OLMeet Roma 2019

Big Data 2014

Milano - 03 Dicembre 2014

 

>> Elenco eventi 2014

Con il patrocinio di:

Sponsor

COMMVAULT Intel MongoDB Omicron Consulting Tibco Jaspersoft

Expo

Syneto

Sponsor Coffee Break

Seeweb

Media Partner

ETAS LAB
 

Oggi, per essere efficaci sul mercato, non basta più analizzare i dati generati dalle tradizionali applicazioni gestionali, ma diventa strategico conoscere il ‘sentiment’ dei clienti e dei prospect ed essere più efficaci nel controllo delle operation, per dare risposte puntuali e precise alle problematiche sollevate dalla propria clientela. I dati che sempre di più interessano il business nascono e arrivano in formati non strutturati e sono difficili da raccogliere, normalizzare e analizzare con le soluzioni tecnologiche oggi presenti nelle aziende.
Il termine big data racchiude diversi concetti con cui le imprese sono chiamate a fare i conti: prima di tutto la crescita esponenziale dei dati che, secondo Gartner, registrerà nei prossimi anni (a livello mondiale) un tasso composto del 59% l’anno. Inoltre, dati provenienti dalle fonti più diversificate nei formati più diversi devono essere raccolti, gestiti e riconosciuti in tempi rapidi per dare un valore al business dell’azienda che sia immediatamente riutilizzabile nelle proprie azioni sul mercato.
Oggi però entra in gioco anche un fattore umano legato all’utente e i Big Data vanno ripensati anche in una chiave user-centrica.

Questo e altro sarà al centro dell’agenda della giornata che avrà inizio alle ore 9.00.
La giornata alternerà gli interventi delle aziende sponsor che presenteranno il punto di vista dell’offerta in tema di Big Data a due interviste a utenti.
Le interviste saranno realizzate con Aldo Agostinelli, Head of Digital Marketing and Sales di Sky Italia e Diego Facchini, CIO di Alliance Medical. Le interviste ci offriranno uno spunto per capire come i Big Data non siano solo una “faccenda” che riguarda l’IT, ma come coinvolgano a livello importante anche gli altri reparti aziendali soprattutto il Marketing.

In apertura e in chiusura due interventi accademici delProfessor Giorgio De Michelis e del Professor Andrea Maurino dell’Università Bicocca di Milano che ci parleranno di potenzialità e opportunità create dai Big Data.


ALCUNE DELLE TEMATICHE TRATTATE DURANTE LE INTERVISTE E GLI INTERVENTI
Cosa si può realizzare con i Big data sul fronte del business che oggi non si riesce a fare
• Come implementare il business ‘real time’ con i Big Data
• Come prendere decisioni rapide analizzando i Big Data
• Quali sono gli elementi tecnologici fondamentali da implementare per gestire i Big Data
• Come si può garantire la scalabilità dell’infrastruttura ICT senza perdere il controllo del TCO
• Come il cloud computing può aiutare a gestire i Big Data
• Come si riconoscono i dati rilevanti che portano valore al business
• Qual è la road map da seguire nell’implementazione di un progetto di Big Data