La virtualizzazione del Desktop

Formula fisico

ROMA, 09/04/2014

La virtualizzazione del Desktop

Nuove tecnologie e modelli architetturali in grado di rendere la ‘desktop virtualization’ oggi una opportunità di evoluzione dell’IT concreta e facilmente percorribile.

Per informazioni: Carlotta Di Falco
carlotta.difalco@soiel.it - 02 26148855

Con il contributo di


Sponsor

Se di virtualizzazione del desktop si parla da qualche anno e se i benefici offerti da questa nuovo modello architetturale sono evidenti, è vero, però, che mentre la ‘virtualizzazione del datacenter’ è una pratica ormai diffusa in aziende di vario tipo e dimensione, quella del desktop resta ad oggi una soluzione riservata ad un numero ristretto di aziende.
E il motivo di questa lenta adozione non è legato tanto agli aspetti economici (il ritorno sugli investimenti di un progetto di desktop virtualization è molto breve ed è facilmente e concretamente misurabile) quanto all’esigenza di gestire complessità architetturali che ancora oggi a volte introducono delle complicazioni, nell’esigenza di garantire un adeguato livello di security, diperformance e della business continuity.
Grazie alla desktop virtualization è possibile disporre di una infrastruttura più flessibile, più scalabile e per certi aspetti più sicura (se si rompe un device è facilmente sostituibile), ma tutto questo richiede una infrastruttura che sia in grado di gestire in maniera corretta l’accesso al sistema da differenti device, che sia in grado di offrire garanzia di adeguata business continuity (se si ferma il l’infrastruttura che eroga servizi virtualizzati si bloccano tutti i desktop virtuali) e che sia in grado di garantire adeguate performance e che sia facile da proteggere da attacchi esterni.

• Quali caratteristiche deve avere una infrastruttura IT per garantire adeguate performance ad un sistema di desktop virtuali?
• Quali sono i benefici derivanti da soluzioni di server e storage nativamente integrate e certificate?
• Quali sono i vantaggi derivanti da architetture unificate di ‘security’ in grado di dare accesso sicuro a differenti device in base al tipo di utilizzatore, al dispositivo, all'identità dell'utente o altri parametri? Quali i vantaggi derivanti dal poter disporre di una soluzione in grado di ‘automatizzare’ questo processo?
•Quali sono le ‘peculiarità’ che è importante considerare per garantire security e protezione dagli attacchi esterni ad un'architettura IT che opera su macchine virtuali?
•Cosa rende un device adatto ad un utilizzo business rispetto ai classici device ‘consumer’ e come è possibile gestirlo in ambito aziendale?

Questi sono solo alcuni dei temi trattati nel corso del convegno organizzato da Softway con alcuni fra i principali protagonisti del settore, in cui verranno presentate le ultime novità in ambito tecnologico in grado di rispondere a tutte queste esigenze.

L'organizzazione si riserva di valutare le richieste di registrazione pervenute.


09.15 Welcome Coffee e Registrazione dei partecipanti

09.40 Benvenuto ed illustrazione agenda evento
Intervento a cura di Luigi Marcocchia eAlessandro Staltari di Softway

09.50 Flexpod - Infrastruttura di Computing e Storage abilitante per la virtualizzazione del Workplace
Intervento a cura di Roberto Missana di Cisco e Gabriele Vallone di NetApp

10.10 L'architettura di sicurezza unificata Cisco ISE per la gestione degli accessi da LAN, WiFi e VPN
Intervento a cura di Roberto Missana di Cisco

10.40 I nuovi paradigmi dello storage: clustering e cloud
Intervento a cura di Gabriele Vallone di NetApp

11.00 La virtualizzazione del Workplace intelligente con View, Horizon e Workspace
Intervento a cura di Christian Faini di VMware

11.40 Coffee Break

11.55 La soluzione Deep Security in ambiente virtuale Server e Desktop
Intervento a cura di Maurizio Martinozzi di TrendMicro

12.20 I migliori endpoint per il Business Workplace e Device Management in ambito aziendale
Intervento a cura di Matteo Rigoni di Samsung

13.00 Demo Live: Proposte di integrazione delle architetture per la realizzazione di progetti completi
Intervento a cura di Luigi Marcocchia eAlessandro Staltari di Softway

13.20 Lunch buffet e chiusura dei lavori


L'organizzazione si riserva di valutare le richieste di registrazione pervenute.

Location: Sheraton Golf Parco de' Medici
Indirizzo: Via Salvatore Rebecchini, 39
CAP: 00148
Città: Roma (ROMA)
Sito web: http://www.sheratonparcodemedicirome.com/it

Lo Sheraton Parco de' Medici Hotel Roma è ubicato a pochi minuti dagli aeroporti internazionali di Fiumicino e Ciampino, dal centro città, dal distretto congressuale dell'EUR e dalla nuova Fiera di Roma.
cisco
Cisco è il leader tecnologico mondiale che trasforma il modo in cui le persone si connettono, comunicano e collaborano. La sua missione è dare forma al futuro di Internet, creando il massimo valore e le massime opportunità per la società, per i suoi clienti, per i suoi dipendenti, investitori e partner.  L’azienda, guidata dal CEO Chuck Robbins, è stata fondata nel 1984; ha sede a San Josè, in California, ed impiega in tutto il mondo circa 72.000 dipendenti, con un fatturato di 48,7 miliardi di dollari (FY2016).  

In oltre trent’anni di storia, Cisco è stata al centro dell’evoluzione delle tecnologie di rete.  Oggi è l’azienda che propone soluzioni, servizi e architetture di business per rendere possibile la trasformazione digitale del nostro mondo,  con tecnologie che consentono di connettere tutto in modo sicuro, per realizzare tutto ciò che prima non era mai stato possibile. 

La digitalizzazione crea grandi opportunità anche per la società, perché permette di affrontare in modo nuovo le grandi sfide che abbiamo davanti: educazione, salute, qualità della vita, salvaguardia dell’ambiente, diritti.  Con la tecnologia è possibile costruire un mondo più equo e inclusivo e Cisco si impegna a utilizzarla per moltiplicare l’impatto positivo delle iniziative di responsabilità sociale d’impresa che promuove, con i suoi dipendenti, in tutto il mondo.  Tra tutte si ricorda il Programma Cisco Networking Academy,  che l’azienda ha lanciato nel 1997 e ha consentito finora a milioni di persone di acquisire competenze digitali di base e specialistiche. 

Cisco in Italia

Cisco è in Italia dal 1994 ed è guidata da Agostino Santoni. L’azienda ha la sua sede principale a Vimercate (MB), dove si trova anche un laboratorio di ricerca e sviluppo sulla fotonica; ha poi sedi a Roma e a Padova.

Cisco partecipa allo sviluppo del nostro Paese e sostiene la realizzazione dell’Agenda Digitale. Aiuta le imprese, le istituzioni e i cittadini a cogliere tutti i vantaggi della digitalizzazione. In particolare, Cisco si impegna per rendere più ampio e forte il nostro ecosistema di innovazione e per aiutare le nostre aziende – piccole o grandi che siano – a essere più competitive e a crescere grazie alla tecnologia.   

La prova più recente di questo impegno è il piano  di investimento Digitaliani, annunciato nel gennaio 2016.
Il piano mette a disposizione 100 milioni di dollari in tre anni per accelerare la digitalizzazione dell’Italia.

Per vivere e lavorare in un paese digitale è necessario che tutti abbiano le competenze adatte. Per questo Cisco ha lanciato anche in Italia, nel 1999, il Programma Cisco Networking Academy, che consente di ottenere le competenze digitali di base e specializzate più richieste dal mondo del lavoro e dalla società. Dal 1999 oltre 92.000 studenti hanno frequentato le Networking Academy, che attualmente sono 268. 

Infine, Cisco Italia si  distingue per la qualità dell’ambiente di lavoro e delle opportunità che offre ai suoi dipendenti; nel 2016 l’azienda ha ottenuto il primo posto nella classifica Great Place to Work. 

www.cisco.com/it

NetApp

NetApp e una realtà mondiale presente nel mercato delle soluzioni storage, che ha saputo conquistarsi – fra i clienti – il 96% delle aziende presenti nella lista Fortune 500 e qualificarsi come una delle aziende più innovative secondo l’elenco stilato da Forbes, ma ha sempre avuto anche un’attenzione per la qualità del lavoro, misurandosi con altre realtà mondiali nella classifica Great Place to Work e piazzandosi regolarmente ai primi posti.
Da un punto di vista di soluzioni e prodotti, NetApp offre un portfolio completo in grado di soddisfare le richieste di aziende di tutte le dimensioni attraverso le ultime tecnologie e paradigmi disponibili sul mercato, come cloud, flash, virtualizzazione, data analytics.
La strategia su cui NetApp costruisce il proprio successo e quello dei propri clienti e partner è la vision Data Fabric, che offre la possibilità di avere il pieno controllo dei propri dati, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
NetApp è oggi un vendor già pronto a garantire un DataFabric che rende possibile la mobilità dinamica dei dati tra sistemi on premise, implementati nei datacenter dei Service Provider o acquistati as a service presso i grandi Hyperscaler come Azure, Amazon Web Services o Softlayer.


SOFTWAY

SOFTWAY è un'azienda dinamica e in costante crescita, che opera nell’ambito delle tecnologie Informatiche e di Telecomunicazioni.
Nasce nel 1994, da precedenti esperienze informatiche e, forte della sua esperienza ultradecennale, si propone di venire incontro alle sempre nuove necessità del mercato e delle aziende, per realizzare soluzioni innovative, senza improvvisazioni, nell’ambito della integrazione di sistemi informatici hardware e software e nella realizzazione e mantenimento di infrastrutture di networking e telecomunicazione.

Softway Srl
via di Tor Cervara, 46
00155 Roma
Tel.: +39 06 4336231
Fax: +39 06 43362350
Commerciali - commerciali@softway-it.com
Informazioni - softway@softway-it.com


Trend Micro

Proteggiamo il vostro viaggio verso il Cloud.
Trend Micro, come leader nella sicurezza cloud a livello globale, sviluppa sicurezza dei contenuti Internet e soluzioni di gestione delle minacce, consentendo sia alle imprese sia agli utenti domestici di scambiarsi informazioni digitali in modo protetto. Con oltre 20 anni di esperienza, è leader nel mercato della sicurezza server grazie a soluzioni di protezione dati client, server e cloud base di massima qualità che bloccano le minacce più velocemente e proteggono i dati in ambienti fisici, virtualizzati e cloud. La capacità di fornire protezione “dal cloud”, con la tecnologia leader di settore Trend Micro Smart Protection Network, e sicurezza “per il cloud”, con le tecnologie di server, data storage e criptazione, rende Trend Micro la scelta ideale per proteggere il vostro viaggio verso il Cloud.


Storia di innovazione.
Dal 1998 Trend è pioniere nelle tecnologie che proteggono dalle minacce sui nuovi dispositivi e piattaforme. Ogni innovazione nel modo in cui le persone comunicano e conducono gli affari on line porta enormi vantaggi, ma genera nuove sfide per la sicurezza. Trend Micro è sempre stato presente estendendo, per primo, la protezione contro le minacce dai desktop ai server e al gateway Internet. Il cloud computing rivoluziona il modo in cui le persone condividono le informazioni digitali e Trend Micro è già pronto: estendendo la protezione agli ambienti virtualizzati e cloud computing, imprese e utenti possono fruire le nuove tecnologie nel cloud pubblico e privato in sicurezza.
 

Focalizzazione sulle esigenze dei clienti.
Trend Micro mette al centro le specifiche necessità dei clienti: una vasta gamma di soluzioni e servizi cloud-based garantiscono massima sicurezza, flessibilità e prestazioni con la minima complessità; poiché le esigenze si evolvono costantemente e non esiste un'unica soluzione per tutte, Trend Micro ha un’ampia selezione di software, appliance gateway virtuali e offerte SaaS per utenti domestici, piccole imprese e aziende. Inoltre, poiché il malware non è l’unico problema, Trend Micro rende sicuri i dati critici dall'endpoint al cloud grazie a sistemi di protezione dati completi, come la data loss prevention, la criptazione, il back up e ripristino file. l server fisici, virtuali e cloud, inoltre, sono protetti da vulnerabilità e attività maligne con la protezione dei nostri server e applicazioni per i data centre dinamici.


Protezione personalizzata.
Trend Micro offre protezione per l’intero panorama delle minacce, sia in ambito consumer sia business, e per le diverse infrastrutture IT, ecosistemi partner e necessità dei clienti. Progetta su misura soluzioni per ogni situazione e offre i prodotti di maggior avanguardia per la protezione della sicurezza in ogni campo, dal mobile agli apparecchi virtuali, ai router, alle soluzioni integrate di terze parti, oltre ai server fisici, virtuali o cloud. Le partnership con leader come VMware, IBM e Dell garantiscono l’integrazione in Trend Micro di soluzioni aggiuntive, per ottenere il massimo dai vostri investimenti.
 

Smart Protection Network.
Grazie alla struttura di protezione cloud leader di settore Trend Micro Smart Protection Network, le soluzioni Trend Micro bloccano le minacce in the cloud, garantendo una protezione proattiva più veloce di qualsiasi altro fornitore. l test confermano costantemente l'efficienza della sicurezza Trend Micro dal cloud, grazie a soluzioni dotate di Smart Protection Network che bloccano oltre 4 miliardi di minacce al giorno per i clienti in tutto il mondo.
 

Intelligence e assistenza globali.
Trend Micro offre intelligence puntuale contro le minacce, assistenza e supporto ai clienti e difende decine di milioni di utenti in ogni momento attraverso i TrendLabs, la rete mondiale di ricerca contro le minacce, il supporto ai prodotti e i centri di assistenza. Oltre 1.000 esperti monitorano le potenziali minacce alla sicurezza e danno risposte rapide a incidenti che coinvolgono la sicurezza e a richieste di assistenza urgente. Con l’emergere di nuove vulnerabilità, Trend Micro è impegnata nell’intelligence e nell’innovazione costante, per aiutare i clienti a proteggere i dati, garantire la conformità, ridurre i costi e salvaguardare l’integrità del business. Nell’analisi 201O CIO lnsight Vendor Value, Trend Micro si è classificata 2a nella Protezione, per aver offerto maggiore valore, migliore affidabilità e fedeltà superiore, e fra i primi 3 fornitori IT nel garantire l’assistenza richiesta.
Contatti. Per ulteriori informazioni: www.trendmicro.it | 02 92593.1. Le soluzioni Trend Micro sono vendute attraverso la vasta famiglia di rivenditori societari e dal valore aggiunto e da fornitori di servizi in tutto il mondo.


Dati in summary
Fondazione:
1988, Stati Uniti
Sede centrale: Tokyo, Giappone
Quotazione in borsa: Borsa di Tokyo (4704)
Numero di dipendenti: 4.942
Quota di mercato: #1 nella protezione server, nei primi 3 posti per la vendita di soluzioni dedicate alla protezione web, messaggistica ed endpoint (IDC)
Utili annuali per il 2011: 1.200 miliardi di US $, 62% Business, 38% Consumer (In conformità con le GAAP giapponesi)


Management:
Eva Chen, CEO e Co-fondatore
Mahendra Negi, COO&CFO
Steve Chang, Presidente e Fondatore
Un’organizzazione globale con 28 sedi in tutto il mondo

TREND MICRO Italy
Edison Park Center
Viale Edison 110 - Edificio C
20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. +39 02 925931 - Fax +39 02 92593401
sales@trendmicro.it
www.trendmicro.it
Twitter: @TrendMicroItaly
Facebook: Trend Micro Italia


VMware

Il software di VMware alimenta la complessa infrastruttura digitale del mondo. L'offerta di soluzioni cloud, modernizzazione delle app, networking, sicurezza e digital workspace dell'azienda aiuta i clienti a fornire qualsiasi applicazione su qualsiasi cloud attraverso qualunque dispositivo. Con sede a Palo Alto, California, VMware si impegna a essere una “force for good”, dalle sue innovazioni tecnologiche all'impatto globale. Per ulteriori informazioni, visita il sito: https://www.vmware.com/company.html
 

VMware software powers the world’s complex digital infrastructure. The company’s cloud, app modernization, networking, security, and digital workspace offerings help customers deliver any application on any cloud across any device. Headquartered in Palo Alto, California, VMware is committed to being a force for good, from its breakthrough technology innovations to its global impact. For more information, please visit https://www.vmware.com/company.html 


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento