IP Building Security 2014

Formula fisico

ROMA, 01/04/2014

IP Building Security 2014

Videosorveglianza su IP, Controllo Accessi, Antincendio e sistemi di management

Per informazioni: Veronica Fano
veronica.fano@soiel.it - 02 26148855

Sponsor


Expo

Il convegno IP Building Security nasce dall'esperienza di Soiel, che da anni opera nel mondo delle soluzioni tecnologiche per il mondo delle imprese. Ma il database di Soiel si estende anche al mondo degli operatori dell’organizzazione e delle facility in azienda e agli studi di progettazione architettonica e impiantistica attraverso il bimestrale Officelayout, rivista che da oltre 20 anni tratta i temi della realizzazione sostenibile degli edifici del terziario, dell’integrazione impiantistica e dell’allestimento e arredo per l’ufficio.

Il convegno IP Building Security è frutto dell’osservazione di un trend costante e crescente in atto, che vuole che i due mondi, quello degli operatori IP e quello dei professionisti dell’integrazione di sistemi di building, prima divisi, siano mondi sempre più convergenti e alla ricerca di chiavi ed elementi utili per servire al meglio un’utenza sempre più esigente e attenta.
Uno dei principali vantaggi delle infrastrutture IP è la grande possibilità di integrare sistemi. Grazie all’utilizzo di soluzioni IP è possibile, per chi ha la responsabilità di gestire e garantire la security, integrare in un’unica infrastruttura le funzionalità della ripresa del video con i sistemi deputati al controllo degli accessi, alla protezione del perimetro, all’antincendio e antifurto, disponendo di un sistema integrato di controllo gestione della ‘sicurezza fisica’.
Da non dimenticare poi le caratteristiche di flessibilità, scalabilità, compatibilità proprie del mondo dell’informatica e delle reti.

Il convegno si svilupperà quindi con un programma culturale che alternerà agli interventi delle aziende sponsor dell’iniziativa, della durata di 20 minuti, alcuni momenti formativi, dedicati ai temi dell’integrazione, e normativi.

ALCUNE TEMATICHE

Il mondo IP, della sicurezza e della protezione fisica del perimetro azienda
Videosorveglianza su IP
• Barriere per il controllo accessi
• Sistemi di identificazione e riconoscimento biometrico
• Sistemi di antintrusione
• Controllo e gestione impiantistica (illuminazione, climatizzazione, ecc.)
Video intelligence e Proactive security
09.00 Registrazione dei partecipanti

09.30 Benvenuto e apertura dei lavori

09.45 Sicurezza aziendale tra strategia e ruoli
L’importanza di difendere l’azienda, i suoi beni e chi vi opera, in uno scenario dove l’introduzione di tecnologie e sistemi che sfruttano le infrastrutture IP offrono nuove opportunità a chi nelle organizzazioni deve gestire la sicurezza
Alessandro Manfredini, AIPSA
 
10.05 L’evoluzione della VideoSorveglianza: dall’IP al Mobility Cloud
Come cambia il paradigma della video sorveglianza quando le attuali soluzioni si arricchiscono con nuove tecnologie e piattaforme (dal Cloud all’LTE): il vantaggio competitivo di una soluzione integrata.
Andrea Tosti, Wind

10.30 Videosorveglianza su IP a 360°: dallo Small Business alle soluzioni critiche. Un caso di studio: Il termovalorizzatore di Acerra
Soluzioni all’avanguardia per tutti i segmenti di mercato. Lo small system, un nuovo portafoglio prodotti dedicato ad un nuovo mercato. Le ultime tecnologie e i casi di successo.
Roberto Briscese, Axis Communications

10.55  IP.. un ponte verso soluzioni integrate
Soluzioni integrate che puntano sulla sinergia applicativa e funzionale dei vari impianti, quali: l’automazione, l’illuminazione, la sicurezza, la climatizzazione, il controllo degli accessi e molti altri sistemi, videosorveglianza, gestibili e controllabili anche in remoto.
Gianluca Farina e Marco Artoli, Videotrend

11.20 Coffee break e visita all’area espositiva

12.00 Full-HD, video analisi, open-platform: nuove opportunitá con la Videosorveglianza IP
La qualitá delle immagini e la capacitá di elaborazione delle telecamere IP di ultima generazione, aprono nuove possibilitá di utilizzo e nuove opportunitá di business.
Claudio Fassiotti, Samsung

12.25 Infrastrutture certificate per la protezione dei dati
Dati e applicazioni sono asset vitali per ogni azienda e richiedono una protezione sicura e certificata da ogni tipo di minaccia. Le soluzioni ideali devono assicurare flessibilità, scalabilità, efficienza e risparmio energetico per la sicurezza completa delle infrastrutture IT.
Giuseppe Leto, Rittal

12.50 Le comunicazioni in IP nei sistemi di sicurezza
Il ruolo delle comunicazioni audio e audio/video nei sistemi di sicurezza ed i vantaggi offerti dalle soluzioni IP per la diffusione sonora, l'interfonia e le chiamate di emergenza (colonnine SOS).
Mauro Vottre, Ermes Elettronica

13.15 Il lavoro al videoterminale, molto spesso con monitor multipli: come prevenire il discomfort visivo e altro
Buona Visione, nel più ampio senso del termine!
Luciano Guglielmini, Humanscale

13.25 Buffet lunch e visita all’area espositiva

14.30 Una control room per gestire gli edifici
Allarmi tecnologici, video sorveglianza, antintrusione e antincendio. Questi alcuni dei sistemi messi al centro del progetto che prevede la realizzazione di una sala di controllo posta al Presidio Ospedaliero Lotti di Pontedera Usl 5 Pisa presso la Centrale Operativa 118 e gestita con personale tecnico. Il tutto impiegando soluzioni in tecnologia IP e virtualizzando i sistemi su server ridondati.
Marco Andreozzi, Estav Nordovest Toscana

14.55 I sistemi antintrusione: le normative da rispettare
L’Intervento si propone di illustrare brevemente le normative da tenere in considerazione nell’installare sistemi antiintrusione all’interno dei luoghi di lavoro quali ad esempio le norme applicabili alla videosorveglianza, all’utilizzo di sistemi biometrici e al controllo dei lavoratori. Queste normative devono infatti essere conosciute e applicate prima dell’installazione dei sistemi di antintrusione per evitare errori che possono comportare l’applicazione di sanzioni in sede civile, penale e amministrativa.
Andrea Reghelin, Studio Legale ISL

15.20 Q&A

15.30 Estrazione dei premi e chiusura dei lavori

Location: Sheraton Golf Parco de' Medici
Indirizzo: Via Salvatore Rebecchini, 39
CAP: 00148
Città: Roma (ROMA)
Sito web: http://www.sheratonparcodemedicirome.com/it

Lo Sheraton Parco de' Medici Hotel Roma è ubicato a pochi minuti dagli aeroporti internazionali di Fiumicino e Ciampino, dal centro città, dal distretto congressuale dell'EUR e dalla nuova Fiera di Roma.
Ermes Elettronica

Ermes Elettronica da oltre 20 anni innovazione e creatività Made in Italy
La storia di ERMES Elettronica inizia nel 1990 con la progettazione e la produzione di una completa gamma di apparati per TVCC, dai semplici ciclici alle matrici video di grandi dimensioni, ai registratori digitali.
Nei primi anni 2000 le mutate condizioni di mercato spingono ERMES ad abbandonare progressivamente l'area di business della TVCC e ricercare nuovi ambiti nei quali mettere a frutto l'esperienza maturata dai suoi progettisti. Di quel periodo oggi rimane traccia nella gamma di custodie di alta qualità che ERMES continua a produrre con successo. L'offerta di ERMES include custodie:
• in alluminio con e senza passaggio cavi protetto
• in acciaio inox per uso marino e in ambienti con atmosfera corrosiva
• raffreddate ad acqua e ad aria per ambienti con alte temperature.
Un attento studio delle opportunità offerte dal mercato ha portato ad individuare il settore dei sistemi di comunicazione audio ed audio/video (interfonia, diffusione sonora, citofonia, videocitofonia) come promettenti interessanti sviluppi.
ERMES affronta la progettazione e realizzazione di una completa gamma di apparati in maniera del tutto innovativa ponendo alla base delle sue realizzazioni la tecnologia IP e lo sfruttamento esclusivo delle reti ETHERNET per la connessione dei suoi sistemi: nasce così il primo produttore italiano di sistemi di comunicazione audio ed audio/video Over IP. Oggi ERMES è un punto di riferimento nel segmento di mercato della comunicazione Over IP nel quale ha introdotto significative innovazioni come l'adozione di apparati che gestiscono direttamente il collegamento alla rete (nativi IP) e l'utilizzo di tecniche di comunicazione Peer-To-Peer in grado di semplificare progettazione, installazione e manutenzione degli impianti incrementando allo stesso tempo l'affidabilità e la flessibilità dei sistemi proposti.
Gli apparati audio e audio/video che Ermes produce consentono di realizzare:
• Sistemi di interfonia selettiva e ad anello
• Sistemi di diffusione sonora (Public Address)
• Sistemi di citofonia e videocitofonia
• Sistemi per chiamate di emergenza (colonnine SOS)
Questi sistemi che trovano applicazione in molteplici settori tra i quali ci piace ricordare:
• l'interfonia orientata alla sicurezza come le comunicazioni connesse al controllo degli accessi, la gestione delle aree sicure negli edifici aperti al pubblico, le comunicazioni con le celle negli edifici carcerari
• l'interfonia associata a sistemi di diffusione sonora nelle aree industriali e lungo le linee di produzione per assicurare le comunicazioni tra le diverse postazioni operatore
• l'interfonia e la diffusione sonora per i parcheggi, gli aeroporti, le aree logistiche
• le colonnine per chiamata di emergenza (SOS) nelle stazioni, nelle metropolitane, alle fermate dei bus, nei parchi, lungo le piste ciclabili
• i sistemi speciali come il controllo da remoto di ascensori e scale mobili, delle aree dei passaggi a livello, delle comunicazioni tra operatori mobili e stazioni fisse a terra
• le comunicazioni in condizioni ambientali particolari come le bassissime temperature (fino a -40 °C), le piattaforme marine di perforazione ed in generale gli ambienti con atmosfera corrosiva
ERMES inoltre è presente con i suoi sistemi di comunicazione in IP nel campo ferroviario per il quale produce sistemi dedicati che consentono di remotizzare la telediffusione degli annunci nelle stazioni, il controllo di ascensori e scale mobili, il controllo dei PL. Sempre per il settore ferroviario, ERMES produce apparati da installare a bordo treno per i PIS (Passenger Information System) che rispettano le prescrizioni EN50155.
L'ultima famiglia di apparati frutto dell'esperienza maturata da ERMES nello specifico settore sono i nuovi interfoni Over IP della serie EASY che sono caratterizzati da linee essenziali ed arrotondate maggiormente esaltate dall'adozione di soluzioni meccaniche innovative che non necessitano di feritoie o griglie sul frontale per il posizionamento di microfono ed altoparlante come anche dall'assenza di viti di fissaggio  in vista.
Il corpo dell'apparato è realizzato in acciaio inox mentre le parti non metalliche sono in nylon caricato vetro in modo da rendere l'interfono robusto ed adatto all'utilizzo in applicazioni gravose sia all'interno sia all'esterno.
I citofoni IP della famiglia EASY sono disponibili in una completa gamma di versioni ma ERMES ha reso disponibile anche una versione priva di meccanica che consente la facile integrazione all'interno di prodotti di terze parti come i sistemi di gestione dei parcheggi, di controllo degli accessi, le bigliettatrici automatiche o in simili sistemi a disposizione del pubblico.


ERMES ELETTRONICA
Via Treviso, 36
31020 San Vendemiano (TV)         
Phone: +39 0438 308 470
Fax: +39 0438 492 340
Email:  ermes@ermes-cctv.com
Web:   www.ermes-cctv.com


Humanscale

Humanscale è un gruppo americano fondato nel 1983 dall’attuale CEO Robert King (che ha fatto anche parte del consiglio nazionale del WWF) con un fatturato in continua ascesa: nel 2019, circa 500 milioni di dollari ottenuti con una crescita percentuale, rispetto agli anni precedenti, ben superiore alle medie di settore.        

Humanscale occupa oltre 900 dipendenti diretti e migliaia di partner indiretti ed è presente, in tutto il mondo, con sette unità produttive di cui due in America, una in Messico e le altre in Europa, a Dublino, Sud Africa, Asia ed Australia. La promozione e distribuzione è organizzata attraverso decine di filiali e uffici di rappresentanza che supportano, con notevole diligenza, l’attività diretta (clienti finali utilizzatori) così come indiretta (rivenditori e licenziatari). La mission aziendale, fin dalle origini, è quella di progettare strumenti ergonomici pensati per migliorare la qualità della vita operativa ed efficienza fisiologica negli ambienti di lavoro. Un approccio storico e culturale che distingue Humanscale nel mondo: collezioni seating, tra le novità più recenti SUMMA, bracci porta video, singoli, multipli ed anche scalabili, lampade da lavoro dotate di LED di ultima generazione in particolare NOVA ed INFINITY, tavoli regolabili in altezza e, tra i dispositivi ergonomici più recenti ed innovativi, Quick Stand ECO, Quick Stand Lite. Oltre a docking Station d’ avanguardia e di grande successo: M/Connect 2 e M/Power ovvero soluzioni polifunzionali che hanno già raccolto unanimi consensi tra gli addetti ai lavori.  

Recentemente sono stati celebrati i 20 anni di Freedom pensata da Niels Diffrient (1928 - 2013), una incomparabile icona nel settore seating, preferita da oltre un milione di utenti nel mondo, oggi disponibile anche in Chrome Free Leather.

Humanscale progetta sempre di più a favore dell’Ambiente, nel più ampio senso del termine: denominatore comune, durante ogni fase del percorso progettuale, il rigoroso rispetto della metodologia ergonomica e del Green Design per assicurare benessere alle persone e conservare, sempre di più, le limitate risorse del pianeta.
A conferma di questa responsabile attitudine è anche rilevante  il notevole impegno in ambito Green Building Council, attraverso iniziative in ogni parte del Mondo.

- Le collezioni Humanscale:
• pesano meno, impiegando meno materiali;
• prevedono poche parti componenti limitando i processi di lavorazione;
• utilizzano un’elevata percentuale di materiale riciclato;
• utilizzano un’elevata percentuale di materiale riciclabile.

- I Progetti più innovativi hanno ricevuto oltre 180 Awards e sono stati anche inseriti in importanti Musei, come il MoMA, Museo di Arte Moderna di New York (lampada Horizon) e Smithsonian’s Cooper-Hewitt, National Design Museum (sedile ergonomico Liberty) e non solo: Diffrient World chair, nel 2010, ha ricevuto il Reddot Design Award “Best of the Best” così come la lampada Horizon, nel 2011, il tavolo regolabile in altezza Float, Architects Choice Award nel 2013  e l’ incomparabile Quick Stand Eco, Trea nel 2015 e molti altri ancora.

Humanscale
Largo Francesco Richini n° 6
20122 - Milano
italy@humanscale.com
info@humanscale.com
www.humanscale.com

 


Rittal

Rittal, con sede ad Herborn in Germania, è un fornitore mondiale leader in soluzioni per armadi di comando, distribuzione di corrente, sistemi di climatizzazione, infrastrutture IT oltre a Software & Service. Le soluzioni Rittal si trovano in oltre il 90% di tutti i settori industriali del mondo, tra i quali la costruzione di macchine e impianti, foeed & beverage, l'IT e le telecomunicazioni. 
Il portafoglio prodotti del leader di mercato internazionale comprende armadi configurabili, con dati disponibili per l'intero processo produttivo. I sistemi di climatizzazione intelligenti di Rittal, con un risparmio energetico fino al 75 per cento offrono un un grande vantaggio in termini di abbattimento delle emissioni di CO2 e possono comunicare con le aree di produzione, consentendo la manutenzione predittiva e l'assistenza. L'offerta comprende anche prodotti IT innovativi, dai rack IT ai data center modulari, fino alle soluzioni di edge e hyperscale computing.

Eplan e Cideon, fornitori leader di software, si integrano nella catena del valore grazie a soluzioni ingegneristiche applicabili in ogni ambito, mentre la business unit Rittal Automation Systems offre sistemi automatizzati per quadristi e integratori elettrici. In Germania, Rittal può fornire prodotti su richiesta entro 24 ore - con precisione, flessibilità ed efficienza.

Fondata nel 1961 a Herborn (Germania), Rittal è la più grande società del Friedhelm Loh Group, gruppo presente nel mondo con 12 siti produttivi e 94 filiali internazionali. L'intero gruppo si avvale di oltre 11.600 collaboratori e nel 2019 ha generato un fatturato di circa €2,6 miliardi. Nel 2022, la family company è stata nominata uno dei principali datori di lavoro della Germania dall'Istituto Top Employers, per il 14° anno consecutivo. Nell'ambito di un sondaggio condotto in tutta la Germania, la rivista Focus Money ha identificato il gruppo Friedhelm Loh come uno dei migliori fornitori di formazione professionale della nazione per la quinta volta nel 2021. Nel 2022, Rittal ha ricevuto il premio Top 100 come una delle medie imprese più innovative della Germania.

Rittal S.p.A.
Via Niccolò Machiavelli, 4/6
20096 Pioltello (MI)
P.IVA 11280550150
Telefono 02.95 930 1
Telefax 02 95 36 02 09
info@rittal.it  - www.rittal.it


Samsung Techwin

Fondata nel 1977 e parte del Gruppo Samsung, Samsung Techwin è una società leader globale nel mercato della Sicurezza Professionale. Presente in Italia dal 2009, Samsung Techwin è divenuta un punto di riferimento nel settore grazie ad una gamma completa di soluzioni, sia analogiche che IP, per la VideoSorveglianza.I prodotti, facilmente accessibili attraverso una rete capillare di distributori, sono apprezzati non solo per la loro qualità ma anche per l'elevato livello di assistenza pre e post vendita. Samsung Techwin è altresì costantemente impegnata in una serie di appuntamenti formativi su tutto il territorio, volti a presentare al meglio le proposte e le tecnologie a disposizione dei propri clienti e dei business partner.

Samsung Techwin Europe Limited
Via Colico, 36
20158 - Milano
Tel: +39 02 89656415

Fax: +39 02 89656311

www.samsungsecurity.it


Videotrend

Videotrend offre soluzioni professionali nell’ambito dei sistemi di video sorveglianza a circuito chiuso (TVCC).
La struttura della nostra Società si avvale di personale tecnico qualificato in grado di offrire la propria competenza e professionalità alla clientela sia durante l’importante fase di pre vendita, che in quella di post vendita.
Conoscendo l’importanza dell’affidabilità che i prodotti devono offrire, Videotrend prima di immettere sul mercato un nuovo prodotto effettua dai 2 ai 4 mesi di test al fine di proporre solo prodotti «sicuri» e certificati.
Avendo i prodotti una naturale e continua evoluzione, Videotrend riesce a coniugare le novità con la continuità nel tempo dell’offerta, permettendo al professionista la possibilità di integrare sistemi installati con nuovi prodotti della stessa linea.
L'assistenza tecnica è garantita da personale tecnico qualificato composto da oltre 10 tecnici, 2 softwaristi 1 firmwarista e 2 progettisti hardware le modalità di fruizione del servizio sono: telefonica,  tramite e-mail o attraverso il nostro apposito forum.
Videotrend distribuisce sul territorio Italiano marchi quali:
DAHUA, prestigioso produttore di sistemi di videosorveglianza di cui Videotrend è distributore esclusivo per l'Italia.
Elè, marchio di proprietà, presente con il proprio line up nel mercato dell'elettrico ed elettronico.
KT&C, azienda Koreana leader nella produzione di micro camere professionali.
IR LAB, altamente specializzata nella produzione di illuminatori e telecamere compatte.
AOC, importante produttore di monitor LCD.
Infine dal Giugno 2012, Videotrend acquisisce i marchi EYEON e Technolife, aprendo così di fatto una nuova strada tecnologica per l’integrazione completa di sistemi a 360° unica in Italia.
Per poter competere nel mercato dei sistemi integrati è di fondamentale importanza che il grado di formazione tecnica sia adeguato ed efficiente, sempre pronto a rendere realizzabile la richiesta del nostro cliente.
Con questo obiettivo nel 2011 è partito il progetto Training & Maintenance rivolta ai System Integrator e agli installatori evoluti. Si tratta di un percorso formativo diviso in più moduli, dai concetti di base alle tecnologie più evolute, che permetterà al nostro partner di non rimanere sempre aggiornato con le tecnologie.
Nel 2013 Videotrend ha realizzato più di cinquanta corsi su tutto il territorio nazionale formando circa 1600 operatori.

  
VIDEOTREND
Via Brughetti, 9H
20813 Bovisio Masciago (MB)
Tel. 0362 1791300
Fax 0362 1791394
Mail: info@videotrend.net
Sito: www.videotrend.net


Western Digital

WD, azienda di Western Digital, è da sempre all’avanguardia e leader del mercato dell’archiviazione. Punto di riferimento nel mondo storage, l’azienda produce hard disk e dischi allo stato solido a elevate prestazioni. Questi dischi vengono utilizzati da OEM e integratori di computer desktop e mobili, sistemi informativi enterprise, sistemi integrati e applicazioni di elettronica di consumo, così come dall’azienda stessa, che fornisce i suoi prodotti storage. I dispositivi e i sistemi storage leader di WD, i prodotti di rete, i lettori multimediali e le soluzioni software consentono agli utenti in tutto il mondo di salvare, archiviare, proteggere e condividere in maniera semplice i loro contenuti su molteplici dispositivi. WD è stata fondata nel 1970 con quartier generale a Irvine, California.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito dell’azienda www.wd.com.


Wind
Wind, azienda guidata da Maximo Ibarra, in Italia è il terzo gestore mobile e il primo operatore alternativo sul mercato della telefonia fissa. 
I marchi sono focalizzati su specifiche tipologie di offerta: il brand “Wind” caratterizza i servizi di telefonia mobile e convergenti; quello “Infostrada” contraddistingue i servizi di telefonia fissa e i servizi Broadband. Wind ha ottenuto risultati commerciali di assoluto rilievo, in particolare nella telefonia mobile, grazie alla sua offerta commerciale “All Inclusive”, confermata dal successo di Wind nel mercato, da sempre improntata sui valori di qualità, semplicità e trasparenza. I clienti di telefonia mobile, al 31 dicembre 2014, sono circa 22 milioni. Sul fronte della telefonia fissa Wind, tramite il brand Infostrada, consolida la sua posizione come principale operatore alternativo, con un portafoglio di proposte semplice, completo e conveniente, che copre tutte le esigenze di voce e dei servizi ADSL. Nella telefonia fissa i clienti voce sono circa 3 milioni, mentre i clienti broadband sono circa 2 milioni. Wind dispone di una rete ottimale: 21.726 km di backbone in fibra ottica e 4.914 km di anelli urbani (MAN). La società vanta, inoltre, una rete mobile vasta, capillare e altamente tecnologica che comprende circa 13.600 stazioni radio di cui 12.000 relative alla copertura 3G. La copertura al di fuori dell’Italia è garantita da circa 486 accordi di Roaming.

Wind Telecomunicazione Spa
Via C. G. Viola, 48 
00148 Roma
Tel. 06 83111



Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento