Formula fisico

PADOVA, 04/06/2013

Sicurezza ICT

I mille volti della sicurezza delle comunicazioni e delle informazioni in azienda

Per informazioni: Veronica Fano
veronica.fano@soiel.it - 02 26148855

Sponsor


Expo


Partner e Media Partner

Ogni edizione di Sicurezza ICT sarà come da tradizione, a partecipazione gratuita per tutti i visitatori, e si svilupperà nella formula di un convegno a sessione plenaria al quale sarà affiancata un’area espositiva nella quale si svolgeranno i momenti di ristoro e networking con le aziende presenti.

Anche per il 2013 il programma del convegno si svilupperà attraverso una serie di interventi curati dalle aziende Sponsor dell’evento, che tratteranno, con taglio tecnico/applicativo i vari argomenti che caratterizzano oggi il tema della sicurezza e della protezione delle informazioni:

 
  Le nuove minacce che incombono sui sistemi informativi aziendali


  Come mettere in sicurezza l’azienda da attacchi informatici?


  Come controllare e gestire l’accesso alle applicazioni e ai dati aziendali


  Sicurezza e Cloud Computing e Sicurezza on the Cloud


  Sicurezza e device mobili e BYOD

 
  Reti Wireless, VoIP e Sicurezza


  Data Protection, Data Recovery, Crittografia del Database

09.00 Registrazione dei partecipanti

09.30 Benvenuto e apertura dei lavori

09.45  Resta al Top della Sicurezza
Come trasformare la sicurezza in un processo di business attraverso l’integrazione di policy, persone e applicazione per una maggiore protezione a tutti i livelli. Scopri le evoluzioni della sicurezza delle informazioni salvaguardando i dati sensibili, automatizzando le protezioni IPS tramite una prevenzione unificata delle minacce e le recenti soluzioni di security intelligence.
David Gubiani, Check Point

10.10 Le sfide della Sicurezza Logica nell’era della digitalizzazione e mobilizzazione del business
Oggi i dati risiedono ovunque: da sistemi all’interno del perimetro aziendale ad ambienti cloud esterni e transitano verso i dispositivi mobili e le piattaforme dei social media. I nuovi modelli di mobile and social business moltiplicano l’esposizione a rischi e minacce informatiche di accesso, sottrazione e distruzione di dati. Le tematiche della sicurezza e protezione dei dati vanno quindi affrontati in un modo nuovo che deve superare gli evidenti limiti delle tecnologie di sicurezza tradizionale, votate alla sola protezione del perimetro, con un approccio integrato e proattivo per rispondere alle esigenze dei clienti, proteggendo persone, dati, applicazioni, infrastrutture e avvalendosi anche di funzionalità di security analytics per prevenire e rilevare sia le minacce esterne che i rischi interni.
Valter Savarelli, IBM

10.35 Come indirizzare i rischi e le sfide di sicurezza in un contesto altamente dinamico
Dal mobile computing al cloud, dalla necessità di gestire molteplicità di utenti e access point ai trend derivanti dal BYOD, sono tutti cambiamenti nel panorama IT che offrono alle organizzazioni e agli utenti più possibilità che in passato di accedere ai dati aziendali, ma introducono nuove sfide alla sicurezza. Le informazioni aziendali sono messe in pericolo ogni volta che qualcuno accede alla rete e alle applicazioni. La semplice password non offre una protezione sufficiente, così, mentre l’autenticazione forte rappresenta uno strumento di salvaguardia degli asset aziendali, non tutti i prodotti hanno le stesse caratteristiche.
Fabrizio Banfi, RSA

11.00 Coffee break e visita all’area espositiva

11.45 Firewall, the Firewalland only the firewall...!
Una soluzione contro gli attacchi informatici deve non soltanto essere in grado di identificare e analizzare allegati sospetti, ma deve anche in tempo reale, scatenare il processo di reverse engineering, classificazione, signature-delivery per tutti i vettori applicabili, attraverso qualsiasi applicazione e protocollo di trasporto anche se cifrato, signatures dal malware stesso al C&C (Command & Control), URL, DNS ecc., in tempo reale per tutti clienti al livello globale. In rete l’unico dispositivo in grado di processare tutti i flussi in tutte le direzioni, l’unico dispositivo in grado di vedere tutto e online è il firewall. Il firewall è la “rotatoria principale” in una topologia logica di una rete informatica. L’unico punto logico dove si riesce effettivamente a controllare tutti i vettori utilizzati dal malware moderno.
Jose Muniz, Palo Alto Networks

12.10 Cyber Strategy
Fino a qualche tempo fa il tema era il Cyberspazio, ora viviamo in un “CyberTempo”!
E, sfortunatamente, in tempi di CyberGuerra. Purtroppo tendiamo a considerare distanti da noi argomenti che non lo sono affatto perché riguardano civili, aziende, città e nazioni e dunque ci toccano da molto vicino. L’intervento può aiutare a comprendere cosa significhino davvero termini come CyberWar o CyberDefense, a prendere coscienza del pericolo e a reagire dal punto di vista organizzativo e tecnologico, offrendo alcuni spunti di riflessione sulla necessità per le aziende di approntare una strategia Cyber.
Luca Besana, Stonesoft

12.35 Protezione sicura per la tua rete. Come affrontare le minacce del mercato
Spesso ci si trova ad affrontare numerose minacce per la sicurezza delle informazioni aziendali contando solo sul supporto di risorse spesso limitate per la protezione di beni, dati e informazioni sui clienti. L’intervento ha lo scopo di analizzare l’evoluzione delle minacce nel tempo e l’importanza di essere al sicuro: come far fronte alle continue esigenze del mercato? Fondamentale per una sicurezza adeguata è poter fornire soluzioni dinamiche e scalabili per la sicurezza della rete, che possono essere aggiunte o estese, così da poter affrontare nuovi tipi di minacce, nuovi tipi di ambienti di lavoro e nuovi tipi di informazioni, applicazioni e tecnologie di rete.
Ivan De Tomasi, Watchguard

13.00 Dati protetti. Sempre. Ovunque
Oggi è quanto mai facile perdere il controllo di un documento riservato inviato a un utente esterno all’azienda che, dopo averlo ricevuto, può stamparlo, copiarlo, inoltrarlo ad un concorrente oppure a un organo di stampa. Non dimentichiamo che anche i dipendenti possono conservare ed utilizzare i documenti in loro possesso anche quando non collaborano più con il datore di lavoro. Se depositiamo i dati in una cassaforte virtuale inviolabile possiamo stare tranquilli? Cosa intendiamo per cassaforte? La risposta universalmente riconosciuta è la cifratura. Solo con la cifratura dei dati e gli accessi granulari avremo la tranquillità che il dato, il file, l’immagine, il progetto, l’email saranno al sicuro. La nostra principale attenzione è pertanto rivolta alle aziende, che devono mantenere sempre e comunque la sicurezza e la proprietà intellettuale dei propri dati.
Antonio Oriti, Boole Server

13.25 Buffet lunch e visita all’area espositiva

14.30 Aspetti legali della sicurezza informatica
La sicurezza informatica è un ambito interessato da continui aggiornamenti normativi. L’intervento si propone di fornire una breve panoramica delle principali novità legislative e giurisprudenziali che hanno interessato questo settore. Si farà altresì cenno ai possibili sviluppi della normativa comunitaria e ai conseguenti impatti sulla legislazione italiana.
Andrea Reghelin, ISL Consulting

14.55 Q&A

15.15 Estrazione dei premi e chiusura dei lavori

 

Location: Four Points by Sheraton Padova
Indirizzo: Corso Argentina, 5
CAP: 35129
Città: Padova (PADOVA)
Sito web: http://www.fourpointspadova.com/it

Il Four Points by Sheraton Padova è strategicamente situato appena fuori dalla A4 Milano-Venezia, facilmente raggiungibile dai principali aeroporti di Venezia, Treviso e Verona.
Boole Server

Boole Server, vendor company internazionale, è presente in Italia dall’ottobre 2011 dove distribuisce la omonima piattaforma di sicurezza ideata nel 2008 da Valerio Pastore. Con l’obiettivo di superare il concetto di sicurezza perimetrale (firewall, antivirus, etc.), Boole Server ha realizzato un sistema in grado di proteggere da ogni intrusione esterna, ma anche interna alla azienda utilizzatrice, il contenuto di documenti riservati.
Presentazioni, documenti, immagini o fogli di calcolo: qualunque sia il tipo di informazione da salvaguardare, Boole Server interviene proteggendo i dati, rendendoli disponibili in modo controllato e stabilendo selettivamente coloro che possono accedere, in quale modo, quando e per quanto tempo. La piattaforma Boole Server, consente di utilizzare facilmente i file anche collegandosi dall’esterno e con diversi tipi di device (tablet, laptop, smartphone), il tutto sempre in totale sicurezza. Boole Server è stato riconosciuto nel 2010 come uno dei 5 “Cool Vendor” mondiali dagli analisti di Gartner, società leader a livello internazionale nella ricerca e nell’analisi tecnologica, nel suo report annuale “Cool Vendors in Data and Infrastructure Protection”. Boole Server è l’unica azienda non della Silicon Valley in classifica negli ultimi 3 anni. Ad Aprile di quest’anno Boole Server si è qualificato al 1° posto agli SC Magazine Europe Awards 2012 nella categoria “Migliore software di cifratura” e al 2° posto nella categoria “Miglior prodotto per la Data Loss Prevention”; unica azienda italiana selezionata e premiata a livello europeo.
Boole Server è una soluzione di Protezione Centralizzata dei Dati che permette alle aziende, ai professionisti, ma anche ai privati di proteggere e condividere i propri dati sensibili (file, e-mail e testi).
Mentre i sistemi di sicurezza tradizionali si focalizzano sulla protezione perimetrale degli storage, Boole Server mette al sicuro i dati stessi, ovunque essi siano e in qualsiasi maniera essi vengano utilizzati. La piattaforma di Boole Server, infatti, cifra e protegge i file archiviati e condivisi da qualunque tentativo di copiatura, di manomissione, di furto o di intercettazione non autorizzata, consentendone l’accesso in modo selettivo, trasparente e anche limitabile nel tempo.
I settori di applicazione di Boole Server sono potenzialmente illimitati, così come i differenti ambiti di utilizzo. La protezione e la condi-visione in totale sicurezza di dati sensibili è oggi, infatti, una necessità per le grandi multinazionali così come per le PMI, per gli studi professionali e la Pubblica Amministrazione. La flessibilità della piattaforma è testimoniata dall’esperienza diretta di enti e aziende che hanno implementato e già utilizzano con soddisfazione i servizi offerti da Boole Server.


Boole Server
Via Rutilia, 10/8
20141 Milano
Tel. +39 02 87383213
a.oriti@booleserver.com
www.booleserver.com
 


Check Point

Check Point Software Technologies Ltd. (www.checkpoint.com) è leader mondiale della sicurezza su Internet e l’unico vendor in grado di offrire Sicurezza Totale a reti, dati ed endpoint, unificata in una singola infrastruttura di gestione. Check Point offre ai clienti protezione senza compromessi da ogni tipo di minacce, diminuisce la complessità e riduce i costi totali di possesso. Grazie a FireWall-1 e alla tecnologia Stateful Inspection, Check Point può essere definito il pioniere nel settore della sicurezza. Check Point continua ad innovare con lo sviluppo dell’architettura Software Blade grazie alla quale è in grado di offrire soluzioni sicure, semplici e flessibili che possono essere completamente personalizzate per rispondere alle specifiche esigenze di sicurezza di ogni organizzazione o ambiente. Tra i clienti Check Point vi sono tutte le aziende della lista Fortune 100 e decine di migliaia di organizzazioni di ogni dimensione. In aggiunta, la nota linea di soluzioni ZoneAlarm protegge milioni di utenti individuali da hacker, spyware e furti di identità.

Check Point Software Technologies (Italia)
Via M. Viganò de Vizzi, 93/95 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel. 02 6659981
Fax:02 66599899
www.checkpoint.com


Elmat+ Watchguard

Elmat SpA, presente nel mercato del Cabling & Networking dal 1997, rappresenta una realtà consolidata nel settore delle telecomunicazioni in qualità di distributore di prodotti e sistemi per cablaggio strutturato, networking, videosorveglianza, wireless, sicurezza informatica e Unified Communication. Con sede centrale a Padova, Elmat opera in tutta Italia grazie ad una rete di collaboratori e agenti commerciali, in grado di fornire, supportare e formare i clienti.
Uno degli obiettivi primari dell’azienda è l’evoluzione degli strumenti a favore del cliente che grazie, per esempio, allo sviluppo del Portale B2B può essere sempre più autonomo nel reperimento delle informazioni tecniche e commerciali fino all’invio dell’ordine. 


Elmat, persegue inoltre da tempo la strada di curare la formazione sia in termini qualitativi e quantitativi grazie anche a figure strategiche all’interno della società dedicate al coordinamento dei reparti, al supporto tecnico pre e post-vendita e alla copertura di quei segmenti di mercato in grado di offrire opportunità di crescita. L’azienda investe numerose risorse anche nella comunicazione, sia di tipo tradizionale che web 2.0 con l’apertura dei Social Network, come Twitter, Facebook e LinkedIn.

La fiducia dei partner nella qualità dei prodotti distribuiti da Elmat e nel valore dei servizi pre e post vendita ha consentito all’azienda di crescere nel tempo e consolidarsi nel mercato come uno dei più importanti “Value Added Distributor” del settore reti/networking e sicurezza.
Nel corso degli anni, l’azienda ha saputo gestire con attenzione la naturale evoluzione del fatturato aumentando i brand e la qualità dei prodotti a listino, mantendo una base di investimenti  sia in termini di R&S che nel marketing e ponendosi di fatto sempre come un’azienda solida, in una posizione di leadership del settore al servizio dei clienti e dei partners.

Cabling & Wireless sono i due segmenti in cui Elmat è sempre stata tradizionalmente molto forte, ma negli ultimi anni la videosorveglianza come anche tutte le nuove tecnologie di videocomunicazione  hanno acquisito importanti quote di fatturato, ponendo l’azienda al fianco dei più rilevanti partner mondiali dei rispettivi comparti.

Il consolidamento aziendale è stato possibile grazie alla forte convinzione del management Elmat che lo “spirito di squada” tra tutti i collaboratori sia la formula vincente per superare anche i periodi di contrazione e di instabilità. L’azienda è dunque in grado di offrire un servizio a 360° - formazione, assistenza pre-post vendita, marketing – nonché una copertura capillare sul territorio grazie ai numerosi Area Manager afferenti le Business Unit dedicate.

Proprio in virtù del suo ruolo come uno dei principali operatori del mercato italiano della distribuzione di prodotti e soluzioni a valore aggiunto per il mercato delle reti, wireless e videosorveglianza, Elmat ha recentemente siglato un importante accordo di distribuzione con WatchGuard, multinazionale con headquarter a Seattle, Washington, e uffici dislocati in America Settentrionale,  America Latina, Europa e Asia.


WatchGuard realizza soluzioni unificate per la sicurezza delle reti e dei contenuti, concepite per garantire la difesa delle strutture indispensabili per l'attività aziendale.
L’accordo con WatchGuard consente dunque ad Elmat di offrire nuove soluzioni dinamiche per la sicurezza della rete, che possono essere aggiunte o estese, così da poter affrontare nuovi tipi di minacce, nuovi tipi di ambienti di lavoro e nuovi tipi di informazioni, applicazioni e tecnologie di rete.


ELMAT
Via Uruguay 15
35127 Padova
Tel. 049 7623011
Fax. 049 761800
info@elmat.com
www.elmat.com


IBM Italia

IBM è un'azienda leader a livello mondiale nel settore del cloud ibrido, dell'intelligenza artificiale e dei servizi alle imprese, che aiuta i clienti di oltre 175 Paesi a capitalizzare gli insight dei loro dati, a semplificare i processi aziendali, a ridurre i costi e a ottenere un vantaggio competitivo nei rispettivi settori. Quasi 3.800 enti governativi e aziendali in aree infrastrutturali critiche come i servizi finanziari, le telecomunicazioni e la sanità si affidano alla piattaforma cloud ibrida di IBM e a Red Hat OpenShift per realizzare le loro trasformazioni digitali in modo rapido, efficiente e sicuro. Le innovazioni rivoluzionarie di IBM nell'AI, nel quantum computing, nelle soluzioni cloud specifiche per il settore e nei servizi aziendali offrono ai nostri clienti opzioni aperte e flessibili. Tutti questi servizi sono supportati dal ben noto impegno di IBM per la fiducia, la trasparenza, la responsabilità, l'inclusività e il servizio. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ibm.com/it

IBM Italia S.p.A.
Circonvallazione Idroscalo
20090 Segrate (MI)
www.ibm.com/it


Palo Alto Networks

Palo Alto Networks è un’azienda leader nella sicurezza di nuova generazione, pioniera di una nuova era nella sicurezza informatica grazie a soluzioni all’avanguardia che permettono a migliaia di imprese in tutto il mondo di abilitare le applicazioni in modo sicuro e prevenire le violazioni esterne. Basata su un approccio innovativo e su funzionalità di prevenzione delle minacce informatiche altamente differenziate, la nostra straordinaria piattaforma di sicurezza garantisce una protezione nettamente superiore a sistemi nuovi o esistenti, permette di eseguire le attività aziendali quotidiane in totale sicurezza e protegge le risorse più importanti dell’azienda.

Palo Alto Networks Italia
Via Senigallia 18/2, Torre A
20161 Milano
Tel: 02 64672246
www.paloaltonetworks.com


Stonesoft

Dal 1990 Stonesoft è un provider innovativo di soluzioni integrate per la sicurezza di rete, la protezione dei flussi informativi aziendali e la business continuity.
I fattori differenzianti del successo di Stonesoft sono il ROI (Return On Investment) elevato, il migliore rapporto prestazioni-prezzo e il più basso TCO (Total Cost of Ownership) rispetto a ogni altra soluzione integrata di sicurezza di fascia alta. Stonesoft ha due sedi centrali internazionali a Helsinki (Finlandia) e ad Atlanta (USA).
In Italia l’azienda è presente con due uffici, ad Agrate Brianza (MI) e a Roma. Le attività di Ricerca e Sviluppo, cui Stonesoft rivolge particolare attenzione, si svolgono presso i centri di Sophia Antipolis (Francia), Helsinki e Turku (Finlandia) e Cracovia (Polonia).

Prodotti e soluzioni
La piattaforma di sicurezza e business continuity di Stonesoft integra la Governance delle tecnologie Firewall, VPN, IPS, SSL VPN e Autentication Server con le componenti fondamentali per garantire la massima disponibilità end-to-end, unitamente a una sofisticata tec-nologia di bilanciamento. La soluzione è infatti progettata per proteggere le risorse aziendali tramite molteplici livelli di sicurezza e rilevare e reagire alle minacce assicurando al tempo stesso la disponibilità ininterrotta, grazie a funzionalità di clustering native della piattaforma.
Inoltre, grazie alla brevettata tecnologia Multi-Link di Stonesoft, è possibile offrire bilanciamento del carico e alta disponibilità anche nelle connessioni da e verso Internet e tra le VPN (Augmented VPN). Fornendo una gestione globale distribuita mediante un unico server di gestione centralizzato, Stonesoft Management Center, Stonesoft consente alle aziende di semplificare e ridurre i costi di gestione della loro infrastruttura di sicurezza e di rete.
Stonesoft Management Center implementa un meccanismo di gestione unificata per Firewall (con o senza VPN), IPS, SSL VPN e Authentication Server. Gli engine Firewall e IPS operano insieme, su differenti livelli, al fine di fornire una difesa intelligente all’intera rete aziendale, mentre StoneGate SSL VPN offre una sicurezza superiore anche da remoto. La scoperta da parte di Stonesoft dell’esistenza delle Advanced Evasione Techniques (AET) ha posizionato l’azienda come il pioniere delle soluzioni dinamiche di network security, una nuova categoria di soluzioni di sicurezza flessibili, adattabili, basate su un approccio completamente software e in grado di mutare a seconda delle differenti esigenze di security e dei differenti ruoli che un security engine deve assumere in rapporto all’utilizzo puntuale: dove viene posizionato e con quale scopo. L’offerta Stonesoft si completa con la soluzione di sicurezza per gli ambienti virtuali, proget-tata per rispondere alle esigenze di protezione dei moderni ambienti di rete.

Clienti e mercato
I clienti Stonesoft comprendono realtà aziendali con uffici distribuiti a livello mondiale, Pubbliche Amministrazioni, Banche e Assicurazioni, Telco, Sanità e aziende che operano nel settore manifatturiero e farmaceutico.
Stonesoft vanta clienti a livello mondiale su più di 60 paesi.
Il cliente Stonesoft ha avanzate esigenze di security, disponibilità di connettività e servizi e di IT Security Governance.
Alleanze e Partnership strategiche
•  Stonesoft ha Partnership strategiche e alleanze industriali con importanti aziende sviluppatrici di software e fornitori di hardware.
•  Sono inoltre attive Partnership con Service Provider, System Integrator, rivenditori e distributori per offrire tutti i servizi necessari ai propri clienti. La strategia di canale di Stonesoft è di avere un numero limitato di Partner selezionati e certificati al fine di garantire la soddisfazione del cliente e la profittabilità del Partner.
Inoltre, grazie a un modello di business verticalmente dedicato ai Managed Security Service Provider, Stonesoft rappresenta un Partner ideale per chi opera sul mercato in tale modalità, offrendo servizi di gestione remota della sicurezza aziendale estremamente granulari, grazie alle grandi possibilità di Governance offerte da Stonesoft Management Center. Le soluzioni di Stonesoft sono distribuite in Italia da Computerlinks, Itway e Ready Informatica.
Servizi e formazione
Stonesoft offre tutti i servizi necessari a supportare i propri clienti in ogni fase della crescita della rete, dalla pianificazione e progettazione all’implementazione e alla gestione. I Servizi Professionali offrono supporto pre e post-vendita a tutti i clienti Stonesoft con contratto di manutenzione. Su richiesta, i servizi di supporto forniscono anche installazione on-site, integrazione e servizi di troubleshooting.
In Italia, Stonesoft opera inoltre da marzo 2003 in qualità di Training Center Autorizzato.


Stonesoft Italy
Via Paracelso, 20 - Centro Direzionale Colleoni - Pal. Andromeda
20041 Agrate Brianza (MI)
Tel. 039 6083385 - Fax 039 6082721
info.italy@stonesoft.com
www.stonesoft.com


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento