Estate 2019

Dal CRM al Digital Marketing

Milano - 13 Novembre 2015

 

>> Elenco eventi 2015

Con il patrocinio di:

ASSINTEL

Sponsor

FacilityLive infobip Siseco tibco UNISYS

Media Partner

Assodigitale CRM Web News Inside
 

8.30 Registrazione dei partecipanti

9.20 Benvenuto e apertura dei lavori

9.30 SCENARIO - Il paradosso del tempo online. Come parlare a un utente sempre più online ma sempre più distratto
Trascorriamo online più di 50 ore al mese: si moltiplicano le occasioni e i canali di contatto ma anche il livello di attenzione è minore. La tecnologia digitale, anche grazie all'utilizzo dei dati che lasciamo attraverso i nostri comportamenti online e offline, rappresenta lo strumento migliore per superare il paradosso e interessare realmente le persone. Pubblicità digitale, Social e CRM, Customer Experience e Omnicanalità, Loyalty e ingaggio sono approcci noti ma che bisogna ancora imparare a governare al meglio per raggiungere gli obiettivi, anche grazie alla consapevolezza delle nuove professioni digitali che vanno introdotte in azienda.
Marco Magnaghi, Maxus Italy, a GroupM company

9.45 AREA 1 - ANALYTICS E BIG DATA: DALLA DEFINIZIONE DEL CONSUMER JOURNEY ALLA MAPPATURA DEI PUNTI DI CONTATTO CON I CLIENTI

9.50 SCENARIO - La figura del Data Scientist
Partendo da numerose evidenze del mercato del lavoro, si indagheranno i nuovi ruoli professionali richiesti in ambito digitale e le attitudini/competenze digitali necessarie per eccellere e sviluppare business, con un focus sulla figura del Data Scientist come professione del futuro.
Giulio Xhaet, Made In Digital

10.10 CUSTOMER ENGAGEMENT HUB: estrarre il valore dall’universo di informazioni generato dai clienti
Giampiero Lotito, Facilitylive

10.30 Customer Experience Management, uno step necessario per una vera Trasformazione Digitale
La piattaforma TIBCO Customer Experience Management (CEM) permette di creare "customer experience" diverse, migliorare i programmi di Loyalty esistenti e creare promozioni contestualizzate attraverso una comunicazione innovativa in tempo reale verso i propri clienti. L’obiettivo è massimizzare il valore di ogni singola interazione su tutti i touch point disponibili veicolando ad ogni utente un messaggio che sia per lui rilevante, cioè funzione delle sue reali esigenze, e nel momento più opportuno. Demo Live.
Antonio Galdo, TIBCO Software

10.50 AREA 2 - DALL'ANALISI ALL'AZIONE: CAMPAIGN MANAGEMENT, ENGAGEMENT E LOYALTY

10.55 SCENARIO - Interactive Marketing Multicanale
Ingaggio, acquisizione, attivazione, adozione e servicing del prospect e del customer sui diversi punti di contatto nel ciclo di vita, in tempo reale
Mauro Lupi, Digital Break

11.15 Coffee break

11.45 La Marketing Automation passando per il CRM
I sistemi di CRM e quelli di Marketing Automation hanno funzionalità tra loro collegate e complementari. Nello sviluppo in progetto di Demand Generation il solo CRM non è sufficiente. Vi spieghiamo perché.
Doreen Scuri e Gianluigi Monti, Teraplan

12.05 Quando giocare fa aumentare le vendite
A tutti piace giocare, competere per semplice divertimento o partecipazione o anche per vincere. La competizione è di fatto parte del DNA dell’essere umano. Per questo si ricercano sempre nuove forme di collaborazione social e competizione al fine di stimolare alcuni istinti primari di un essere umano: competizione, status sociale, compensi e successo.
Roberto Lorenzetti, Siseco

12.25 AREA 3 - DIGITAL CUSTOMER CARE

12.30 SCENARIO - La Customer Experience non è una moda e il CRM non è un software
Nella Customer Experience, aspettative, percezioni e ricordi dei clienti giocano un ruolo decisivo poiché influenzano elementi essenziali quali il comportamento d’acquisto, il passaparola, la loyalty, in una sola parola influenzano i risultati economici delle aziende. Vi sono quindi aspetti che le Aziende devono necessariamente considerare nelle interazioni con i clienti per ottimizzare i Touch Points e la Customer Journey complessiva così da valorizzare e sfruttare le interazioni, positive o negative che siano. Bisogna riflettere anche sul ruolo che le attività di Customer Relationship stanno giocando, e dovranno giocare, nel gestire in modo adeguato equilibrio e sinergie tra gli aspetti Digitali e Tecnologici e quelli invece più propri del Customer Service.
Gian Carlo Mocci, AICEX (Associazione Italiana Customer Experience)
 
12.50 Digitalizzare il Business: quando il Customer Care diventa una risorsa di marketing
L’introduzione del CRM in azienda rappresenta un passo fondamentale per migliorare la comunicazione: trasforma le occasioni di contatto con il cliente in nuove opportunità di business. L’approccio integrato e omnichannel, trasforma ogni interazione in conoscenza.
Roberto Mazzali, Unisys

13.10 Mobile technologies in Multichannel strategy
Nell’era digitale il mezzo di comunicazione incontrastato è il cellulare, che rende disponibili molti canali per raggiungere i clienti: SMS, OTT, mail, voce, USSD, Push notification e APPs di vario genere. Utilizzare quello più idoneo per l’ingaggio e il supporto degli utenti è alla base delle strategie di Digital Customer Care. Interagire, profilare e soddisfare le esigenze dei propri clienti sul canale preferenziale richiede l’adozione di piattaforme di enterprise messaging sviluppate basandosi sull’esperienza nel campo della messagistica a livello mondiale.
Elvino Krizmanic, Digi/Infobip

13.30 Lunch buffet e chiusura dei lavori