Application Portfolio Management diventa uno strumento di Governance

Formula fisico

MILANO, 17/10/2013

Application Portfolio Management strumento di Governance per l'IT

I vantaggi di una soluzione di governance che adotta le più diffuse "best practice" per la gestione e l'evoluzione del Portafoglio Applicativo

Per informazioni: Soiel Eventi
soielmusicfest@soiel.it - 02 26148855

Sponsor

L’esigenza di supportare un business sempre mutevole ed il continuo irrompere sul mercato di ‘nuove tecnologie’ ha fatto sì che, negli ultimi anni, i parchi applicativi delle aziende siano stati caratterizzati da una forte, pressoché continua e non sempre ‘organica’, espansione.

Nelle organizzazioni più grandi, nelle realtà che hanno vissuto momenti di rapida crescita o fenomeni di ‘merge’, è naturale quindi che oggi siano presenti applicativi ridondanti, poco utilizzati, a volte obsoleti. Tale situazione comporta un significativo aggravio dei costi di gestione, sviluppo e governo dell’intero sistema IT.

In tale contesto, i CIO si trovano a dover comunque rispondere alle sempre crescenti esigenze di business, di riduzione dei costi dell’IT, di maggiore flessibilità dei sistemi e di accelerazione del “Time to Market”.

Per perseguire tali obiettivi non è più sufficiente ottimizzare l’infrastruttura o l’architettura di base dei sistemi IT;è necessario analizzare il parco applicativo e gestire l’ottimizzazione del deployment all’interno dell’organizzazione.

Ma se è vero che per dare risposta a questo problema sono presenti ormai da qualche anno sul mercato soluzioni dedicate all’analisi del portafoglio applicativo (APM), è ancor più vero che, affinché questi strumenti diventino veramente ‘efficaci’, è fondamentale che si trasformino in soluzioni gestionali in grado di supportare le diverse fasi dell’APM e di valutare i possibili scenari di evoluzione del portafoglio applicativo, in base ai vincoli di bilancio, alle tecnologie disponibili e, soprattutto, alle esigenze del business.

Quali sono le ‘informazioni base’ che un sistema di APM deve essere in grado di analizzare per offrire un reale supporto alle decisioni dei CIO?
Quali sono i concreti vantaggi derivanti da uno strumento in grado di integrare le migliori best practice?


Quali sono le opportunità offerte da una soluzione APM in termini di:
- Pianificazione e ottimizzazione degli investimenti
- Riduzione dei costi e gestione della complessità
- Trasformazione del ruolo dell’IT come innovatore a supporto del business


Questi sono solo alcuni dei temi trattati nel corso del convegno organizzato da MEGA, con la partecipazione di Roberto Candiotto, professore associato dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e Gerry Rankin, Global Enterprise Architect for Data & Information presso British American Tobacco.


L'inizio dell'evento è previsto alle ore 14.30, quando potrà ritirare il materiale a Lei riservato.
In chiusura si terrà un momento di networking accompagnato da un Business Cocktail.

14.30 Registrazione partecipanti e welcome coffee

15.00 Benvenuto e apertura dei lavori

15.10 Integrazione IT e Business: l’evoluzione nel governo dei sistemi informativi e del ruolo dell’IT
Negli ultimi anni le funzioni IT sono state chiamate a garantire sia l’efficacia che l’efficienza degli applicativi esistenti, fattore che ha determinato la necessità di promuovere soluzioni tecnologiche a supporto di un’innovazione a tutto tondo per l’azienda. Si è verificata, e si sta tuttora verificando, un’evoluzione del ruolo della Direzione IT, che sempre più spesso si configura come partner strategicamente importante per lo sviluppo del business e, conseguentemente, per la creazione di valore. La necessità di un allineamento costante tra Direzione IT e obiettivi aziendali richiede, tuttavia, lo sviluppo di corretti meccanismi di Governance dell’Information Technology, basati su precisi modelli organizzativi e strumenti. La stessa spesa IT, in questa prospettiva, non viene più considerata come semplice costo da monitorare, bensì come investimento strategico nella definizione del posizionamento competitivo dell’azienda.
Prof. Roberto Candiotto, Università degli Studi del Piemonte Orientale
Dott.ssa Silvia Gandini, Università degli Studi del Piemonte Orientale

15.30 Application Portfolio Management: A Business Imperative
Nel corso dell’intervento viene presentata l’esperienza di British American Tobacco e i risultati ottenuti in termini di governo dell’infrastruttura, accelerazione dei tempi di risposta e ottimizzazione delle risorse grazie ad un’attenta gestione e pianificazione dello sviluppo del proprio Portafoglio Applicativo.
Gerry Rankin, Responsabile Progetto APM presso British American Tobacco

16.10 Coffee break & Networking

16.40 Il Dibattito: la gestione e sviluppo del patrimonio informativo quale leva fondamentale per lo sviluppo del business
Moderatore: Prof. Roberto Candiotto
Antonello Pro, Direttore Sistemi Informativi BNL Positivity
Omar Gavinelli, ICT Manager SAIT Abrasivi
Gerry Rankin, Responsabile Progetto APM presso British American Tobacco
Video-intervista a: Alessandro Musumeci, CIO Ferrovie dello Stato

18.00 Business Cocktail & Networking

Location: Spazio AnniLuce
Indirizzo: Via Giuseppe Sirtori, 32
CAP: 20129
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.spazioanniluce.it/it/

Nel cuore di Milano, all'esterno dell'area C, Anniluce è lo spazio ideale per ospitare convegni, eventi o semplici occasioni di ritrovo.

Lo spazio Anniluce è costituito da un ampio salone di mq 310 eventualmente divisibile in due aree, al primo piano di un immobile storico tra i più tradizionali della vecchia Milano: il deposito degli “omnibus” gli antichi tram a cavallo…

MEGA ITALIA
Mega Italia offre una gamma completa di soluzioni software di enterprise governance e servizi di consulenza che permettono alle aziende di trasformare il proprio business e, più precisamente, di affrontare le sfide della digital transformation, strategy execution, IT strategy delivery e corporate governance.

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento