Formula fisico

MILANO, 13/11/2014

L'Ufficio Collaborativo

Spazi ufficio, tecnologie ICT e strategie di facility management per nuove modalità lavorative basate sulla mobilità e la collaboration. Verso l’ufficio liquido, flessibile e “on demand”.

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Le aziende dell’ICT e del settore ufficio si confrontano sui fattori evolutivi dell’ambiente di lavoro, luogo fisico e al tempo stesso virtuale
Il passaggio da un’economia industriale a un’economia di rete, di servizi e relazioni sta portando un profondo ripensamento e una riorganizzazione dei cardini sui quali si è basata per anni la progettazione e realizzazione dello spazio di lavoro.
Cambia il modo di lavorare e di relazionarsi tra colleghi, clienti, fornitori. La comunicazione e la collaborazione assumono un ruolo primario per le potenzialità che offrono a una nuova cultura del lavoro.

La tecnologia è il motore del cambiamento. Smartphone, tablet, cloud computing e tecnologie wireless consentono di essere connessi al sistema informativo aziendale e di operare in mobilità, mentre sistemi di videoconferenza e videocomunicazione abilitano nuovi modi di comunicare.
Cambia anche lo spazio ufficio. Il lavoro non ha più un luogo fisico deputato, ma una sequenza di situazioni in cui si producono idee. Decade il concetto di posto di lavoro, assegnato o condiviso, e l’ufficio si trasforma in un’unica area di lavoro in cui le persone possono scegliere dove e come lavorare.
Si afferma il concetto di ufficio collaborativo, un luogo in cui vi è la possibilità di avvalersi di spazi destrutturati concepiti per comunicare, condividere e agire in maniera efficace ed efficiente.

Per rispondere alle nuove modalità lavorative, il layout dell’ufficio deve essere:
flessibile e trasformabile per supportare al meglio l’evoluzione organizzativa;
tecnologicamente attrezzato per offrire le varie modalità di comunicazione, condivisione e collaborazione;
capace di offrire ‘benessere lavorativo’ e di favorire un equilibrio tra vita e lavoro.

In quest’ottica un ruolo fondamentale giocano le componenti d’arredo e di allestimento che contribuiscono a determinare la qualità dell’ambiente ufficio.
Ma questi sono solo alcuni dei temi trattati nel corso del convegno che avrà un focus sulle strategie di Facility Management a supporto di un nuovo modo di lavorare.

La partecipazione al convegno è GRATUITA previa iscrizione.
Richiesta al CNAPPC la convalida di 6 crediti formativi per architetti

9.30 Registrazione dei partecipanti

10.00 L’Ufficio che vorrei. La survey di Officelayout
Criticità ambientali, ergonomia della postazione, dotazioni tecnologiche e aspettative degli utenti relativamente al luogo di lavoro
Paola Cecco architetto e giornalista di Officelayout

10.20 Orientamenti e strategia per un rinnovamento nel mercato degli uffici in Italia
Comfort, Connessione, Comunità: le “3C” per riqualificare, progettare, costruire spazi di lavoro e un nuovo modo di lavorare
Marco Marcatili, Nomisma

10.45 Lavorare senza confini
Laura Focchi, Microsoft

11.10 Le nuove tecnologie di proiezione laser, il futuro del cablaggio audio/video e le soluzioni interattive per un ufficio smart
Come nuove tecnologie e collegamenti wireless rivoluzionano l'ufficio moderno e la condivisione delle informazioni, mentre i nuovi standard di collegamento audio/video facilitano l'installazione e la comunicazione tra gli apparati multimediali.
Fabio Farina, Panasonic

11.35 Coffee break e visita all'area espositiva

12.10 Ergonomia, Fisiologia, Psicologia, Rendimento
Quick Stand un progetto destinato a chi desidera abitare piuttosto che occupare una postazione di lavoro ovvero la differenza tra dinamismo e staticità.
Luciano Guglielmini, Humanscale

12.35 La metamorfosi dell’ufficio con la Collaboration
Come scegliere tecnologie innovative per la comunicazione e realizzare sale meeting e ambienti d’ufficio ergonomici e funzionali. Mobility e productivity, le due anime della Collaboration.
Leonardo Grosso, Ricoh Italia

13.00 Il COWORKING entra in azienda - un progetto partecipativo per una maggiore interazione e contaminazione fra le diverse funzioni
Luçiana R. E. Gomez Head of #yourOffice presso Talent Garden

13.20 Lunch e visita all'area espositiva

14.20 L'UFFICIO PLURALE - riflessioni sul vivere e il lavorare contemporaneo
Stefano Anfossi, Studio Pierandrei Associati
 
14.50 Tavola Rotonda e case history
La pianificazione degli spazi e le strategie di facility management come strumento strategico per la crescita
Partecipano:
- Roberto Lazzaroni, Facility Manager & Security - Safilo
- Marco Agazzi, Real Estate Asset Leader - Alcatel-Lucent
- Paola Miglio, Strategic Development - Monforte Web and Media Agency
Modera:Paola Cecco

15.50 Chiusura dei lavori
 

Location: Melià Milano
Indirizzo: Via Masaccio, 19
CAP: 20149
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.melia.com/it/hotels/italia/milano/melia-milano/index.html

Nel quartiere più dinamico ed in rapido sviluppo di Milano vicino alla zona di EXPO 2015, l'hotel si trova vicino alla stazione della metropolitana Lotto, e dista 10 minuti a piedi dal Centro Congressi MiCo e dallo stadio di San Siro.
Humanscale

Humanscale è un gruppo americano fondato nel 1983 dall’attuale CEO Robert King (che ha fatto anche parte del consiglio nazionale del WWF) con un fatturato in continua ascesa: nel 2019, circa 500 milioni di dollari ottenuti con una crescita percentuale, rispetto agli anni precedenti, ben superiore alle medie di settore.        

Humanscale occupa oltre 900 dipendenti diretti e migliaia di partner indiretti ed è presente, in tutto il mondo, con sette unità produttive di cui due in America, una in Messico e le altre in Europa, a Dublino, Sud Africa, Asia ed Australia. La promozione e distribuzione è organizzata attraverso decine di filiali e uffici di rappresentanza che supportano, con notevole diligenza, l’attività diretta (clienti finali utilizzatori) così come indiretta (rivenditori e licenziatari). La mission aziendale, fin dalle origini, è quella di progettare strumenti ergonomici pensati per migliorare la qualità della vita operativa ed efficienza fisiologica negli ambienti di lavoro. Un approccio storico e culturale che distingue Humanscale nel mondo: collezioni seating, tra le novità più recenti SUMMA, bracci porta video, singoli, multipli ed anche scalabili, lampade da lavoro dotate di LED di ultima generazione in particolare NOVA ed INFINITY, tavoli regolabili in altezza e, tra i dispositivi ergonomici più recenti ed innovativi, Quick Stand ECO, Quick Stand Lite. Oltre a docking Station d’ avanguardia e di grande successo: M/Connect 2 e M/Power ovvero soluzioni polifunzionali che hanno già raccolto unanimi consensi tra gli addetti ai lavori.  

Recentemente sono stati celebrati i 20 anni di Freedom pensata da Niels Diffrient (1928 - 2013), una incomparabile icona nel settore seating, preferita da oltre un milione di utenti nel mondo, oggi disponibile anche in Chrome Free Leather.

Humanscale progetta sempre di più a favore dell’Ambiente, nel più ampio senso del termine: denominatore comune, durante ogni fase del percorso progettuale, il rigoroso rispetto della metodologia ergonomica e del Green Design per assicurare benessere alle persone e conservare, sempre di più, le limitate risorse del pianeta.
A conferma di questa responsabile attitudine è anche rilevante  il notevole impegno in ambito Green Building Council, attraverso iniziative in ogni parte del Mondo.

- Le collezioni Humanscale:
• pesano meno, impiegando meno materiali;
• prevedono poche parti componenti limitando i processi di lavorazione;
• utilizzano un’elevata percentuale di materiale riciclato;
• utilizzano un’elevata percentuale di materiale riciclabile.

- I Progetti più innovativi hanno ricevuto oltre 180 Awards e sono stati anche inseriti in importanti Musei, come il MoMA, Museo di Arte Moderna di New York (lampada Horizon) e Smithsonian’s Cooper-Hewitt, National Design Museum (sedile ergonomico Liberty) e non solo: Diffrient World chair, nel 2010, ha ricevuto il Reddot Design Award “Best of the Best” così come la lampada Horizon, nel 2011, il tavolo regolabile in altezza Float, Architects Choice Award nel 2013  e l’ incomparabile Quick Stand Eco, Trea nel 2015 e molti altri ancora.

Humanscale
Largo Francesco Richini n° 6
20122 - Milano
italy@humanscale.com
info@humanscale.com
www.humanscale.com

 


Microsoft
Fondata nel 1975, Microsoft mette a disposizione di consumatori e aziende in tutto il mondo dispositivi, servizi e applicazioni digitali in grado di offrire esperienze integrate di produttività, comunicazione, informazione e intrattenimento. Microsoft vanta una lunga esperienza nel settore delle tecnologie innovative e oggi milioni di utenti stanno già utilizzando servizi e dispositivi sviluppati da Microsoft e dai suoi partner per il lavoro e il tempo libero. L’azienda ha inoltre maturato una profonda conoscenza in ambito Cloud Computing ed Artificial Intelligence, estendendo i vantaggi di queste tecnologie a tutti i campi di applicazione, dal business al consumer fino ai temi sociali.
Microsoft Italia
Microsoft Italia è parte integrante e attiva dell’area Western Europe di Microsoft. Fondata nell’ottobre del 1985, la filiale dell’azienda di Redmond è presente sul territorio italiano con due sedi principali, a Milano e Roma, Conta oltre 850 dipendenti con un’età media di circa 38 anni e 10.000 aziende partner. E’ anche grazie a loro che la filiale italiana di Microsoft è diventata uno dei protagonisti dell’evoluzione digitale del nostro Paese, accompagnando milioni di imprese nel processo di trasformazione del loro business attraverso le nuove tecnologie. Microsoft Italia è inoltre impegnata a supportare studenti e docenti nell’adozione di tecnologie digitali per migliorare la didattica e l’apprendimento, fornendo competenze digitali. Anche sul fronte delle startup, Microsoft ha creato con Fondazione Cariplo il progetto growiITup che mette in contatto imprese nascenti ad alto tasso di innovazione con le imprese tradizionali italiane con il duplice obiettivo di sviluppare un’economia digitale e innovare settori chiave dell’economia italiana. Il progetto growITup ha un fondo di investimento di 100 milioni di euro per supportare le startup in growITup.
Ambizione Italia
Microsoft ha lanciato il 28 Settembre 2018 Ambizione Italia, un progetto di ecosistema per accelerare la trasformazione digitale in Italia, facendo leva sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e sulla formazione avanzata. L’iniziativa si traduce in un articolato programma di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze, in linea con i nuovi trend tecnologici e le richieste del mercato del lavoro, con l’obiettivo di contribuire all’occupazione e alla crescita del Paese. Partner in prima linea nell’iniziativa The Adecco Group, LinkedIn, Invitalia, Cariplo Factory e Fondazione Mondo Digitale, con cui Microsoft si propone di coinvolgere oltre 2 milioni di giovani, studenti, NEET e professionisti in tutta Italia entro il 2020, formando oltre 500.000 persone e certificando 50.000 professionisti. Si tratta di una piattaforma aperta al contributo di player diversi, che entreranno a far parte di Ambizione Italia nel corso dei prossimi mesi. In particolare, all’impegno di Microsoft in attività di formazione e avvicinamento alle digital skills, con un investimento pari a oltre 100 milioni di Euro, si associa un iniziale investimento di The Adecco Group pari a 6 milioni di euro per la realizzazione di Phyd, la nuova piattaforma per la formazione professionale sviluppata sulle skill del futuro.


Microsoft Italia

Viale Pasubio, 21 
20154 Milano MI
Telefono: +39 02 3859 1444
Website: www.microsoft.it
Twitter: @microsoftitalia


Nomisma

 

Nomisma è una società che realizza ricerche di mercato e consulenze, rivolgendosi ad imprese, associazioni e istituzioni pubbliche.

Attiva da più di 35 anni, Nomisma ispira il suo operato al significato del nome greco: “il valore reale delle cose”.

Nomisma è diventata punto di riferimento in settori chiave dell’economia attraverso l’implementazione di Osservatori che fotografano dimensioni e trend dei principali segmenti di mercato.

Competenza, esperienza e autorevolezza sono i valori condivisi dal team di Nomisma: oltre 50 professionisti impegnati a dare risposte innovative che operano quotidianamente anche grazie al supporto oltre 70 azionisti che oggi investono nella società.

Competenze, metodo, innovazione, capacità di interpretazione dei fenomeni: sono i valori che Nomisma offre al cliente con l’obiettivo di dare supporto concreto ai processi conoscitivi e decisionali.

I punti di forza di Nomisma, Società autorevole di ricerche di mercato e consulenze

Competenze di settore e approccio multidisciplinare sono i valori alla base delle soluzioni offerte.

Nomisma coniuga dati proprietari con altre fonti e metodi con l’obiettivo di supportare i clienti a prendere decisioni strategiche sulla base della lettura dei fenomeni.

Tracciare scenari evolutivi, valutare le potenzialità, individuare ruolo e posizionamento più efficace in un contesto di mercato significa mettere a fuoco “il valore reale delle cose” e permettere così di costruire un futuro solido e di successo. La costante collaborazione con il mondo accademico fa sì inoltre che i progetti di consulenza proposti coniughino la profondità e autorevolezza dell’approccio scientifico con l’approccio business-oriented.

Rivolgersi a Nomisma significa scegliere un brand autorevole, una società affidabile, un team di consulenti che conosce i customer trend nel contesto degli scenari competitivi, una rete di esperti con competenze multidisciplinari.

Nomisma S.p.A – Società di studi economici
Indirizzo: Strada Maggiore 44, 40125 Bologna
telefono: +390516483111
fax: +39051232209
e-mail: info@nomisma.it
sito web: www.nomisma.it

 


Panasonic

Panasonic
Panasonic Corporation è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di prodotti per l’elettronica di consumo e nell’offrire ai clienti soluzioni di elettronica, sicurezza abitativa, automotive e B2B. L’azienda, che ha festeggiato il suo 100° anniversario nel 2018, è cresciuta a livello globale ed oggi è attiva attraverso 528 società sussidiarie e 72 aziende consociate in tutto il mondo, registrando ricavi netti pari a 61,9 miliardi di euro nell’esercizio conclusosi il 31 marzo 2020. Attraverso il continuo impegno nel perseguire valore attraverso l’innovazione in tutte le sue divisioni di business, l’azienda ha come obiettivo quello di creare per i suoi clienti “a better life and a better world”. Per maggiori informazioni su Panasonic: https://www.panasonic.com/global 
Panasonic System Communications Company Europe (PSCEU)
Con oltre 500 dipendenti, esperti nella progettazione ingegneristica e abilità di project management a livello globale e più di 10.000 partner certificati in Europa per le nostre soluzioni e tecnologie, Panasonic Business offre capacità senza eguali ed è leader in molti settori. Il nostro ampio portafoglio di servizi, soluzioni e prodotti comprende ad esempio telecamere di sicurezza, centrali telefoniche PBX, telecamere professionali, proiettori, grandi display e computer portatili rugged. Inoltre, disponiamo di un team dedicato a supportare lo sviluppo di soluzioni aziendali più complesse, grazie a sistemi tecnologici evoluti per i settori della logistica, del retail, delle utility e dei trasporti. La nostra missione è quella di migliorare la vita lavorativa dei professionisti e di aiutare l’efficienza e le prestazioni delle loro aziende per il loro successo. Per ulteriori informazioni, visita: https://business.panasonic.it/soluzioni-per-la-comunicazione/chi-siamo

Panasonic Italia branch of Panasonic Marketing Europe
Viale dell’Innovazione, 3
20126 Milano
tel. 02 6788454 - fax 02 6788314
www.panasonic.it


PIERANDREI ASSOCIATI

Pierandrei Associati (Alessandro Pierandrei , Fabrizio Pierandrei, Stefano Anfossi)


Passione e autonomia di pensiero guidano i tre associati - Alessandro Pierandrei, Fabrizio Pierandrei e Stefano Anfossi - in un approccio olistico alla professione che intende l’architettura o il design come parte di un sistema complesso che ingloba anche considerazioni emotive, sociali e comunicative. Un modo di operare innovativo che è stato premiato con la selezione di alcuni lavori alla mostra -The new Italian Design- alla Triennale di Milano.
Progetti che nascono da una - cultura del fare - appresa nei molti anni di collaborazione con Renzo Piano e Richard Rogers ma alla quale si unisce una sincera passione per il contemporaneo, nella consapevolezza della sua crescente complessità, passione che si ritrova anche nelle attività didattiche svolte per il Politecnico di Milano e altre università internazionali.
Tutte le opere di Pierandrei Associati mostrano l’atteggiamento aperto alla coesistenza di differenti culture e discipline, una -cross-fertilization- che definisce un processo intellettuale non lineare in cui tecnologia, comunicazione, scienza e arte contribuiscono ad intensificare l’esperienza degli utenti dei luoghi e degli artefatti progettati dallo studio.
Tra i progetti e le realizzazioni di maggior rilievo dello studio, flagship e concept store per vari marchi di abbigliamento quali North Sails, Baci & Abbracci, Outrage; il Duomo Hotel a Rimini e lo showroom Maserati a Modena (entrambi con Ron Arad); il Queen Village a Cattolica, l’Atelier Notify e la nuova sede dell’Ordine dei Medici a Milano; gli uffici educational services Sun Microsystem e il Centro Nazionale Informazioni Aree Marine Protette all’Acquario di Genova, il Creative Economy Garden a Milano, il tavolo Beppe per Caimi Brevetti e il sistema operativo Beta Unopuntozero nelle sue varie evoluzioni (vincitore di vari premi internazionali tra cui il Red Dot 2011 e il Good Design Award)
 


Ricoh Italia

In un mondo in continua evoluzione, Ricoh Italia supporta le aziende nel cogliere i vantaggi dei cambiamenti, consentendo di realizzare workspace ibridi in cui le persone collaborano e comunicano ovunque si trovino, in modo sicuro. Lavorando in sinergia con architetti e progettisti, Ricoh realizza ambienti di lavoro in cui design, ergonomia e tecnologia garantiscono ai dipendenti la migliore user-experience. Dalle tecnologie per la collaborazione alle piattaforme per la gestione di spazi e risorse, dagli smart locker alle soluzioni per l’automazione dei processi: Ricoh aiuta le imprese di tutte le dimensioni ad adottare modalità di lavoro smart e flessibili. Ricoh Italia si pone come system integrator e, anche grazie a partnership con player leader di mercato, è in grado implementare e gestire ambienti fisici e virtuali personalizzati in base alle specifiche esigenze, adattando l’innovazione al percorso di crescita dell’organizzazione.

Ricoh Italia Srl
Viale Martesana 12 20055 Vimodrone (MI) 
Tel.: 02-91987100 
Fax: 02-91987337 
www.ricoh.it 



Talent Garden

TAGYourOffice
Il coworking entra in azienda


Talent Garden ha nel suo core business l’apertura e la gestione di campus, in Italia e all’estero, secondo comuni paradigmi di progettazione, sviluppo e utilizzo degli spazi e gestione della community (“modello collaborativo TAG”).
Con TagYourOffice questa esperienza viene messa a disposizione delle aziende sia per la creazione di nuovi uffici ex novo sia per il miglioramento di uffici esistenti.
Un progetto partecipativo porta molteplici benefici per le aziende, ovvero: maggiore interazione e contaminazione fra i diversi uffici e funzioni, incremento del senso di appartenenza all’azienda e maggiore motivazione.
 


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
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