Formula fisico

BARI, 27/10/2015

Sicurezza ICT 2015

Mobility, Cloud, Business Continuity e Digital Identity: Utenti e Fornitori a confronto per una ICT Security

Per informazioni: Veronica Fano
veronica.fano@soiel.it - 02 26148855

Con il contributo di


Sponsor


Expo

Sicurezza ICT 2015 è il convegno con area expo dedicato ai temi della sicurezza e della protezione delle informazioni in azienda. Quest’anno si propone con una nuova formula e con nuove tematiche: Mobility, Cloud, Business Continuity e Digital Identity.

I dispositivi mobili, in particolare smartphone e tablet, stanno diventando gli unici dispositivi utilizzati dall’utente finale. Nelle vendite stanno soppiantando i PC, anche di tipo laptop e sostituendo quindi i dispositivi fissi sulle scrivanie. A questo inarrestabile fenomeno si affianca quello del BYOD (Bring Your Own Device), con il quale il dispositivo di proprietà dell’utente viene usato anche a livello aziendale, per accedere e trattare dati e informazioni dell’organizzazione. Questi due fenomeni affiancati hanno aperto serie problematiche per la sicurezza informatica, derivanti sia dalle vulnerabilità delle reti che delle persone.
Come e quali strumenti e logiche di sicurezza posso imporre per un dispositivo non dell’azienda/ente?
Quali sono le possibili difese, tecniche e organizzative?


L’uso di soluzioni cloud è in sistematica crescita sia nelle aziende sia negli enti pubblici e sta passando da un singolo servizio, il più delle volte isolato dal proprio sistema informatico, a intere parti di servizi integrate e interoperanti con il sistema informatico preesistente. Di pari passo l’offerta è molteplice, dinamica e assai diversificata, con serie complicazioni e difficoltà nella corretta scelta. In particolare, una delle difficoltà nella scelta è il valutare e verificare correttamente l’effettivo livello di sicurezza erogato o erogabile.
Ma quanto è sicuro il fornitore di cloud? Mi posso fidare della confidenzialità dei miei dati sui suoi sistemi?
Come possono essere efficienti ed efficaci gli SLA (Service Level Agreement) nei contratti?
Come possono essere realmente controllati e gestiti?


L’ICT è la tecnologia abilitante di qualsiasi attività e un suo blocco o malfunzionamento inibisce il loro corretto funzionamento e la sicurezza informatica è un elemento trasversale e interdisciplinare all’intera organizzazione e a tutti i processi di qualsiasi azienda ed ente di ogni dimensione e settore. La sicurezza informatica non è, quindi, solo un problema tecnico, è, soprattutto, un problema di business: se funziona male, o non funziona, si lede la continuità operativa dell’intera organizzazione, con gravi e diretti impatti sul business, l’immagine, la reputazione e la credibilità.
I sistemi ICT e il software applicativo sono allo stato dell’arte o obsoleti e non più supportati dai fornitori/venditori?
È stato mai provato un ripristino di uno o più sistemi ICT dai back-up?
È previsto ed è periodicamente testato un piano di Disaster Recovery?
08.45 Registrazione dei partecipanti

09.30 Apertura dei lavori

09.45 Dalla Business Continuity alla Cyber Resilience
Le soluzioni di Continuità Operativa sono diventate nel tempo strumento di contenimento del rischio ed efficaci soluzioni di gestione del deterioramento di situazioni innescate a livello di incident management, trasformando sempre più un obbligo normativo, almeno in alcuni settori, in un’opportunità. E’ comunque necessario verificare, ad esempio nel caso della Cyber Security, che tali strumenti siano in grado di recepire evoluzioni e trasformazioni di contesto che risentono della globalizzazione e della digitalizzazione elemento ormai imprescindibile nella gestione del rischio.
Andrea Zapparoli Manzoni, KPMG

10.10 Zero Trust Networking – The State of Modern Malware
Studi recenti hanno indicato che il cybercrime è oggi un'industria da oltre 1 trilione di dollari. Negli ultimi due anni in particolare si è osservato un cambiamento drammatico sia in relazione ai responsabili degli attacchi sia delle tecniche sempre più sofisticate, persistenti ed evasive, che ha compromesso reti ritenute tra le più sicure al mondo. L’elevata e costante frequenza degli attuali attacchi informatici perpetrati con esito positivo contro le aziende indica senza alcun dubbio che le tradizionali strategie di sicurezza incentrate sul perimetro non sono più efficaci. L’inefficacia delle architetture basate su tale approccio è determinata non solo dalla presupposizione, ormai obsoleta, che tutto quanto si trovi all’interno della rete aziendale è affidabile, ma anche dall’incapacità delle contromisure legacy di fornire un livello adeguato di visibilità, controllo e protezione del traffico delle applicazioni che transita sui limiti di rete associati. Introdotto per la prima volta da Forrester Research, Zero Trust è un modello di sicurezza alternativo destinato a superare i limiti delle inefficaci strategie incentrate sul perimetro aziendale.
Nel corso di questa presentazione, verranno illustrati i criteri e le funzionalità fondamentali richiesti da una soluzione Zero Trust.
Domenico Stranieri, Palo Alto Networks

10.35 Come alzare le barriere e diminuire la superficie d’attacco contro minacce come Cryptolocker
Le minacce diventano sempre più subdole e persistenti ed è importante dotarsi di un sistema di sicurezza dove tutte le varie componenti (network, enpoint, emm, ecc.) siano in grado di comunicare tra di loro per meglio difendere i dati aziendali.
Giovanni Giovannelli, Sophos

11.00 L’esperienza di Nestlè: Video Intervista a Giuseppe Pontin, CIO Nestlè

11.10 Coffee break e visita area expo

11.40 L’esperienza di Paybay: Video Intervista a Pierluigi Simonetta, CEO di Paybay

11.50 Sicurezza Gestita: l’evoluzione del MSP sta a fianco dei propri clienti
Nel panorama della cyber sicurezza attuale, è fondamentale per le aziende adottare strumenti di protezione multi-livello che permettano di far fronte alle crescenti minacce a cui sono esposte. Il concetto di “layered security” deve andare di pari passo con quello di “managed Security”: usufruire di un servizio di sicurezza offerto da esperti del settore anziché acquistare prodotti da autogestire.
Loris Angeloni, Max Focus

12.15 Giustizia digitale e digital forensics
Il processo telematico e il fascicolo penale digitale possono sicuramente ridurre lo spreco di carta e incrementare l’efficienza degli Uffici di Giustizia a condizione che venga garantita la riservatezza dell’informazione mediante un attento controllo degli accessi ai diversi livelli di accreditamento. Sono sempre più necessarie tecniche di verifica dell’identità dai data-carrier alle biometrie. Le stesse tecniche informatiche vengono impiegate nelle attività investigative finalizzate a supportare esperti impegnati nella ricerca della verità in vicende criminose il cui responsabile è spesso ignaro di lasciare tracce della sua presenza o della sua identità. Quali sono oggi i settori applicativi di maggiore interesse e le metodologie più utilizzate? Quali i criteri di conformità necessari a garantire una “raccolta di prove” che soddisfi i criteri di accettabilità, autenticità, completezza, affidabilità e consentire la ripetibilità dell’accertamento?
Giuseppe Mastronardi, Politecnico di Bari

12.40 Le soluzioni Wireless di Cambium Networks
L'infrastruttura Punto Punto, Multipunto e Wifi di Cambium Networks per collegare in modo sicuro e ad alta capacita’ qualsiasi tipo di rete.
Riccardo Montanari, Advantec/Cambium Networks

13.05 L’esperienza di Fimac: Video Intervista a Renata Callerio, CEO Fimac

13.15 Lunch buffet e visita all'area espositiva

14.15 Tecno-controlli, sicurezza delle informazioni e diritti fondamentali alla luce delle recenti modifiche legislative
Il D. Lgs. 14 settembre 2015 nr. 151, in vigore dal 24 settembre, ha modificato, profondamente, la disciplina di cui all'art. 4 dello Statuto dei Lavoratori, in materia di controllo a distanza. La circostanza, che ai sensi dell'art. 3 del nuovo testo, l'utilizzabilitá “piena”, delle registrazioni degli strumenti cui la norma si riferisce, sia condizionata, al rispetto del Codice Privacy, anche in considerazione della diversitá degli strumenti attraverso i quali é possibile attuare forme, anche pervasive di controllo, in grado di impattare sui diritti fondamentali dei lavoratori, introduce, evidentemente, i temi della esatta individuazione, del rispetto puntuale, e della appropriata documentazione, dell'adempimento delle disposizioni di legge applicabili che saranno oggetto dell'intervento.
Giuseppe Serafini, Avvocato del Foro di Perugia

14.45 Premiazione nell’area espositiva e chiusura dei lavori

Location: The Nicolaus Hotel
Indirizzo: Via Cardinale Agostino Ciasca, 27
CAP: 70124
Città: Bari (BARI)
Sito web: http://www.thenicolaushotel.com/

The Nicolaus Hotel è un hotel storico di Bari, la N sull’edificio fa parte della vita della città e del quartiere di Poggiofranco, ed è comodamente collegato con il centro, la stazione e l'aeroporto di Bari.
Advantec Cambium
Cambium Networks, originariamente business unit della Motorola Solutions, offre a livello globale, soluzioni wireless broadband e microwave per Service Provider, clienti di tipo enterprise, militare, governativo e pubbliche amministrazioni. Con oltre 3.5 milioni di prodotti installati in migliaia di reti in oltre 150 paesi, Cambium Networks offre soluzioni tecnologiche innovative che consentono la realizzazione di reti wireless affidabili, sicure, che si contraddistinguono per un ottimo rapporto qualità-prezzo, per la facilità di installazione e la qualità dei servizi erogati. L'ecosistema Cambium Networks è costituito dalle aziende partner, dalle risorse di ricerca e sviluppo e dal team di supporto che lavorano insieme per realizzare soluzioni sempre più innovative di connettività dati, voce e video dovunque richiesto.

KPMG

KPMG è uno dei principali Network di servizi professionali alle imprese, leader nella revisione e organizzazione contabile, nella consulenza manageriale e nei servizi fiscali, legali e amministrativi. Il Network KPMG è presente in 143 paesi del mondo con oltre 265 mila professionisti. 
In Italia da 65 anni, KPMG conta quasi 6.000 professionisti, oltre 200 Partner e 25 sedi sull’intero territorio nazionale. Con più di 6 mila clienti ed un portafoglio completo di servizi che risponde alle necessità del mercato nazionale e internazionale, il Network KPMG è riconosciuto dal mercato come la più importante piattaforma di servizi professionali alle imprese in Italia.
KPMG Advisory S.p.A., con oltre 2.000 professionisti, è la società del Network leader nella consulenza direzionale alle imprese. Può contare su un team specializzato e multidisciplinare in grado di supportare i clienti sui principali vettori del cambiamento: finanza straordinaria, ridefinizione della strategia, razionalizzazione dei processi e dei modelli organizzativi, risk management, introduzione e implementazione delle migliori piattaforme tecnologiche. Il mercato le riconosce un forte posizionamento su progetti di digital transformation: da alcuni anni approfondisce il tema della digitalizzazione e della business transformation, supportando le organizzazioni nella governance delle tecnologie esistenti e più innovative e attraverso la definizione di nuovi modelli manageriali e nuovi modi di lavorare, come l’agile o il design thinking.

KPMG Advisory S.p.A.
Via Vittor Pisani, 27
20124 Milano
P.IVA: 04662680158
Tel: +39 02 67 631
Fax: +39 02 67 63 24 45
kpmgadvisoryspa@pec.kpmg.it
www.kpmg.com/it


Logicnow
MAXfocus è la piattaforma per Managed Service Provider (MSP) di maggiore successo al mondo, con oltre 11.000 sottoscrizioni mensili da parte di clienti sparsi in oltre 100 paesi, ai quali vanno ad aggiungersi ogni mese centinaia di nuovi MSP.
Il successo di MAXfocus è dovuto all'offerta di un software completo, di alto livello, facile da utilizzare, veloce da installare, semplice da mantenere, un valore che va al di là del semplice componente software. MAXfocus vanta una community vivace ed estremamente attiva composta da oltre 11.000 MSP, che condividono idee, problemi e soluzioni, collaborando spesso gli uni con gli altri per far crescere il business reciproco.
MAXfocus offre inoltre una vasta gamma di risorse aziendali per aiutare gli MSP a posizionare e commercializzare i propri servizi, nonché materiale e idee per favorire la domanda di prodotti, trovare nuovi potenziali clienti e vendere di più.
MAXfocus offre un pacchetto completo di software, supporto, community e strumenti di generazione della domanda, per aiutare gli MSP a far crescere il proprio business.
MAXfocus fa parte del portfolio di prodotti LogicNow.

CIPS Informatica: il canale dedicato al mondo ICT.
La qualità delle soluzioni, la loro affidabilità e sicurezza, è la nostra missione.
CIPS nasce nel 1991 per sopperire alle esigenze delle aziende nel campo della commercializzazione, della consulenza nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi informatici complessi rivolgendosi in particolare agli operatori del settore ICT ai quali fornisce supporto tecnico e commerciale qualificato pre e post sales.
L'impegno di CIPS nel reperire nuove soluzioni si esplica nella ricerca costante di partnership tecnico-commerciali in grado di fornire risposte tecnicamente valide nei diversi ambiti dell'ICT supportandone la commercializzazione nell'ambito del mercato italiano in particolare proponendo e verificando l'aderenza alle normative italiane in materia di sicurezza.
In particolare lo stretto rapporto fiduciario e diretto con le case madri, fa di CIPS uno dei partner tecnologici più qualificati per lo scenario SMB italiano.
L'esigenza di un punto di riferimento autorevole e qualificato per gli I.T. manager era, ed è tuttora, particolarmente sentito in particolar modo per la definizione degli standards tecnologici da adottare al fine di ottenere i migliori risultati nella gestione delle comunicazioni e dei processi di gestione delle informazioni.
La protezione del canale è uno dei punti di forza di CIPS. Costantemente CIPS ricerca le migliori formule e soluzioni di commercializzazione dei prodotti da proporre al proprio canale rivenditori instaurando con essi un rapporto continuo e propositivo. In particolare l'iniziativa CIPS Security Days che si svolge ogni anno nelle maggiori città italiane, completamente gratuita, è pensata per permettere un contatto diretto tra i nostri rivenditori ed il vendor.
CIPS fornisce, in collaborazione con i vendor, servizi di formazione e certificazione ai propri rivenditori a tutti i livelli in aula, in workshops e seminari tematici continuando l'impegno per trasferire know-how al canale.

Palo Alto Networks

Palo Alto Networks è un’azienda leader nella sicurezza di nuova generazione, pioniera di una nuova era nella sicurezza informatica grazie a soluzioni all’avanguardia che permettono a migliaia di imprese in tutto il mondo di abilitare le applicazioni in modo sicuro e prevenire le violazioni esterne. Basata su un approccio innovativo e su funzionalità di prevenzione delle minacce informatiche altamente differenziate, la nostra straordinaria piattaforma di sicurezza garantisce una protezione nettamente superiore a sistemi nuovi o esistenti, permette di eseguire le attività aziendali quotidiane in totale sicurezza e protegge le risorse più importanti dell’azienda.

Palo Alto Networks Italia
Via Senigallia 18/2, Torre A
20161 Milano
Tel: 02 64672246
www.paloaltonetworks.com


Sophos Italia

Multinazionale leader nella sicurezza di ultima generazione, Sophos protegge più di 400.00 aziende di ogni dimensione in oltre 150 paesi dalle minacce informatiche più avanzate.
Sviluppate dai SophosLabs – team di ricerca globale – le soluzioni di sicurezza cloud-native e con AI integrata proteggono endpoint, server, device mobili e reti dalle minacce sempre più evolute, incluse violazioni automatizzate, ransomware, malware, exploit, furto di dati, phishing e molto altro. La pluripremiata Sophos Central, piattaforma di gestione in cloud, integra l'intero portafoglio di soluzioni Sophos incluso Intercept X e il firewall di ultima generazione XG in un unico sistema di sicurezza sincronizzata.
I prodotti Sophos sono disponibili esclusivamente attraverso un canale globale di oltre 53.000 partner e MSP (Managed Service Provider). L'innovativa tecnologia di Sophos è resa disponibile anche agli utenti domestici grazie a Sophos Home.
La sede dell'azienda è a Oxford, nel regno Unito.
Per ulteriori informazioni: www.sophos.it

SOPHOS ITALIA
Corso Europa, 2
20122 Milano
Telefono: 02 9475 9800
sales@sophos.it

  

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento