Intelligenza Artificiale 2019

Dal CRM al Digital Marketing

Milano - 14 Ottobre 2014

 

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Il “Digital” e l’”Essere Digital”, componenti onnipresenti nella vita quotidiana di ognuno di noi, portano nuovi stimoli, ampliano gli orizzonti e favoriscono l’evoluzione del consumatore e la sua relazione con le aziende.
Il social marketing, il mobile e, da un punto di vista infrastrutturale, il Cloud sono stati gli elementi che hanno generato e contribuiscono oggi a dare linfa a questo nuovo scenario. Uno scenario in cui è il cliente a dettare nuove regole di business: le proprie.
In questo contesto le aziende sono portate a ripensare l’approccio al CRM, intraprendendo una strategia basata su cross-medialità, attenzione alla condivisione delle esperienze di acquisto del singolo consumatore e programmi di Loyalty ed Engagement.

Oggi è necessario comprendere il nuovo modus operandi del consumatore, alla luce delle continue evoluzioni generate dal Web. I dati raccolti attraverso il Web e relativi ai clienti o prospect sono così tanti rispetto a quelli che si potevano raccogliere in precedenza, che adesso è necessario disporre di applicazioni gestionalie soluzioni dedicate all’analisi dei dati (Business Intelligence).
Dati che, se gestiti correttamente, attraverso campagne marketing e programmi di engagement e loyalty, possono portare a una conoscenza approfondita del cliente.
 
Le tecnologie web based, infatti, permettono ora di anticipare la tradizionale visione dell’esperienza del cliente – suddivisa nelle tre classiche fasi di stimolo, acquisto ed esperienza di prodotto – identificando il nuovo elemento dello Zero Moment Of Truth (ZMOT, momento zero della verità): il momento in cui il potenziale cliente costruisce le sue convinzioni e da cui il processo d’acquisto ha inizio. Tutto questo avviene on-line e secondo i dati pubblicati in una ricerca Audiweb, sono circa 14,3 milioni gli utenti collegati mediamente in italia ogni giorno.
L’innovazione tecnologica permette una “semplificazione” nella gestione dei processi di vendita e acquisto; con l’e-Commerce non solo si possono monitorare gli acquisti effettuati, ma grazie ai feedback lasciati, si possono analizzare e valutare le preferenze, i bisogni e conoscere approfonditamente la propria clientela (eCRM).

I contatti con i clienti avvengono costantemente sui social media, sui blog e sulle community aziendali e personali. Il confronto diretto e immediato è inevitabile per l’azienda ed è proprio per questo che si ha la necessità di ripensare alla relazione con il customer: il Social CRM deve diventare una realtà fattuale per qualsiasi business, anche perché questo può portare enormi vantaggi se gestito “intelligentemente”.
Dal CRM al Digital Marketing: il cliente come nuovo driver dell’innovazione – si svolgerà il 14 ottobre 2014 a Milano e ha l’obiettivo di analizzare come concretamente le nuove tecnologie e i nuovi canali di comunicazione siano orientate a un approccio “customer centric” e come il cliente possa essere di supporto allo sviluppo del business.

Il convegno si sviluppa durante l’intera giornata con una formula a sessione plenaria affiancata da un’area espositiva.
L’agenda dell’evento prevede l’analisi di quattro macrotematiche:
- Analytics e Big Data: dalla definizione del consumer journey alla mappatura dei punti di contatto con i clienti
- Dall’analisi all’azione: campaign management e loyalty
- eCommerce: dalla cattura dell’utente online alla conclusione della vendita online e offline
- Social Listening e Customer Care.


La partecipazione al convegno è GRATUITA previa iscrizione.