Intelligenza Artificiale 2019

La Stampa 3D

Torino - 19 Novembre 2014

 

>> Elenco eventi 2014
Cmf Marelli Concept Laser Sellteck Technimold
 

Andrea Bacchetti

Ricercatore Andrea Bacchetti

PhD, ricercatore presso l’Università degli Studi di Brescia

Responsabile della community INF-OS
Consulente di direzione presso CSMT Gestione

Contitolare di IQ Consulting SrL
 

 

Alessio Caldano

Alessio Caldano nasce a Genova nel 1976.
Dopo la maturità classica e la laurea in Economia inizia la sua carriera lavorativa nel mondo dei trasporti e della logistica ligure.
Dopo un'esperienza formativa all'estero, inizia la sua avventura come commerciale in Technimold nel 2004 e nel 2008 diventa amministratore della società, mantenendo il ruolo operativo di responsabile commerciale.

Sotto la sua gestione l’azienda in 5 anni triplica il fatturato e diventa, nel 2013, uno dei primi 20 reseller mondiali di Stratasys.
 

 

Luca Iuliano

E’ professore ordinario di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione presso il Politecnico di Torino. E’ autore e coautore di oltre 150 lavori a stampa su rivista e convegni internazionali nel settori della fabbricazione additiva, della reverse engineering e delle lavorazioni innovative e non convenzionali.
fabbricazione additiva nei Manuali dello Stampista, della Fonderia e della Lamiera.
Ha contribuito alla fondazione della Associazione Italiana di Prototipazione Rapida dove ha ricoperto il ruolo di Presidente a partire dal 2001.
Collabora dal 1995 con Terry Wholers nella realizzazione del “Wholers Report”.
In ambito accademico coordina un gruppo interuniversitario composto da ricercatori del Politecnico di Torino e dell’Università di Modena e Reggio Emilia che opera sulle tematiche di punta della fabbricazione additiva, della reverse engineering e delle tecnologie di produzione non convenzionali. Coordina il laboratorio interdipartimentale del Politecnico di Torino “Make Lab” sui beni strumentali ad alte prestazioni.
Si occupa della tecnologia della fabbricazione additiva sin dal 1993 ed è stato il primo ricercatore italiano a presentare un lavoro al convegno “Solid Free Form Fabrication” del 1996 a Austin (USA). E’ autore del testo “Prototipazione Rapida: la Tecnologia per la Competizione Globale” e di capitoli sulla
 

 

Giancarlo Magnaghi

Laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano, Giancarlo Magnaghi ha frequentato corsi post-universitari presso Università straniere e Business School e ha partecipato nei primi anni 70, allo sviluppo e al lancio del minicomputer LABEN 70, progettato e costruito in Italia.
E’ stato co-fondatore, Direttore Software e Direttore Marketing di Data General Italia e in seguito dirigente nel gruppo Olivetti, ricoprendo varie posizioni di responsabilità nelle Direzione Strategie, nel Marketing Internazionale, nella Formazione e nei Sistemi Informativi.
Attualmente è titolare della società di consulenza Studio Magnaghi (www.studiomagnaghi.it), direttore tecnico della soc. Cherry Consulting (www.cherryconsulting.it), pubblicista e libero docente di innovazioni tecnologiche e tecnologie digitali. Come consulente direzionale, si occupa di pianificazione strategica, ottimizzazione dei processi organizzativi e delle applicazioni informatiche, controllo e sicurezza delle tecnologie avanzate, change management e project management in ambito privato e pubblico (Aziende, Banche, Pubblica Amministrazione). E’ consulente del MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) per le Smart Cities e membro del GDL Innovazione di Federmanager.
E’ autore dei libri “La Telematica in Azienda” (1989) e “Le reti informatiche e le applicazioni wireless al servizio delle imprese” (2005); co-autore dei libri “Teoria e pratica di e-business” (1999) e “Il Capitale Intellettuale” (2001), “La protezione e la valorizzazione dei beni culturali” (2006), “Le città intelligenti” (2009), Citymatics (2012).
Ha pubblicato e continua a pubblicare numerosi articoli su varie riviste tecniche
 

 

Marco Andrea Marcuccio

Marco Andrea Marcuccio, 42 anni, salentino di origine, vive e lavora a Milano; laureato in economia aziendale alla “Bocconi”, è anche pubblicista iscritto all’ordine dei giornalisti.
Prima di approdare in CMF MARELLI come sales manager delle soluzioni di stampa 3D, il suo percorso professionale si è sviluppato ricoprendo ruoli di area marketing e commerciale sia b2b che b2c in diversi ambiti editoriali (discografico, librario, della comunicazione).

 

Francesca Rimoldi

Francesca Rimoldi, avvocato del Foro di Milano.
Partner dello Studio legale ISL.
Si occupa prettamente di diritto della proprietà intellettuale.
Ha conseguito un master di specializzazione in diritto societario e un master in diritto industriale.
Si occupa sia di consulenza che di contenzioso giudiziario.

 

Damiano Vescovo

Dal 1998 esperienza nella prototipazione rapida e stampa 3D .
2001 - 2007 fondatore e proprietario Teknomodel srl –Service di stampa 3D-
Dal 2007 CEO e fondatore di Prototek srl- Service di stampa 3D - www.prototek.it
Dal 2010 CEO e fondatore di - Selltek srl – Rivenditori di stampanti 3D Systems - www.selltek.it