Intelligenza Artificiale 2019

Digital Signage, Realtà aumentata e Multimedialità

Milano - 20 Novembre 2014

 

>> Elenco eventi 2014

Con il contributo di

IED TELECOM ITALIA

Sponsor

Occambee Panasonic
 
Totem interattivi, Tablet e smartphone, IpTv, cross multimedia e realtà aumentata: queste sono solo alcune delle innovazioni tecnologiche che negli ultimi anni hanno profondamente mutato il mondo con il quale le imprese realizzano una comunicazione di prossimità con clienti e prospect.

Concetti quali la ‘comunicazione interattiva’, la ‘realtà aumentata’ stanno rapidamente uscendo dal contesto della ‘ricerca’ per divenire applicazioni concrete supporto delle attività delle aziende.

Grazie a sistemi evoluti per la distribuzione dei contenuti è possibile oggi fornire informazioni in real time sui tempi di attesa dei treni o in metropolitana, così come all’interno di negozi è possibile presentare più efficacemente le offerte e le promozioni in corso, orientare il cliente verso differenti aree aumentandone il tempo di permanenza attraverso una segnaletica digitale o enfatizzare la User Experience attraverso la dimostrazione della preparazione di una ricetta in un ristorante.

Il convegno Digital Signage, IPtv, Realtà aumentata e Multimedialità vuole offrire una visione ‘integrata’ sul tema coniugando gli aspetti relativi ai media (mezzi) con quelli inerenti il contenuto (messaggi) cercando in modo concreto di fornire un quadro delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie oggi disponibibili per la comunicazione multimediale di prossimità.

Tra i temi al centro dell’incontro:
• Quali sono i criteri che stanno alla base della costruzione di un ‘messaggio efficace’?
• Quali sono le componenti tecnologiche che stanno alla base di una infrastruttura efficace ed efficiente?
• Come misurare concretamente i benefici derivanti dall’utilizzo di un sistema?
• Come fare evolvere le strutture di distribuzione dei contenuti tradizionali verso i nuovi contenuti ‘interattivi’?
• Quali sono i vantaggi di un sistema ‘aperto’ in grado di integrare differenti device e veicolare diversi media?
• Alcune esperienze di successo in ambito Smart City, Gdo e Retail.