Intelligenza Artificiale 2019

La Stampa 3D

Milano - 04 Giugno 2014

 

>> Elenco eventi 2014
Cherry Consulting Cmf Marelli Protocube Sinthera
 
Cherry Consulting

Consulenze «Success fee» e a progetto per l’ottimizzazione dell’ICT

Cherry Consulting è costituita da un gruppo di manager che hanno maturato consolidate e variegate esperienze in ambito nazionale e internazionale in tutte le principali funzioni nel campo delle tecnologie dell’Informazione della Comunicazione (ICT): progettazione, direzione progetti, gestione gare e trattative, formazione, selezione fornitori, consulenze per risparmio nel campo ICT ed energetico.


L'idea imprenditoriale: un servizio di consulenza per il budget, l'ottimizzazione dei costi e i benefici dell'ICT, a supporto delle imprese che nel tempo hanno integrato piattaforme, software, servizi per la gestione e la comunicazione delle informazioni.


La missione aziendale: mettere al servizio del mercato elevate professionalità a condizioni particolarmente favorevoli, per consentire anche alle aziende di piccole dimensioni di accedere ad elevati livelli di professionalità, del medesimo livello di quelli offerti dalle più blasonate società di consulenza direzionale.
Cherry Consulting è costituita da un’organizzazione snella e flessibile al centro di una vasta rete di competenze specializzate. L’ottimizzazione e la minimizzazione delle spese fisse di struttura ci consente di offrire ai nostri clienti interventi di elevato valore a costi molto competitivi o anche senza costi, grazie al modello “success fee”, che non comporta alcun rischio per il cliente poiché il nostro compenso è legato a una percentuale del risparmio dei costi conseguibili nei primi 12 mesi.


Le situazioni pratiche in cui interveniamo come consulenti, selezionatori, periti, project manager, collaudatori o IT auditor, sono le più diversificate fra le quali citiamo:
• Ottimizzazione tecnica ed economica di reti voce e dati, fisse e mobili, domotica e building automation.
• Ottimizzazione di Data Center tramite consolidamento e virtualizzazione di server, storage e reti
• Ottimizzazione dei parchi di macchine per ufficio e dematerializzazione.
• Transizione da reti tradizionali a reti IP (Internet Protocol), video conferenza e Unified Communications
• Ottimizzazione delle flotte aziendali di terminali fissi e mobili
• Scelta di fornitori e di prodotti e servizi ICT, outsourcing e Cloud Computing
• Consulenze sulle tariffe TLC e sui prezzi del mercato IT
• Interventi per risolvere problemi contingenti che comportano picchi di lavoro: traslochi, Merge & Acquisition, avviamento di nuove sedi in Italia e all’estero
• Consulenze relative all’organizzative dei reparti ICT, alle buone pratiche e agli standard di governance
• Verifica/miglioramento della sicurezza fisica e logica (safety e security) di impianti, data center e reti ICT
• Perizie legali, IT Audit, valorizzazione del capitale IT e degli investimenti software delle aziende
• Assistenza all’internazionalizzazione delle reti e delle applicazioni aziendali.
 

Cherry Consulting
Via Adeodato Ressi, 9
20125 Milano
Tel. 02 67380089 - Fax 02 67481931
marketing@cherryconsulting.it
www.cherryconsulting.it
 

 
Cmf Marelli

Fondata nel 1950 come “Cesare Marelli e Figlio”, CMF MARELLI è una delle società di rappresentanza di più lungo corso, esperienza e reputazione presenti in Italia.
Specializzata fin dall’inizio nella strumentazione di misura (distribuzione dei prodotti MAHR), col tempo l’azienda ha ampliato l’operatività anche in altri settori, offrendo una gamma completa di soluzioni: dalle macchine e utensili di produzione per la viteria agli hardware e software medicali per l’ambito odontotecnico e odontoiatrico (sistemi di scansione DENTAL WINGS, programmi DWOS).
L’ingresso nel settore della “prototipazione rapida” è avvenuto nel 1995, divenendo di fatto uno dei precursori del settore in Italia; è tuttora è uno dei principali riferimenti del mercato, rivenditore ufficiale dei marchi 3DSYSTEMS e SOLIDSCAPE. Con la stampa 3d oggi riesce a soddisfare un ampio spettro di esigenze: sia di utilizzo personale (didattico, consumer), sia di uso industriale (produzione, ricerca sperimentale) sia di varia applicazione professionale (dai modelli estetici di presentazione visuale ai campioni di precisione per test funzionali).
 


CMF MARELLI srl
Via Casignolo 10, Cinisello Balsamo (MI) 20092
Tel. 02 6182401 - Fax 02 6122944 - cmf@cmf.it
www.cmf.it
 

 
Eurogroup

Eurogroup, la società aderente al contratto di rete con Eurofidi, Eurocons, Euroenergy ed Euroventures, vanta una più che trentennale esperienza sul mercato italiano e offre qualificati servizi di garanzia al credito e di consulenza aziendale rivolti alle imprese.
Obiettivo di Eurofidi, intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia, è agevolare l’accesso al credito delle Pmi attraverso la concessione di garanzie bancarie e di garanzie dirette alle Pmi. Le attività di consulenza aziendale di Eurocons sono articolate in diverse aree: la Finanza Agevolata affianca l’impresa lungo il percorso di accesso a fondi pubblici; la consulenza gestionale si occupa di adeguatezza e affidabilità dei conti aziendali; i Sistemi per la Qualità supportano le aziende nel migliorare e certificare i loro sistemi di gestione relativi a Qualità, Ambiente e Sicurezza; la Consulenza Direzionale e Strategica aiuta le PMI nella definizione e nell’implementazione della migliore strategia di crescita e ottimizzazione dei costi; il settore Energia risponde a tutte le esigenze aziendali nell’ambito della consulenza sul risparmio energetico da fonti rinnovabili. Sempre in campo energetico opera Euroenergy, realtà che progetta e realizza impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Euroventures è una società specializzata nell’apporto di capitale in nuove attività imprenditoriali.

EUROCONS SRL. Via Perugia, 56 – 10152 Torino.

T. 011 24 191; F. 011 238283;

info@eurogroup.it;

www.eurogroup.it

 
Promo Design

PMD Promo Design s.cons. a r.l. nasce nel 2007 come “Centro di Competenza per lo sviluppo prodotto e processo “ della Regione Toscana a Calenzano, con la forma di una società misto pubblico-privata, che ad oggi conta 15 soci tra associazioni di impresa, banche, imprese ed enti pubblici.
Nella missione fondante si dichiara:
Missione
Fornire servizi avanzati alle imprese per lo studio e lo sviluppo di nuovi prodotti e processi produttivi, dall'idea al prodotto finito. Un effettivo ed efficace contributo per far crescere il valore delle aziende e la loro competitività sui mercati nazionali ed internazionali .
Perchè?
Per concretizzare le attività di collaborazione sinergica fra il mondo universitario, professionisti, specialisti di tecnologie applicate e imprese del territorio
Come?
Con una rete nazionale di ricerca e sperimentazione, di modellazione CAD e prototipazione rapida 3D, per fornire un efficace e duraturo supporto alle imprese.Con un articolato sistema di laboratori ad alta tacnologia attrezzati con diversi sistemi di prototipazione rapida e reverse engineering, prototipazione tradizionale, workstations e software per la progettazione
Ad oggi in PMD sono istituzionalizzati 6 Laboratori di ricerca, con accordi con università prevalentemente legati all’università di Firenze ma anche con altre università italiane ed estere:
- Problem solving sistematico con metodologie quali Trix ed Axiomatic Design
- Design industriale
- Termo Lab, scambio termico ed ottimizzazione dell’uso dell’energia
- THT Lab, testing su macchine di produzione energia
- 3D Data & ICT, infrastrutture informatiche per il trattamento di dati 3D
- Controlli numerici e macchine a controllo
L’attività ad oggi si è sviluppata su tre aree distinte ma affini:
- Area Architettura, design e beni culturali
- Area Industriale
- Area produzione , dove vengono messe a servizio delle realtà produttive le attrezzature presenti in PMD per attività di service
I servizi offerti sono:

Consulting:
- Product and Process Development
- New Ideas, Design and Concepts
- R&D
- Systematic Problem Solving and Innovation
- Technology Forecasting
- Time to Market Reduction Techniques
- 3D Data Management
- Energy
- Market and Strategy
- Founding
- FEM – CFD Computational Analysis


Production
- Prototypes , 3D Printing and Small Series
- 3D Scanning and Data Reconstruction

Ad oggi PMD , dopo una fase di “stert-up” durata solo un anno e mezzo, ha un tasso di crescita annuo ininterrotto dal 2009, anno di prima operatività, medio del 20% annuo, solo negli ultimi 2 anni in PMD sono stati sviluppati progetti che hanno portato a 9 brevetti, nel campo dell’automazione, macchine per banche, sistemi di produzione energetica e beni di consumo ed alla nascita di 2 New-Co su prodotti sviluppati in PMD, New-Co tutt’ora aiutate da PMD direttamente o attraverso partner nella gestione dell’impresa nella fase di Start-up.
Nel 2011 PMD è cofondatore e cogestore del Polo di Innovazione della Meccanica della Regione Toscana, e nel 2013 di MOVET, centro di iniziativa toscano per motori, veicoli e tecnologie.
Dall’esperienza nei settori industriali sono stati sviluppati i metodi applicativi di tecnologie per la riduzione del TTM , con applicazione di tecnologie “3D related” , per l’incremento dell’efficienza di produzioni tradizionali del Made in Italy, compresi i beni culturali, che hanno portato a partire dal 2011 ad avviare tra le altre le attività per la realizzazione delle repliche delle formelle della porta Nord del Battistero di Firenze, con metodologie 3D (scansione e replica additiva) e di altri beni culturali del territorio aprendo mercati importanti nel mondo.

Per ulteriori news ed informazioni
www.consorziopromodesign.it
 

 
Protocube

PROTOCUBE è una design factory che si occupa di dare forma alle idee attraverso strumenti di modellazione tridimensionale utilizzando tecnologie innovative di stampa 3D.
Nata nel gennaio 2006 a seguito del Premio Speciale vinto alla prima edizione della START CUP, PROTOCUBE imposta la propria politica imprenditoriale sull’offerta di servizi integrati al passo con l’evoluzione tecnologica ed informatica, affermandosi fin dagli esordi come start-up dal forte potenziale innovativo e prima realtà in Italia a promuovere l’utilizzo delle tecnologie di stampa 3D in settori creativi.
La mission dei tre soci fondatori (Leonardo Peretti, Daria Tirone, Alberto Barberis), ingegneri di formazione e creativi per passione, è quella di fornire un’ampia gamma di servizi ad aziende, progettisti e designer che spaziano dalla ricerca stilistica alla progettazione, dalla validazione alla prototipazione, il tutto finalizzato allo sviluppo di nuovi prodotti. Dall’idea all’oggetto reale.
L’iter progettuale è seguito da un team composto da designer, architetti, ingegneri, sviluppatori e grafici, dalla fase di avvio del concept iniziale fino alla messa in produzione.

PROTOCUBE s.r.l.
Sede Legale ed Operativa: via Piazzi, 51 - 10129 TORINO
phone +39 011 597359 – fax +39 011 597359
codice fiscale e partita IVA n. 02242810022
www.protocube.it
mail: info@protocube.it
 

 
Sinthera

Sinthera è un’impresa di Information & Communication Technology che ha dato vita ad una realtà unica in Italia perché in grado di coniugare le potenzialità della struttura di grandi dimensioni con le attenzioni che solo un’impresa di dimensioni minori è in grado di offrire. Articolata su quattro sedi operative (Udine, Reggio Emilia, Padova e Torino) per una presenza capillare su tutto il nord Italia, garantisce un rapporto diretto e dedicato. Con un trend occupazionale in crescita costante, in dieci anni si passa da 2 a 25 dipendenti con un fatturato da 200 mila euro a 6 ml.
La visione d’insieme delle architetture tecnologiche, unita alla spiccata capacità di individuare soluzioni specifiche a supporto del business, costituiscono il valore aggiunto di Sinthera.
La realizzazione di un disegno concettuale armonizzato e lo skill nel governare le specifiche tecnologie, pone Sinthera in una significativa relazione di partnership con i propri clienti.
Il successo dei progetti realizzati per i propri clienti è altresì garantito dall’utilizzo di partner tecnologici leader di mercato (Cisco, Citrix, VMware, Datacore, Splunk ...), per i quali Sinthera aderisce ai più ambiziosi programmi di partnership, ottenendo le massime certificazioni e esperienze.
 

SINTHERA SRL VIA DIVISIONE JULIA 60/I – 33042 BUTTRIO (UD)

TEL 0522 621247 - FAX 0432 1705175

SINTHERA@PEC.I

WWW.SINTHERA.COM