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Finance Evolution Meeting

Milano - 22 Maggio 2014

 

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La crisi economico-finanziaria di questi ultimi anni, insieme ai progressi della tecnologia e all’inevitabile ricomposizione demografica della clientela, sta cambiando il volto del mercato bancario. Se fino a qualche tempo fa la percezione della nuova frontiera del banking era legata alla multicanalità, alla conoscenza del cliente e alla disponibilità 24x7 dei servizi, oggi tutto questo è divenuto lo standard con cui le banche sono chiamate ad affrontare nuove importanti sfide in termini di competitività.
Il riferimento, sul versante dello sviluppo dei servizi, è alle nuove modalità di comunicazione e interazione con la clientela che si stanno imponendo grazie alla diffusione sempre più capillare del canale mobile e dei social network, con le molteplici possibilità di business offerte in termini di cross-selling, profilazione della clientela e ampliamento della base clienti ad esempio alle nuove generazioni. E in prospettiva l’impatto dei pagamenti in mobilità, che per le banche comporta un evidente rischio di disintermediazione da parte dei nuovi competitor, è destinato via via a diventare più significativo.
In questo quadro, per fornire una risposta vincente alla domanda di servizio che proviene dai propri clienti, alle banche è richiesto un investimento notevole in termini di innovazione, sia dal punto di vista tecnologico che organizzativo.

Tra i temi trattati:
Il nuovo front office che punta su interattività ed e-commerce
Dagli Atm evoluti ai chioschi multimediali. Oggi la banca intende offrire ai propri clienti, sempre più “digitalmente competenti”, nuovi strumenti per ritirare denaro e assegni ed effettuare un numero crescente di operazioni: prelievi, versamenti, bonifici, pagamento delle utenze, ricariche telefoniche. Ma l’obiettivo più ambizioso è andare oltre all’Atm come piattaforma di servizio, sia pure evoluta, trasformandolo in un vero e proprio canale di vendita di prodotti bancari, perfettamente integrato con i sistemi di Crm.

L'ottimizzazione della macchina operativa per la banca moderna
L’esigenza per le banche di recuperare competitività, agendo per quanto possibile sulla leva dei costi operativi, deve misurarsi con le nuove sfide della compliance (Bankit 263, Garante II, Antiriciclaggio, Asset Quality Review della Bce). In questo ambito le opportunità per la “macchina” banca spaziano dalla digitalizzazione e dematerializzazione dei processi alla virtualizzazione e al consolidamento dei server, dalla leva della collaboration fino allo sfruttamento dei Big Data per la riduzione del rischio di credito e del rischio finanziario.

Il canale mobile cambia il volto della banca
Il boom annunciato del canale mobile, e le nuove modalità di interazione predilette soprattutto dalla clientela più giovane ed evoluta, impongono alla banca il rinnovamento del proprio modello di servizio. Servono soluzioni per effettuare operazioni bancarie on line, ovunque e in completa autonomia. Di qui l’investimento e la sperimentazione di nuove tecnologie (Nfc, QR code, firma digitale) e nuove modalità di pagamento (proximity payments, remote payments) che siano utilizzabili anche dalla propria forza lavoro mobile.


La partecipazione al convegno è GRATUITA previa iscrizione e riservata agli operatori del mondo finance.
Tutte le iscrizioni appartenenti a profili diversi da quelli indicati non saranno accettate.