha maturato una trentennale esperienza lavorando per i gruppi Chesborough Pond’s, Heinz Italy, A. Manzoni & C., Mondadori, RCS Mediagroup e IGPDecaux. Ha iniziato la sua carriera nel brand management per poi diventare direttore marketing nel 1988 presso la A. Manzoni & C. spa. Dal 2002 è direttore marketing di IGPDecaux, azienda nata nel 2001 dalla fusione della IGP – Impresa Generale di Pubblicità con JCDecaux Italia.

 

Marinella Patetta

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano nel 1986, dopo il Master in Lighting Design e gli anni di specializzazione costituisce la società Metis Lighting S.r.l nel 1989. Nel corso di 25 anni di attività si è concentrata in particolar modo sulla progettazione illuminotecnica nel campo dell’Hospitality e del Retail. L’esperienza professionale è stata affiancata da attività didattiche e di ricerca in ambito universitario presso la facoltà di Disegno Industriale del Politecnico di Milano. Dal 1998 è socio fondatore e iscritta all’APIL - Associazione Professionisti Dell'illuminazione. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali ed internazionali, tra i quali PLDC 2013, Led Forum in Brasile nel 2014 e PLDC 2015.

 

Daniele Pennati

Si laurea in ingegneria elettrotecnica nel 1986 presso il Politecnico di Milano ed entra a far parte della multinazionale tedesca Siemens nella Divisione Bassa Tensione dove assume la responsabilità per differenti linee di prodotto dedicate alla sicurezza degli impianti elettrici. In questo periodo l’ing. Pennati collabora a livello internazionale con la Casa Madre tedesca all’introduzione su differenti mercati europei di nuove linee di prodotto per la bassa tensione. Nel 2001 entra nella Divisione Building Technologies come responsabile dell’ufficio tecnico per l’elaborazione di soluzioni complete e innovative per gli edifici: building automation, sicurezza, protezione incendio, distribuzione elettrica.
L’ampia esperienza trasversale, multidisciplinare maturata nel corso degli anni lo porta ad assumere l’attuale ruolo di responsabile marketing per le soluzioni integrate e il service per gli edifici.

L’ing. Daniele Pennati è Membro CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano,dei i seguenti Comitati:

• CT 205-Sistemi bus per edifici
• CT 316-Connessione alle reti elettriche di distribuzione Alta, Media e Bassa Tensione
• CT 32-Fusibili (Presidente)
• CT 64-Impianti elettrici utilizzatori di bassa tensione (fino a 1000 V in c.a. e a 1500 V in c.c.)

- Membro Anie
- Certificatore energetico accreditato presso la Regione Lombardia
- Autore di numerosi libri

 

Franco Rusnati

Responsabile tecnico ASSIL, Associazione Nazionale Produttori di Illuminazione per le normative di sicurezza. È membro italiano dei Gruppi di lavoro LUMEX (apparecchi di illuminazione), COMEX (unità di alimentazione di lampada) e PRESCO (sorgenti luminose) del CT 34 IEC (Lamps and related equipment), oltre ad essere membro in numerosi panel di preparazione di norme specifiche. E’segretario nazionale CEI del CT 34 (Lampade e relative apparecchiature), del CT 96 (trasformatori di piccola potenza) e del SC 34B (portalampade e attacchi). Inoltre è membro CEI di numerosi CT e SC tra cui il CT 89, 77A/210 e CT 64. Membro attivo di Lighting Europe (Federazione Europea delle Associazioni Nazionali e dei produttori di illuminazione) nei vari gruppi di lavoro tra cui “WG market surveillance” e “WG smart lighting”

 

Andrè Strajà

André Straja nasce a Bucarest nel 1958. Si laurea in Architettura nel 1983 presso la Rice University di Houston e diviene membro dell’AIA (American Institute of Architects), iscrivendosi anche. La sua carriera professionale inizia collaborando con due affermati studi texani: Adams Architects e Makeover Levy Associates. Tra il 1985 e il 1987, Andrè Straja lavora in Italia con lo Studio Citterio Dwan di Milano. Il 1987 segna l’incontro con Jim Goring presso William Turnbull Associates di San Francisco. La coppia si mette in luce raccogliendo numerosi riconoscimenti internazionali. Nella prima metà degli anni ’90, André Straja è direttore creativo della sede parigina di Studios Architecture. Il 1997 è l’anno del trasferimento in Italia e della fondazione di Goring & Straja Studio, società di progettazione integrata, che ha sedi a Milano, Roma e Berkeley. Oggi Andrè guida la sede milanese e quella della capitale insieme ai partner Giacomo Sicuro, architetto, e Lenka Lodo, marketing manager.

 

Andrea Tamagnini

Andrea Tamagnini è un ingegnere elettronico con esperienza decennale nei sistemi di acquisizione dati e controlli di processo industriali presso la sede italiana di Crestron, azienda multinazionale statunitense. È anche istruttore di linguaggi per sistemi di test in Italia e all’estero. Da undici anni nei sistemi di Home & Building Automation con funzioni di pre-sales e formazione. Da sei anni docente Master&Lighting – Università di Roma. Socio AIDI.