IP Building Security 2014

Formula fisico

MILANO, 12/03/2014

IP Building Security 2014

Videosorveglianza su IP, Controllo Accessi, Antincendio e sistemi di management

Per informazioni: Veronica Fano
veronica.fano@soiel.it - 02 26148855

Sponsor


Expo

Il convegno IP Building Security nasce dall'esperienza di Soiel, che da anni opera nel mondo delle soluzioni tecnologiche per il mondo delle imprese. Ma il database di Soiel si estende anche al mondo degli operatori dell’organizzazione e delle facility in azienda e agli studi di progettazione architettonica e impiantistica attraverso il bimestrale Officelayout, rivista che da oltre 20 anni tratta i temi della realizzazione sostenibile degli edifici del terziario, dell’integrazione impiantistica e dell’allestimento e arredo per l’ufficio.

Il convegno IP Building Security è frutto dell’osservazione di un trend costante e crescente in atto, che vuole che i due mondi, quello degli operatori IP e quello dei professionisti dell’integrazione di sistemi di building, prima divisi, siano mondi sempre più convergenti e alla ricerca di chiavi ed elementi utili per servire al meglio un’utenza sempre più esigente e attenta.
Uno dei principali vantaggi delle infrastrutture IP è la grande possibilità di integrare sistemi. Grazie all’utilizzo di soluzioni IP è possibile, per chi ha la responsabilità di gestire e garantire la security, integrare in un’unica infrastruttura le funzionalità della ripresa del video con i sistemi deputati al controllo degli accessi, alla protezione del perimetro, all’antincendio e antifurto, disponendo di un sistema integrato di controllo gestione della ‘sicurezza fisica’.
Da non dimenticare poi le caratteristiche di flessibilità, scalabilità, compatibilità proprie del mondo dell’informatica e delle reti.

Il convegno si svilupperà quindi con un programma culturale che alternerà agli interventi delle aziende sponsor dell’iniziativa, della durata di 20 minuti, alcuni momenti formativi, dedicati ai temi dell’integrazione, e normativi.

ALCUNE TEMATICHE

Il mondo IP, della sicurezza e della protezione fisica del perimetro azienda
Videosorveglianza su IP
• Barriere per il controllo accessi
• Sistemi di identificazione e riconoscimento biometrico
• Sistemi di antintrusione
• Controllo e gestione impiantistica (illuminazione, climatizzazione, ecc.)
Video intelligence e Proactive security
09.00 Registrazione dei partecipanti

09.30 Benvenuto e apertura dei lavori

09.45 Progettare per la sicurezza
Quando si devono installare soluzioni di IP Building Security le scelte da compiere in fase di progettazione sono diverse a seconda che si affronti la realizzazione di un nuovo edificio o si intervenga su uno esistente e ‘intoccabile’, tenendo conto dell’integrazione con gli impianti eventualmente già presenti. Di fatto progettare un nuovo edificio vuol dire avere davanti un foglio bianco dove posizionare le soluzioni, mentre intervenendo su qualcosa di già esistente bisogna tenere in considerazione i vincoli architettonici, strutturali e impiantistici già presenti, valutando poi i diversi fattori in gioco nel momento in cui bisogna posizionare dispositivi quali telecamere, sistemi d’allarme, di difesa perimetrale e altri prodotti di sicurezza.
Claudio Buzzi, Arup

10.10  Videosorveglianza su IP a 360°: dallo Small Business alle soluzioni critiche. Un caso di studio: Il termovalorizzatore di Acerra
Soluzioni all’avanguardia per tutti i segmenti di mercato. Lo small system, un nuovo portafoglio prodotti dedicato ad un nuovo mercato. Le ultime tecnologie e i casi di successo.
Roberto Briscese, Axis Communications

10.35  IP… un ponte verso soluzioni integrate
Soluzioni integrate che puntano sulla sinergia applicativa e funzionale dei vari impianti, quali: l’automazione, l’illuminazione, la sicurezza, la climatizzazione, il controllo degli accessi, la videosorveglianza e molti altri sistemi, gestibili e controllabili anche in remoto.
Gianluca Farina e Piergianni Giani, Videotrend

11.00 Coffee break e visita all’area espositiva

11.45 Full-HD, video analisi, open-platform: nuove opportunitá con la Videosorveglianza IP
La qualitá delle immagini e la capacitá di elaborazione delle telecamere IP di ultima generazione, aprono nuove possibilitá di utilizzo e nuove opportunitá di business.
Claudio Fassiotti, Samsung

12.10 Infrastrutture certificate per la protezione dei dati
Dati e applicazioni sono asset vitali per ogni azienda e richiedono una protezione sicura e certificata da ogni tipo di minaccia. Le soluzioni ideali devono assicurare flessibilità, scalabilità, efficienza e risparmio energetico per la sicurezza completa delle infrastrutture IT.
Giuseppe Leto, Rittal

12.35 L'evoluzione del ruolo del Security Manager
Mauro Masic, AIPSA
 
13.00 Buffet lunch e visita all’area espositiva

14.00 UniCredit Tower: un modello d’integrazione tra sistemi e impianti diversi
Il nuovo quartier generale milanese di UniCredit riunisce più sistemi di controllo e sicurezza che sfruttano anche le tecnologie IP in modo integrato, per offrire servizi e tutelare cose e persone: la storia del progetto, la sua organizzazione e le infrastrutture.
Giuseppe De Marco, UniCredit

14.25 Una control room per gestire gli edifici
Allarmi tecnologici, video sorveglianza, antintrusione e antincendio. Questi alcuni dei sistemi messi al centro del progetto che prevede la realizzazione di una sala di controllo posta al Presidio Ospedaliero Lotti di Pontedera Usl 5 Pisa presso la Centrale Operativa 118 e gestita con personale tecnico. Il tutto impiegando soluzioni in tecnologia IP e virtualizzando i sistemi su server ridondati.
Marco Andreozzi, Estav Nordovest Toscana

14.50 I sistemi antintrusione: le normative da rispettare
L’intervento si propone di illustrare brevemente le normative da tenere in considerazione nell’installare sistemi antiintrusione all’interno dei luoghi di lavoro quali ad esempio le norme applicabili alla videosorveglianza, all’utilizzo di sistemi biometrici e al controllo dei lavoratori. Queste normative devono infatti essere conosciute e applicate prima dell’installazione dei sistemi di antintrusione per evitare errori che possono comportare l’applicazione di sanzioni in sede civile, penale e amministrativa.
Andrea Reghelin, Studio Legale ISL

15.15 Q&A

15.30 Estrazione dei premi e chiusura dei lavori
 

Location: Hotel Michelangelo
Indirizzo: Piazza Luigi di Savoia, 6
CAP: 20124
Città: Milano (MILANO)
Sito web: https://www.michelangelohotelmilan.com/

L'Hotel Michelangelo si trova in Piazza Luigi di Savoia n.6. Accanto alla Stazione Centrale di Milano. Grazie gli ottimi mezzi pubblici e alla vicinanza con la Metropolitana è possibile raggiungere facilmente qualsiasi punto della cittá.

L'Hotel Michelangelo dispone di un ampio centro congressi attrezzato con le migliori tecnologie del settore.

Axis Communication + ADI

La forza trainante nella tecnologia video di rete
Axis è un leader mondiale nel settore del network video.
Siamo stati i primi a trasferire i vantaggi delle tecnologie IP nella videosorveglianza e nel monitoraggio remoto, avendo introdotto la prima telecamera di rete al mondo nel 1996.
Grazie a quasi tre decenni di esperienza nelle tecnologie di rete, al totale impegno negli standard industriali aperti e ai forti accordi di partnership, Axis fornisce soluzioni che rispondono nel modo migliore alle esigenze attuali e future degli utenti comprendenti una gamma completa di telecamere di rete, codificatori video, software di gestione video e accessori di elevata qualità.
Impegno per gli standard aperti
Le nostre soluzioni, basate su VAPIX, l’interfaccia di programmazione aperta di Axis, garantiscono facilità di integrazione e scalabilità grazie all’adozione di standard tecnologici aperti, oltre a reti e dispositivi IT standard. In qualità di membro fondatore di ONVIF, Axis promuove inoltre la compatibilità e l’interoperabilità tra i sistemi.
Risultati duraturi
Grazie alla più vasta base installata di telecamere di rete al mondo, Axis mette a disposizione competenze ineguagliabili. Le nostre soluzioni video sono usate in tutto il mondo in settori che variano dalla vendita al dettaglio, ai trasporti, alla sorveglianza di scuole e città, per proteggere le persone e le proprietà, ottimizzare i processi e aumentare l’efficienza aziendale e l’accesso alle informazioni. Axis semplifica la distribuzione indipendentemente dal tipo di installazione (aggiornamento o nuova installazione) e dalle dimensioni (10 o 10000 telecamere): in ambienti interni, esterni, su reti cablate o wireless, anche nelle condizioni più estreme e nelle ubicazioni più remote.
Partnership di avanguardia
La creazione di soluzioni ottimali richiede competenze nella gestione video, nei sistemi IP, nel settore di attività dell’utente e, infine, nell’installazione in loco e nel supporto.
I partner di Axis costituiscono una rete globale completa di specialisti nella sicurezza a nell’IT. Fornitori di tecnologie d’avanguardia, sviluppatori di applicazioni, consulenti per la sicurezza, integratori e installatori. Insieme, siamo in grado di creare soluzioni di videosorveglianza che espandono le potenzialità dell’utente.
Con Axis si è sempre un passo avanti.


Axis Communications
Corso Alberto Picco, 73
10131 Torino
tel. 011 8198817
fax 011 8119260
www.axis.com


MESA
Mesa S.r.l. opera e produce per il mondo della sicurezza attiva dei prodotti mirati per Videosorveglianza, Controllo Accessi e Antintrusione.

Rittal

Rittal, con sede ad Herborn in Germania, è un fornitore mondiale leader in soluzioni per armadi di comando, distribuzione di corrente, sistemi di climatizzazione, infrastrutture IT oltre a Software & Service. Le soluzioni Rittal si trovano in oltre il 90% di tutti i settori industriali del mondo, tra i quali la costruzione di macchine e impianti, foeed & beverage, l'IT e le telecomunicazioni. 
Il portafoglio prodotti del leader di mercato internazionale comprende armadi configurabili, con dati disponibili per l'intero processo produttivo. I sistemi di climatizzazione intelligenti di Rittal, con un risparmio energetico fino al 75 per cento offrono un un grande vantaggio in termini di abbattimento delle emissioni di CO2 e possono comunicare con le aree di produzione, consentendo la manutenzione predittiva e l'assistenza. L'offerta comprende anche prodotti IT innovativi, dai rack IT ai data center modulari, fino alle soluzioni di edge e hyperscale computing.

Eplan e Cideon, fornitori leader di software, si integrano nella catena del valore grazie a soluzioni ingegneristiche applicabili in ogni ambito, mentre la business unit Rittal Automation Systems offre sistemi automatizzati per quadristi e integratori elettrici. In Germania, Rittal può fornire prodotti su richiesta entro 24 ore - con precisione, flessibilità ed efficienza.

Fondata nel 1961 a Herborn (Germania), Rittal è la più grande società del Friedhelm Loh Group, gruppo presente nel mondo con 12 siti produttivi e 94 filiali internazionali. L'intero gruppo si avvale di oltre 11.600 collaboratori e nel 2019 ha generato un fatturato di circa €2,6 miliardi. Nel 2022, la family company è stata nominata uno dei principali datori di lavoro della Germania dall'Istituto Top Employers, per il 14° anno consecutivo. Nell'ambito di un sondaggio condotto in tutta la Germania, la rivista Focus Money ha identificato il gruppo Friedhelm Loh come uno dei migliori fornitori di formazione professionale della nazione per la quinta volta nel 2021. Nel 2022, Rittal ha ricevuto il premio Top 100 come una delle medie imprese più innovative della Germania.

Rittal S.p.A.
Via Niccolò Machiavelli, 4/6
20096 Pioltello (MI)
P.IVA 11280550150
Telefono 02.95 930 1
Telefax 02 95 36 02 09
info@rittal.it  - www.rittal.it


Samsung Techwin

Fondata nel 1977 e parte del Gruppo Samsung, Samsung Techwin è una società leader globale nel mercato della Sicurezza Professionale. Presente in Italia dal 2009, Samsung Techwin è divenuta un punto di riferimento nel settore grazie ad una gamma completa di soluzioni, sia analogiche che IP, per la VideoSorveglianza.I prodotti, facilmente accessibili attraverso una rete capillare di distributori, sono apprezzati non solo per la loro qualità ma anche per l'elevato livello di assistenza pre e post vendita. Samsung Techwin è altresì costantemente impegnata in una serie di appuntamenti formativi su tutto il territorio, volti a presentare al meglio le proposte e le tecnologie a disposizione dei propri clienti e dei business partner.

Samsung Techwin Europe Limited
Via Colico, 36
20158 - Milano
Tel: +39 02 89656415

Fax: +39 02 89656311

www.samsungsecurity.it


Videotrend

Videotrend offre soluzioni professionali nell’ambito dei sistemi di video sorveglianza a circuito chiuso (TVCC).
La struttura della nostra Società si avvale di personale tecnico qualificato in grado di offrire la propria competenza e professionalità alla clientela sia durante l’importante fase di pre vendita, che in quella di post vendita.
Conoscendo l’importanza dell’affidabilità che i prodotti devono offrire, Videotrend prima di immettere sul mercato un nuovo prodotto effettua dai 2 ai 4 mesi di test al fine di proporre solo prodotti «sicuri» e certificati.
Avendo i prodotti una naturale e continua evoluzione, Videotrend riesce a coniugare le novità con la continuità nel tempo dell’offerta, permettendo al professionista la possibilità di integrare sistemi installati con nuovi prodotti della stessa linea.
L'assistenza tecnica è garantita da personale tecnico qualificato composto da oltre 10 tecnici, 2 softwaristi 1 firmwarista e 2 progettisti hardware le modalità di fruizione del servizio sono: telefonica,  tramite e-mail o attraverso il nostro apposito forum.
Videotrend distribuisce sul territorio Italiano marchi quali:
DAHUA, prestigioso produttore di sistemi di videosorveglianza di cui Videotrend è distributore esclusivo per l'Italia.
Elè, marchio di proprietà, presente con il proprio line up nel mercato dell'elettrico ed elettronico.
KT&C, azienda Koreana leader nella produzione di micro camere professionali.
IR LAB, altamente specializzata nella produzione di illuminatori e telecamere compatte.
AOC, importante produttore di monitor LCD.
Infine dal Giugno 2012, Videotrend acquisisce i marchi EYEON e Technolife, aprendo così di fatto una nuova strada tecnologica per l’integrazione completa di sistemi a 360° unica in Italia.
Per poter competere nel mercato dei sistemi integrati è di fondamentale importanza che il grado di formazione tecnica sia adeguato ed efficiente, sempre pronto a rendere realizzabile la richiesta del nostro cliente.
Con questo obiettivo nel 2011 è partito il progetto Training & Maintenance rivolta ai System Integrator e agli installatori evoluti. Si tratta di un percorso formativo diviso in più moduli, dai concetti di base alle tecnologie più evolute, che permetterà al nostro partner di non rimanere sempre aggiornato con le tecnologie.
Nel 2013 Videotrend ha realizzato più di cinquanta corsi su tutto il territorio nazionale formando circa 1600 operatori.

  
VIDEOTREND
Via Brughetti, 9H
20813 Bovisio Masciago (MB)
Tel. 0362 1791300
Fax 0362 1791394
Mail: info@videotrend.net
Sito: www.videotrend.net


Western Digital

WD, azienda di Western Digital, è da sempre all’avanguardia e leader del mercato dell’archiviazione. Punto di riferimento nel mondo storage, l’azienda produce hard disk e dischi allo stato solido a elevate prestazioni. Questi dischi vengono utilizzati da OEM e integratori di computer desktop e mobili, sistemi informativi enterprise, sistemi integrati e applicazioni di elettronica di consumo, così come dall’azienda stessa, che fornisce i suoi prodotti storage. I dispositivi e i sistemi storage leader di WD, i prodotti di rete, i lettori multimediali e le soluzioni software consentono agli utenti in tutto il mondo di salvare, archiviare, proteggere e condividere in maniera semplice i loro contenuti su molteplici dispositivi. WD è stata fondata nel 1970 con quartier generale a Irvine, California.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito dell’azienda www.wd.com.


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento