Formula fisico

MILANO, 27/06/2013

L'Ufficio Collaborativo

Spazi ufficio, tecnologie di comunicazione e strategie di facility management per nuove modalità lavorative basate sulla mobilità e sulla virtualizzazione

Per informazioni: Soiel Eventi
soielmusicfest@soiel.it - 02 26148855

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Expo

Il convegno l'Ufficio Collaborativo è organizzato e promosso dalla rivista Officelayout con l’obiettivo di indagare come le moderne tecnologie di comunicazione e mobile device si riflettono sulla progettazione degli spazi di lavoro.

Cambia il modo di lavorare e di relazionarsi tra colleghi, clienti, fornitori. La comunicazione e la collaborazione assumono un ruolo primario per le potenzialità che esse offrono a una nuova cultura del lavoro.

La tecnologia è il motore del cambiamento. Smartphone, tablet, servizi di cloud e tecnologie wireless consentono di essere sempre connessi al sistema informativo aziendale e di operare in mobilità. Mentre sistemi di videoconferenza e videocomunicazione abilitano nuovi modi di comunicare.

Cambia quindi anche lo spazio dell’ufficio. Si afferma il concetto di ufficio collaborativo, un luogo in cui, accanto alla possibilità di accedere agli ‘strumenti per lavorare’, vi è la possibilità di avvalersi di spazi ibridi e destrutturati concepiti per comunicare, collaborare, condividere e agire in maniera efficace ed efficiente.

Per rispondere alle nuove modalità lavorative, il layout dell’ufficio deve essere:

flessibile e trasformabile, per rispondere ad aziende con reparti in continua evoluzione
tecnologicamente attrezzato per offrire le varie modalità di comunicazione, condivisione e collaborazione
capace di offrire ‘benessere lavorativo’ e di favorire un equilibrio tra vita e lavoro.

Un ruolo fondamentale giocano le componenti d’arredo e allestimento che contribuiscono a determinare la qualità ambientale, integrandosi in maniera corretta per rispondere adeguatamente al proprio compito negli spazi di lavoro come negli ambienti di riunione. A poco serve avere delle sale riunioni tecnologicamente avanzate dal punto di vista audio e video se poi l’acustica non è adeguata.

In quest’ottica le componenti che concorrono alla qualità globale dell’ambiente ufficio sono molte e multidisciplinari:

Quale ruolo giocano gli allestimenti degli interni (pareti, pavimenti e controsoffitti)?

In che modo favorire l’integrazione delle nuove tecnologie audio, video e di trasporto delle informazioni?

Quali le soluzioni di arredo in grado di garantire mobilità e benessere lavorativo?

Come valorizzare l’illuminazione e il comfort acustico?


9,00 Registrazione dei partecipanti

9,30 Benvenuto e apertura dei lavori
Grazia Gargiulo, direttore di Officelayout

9,45  L’ufficio del futuro tra tecnologie ed efficienza
L’evoluzione degli ambienti di lavoro dal punto di vista dell’utilizzo con particolare attenzione alla domanda del mercato.
Lorena Gianlorenzi, Jones Lang LaSalle
 
10,10 Fattori di sviluppo della collaborazione video
Il crescente numero dei dispositivi di videoconferenza installati, il deciso miglioramento della qualità dei sistemi e l’utilizzo di network sempre più disponibili fa immaginare un futuro prossimo in cui il modo di lavorare sarà realmente diverso.
Luciano Zoccoli, Ayno Videoconferenze e Fabio Sambrotta, Polycom
 
10,35  Una nuova luce sulla spazio di lavoro
Tecnologie integrate per illuminare gli spazi e garantire il comfort, salvaguardando la flessibilità nella revisione dei layout e la necessaria attenzione alla riduzione dei consumi.
Ivan Mangialenti, per iGuzzini e Schneider Electric

11,00  Le soluzioni interattive e il futuro delle connessioni audio/video
Come i display interattivi e i collegamenti wireless rivoluzionano l'ufficio moderno e la condivisione delle informazioni, mentre i nuovi standard di collegamento audio/video facilitano l'installazione e le comunicazioni tra gli apparati multimediali
Luca Cogliati, Panasonic
 
11,25 Coffee break e visita all’area espositiva

12,10 The Actual Future: telecomunicazioni e collaboration di domani, oggi
L’impatto di domotica, device multimediali e IT nell’ambiente ufficio
Gabriele Camarda, Durante

12,35Il Digital Signage all’interno dell’Ufficio Collaborativo
Il Digital Signage entra in gioco nella comunicazione di massa, dove la velocità con cui il messaggio deve raggiungere il pubblico è essenziale per rispettare le regole del marketing,  quindi il mezzo trasmissivo deve essere dinamico, affidabile, poliedrico nella sua rappresentazione e affascinante nelle sue versioni.
Alessandro Albrizio, Underline
 
13,00 La Tecnologia può semplificare la vita in ufficio, così come può complicarla
In pochissimi anni il progresso tecnologico ha fornito strumenti di lavoro di grande affidabilità. La postazione di lavoro ne ha saputo reggere il passo?
Luciano Guglielmini, Humanscale

13,15 Attività d’ufficio ed efficienza lavorativa: la fisiologia umana c’entra qualcosa?
Nuove apparecchiature e innovative modalità di lavoro richiedono un ottimale stato di salute, ma il concetto di salute non coincide con quello di “assenza di malattia”.
Bruno Piccoli, Professore di Medicina del lavoro presso Università Cattolica del S. Cuore
 
13,30 Lunch buffet e visita all’area espositiva

14,30 Tune the office, tune the life
Sintonizzare l’uomo, sulle stesse frequenze della dinamicità dilatata, tra spazio fisico e spazio virtuale. Armonia, atmosfera, emozione, alta efficienza, evolvono in spazi inattesi e destrutturati, dove il concetto di bellezza è superato da quello di “benessere”, spazi per vivere e non solo lavorare.
Dante Benini, Studio Dante O. Benini & Partners Architects

15,00 TAVOLA ROTONDA
Strategie di facility management a supporto di un nuovo modo di lavorare

Con la partecipazione dei Facility Manager:
- Marta Bonato, Google Italia
- Pietro Fiorani, Coca-Cola HBC
- Luca Strada, Sky Italia

Moderata da Paola Cecco, giornalista di Officelayout


16,00 Estrazione dei premi e chiusura dei lavori

Location: Melià Milano
Indirizzo: Via Masaccio, 19
CAP: 20149
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.melia.com/it/hotels/italia/milano/melia-milano/index.html

Nel quartiere più dinamico ed in rapido sviluppo di Milano vicino alla zona di EXPO 2015, l'hotel si trova vicino alla stazione della metropolitana Lotto, e dista 10 minuti a piedi dal Centro Congressi MiCo e dallo stadio di San Siro.
Durante-Cisco
n occasione dell’EMEA Cisco Collaboration Partner Summit 2011, tenutosi a Barcellona (Spagna) il 12 e 13 dicembre scorsi, Durante, azienda milanese che dal 1962 opera nel settore dei servizi e delle soluzioni di Telepresence e Unified Communication (ovvero l'integrazione di servizi di comunicazione in tempo reale come la messaggistica istantanea, le informazioni sulla presenza, la telefonia, la videoconferenza, la condivisione di dati e la mobility), ha ottenuto il riconoscimento di EMEA Service Partner of the Year grazie ai risultati ottenuti nella vendita e nella gestione di servizi tecnici a valore aggiunto. La collaborazione tra Cisco e Durante aveva già portato, esattamente un anno fa, all’ottenimento, da parte di quest’ultima, della specializzazione Cisco ATP TelePresence Master: si tratta di un programma basato sul riconoscimento delle competenze in ambito videoconferenza su diversi livelli mediante il quale Cisco ha riconosciuto a Durante il massimo livello di preparazione tecnica e capacità progettuale.

Humanscale

Humanscale è un gruppo americano fondato nel 1983 dall’attuale CEO Robert King (che ha fatto anche parte del consiglio nazionale del WWF) con un fatturato in continua ascesa: nel 2019, circa 500 milioni di dollari ottenuti con una crescita percentuale, rispetto agli anni precedenti, ben superiore alle medie di settore.        

Humanscale occupa oltre 900 dipendenti diretti e migliaia di partner indiretti ed è presente, in tutto il mondo, con sette unità produttive di cui due in America, una in Messico e le altre in Europa, a Dublino, Sud Africa, Asia ed Australia. La promozione e distribuzione è organizzata attraverso decine di filiali e uffici di rappresentanza che supportano, con notevole diligenza, l’attività diretta (clienti finali utilizzatori) così come indiretta (rivenditori e licenziatari). La mission aziendale, fin dalle origini, è quella di progettare strumenti ergonomici pensati per migliorare la qualità della vita operativa ed efficienza fisiologica negli ambienti di lavoro. Un approccio storico e culturale che distingue Humanscale nel mondo: collezioni seating, tra le novità più recenti SUMMA, bracci porta video, singoli, multipli ed anche scalabili, lampade da lavoro dotate di LED di ultima generazione in particolare NOVA ed INFINITY, tavoli regolabili in altezza e, tra i dispositivi ergonomici più recenti ed innovativi, Quick Stand ECO, Quick Stand Lite. Oltre a docking Station d’ avanguardia e di grande successo: M/Connect 2 e M/Power ovvero soluzioni polifunzionali che hanno già raccolto unanimi consensi tra gli addetti ai lavori.  

Recentemente sono stati celebrati i 20 anni di Freedom pensata da Niels Diffrient (1928 - 2013), una incomparabile icona nel settore seating, preferita da oltre un milione di utenti nel mondo, oggi disponibile anche in Chrome Free Leather.

Humanscale progetta sempre di più a favore dell’Ambiente, nel più ampio senso del termine: denominatore comune, durante ogni fase del percorso progettuale, il rigoroso rispetto della metodologia ergonomica e del Green Design per assicurare benessere alle persone e conservare, sempre di più, le limitate risorse del pianeta.
A conferma di questa responsabile attitudine è anche rilevante  il notevole impegno in ambito Green Building Council, attraverso iniziative in ogni parte del Mondo.

- Le collezioni Humanscale:
• pesano meno, impiegando meno materiali;
• prevedono poche parti componenti limitando i processi di lavorazione;
• utilizzano un’elevata percentuale di materiale riciclato;
• utilizzano un’elevata percentuale di materiale riciclabile.

- I Progetti più innovativi hanno ricevuto oltre 180 Awards e sono stati anche inseriti in importanti Musei, come il MoMA, Museo di Arte Moderna di New York (lampada Horizon) e Smithsonian’s Cooper-Hewitt, National Design Museum (sedile ergonomico Liberty) e non solo: Diffrient World chair, nel 2010, ha ricevuto il Reddot Design Award “Best of the Best” così come la lampada Horizon, nel 2011, il tavolo regolabile in altezza Float, Architects Choice Award nel 2013  e l’ incomparabile Quick Stand Eco, Trea nel 2015 e molti altri ancora.

Humanscale
Largo Francesco Richini n° 6
20122 - Milano
italy@humanscale.com
info@humanscale.com
www.humanscale.com

 


Panasonic

Panasonic
Panasonic Corporation è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di prodotti per l’elettronica di consumo e nell’offrire ai clienti soluzioni di elettronica, sicurezza abitativa, automotive e B2B. L’azienda, che ha festeggiato il suo 100° anniversario nel 2018, è cresciuta a livello globale ed oggi è attiva attraverso 528 società sussidiarie e 72 aziende consociate in tutto il mondo, registrando ricavi netti pari a 61,9 miliardi di euro nell’esercizio conclusosi il 31 marzo 2020. Attraverso il continuo impegno nel perseguire valore attraverso l’innovazione in tutte le sue divisioni di business, l’azienda ha come obiettivo quello di creare per i suoi clienti “a better life and a better world”. Per maggiori informazioni su Panasonic: https://www.panasonic.com/global 
Panasonic System Communications Company Europe (PSCEU)
Con oltre 500 dipendenti, esperti nella progettazione ingegneristica e abilità di project management a livello globale e più di 10.000 partner certificati in Europa per le nostre soluzioni e tecnologie, Panasonic Business offre capacità senza eguali ed è leader in molti settori. Il nostro ampio portafoglio di servizi, soluzioni e prodotti comprende ad esempio telecamere di sicurezza, centrali telefoniche PBX, telecamere professionali, proiettori, grandi display e computer portatili rugged. Inoltre, disponiamo di un team dedicato a supportare lo sviluppo di soluzioni aziendali più complesse, grazie a sistemi tecnologici evoluti per i settori della logistica, del retail, delle utility e dei trasporti. La nostra missione è quella di migliorare la vita lavorativa dei professionisti e di aiutare l’efficienza e le prestazioni delle loro aziende per il loro successo. Per ulteriori informazioni, visita: https://business.panasonic.it/soluzioni-per-la-comunicazione/chi-siamo

Panasonic Italia branch of Panasonic Marketing Europe
Viale dell’Innovazione, 3
20126 Milano
tel. 02 6788454 - fax 02 6788314
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PHONETICA
Phonetica è una società di servizi che si è affermata sul mercato con la promessa di “ESSERE PARTE”. Ciò vuol dire creare relazioni più forti verso i portatori d’interesse rispetto al ruolo comune di partner commerciale o partner in affari.

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