La Videosorveglianza su IP

Formula fisico

MILANO, 06/03/2013

La Videosorveglianza su IP

Tecnologie, Architetture, Aspetti Implementativi e normativi

Per informazioni: Veronica Fano
veronica.fano@soiel.it - 02 26148855

Sponsor


Expo

Anche per il 2013 il programma del convegno si svilupperà attraverso una serie di interventi curati dalle aziende Sponsor dell’evento, che tratteranno, con taglio tecnico/applicativo i vari argomenti che caratterizzano oggi il tema della sicurezza e della protezione delle informazioni:


Le componenti tecnologiche di un sistema di Videosorveglianza su IP

Dalle telecamere ai sistemi per la gestione dei video fino ai sistemi di registrazione e archiviazione

Le soluzioni IP native e l’integrazione con i sistemi analogici

La qualità della rete (fissa e mobile) alla base di un sistema di Videosorveglianza

Come le soluzioni di Videosorveglianza possono integrarsi con gli altri sistemi per la security delle imprese

Le tecnologie di Videosorveglianza e la building automation: sicurezza integrata per l’impresa

La Motion Detection, l’analisi comportamentale e le applicazioni antiterrorismo

Videosorveglianza e tutela della privacy

09.00 Registrazione dei partecipanti

09.30 Benvenuto e apertura dei lavori

09.45 Videosorveglianza: perchè su IP, perchè adesso
L’intervento fornirà una panoramica delle ragioni alla base della progressiva diffusione dello standard IP nell’ambito dei sistemi e delle tecnologie di videosorveglianza, evidenziandone benefici e peculiarità sul piano funzionale, tecnico ed economico. L’analisi delle dinamiche e transizioni di mercato, con dettaglio per tecnologie e settori verticali, sarà poi propedeutica a comprendere come proprio in questo momento sia in atto la definitiva accelerazione a favore dei sistemi di videosorveglianza su IP.
Roberto Mircoli, Esperto Internazionale di Mercati, Tecnologie e Reti

10.15 Videosorveglianza su IP a trecentosessanta gradi: dallo Small System alle applicazioni critiche
Qualità d’immagine, intelligenza a bordo e semplicità d’installazione sono solo alcuni dei vantaggi che possiamo trovare in una soluzione di videosorveglianza IP. Dal piccolo sistema alla grande installazione: applicazioni reali nel mondo del retail, della videosorveglianza cittadina e delle infrastrutture critiche.
Roberto Briscese, Axis Communications

10.45 Architetture di videosorveglianza: lo standard IP come fattore-chiave per incrementare l’efficacia delle integrazioni in ambito industriale e terziario
Lo standard IP si è affermato nel tempo come il fattore-chiave per incrementare l’efficacia dei sistemi di videosorveglianza sia civili che industriali. E’ tuttavia essenziale mantenere un alto livello di integrazione tra i diversi sotto-sistemi che definiscono un impianto integrato. Nei moderni sistemi di videosorveglianza, le telecamere megapixel, le tecnologie termiche, l’analisi video e l’integrazione sono i pilastri della progettazione: in questo senso un’analisi delle architetture di gestione e registrazione permetterà di valutare i vantaggi delle piattaforme multicast rispetto alle tradizionali soluzioni client/server.
Andrea Fontana, Pelco by Schneider Electric

11.15 Coffee break e visita all’area espositiva

12.00 Telecamera a 360° all’interno di un sistema di videosorveglianza
Nel mercato della videosorveglianza stiamo assistendo a una netta trasformazione dall’analogico alle soluzioni digitali. I produttori di telecamere hanno progettato un modello a 360° “impareggiabile”, che consente affidabilità e qualità delle immagini garantendo una totale continuità della sicurezza. Oltre che vedere contemporaneamente tutto ciò che accade e, pur trovandosi in posizioni inospitali, persino in caso di violente tempeste, assicurerà la necessaria continuità del servizio per soddisfare le più complesse esigenze nel settore della sicurezza. Con questi ultimi modelli abbiamo aggiunto una gamma di soluzioni per la videosorveglianza, funzionalità intelligenti senza precedenti, garantendo agli utenti finali maggiore tranquillità e fiducia nel raggiungimento dei loro obiettivi di sicurezza, e agli installatori la garanzia di fornire un valore aggiunto ai loro clienti.
Francesco Toto, Sicurit

12.30 L’infrastruttura di rete quale valore per una soluzione di videosorveglianza
Negli ultimi anni la domanda del mercato per applicazioni di video sorveglianza è cresciuta in maniera esponenziale. La soluzione di videosorveglianza, spesso definita anche in modalita’ su IP, utilizza una rete IP cablata o wireless come dorsale per il trasporto dei dati digitali di video e audio. Grazie alla tecnologia Power Over Ethernet (POE) e alla sua evoluzione POE+, la rete può anche essere utilizzata per alimentare prodotti con tecnologia video di rete.
La digitalizzazione delle immagini e la diffusione delle stesse richiede un’infrastruttura di rete solida e sicura: video streaming, real-time collaboration, video multicasting, voice services, building security sono solo alcune delle caratteristiche utilizzate dai sistemi di videosorveglianza e garantite da un network strutturato e ottimizzato.
Benedetta Piacentini, Brocade

13.00 Un sistema di gestione video integrato per la PMI
In un mercato come quello della VideoSorveglianza ancora dominato dalle più classiche e diffuse soluzioni analogiche all’interno di progetti di piccole dimensioni, stiamo assistendo alla rapida trasformazione verso le soluzioni digitali, in un panorama ancora tutto da esplorare per avvicinare la PMI alla soluzione tecnologica già ampiamente adottata dalla grande impresa. Un sistema di VideoSorveglianza pensato per la PMI deve essere caratterizzato da budget contenuto e numero di telecamere limitato ma con lo stesso livello di sicurezza rispetto alla soluzione adottato dalla grande azienda, in grado inoltre di garantire la presenza di staff qualificato e dedicato, fattore chiave per la corretta gestione di impianti costosi e tecnologicamente avanzati.
Lele Boccalatte – Lenovo

13.30 Buffet lunch e visita all’area espositiva

14.30 Aspetti legali in materia di videosorveglianza
L’intervento ha lo scopo di analizzare la normativa di rilievo in materia di videosorveglianza al fine di coniugare lo sviluppo tecnologico con la necessità di protezione dei dati personali. Pertanto, saranno delineati gli adempimenti da porre in essere e i principi che è fondamentale conoscere per avere gli strumenti per poter progettare, realizzare e utilizzare un impianto di videosorveglianza nel pieno rispetto della legge.
Monica Belfi, ISL Consulting

15.00 Estrazione dei premi e chiusura dei lavori




Location: Hotel Michelangelo
Indirizzo: Piazza Luigi di Savoia, 6
CAP: 20124
Città: Milano (MILANO)
Sito web: https://www.michelangelohotelmilan.com/

L'Hotel Michelangelo si trova in Piazza Luigi di Savoia n.6. Accanto alla Stazione Centrale di Milano. Grazie gli ottimi mezzi pubblici e alla vicinanza con la Metropolitana è possibile raggiungere facilmente qualsiasi punto della cittá.

L'Hotel Michelangelo dispone di un ampio centro congressi attrezzato con le migliori tecnologie del settore.

Brocade

Brocade (Nasdaq: BRCD), sviluppa soluzioni di networking che supportano le aziende di tutto il mondo nel passaggio verso ambienti nei quali applicazioni e informazioni sono disponibili ovunque. Da data center e reti campus aziendali al core di service provider, queste soluzioni sono basate sulla strategia Brocade One per semplificare le infrastrutture di rete attraverso tecnologie innovative.

Con sede a San Jose, California, Brocade ha circa 5000 dipendenti in tutto il mondo e supporta una vasta gamma di settori e clienti in oltre 160 paesi. Attualmente, è il leader del mercato Storage Area Network (SAN) con l’offerta più affidabile e a basso consumo energetico presente nel settore. Inoltre, Brocade offre l'innovativa tecnologia Ethernet fabric e le soluzioni di Ethernet networking ad alte prestazioni, parte integrante del portfolio completo di dispositivi di switching, routing, sicurezza, wireless e application delivery.

Per soddisfare le crescenti esigenze di computing distribuito e mobile, Brocade estende la propria comprovata esperienza nell’ambito data center sull’intera rete. Questo approccio aiuta le organizzazioni a realizzare le proprie iniziative di consolidamento, di convergenza reti, di virtualizzazione e cloud computing con:

• Semplicità senza pari per superare la complessità
• Networking non-stop per massimizzare i tempi di lavoro
• Ottimizzazione delle applicazioni per aumentare la flessibilità del business
• Protezione degli investimenti per fornire una transizione senza problemi alle nuove tecnologie

Brocade unisce un comprovato percorso innovativo con partnership strategiche con le principali aziende leader del settore IT. Supportando il più esteso ecosistema di partner del settore, fornisce soluzioni best-in class aperte, ideali per la più ampia gamma di ambienti IT. Per assicurare una soluzione completa, Brocade garantisce un’offerta di servizi integrati, che comprendono supporto, formazione e professional service.

Brocade Communications
Via Melchiorre Gioia 168
20125 Milano Italy
Phone +39 02 67 74 19 11
Fax +39 02 67 74 19 99
info@brocade.com
www.brocade.com


Iomega-lenovo

Lenovo® e EMC® hanno annunciato il completamento della creazione di LenovoEMC Ltd, la Joint Venture (JV) che integra le attività principali del business Iomega® di EMC. La nuova JV offrirà soluzioni NAS (Network Attached Storage) a marchio congiunto per aziende di piccole e medie dimensioni, realtà distribuite e uffici remoti. Il portfolio di soluzioni per lo storage di rete di Iomega include prodotti  desktop, tower e array rackmount con capacità che vanno da versioni senza disco (0TB) a versioni con capacità fino a 48TB. Le soluzioni Iomega NAS integrano il rinomato sistema operativo EMC® LifeLine™, che combina benefici e funzionalità da leader di mercato con la semplicità richiesta dalle piccole aziende, uffici remoti, data center dipartimentali e altro ancora. Tali funzionalità offrono l’espansione storage ideale per l’offerta server e workstation ThinkServer e ThinkStation di Lenovo. La posizione di Lenovo quale realtà tra le aziende
con la più rapida crescita al mondo, e il patrimonio di Iomega sviluppato in qualità di leader nelle soluzioni per lo storage di rete, permetteranno alla joint venture di perseguire nuove opportunità di crescita e di favorire l’innovazione nel mercato NAS per le PMI.


Pelco by Schneider Electric

Per la sua storica capacità di offrire prodotti innovativi e di alta qualità, accompagnati da un servizio al cliente ai massimi livelli, Pelco by Schneider Electric è oggi un’azienda di riferimento a livello internazionale nel settore delle soluzioni video per la sicurezza. Fondata nel 1957, con sede a Clovis, California, Pelco è stata acquisita nel 2007 da Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia e della sicurezza. L’unione delle due realtà ha permesso di offrire ai clienti una vasta gamma di prodotti, sistemi e soluzioni per la videosorveglianza e la Security.
Innovazione di prodotto
L’offerta a brand Pelco by Schneider Electric comprende la progettazione, lo sviluppo e la produzione di sistemi video per la sicurezza, quali: sistemi di telecamere fisse in alta definizione e IP; suite di gestione video di nuova generazione, soluzioni basate solo su software; sistemi video a matrice; schermi full HD e altro ancora.
Come accade per altri sistemi di Building Automation, lo scenario dei sistemi di sicurezza fisica sta vivendo la transizione da un modello centralizzato e analogico ad un modello network-based basato su IP. Ciò significa che le infrastrutture di rete disponibili possono essere utilizzate per offrire soluzioni video per la sicurezza in modo nuovo, incrementando le opportunità di business e l’efficienza.
Ricerca & Sviluppo
Pelco by Schneider Electric comprende una vasta gamma di soluzioni con caratteristiche particolari, quali contenitori per telecamere a prova di esplosione e pressurizzati, sistemi di installazione ad elevata sicurezza, sistemi di posizionamento a spettro termico PTZ (pan-tilt-zoom). Nell’offerta sono presenti inoltre linee di prodotto di grande successo quali Spectra®, Sarix®, Esprit®, Camclosure®, Endura®, e Digital Sentry®. La struttura di R&D interna è impegnata nello sviluppo di soluzioni intelligenti, destinate a diventare elementi-chiave per costruire i sistemi video per la sicurezza del futuro.
Servizi e assistenza al cliente
I clienti che scelgono i prodotti Pelco by Schneider Electric hanno a disposizione un servizio di assistenza dedicato; l’impegno per garantire livelli di servizio di eccellenza ha portato a creare una serie di programmi e strumenti dedicati. Alcuni esempi sono la garanzia sulla data di consegna dei prodotti, i centri servizi locali, l’istituzione del Pelco Global Training Institute. Gli utenti non sono mai lasciati soli; gli esperti Pelco sono disponibili ventiquattr’ore su ventiquattro, sette giorni su sette. Inoltre, la scelta di adottare un approccio aperto alla progettazione e di sviluppare alleanze e partnership strategiche con altri operatori ha permesso di creare il programma Partner First, che garantisce a chi scelga i prodotti Pelco by Schneider Electric di potersi avvalere di tutti i vantaggi di una piena integrazione operativa. I prodotti Pelco by Schneider Electric sono conformi alle certificazioni previste, quali: CE, ISO9001, UL, Lloyd’s Register Type Approval e NEMA Type 4X.


Schneider Electric
Stezzano (BG)
Tel. +39 035 4153118 - Fax +39 035 4061362
comunicazione@it.schneider-electric.com
www.schneider-electric.it


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento