Sicurezza ICT 2014 Padova

Formula fisico

PADOVA, 05/06/2014

Sicurezza ICT 2014

I mille volti della sicurezza delle comunicazioni e delle informazioni in azienda

Per informazioni: Veronica Fano
veronica.fano@soiel.it - 02 26148855

Sponsor


Expo

Sicurezza ICT è il convegno con area expo dedicato ai temi della sicurezza e della protezione delle informazioni in azienda. Giunto al sesto anno di vita, l’evento sicurezza ICT evolve la propria formula convegnistica all’insegna della formazione, informazione e della qualità dei contenuti.
Il convegno, sempre in sessione plenaria, si svilupperà con un programma culturale che alternerà agli interventi delle aziende sponsor dell’iniziativa della durata di 20 minuti, momenti formativi curati alcune società di consulenza del settore su quattro temi chiave di particolare attualità.
Questa nuova formula, pone al centro della costruzione del programma culturale dell’evento la condivisione delle tematiche da parte del ‘comitato scientifico’ della manifestazione, che svilupperà contenuti sull’evoluzione del mercato, sulle novità tecnologiche, sugli aspetti normativi e sulle metodologie implementative.

ALCUNE TEMATICHE
    Gli standard per la sicurezza digitale: ISO 27000
    La gestione i rischi informatici -Best Practice: Cobit e ITIL
    I nuovi ‘attacchi’
    La sicurezza ICT e la Social Enterprise
    La sicurezza ICT e il Cloud
    La sicurezza ICT e il Mobile Business
    La gestione dei dati sensibili

09.00 Registrazione dei partecipanti

09.30 Benvenuto e apertura dei lavori

09.45 Il governo della sicurezza informatica
Il governo della sicurezza ICT è fondamentale per un sistema informatico realmente sicuro ed allineato con le esigenze dell’azienda/ente. Il tema è trattato fornendo concrete indicazioni su che cosa e come fare tenendo conto delle attuali evoluzioni dei sistemi, dalla virtualizzazioni alle terziarizzazioni, dal cloud e al BYOD, oltre che degli attacchi informatici rilevati dall’Osservatorio OAI, e facendo riferimento ai principali standard e alle “best practice” tecniche ed organizzative per gestire al meglio la sicurezza ICT sia in piccole che in grandi realtà.
Marco Bozzetti, Malabo

10.10 Security Report 2014: una corsa contro il tempo
Per poter creare un solido progetto di sicurezza, le aziende devono innanzitutto essere consapevoli e comprendere pienamente ciò che si verifica sulle proprie reti.
Realizzato sulla base di una ricerca effettuata su un campione di quasi 10000 aziende, il Security Report 2014  fa luce su quello che accade sulle reti aziendali e sui principali rischi per la sicurezza cui le aziende sono quotidianamente esposte.
David Gubiani, Check Point

10.35 Sicurezza a livello d’impresa
Eccellenze tecnologiche per essere sempre un passo avanti ogni tipo di minaccia. Le tecniche d’intrusione sono sempre più complesse, articolate ed evolvono con rapidità; è oggi indispensabile anticiparle e saperne intercettare ogni componente. Ecco come fornire tutte le risposte necessarie a garantire la sicurezza delle informazioni a aziendali.
Vito Volpini, HP

11.00 Coffee break e visita all’area espositiva

11.45 Security made simple
Oggi l’utente è sempre più mobile e le reti diventano sempre più complesse. Proteggere gli utenti in egual misura, in qualsiasi posto si trovino e qualunque dispositivo essi utilizzano è la grande sfida dell’IT Manager, che spesso deve fare i conti con un team sempre più ridotto. La risposta a tutto questo può essere SEMPLICE e COMPLETA.
Walter Narisoni, Sophos

12.10 L’evoluzione della sicurezza applicativa
Le minacce a cui le infrastrutture aziendali si espongono ogni giorno crescono esponenzialmente e parallelamente al crescere delle esigenze aziendali e all’utilizzo di applicazioni client-server necessari allo sviluppo del business. Ecco come far fronte ad ogni tipo di necessità, fornendo soluzioni scalabili, che di volta in volta si dotano di nuove funzionalità per essere sempre un passo più avanti e garantendo una sicurezza proattiva.
Ivan De Tomasi, Watchguard
 
12.35 Sicurezza Informatica nel settore bancario
L’accesso ai servizi di Internet Banking e l’acquisto di beni online mediante e-commerce rappresentano oggi tra le attività maggiormente effettuate sul web dalla popolazione italiana e dalle imprese. Tale boom di utilizzatori del canale online, incentivato anche grazie allo sviluppo di dispositivi che consentono in maniera semplice di effettuare operazioni da remoto, ha inevitabilmente determinato anche un aumento dei rischi connessi e delle relative minacce sul web, sempre più sofisticate e dunque più difficili da rilevare. Al fine di prevenire gli attacchi e ridurre il rischio associato all’uso di strumenti di pagamento online, è importante creare consapevolezza del cybercrime tra tutti gli attori coinvolti nel processo di realizzazione della transazione, compreso l’utente finale che spesso rappresenta il soggetto più vulnerabile ed esposto agli attacchi.
Romano Stasi, ABI Lab

13.00 Le novità future in materia di privacy
La futura approvazione del regolamento europeo in materia di privacy potrebbe introdurre novità importanti sulla normativa italiana sul trattamento dei dati personali. L’intervento si pone l’obiettivo di evidenziare i principali cambiamenti e conseguenti impatti sulla regolamentazione italiana.
Andrea Reghelin, Studio Legale ISL

13.25 Buffet lunch e visita all’area espositiva

14.30 Estrazione dei premi e chiusura dei lavori


Location: Four Points by Sheraton Padova
Indirizzo: Corso Argentina, 5
CAP: 35129
Città: Padova (PADOVA)
Sito web: http://www.fourpointspadova.com/it

Il Four Points by Sheraton Padova è strategicamente situato appena fuori dalla A4 Milano-Venezia, facilmente raggiungibile dai principali aeroporti di Venezia, Treviso e Verona.
Check Point

Check Point Software Technologies Ltd. (www.checkpoint.com) è leader mondiale della sicurezza su Internet e l’unico vendor in grado di offrire Sicurezza Totale a reti, dati ed endpoint, unificata in una singola infrastruttura di gestione. Check Point offre ai clienti protezione senza compromessi da ogni tipo di minacce, diminuisce la complessità e riduce i costi totali di possesso. Grazie a FireWall-1 e alla tecnologia Stateful Inspection, Check Point può essere definito il pioniere nel settore della sicurezza. Check Point continua ad innovare con lo sviluppo dell’architettura Software Blade grazie alla quale è in grado di offrire soluzioni sicure, semplici e flessibili che possono essere completamente personalizzate per rispondere alle specifiche esigenze di sicurezza di ogni organizzazione o ambiente. Tra i clienti Check Point vi sono tutte le aziende della lista Fortune 100 e decine di migliaia di organizzazioni di ogni dimensione. In aggiunta, la nota linea di soluzioni ZoneAlarm protegge milioni di utenti individuali da hacker, spyware e furti di identità.

Check Point Software Technologies (Italia)
Via M. Viganò de Vizzi, 93/95 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel. 02 6659981
Fax:02 66599899
www.checkpoint.com


Elmat+ Watchguard

Elmat SpA, presente nel mercato del Cabling & Networking dal 1997, rappresenta una realtà consolidata nel settore delle telecomunicazioni in qualità di distributore di prodotti e sistemi per cablaggio strutturato, networking, videosorveglianza, wireless, sicurezza informatica e Unified Communication. Con sede centrale a Padova, Elmat opera in tutta Italia grazie ad una rete di collaboratori e agenti commerciali, in grado di fornire, supportare e formare i clienti.
Uno degli obiettivi primari dell’azienda è l’evoluzione degli strumenti a favore del cliente che grazie, per esempio, allo sviluppo del Portale B2B può essere sempre più autonomo nel reperimento delle informazioni tecniche e commerciali fino all’invio dell’ordine. 


Elmat, persegue inoltre da tempo la strada di curare la formazione sia in termini qualitativi e quantitativi grazie anche a figure strategiche all’interno della società dedicate al coordinamento dei reparti, al supporto tecnico pre e post-vendita e alla copertura di quei segmenti di mercato in grado di offrire opportunità di crescita. L’azienda investe numerose risorse anche nella comunicazione, sia di tipo tradizionale che web 2.0 con l’apertura dei Social Network, come Twitter, Facebook e LinkedIn.

La fiducia dei partner nella qualità dei prodotti distribuiti da Elmat e nel valore dei servizi pre e post vendita ha consentito all’azienda di crescere nel tempo e consolidarsi nel mercato come uno dei più importanti “Value Added Distributor” del settore reti/networking e sicurezza.
Nel corso degli anni, l’azienda ha saputo gestire con attenzione la naturale evoluzione del fatturato aumentando i brand e la qualità dei prodotti a listino, mantendo una base di investimenti  sia in termini di R&S che nel marketing e ponendosi di fatto sempre come un’azienda solida, in una posizione di leadership del settore al servizio dei clienti e dei partners.

Cabling & Wireless sono i due segmenti in cui Elmat è sempre stata tradizionalmente molto forte, ma negli ultimi anni la videosorveglianza come anche tutte le nuove tecnologie di videocomunicazione  hanno acquisito importanti quote di fatturato, ponendo l’azienda al fianco dei più rilevanti partner mondiali dei rispettivi comparti.

Il consolidamento aziendale è stato possibile grazie alla forte convinzione del management Elmat che lo “spirito di squada” tra tutti i collaboratori sia la formula vincente per superare anche i periodi di contrazione e di instabilità. L’azienda è dunque in grado di offrire un servizio a 360° - formazione, assistenza pre-post vendita, marketing – nonché una copertura capillare sul territorio grazie ai numerosi Area Manager afferenti le Business Unit dedicate.

Proprio in virtù del suo ruolo come uno dei principali operatori del mercato italiano della distribuzione di prodotti e soluzioni a valore aggiunto per il mercato delle reti, wireless e videosorveglianza, Elmat ha recentemente siglato un importante accordo di distribuzione con WatchGuard, multinazionale con headquarter a Seattle, Washington, e uffici dislocati in America Settentrionale,  America Latina, Europa e Asia.


WatchGuard realizza soluzioni unificate per la sicurezza delle reti e dei contenuti, concepite per garantire la difesa delle strutture indispensabili per l'attività aziendale.
L’accordo con WatchGuard consente dunque ad Elmat di offrire nuove soluzioni dinamiche per la sicurezza della rete, che possono essere aggiunte o estese, così da poter affrontare nuovi tipi di minacce, nuovi tipi di ambienti di lavoro e nuovi tipi di informazioni, applicazioni e tecnologie di rete.


ELMAT
Via Uruguay 15
35127 Padova
Tel. 049 7623011
Fax. 049 761800
info@elmat.com
www.elmat.com


HP Italy

HP crea nuove possibilità per consentire alle tecnologie di avere un impatto significativo sulle persone, le aziende e la società. HP, la più grande società del settore tecnologico al mondo, propone un’ampia gamma di prodotti che include dispositivi di stampa, personal computer, software, servizi e infrastrutture IT, per rispondere in modo completo alle esigenze dei clienti.

HP Italy S.r.l.
Via Donat Cattin, 5
20063 Cernusco s/Naviglio
www8.hp.com/it/it/home.html


ITWAY

VALORI PER IL CANALE - Offrire un servizio non basta
Come Distributore a Valore Aggiunto, Itway costruisce le basi del proprio lavoro su alcuni plus imprescindibili: servizi di pre e post-vendita qualificati, avanzati strumenti di marketing volte a generare nuove opportunità di business, consulenza specifica per ogni soluzione e servizio erogati, supportati da un costante scouting tecnologico, attraverso il quale proporre e commercializzare in anteprima le soluzioni più innovative.
La convergenza della tecnologia e la concorrenza in costante crescita sul mercato dei rivenditori e dei vendor, fanno sì che un distributore debba intensificare il suo supporto, offrendo  una risposta a tutte le esigenze dei nostri rivenditori, allo scopo di affiancarli e far crescere le competenze tramite un processo continuo di abilitazione.
I clienti di Itway VAD sono System Integrator e Value Added Reseller, in generale fornitori di soluzioni ICT agli utenti finali. I mercati tecnologici indirizzati da Itway sono: Virtualizzazione, Cloud Computing, Sicurezza e Datacenter, per supportare la crescita delle imprese, dalla piccola e media azienda alla grande organizzazione.
Tra i principali prodotti distribuiti da Itway VAD Italia: Acronis, Algosec, BackBox, Blue Coat, Check Point, Citrix Systems, Cordys, Ctera, Fortinet, Hitachi Data Systems, IBM, Ipswitch, Kaspersky, Microsoft, Novell, PHD Technologies, Red Hat, Sourcefire, Spamina, Stonesoft, Suse, Symantec, Trend Micro, Vasco, Vidyo, VMware.

SERVIZI FINANZIARI - Una risposta a tutto
Per un servizio completo, che risponda alle diverse esigenze dei clienti e vada incontro alle loro specifiche richieste, Itway mette a disposizione  i migliori strumenti finanziari per far sì che l’accesso al credito non sia mai un freno al business. Per coloro che intendano usufruire della soluzione gestendone l’intero asset, Itway propone finanziamenti finalizzati, mentre chi desideri utilizzare un servizio per un periodo determinato, senza acquisirne la gestione, può disporre della Locazione Operativa (noleggio). Il tipo di pagamento è strutturato in base alle esigenze del cliente.

CONSULENZA E FORMAZIONE - Allarga i tuoi orizzonti
Per essere protagonisti in un mercato in continua evoluzione è necessario possedere competenze e conoscenze adeguate: Itway Academy è la business unit specializzata neI servizi di formazione dedicati ad aziende e manager che operano nell’ICT. Avvalendosi di selezionati professionisti, soddisfa le diverse esigenze di formazione: dal training specialistico su aree tecnologiche ai corsi per la formazione tecnica e la certificazione, dai mastering ICT dedicati al piano organizzativo e manageriale all’approfondimento di aspetti gestionali e imprenditoriali delle imprese IT.
Itway Academy si pone come guida autorevole per il business dei propri clienti, permettendo loro di sviluppare il proprio potenziale di crescita attraverso una formazione specifica, con un’alta competenza tecnica a disposizione del canale. Itway è il tuo supporto qualificato per i servizi prevendita e postvendita. Decine di System Engineer certificati e di Architetti con molti anni di esperienza sono al tuo fianco per qualsiasi esigenza tecnologica.

Per ulteriori informazioni:

www.itwayvad.com

info@itwayvad.com
 


Sophos Italia

Multinazionale leader nella sicurezza di ultima generazione, Sophos protegge più di 400.00 aziende di ogni dimensione in oltre 150 paesi dalle minacce informatiche più avanzate.
Sviluppate dai SophosLabs – team di ricerca globale – le soluzioni di sicurezza cloud-native e con AI integrata proteggono endpoint, server, device mobili e reti dalle minacce sempre più evolute, incluse violazioni automatizzate, ransomware, malware, exploit, furto di dati, phishing e molto altro. La pluripremiata Sophos Central, piattaforma di gestione in cloud, integra l'intero portafoglio di soluzioni Sophos incluso Intercept X e il firewall di ultima generazione XG in un unico sistema di sicurezza sincronizzata.
I prodotti Sophos sono disponibili esclusivamente attraverso un canale globale di oltre 53.000 partner e MSP (Managed Service Provider). L'innovativa tecnologia di Sophos è resa disponibile anche agli utenti domestici grazie a Sophos Home.
La sede dell'azienda è a Oxford, nel regno Unito.
Per ulteriori informazioni: www.sophos.it

SOPHOS ITALIA
Corso Europa, 2
20122 Milano
Telefono: 02 9475 9800
sales@sophos.it

  

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento