Chi ha paura dei talenti?

Formula fisico

MILANO, 10/06/2013

Chi ha paura dei talenti?

Come possiamo definire oggi un Talento? Come lo si riconosce? Come si può gestirlo e fidelizzarlo all’interno delle imprese? Ma soprattutto, siamo sicuri che le aziende siano davvero interessate a inserirli nel proprio organico?

Per informazioni: Carlotta Di Falco
carlotta.difalco@soiel.it - 02 26148855

Con il patrocinio di


Sponsor

Tanti anni fa, dopo la seconda guerra mondiale e mentre stava per cominciare lo sviluppo economico e industriale di questo paese, gli Uffici del Personale diffidavano dei talenti. Dicevano che quando una risorsa ne era molto dotata poteva non essere adeguata al ruolo per eccesso di capacità e poteva rappresentare un ostacolo ad un modo ottimale di gestire le aziende da un punto di vista organizzativo, disciplinare e dei percorsi di esperienze possibili per contenuti e tempi. Il primo in Italia negli anni 50 a sdoganare i talenti fu Adriano Olivetti. In seguito, lo sviluppo economico del paese, l’importazione dagli USA e da altri paesi come Francia e Inghilterra di metodologie, esperienze e studi per l’organizzazione aziendale, la creazione in Italia delle prime scuole di management come IPSOA e ISIDA sull’esempio di altre iniziative europee come l’IMEDE di Losanna, aprirono la strada alla valorizzazione dei talenti. E nello stesso tempo il manager cominciò a sostituire il capo.

Il successo delle organizzazioni aziendali, soprattutto quelle di dimensioni medio grandi, iniziò a basarsi sulla qualità delle risorse umane in generale ed in particolare sulla creazione di strutture operative non più affidate a capi pieni di ogni potere ma a manager riconosciuti per professionalità e leadership, così come la presenza di professionisti talentuosi consentiva sviluppi di idee, ricerche, tecniche di marketing e di comunicazione assolutamente competitivi.

E oggi? Dopo tanti anni di lavoro, di presenza sui mercati nazionali e internazionali che hanno portato il paese ad essere il secondo con capacità di produzione industriale di Europa e una potenza economica significativa non importa se al settimo o in un altro posto della classifica mondiale, sembra che oggi la situazione stia radicalmente cambiando e, cosa bizzarra, denota sempre più un ritorno al passato.

Come possiamo definire oggi un Talento? Come lo si riconosce? Come si può gestirlo e fidelizzarlo all’interno delle imprese? Ma soprattutto, sia-mo sicuri che le aziende siano davvero interessate a inserirli nel proprio organico? Il Talento fa nuovamente paura?

Ci sono e sarebbe meglio se non ci fossero. Non ci sono e sarebbe meglio se ci fossero. Servono per il futuro e non aiutano il presente.
Aiutano il presente e garantiscono il futuro. È necessario trovarli sul mercato e individuarli all’interno della impresa: ma come? Per la loro gestione ci vogliono forse attenzioni e strumenti diversi. I talenti e la crisi. I talenti e la tecnologia. I talenti e il mercato. Ma esiste la questione talenti? Molti pensano che è giunto il momento di cominciare a parlarne con sincerità e senza pregiudizi. Per andare nel futuro.

Un incontro proposto da Soiel International con la collaborazione di Inlay e rivolto a Direttori del Personale, Direttori Organizzazione e Sviluppo, Top Management, Direttori Commerciali e, più in generale, People Manager: un momento per riflettere e confrontarsi su questo tema che sta assumendo un’importanza vitale per il futuro di tutte le imprese.

L'evento è a partecipazione GRATUITA previa registrazione.

 

14.30 Registrazione dei partecipanti

15.00 Presentazione dell’incontro a cura di:
Andrea Orlandini - Presidente AIDP Gruppo Regionale Lombardia

15.10 Introduzione e scenari di riferimento

Tavola rotonda con la partecipazione di:
Cesare Colombo, Head of Division Cefriel Politecnico di Milano
Ivan Carlo Criscuoli, COO, Finance & HR Director Phoenix Contact
Enzo Pontarollo, Università Cattolica di Milano
Laura Bruno, Human Resources Director Sanofi-Aventis
Moderatore: Gianni Di Quattro - Partner Inlay

16.00 Il punto di vista del “Personale”
Elisabetta Maùti - Responsabile Sviluppo HR Corporate Recordati

16.15 Il punto di vista dell’”Imprenditore”
Ruggero Cerizza- Inditel

16.30 Il punto di vista dell’”Head Hunter”
Sergio Cantinazzi - Partner Inlay

16.45 Coffee break

17.15 Esperienze, opinioni, visioni

Tavola rotonda con la partecipazione di:
Massimiliano Tiana, Head of Resourcing, Learning & Development Vodafone
Mara Lapi, Product Global Talent Strategist Accenture
Valentina Piccioli, Senior Training Specialist Docebo
Moderatore: Stefania Fabbri - Partner Inlay

18.15 Domande e dibattito

18.45 Fine lavori e Rinfresco

Location: Centro Svizzero
Indirizzo: Via Palestro, 2
CAP: 20121
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.swisscornermilano.it/

Ideato, realizzato e voluto dalla Camera di Commercio Svizzera in Italia nasce ad ottobre 2012 Swiss Corner, concepito come un nuovo punto d’incontro tra Svizzera ed Italia che acquisisce particolare valenza in vista di EXPO 2015 ed Expo in Città.
Docebo

Docebo è un fornitore globale di soluzioni Cloud E-Learning che sta rivoluzionando il mercato della Formazione Online grazie alla sua Piattaforma E-Learning Cloud distribuita “As a Service” (come servizio), raddoppiando la propria base clienti ogni tre mesi e costruendo una rete Internazionale di Partner già ramificata in 26 paesi. I prodotti principali (Docebo Saas e Docebo Premium) sono progettati per rispondere tanto ai bisogni delle PMI, quanto alle complesse esigenze delle Grandi Aziende. Docebo è scelta dai suoi clienti grazie ad un modello di pricing scalabile, all’integrazione con software di terze parti (via API), e al suo supporto tecnico 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in grado di rendere l’utilizzo del software un’esperienza unica.

Docebo
Via Toledo, 156
80134, Napoli (NA) 
tel. 039/2323286
web: www.docebo.com
 


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento