Regent 2

Big Data

Roma - 12 Marzo 2013

 

>> Elenco eventi 2013

Con il patrocinio di

FEDERMANAGER

Sponsor

EMC + RSA FUJITSU + INTEL Fusion-io GCI - Netapp HP + VERTICA + PENTAHO MIND THE GAP ORACLE Radware SAS

Expo

Stulz

Sponsor Coffee Break

Ricoh

Media Partner

E&M ETAS LAB
 

Mauro Ballerini

Responsabile Commerciale Italia - Fusion IO

Ballerini, sposato con tre figli, è nato 48 anni fa a Milano e si è laureato a pieni voti in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano.
Dopo una breve parentesi come consulente presso un’Azienda di Optoelettronica entra nel mondo dell’Information Technology, dove, nell’arco di circa 15 anni, ha svolto incarichi commerciali e manageriali presso primarie aziende del settore, tra cui Dell Computers, Yahoo! e NetApp.
Ha in seguito curato lo start-up della filiale Italiana di Data Domain (poi acquisita da EMC2) prima di approdare in Imperva, dove ha ricoperto inizialmente il ruolo di Regional Sales Director ed in seguito di Area Vice President per il Sud Europa.
Nell’Ottobre 2011 ha dato vita alla Filiale Italiana di Fusion-io dove e’ tutt’ora responsabile commerciale per l’Italia.

 

 

Dario Buzzi

Dario Buzzi nasce a Borgomanero (NO) il 6 Ottobre 1974.

Durante gli studi di Economia e Commercio si ritrova impegnato come Project Control nel dipartimento di Project Management di SNAM Progetti, qui inizia un percorso lavorativo che lo porta a contatto con ambienti internazionali su progetti di grande ingegneria e produzione chimica, soprattutto nei paesi Arabi.

Inizia la carriera di Consulente sulla parte di BI con compiti di formazione, consulenza e progettazione per progetti innovativi basandosi sulle piattaforme software leader di mercato.

Da un decennio è impegnato, con l’Azienda da lui fondata, a fornire Soluzioni innovative per la gestione del Patrimonio Dati di grandi Aziende attraverso l’utilizzo massivo di Tecnologie di Big Data e BI.

 

Roberto Cherubini

Senior IT Architect - Fujitsu Italy

Laureato in Ingegneria Elettronica a Roma, lavora da più di 25 anni nel mondo ICT ricoprendo diversi ruoli (analista dati, technical account manager, architetto di sistemi) presso grandi realtà nazionali e multinazionali.
In Fujitsu Italia ha ricoperto ruoli di supporto alla vendita e di Senior IT Architect supportando le iniziative di business di molti dei clienti Enterprise nell’analisi e nella progettazione di infrastrutture per il Datacenter, dei relativi servizi e nel supporto alla loro implementazione secondo gli standard ITIL, contribuendo, in fasi successive, alla tracciatura ed alla proposizione di possibili strategie evolutive. E’ parte dei Fujitsu Distinguished Engineer ed attivamente impegnato su tematiche di innovazione tecnologica quali AI, Quantum Computing, BlockChain.

 

Claudio Diotallevi

Claudio Diotallevi dopo la laurea in Ingegneria al Politecnico di Torino ho lavorato presso società multinazionali di consulenza Information Technology e Management Consulting, specializzandosi nei processi di vendita e customer service. Ha partecipato come Direttore Sistemi al progetto NTV “Italo” fin dalle sue fasi iniziali nel 2008, dove ho condotto l’implementazione “green field” di tutti i sistemi software, delle tecnologie e delle infrastrutture.

 

Giovanni Lanaro

Giovanni Lanaro, partner e CEO di MindTheGap, opera da più di 15 anni nella consulenza strategica IT e collabora come consulente con primari gruppi nazionali.
Grazie all’unione di un solido background economico, di competenze tecnologiche approfondite e certificate e di importanti esperienze maturate in contesti internazionali, è specializzato nella generazione e recupero di valore tramite l’innovazione tecnologica; si occupa di supportare le organizzazioni sia nei progetti di strategia e governance IT, che nella gestione dei progetti operativi.
Ha collaborato come docente esterno a diverse edizioni del master di II livello in “Management dell’Innovazione e Ingegneria dei Servizi (MAINS)” organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Universitari S. Anna di Pisa in collaborazione con il Center for open innovation della Hass school of business all’Università della California di Berkeley ed è stato docente per il CFMT (Consorzio di Formazione del Management del Terziario) nei corsi di Web Marketing e Customer Relationship Management.
Sin dal 2000 si occupa di sistemi HPC e dei temi connessi alla virtualizzazione, con particolare focus sul loro impatto sul piano strategico, organizzativo e della loro implementazione operativa per generare valore.

 

Giacomo Lorusso

Giacomo Lorusso, classe 1970, sposato con 2 figli, dopo gli studi in Scienze dell’Informazione comincia la sua carriera professionale nella Direzione Sistemi Informativi di Intesa Sanpaolo, poi in SAS in qualità di Responsabile Business Development Enterprise Intelligence, per approdare in Oracle in qualità di Sales Director Business Intelligence e successivamente in SAP come Sales Head Large Enterprise Market.

Ritornato in SAS nel 2010 è entrato nel Board dell’azienda portando con sé l’esperienza acquisita con i partner per sviluppare il mercato delle piccole e medie imprese.

Attualmente ricopre la posizione di Sales Director per i mercati Manufacturing, Energy & Utility, Oil&Gas, Pharma, Fashion, Trade, CPG, Telco, Media Communications, Service, Transportation, Pubblica Amministrazione Centrale/Locale e Sanità, oltre alle PMI. Per SAS si tratta, nello specifico, del mercato rappresentato da imprese, anche con visibilità e presenza internazionale, consapevoli del valore delle informazioni e che necessitano di sistemi di analisi, previsione e controllo in grado di garantire un rapido ritorno degli investimenti.

 

Gian Enrico Paglia

Gian Enrico Paglia è oggi Responsabile delle Architetture in Telecom Italia Information Technology.

In questo ruolo, ha la responsabilità di assicurare l’evoluzione coerente nel tempo delle infrastrutture IT di Telecom Italia (HW, SW e Applicative),  mantenendo l’allineamento con gli obiettivi strategici dell’azienda.

Ha un’esperienza più che ventennale nelle Telecomunicazioni, maturata ricoprendo, negli ultimi anni, vari ruoli manageriali, sia strategici che operativi, presso Omnitel, Vodafone Global, Wind e da ultimo Telecom Italia. È laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pavia.

 

Marco Pancotti

Nato a Milano nel 1956, laureato alla Bocconi con specializzazione in Marketing, inizia la sua carriera come consulente di Kpmg (allora Peat Marwick Consulting). Lasciata la Kpmg nel 1984 fonda, insieme a Luca Buraggi, la PBA che realizza un prodotto gestionale molto avanzato per l’epoca dal nome Olimpix.

Negli anni ‘90 passa in Mate, dove si occupa dello sviluppo dell’offerta di consulenza che porterà alla partnership con Forrester Research, e nel 1997 diventa Direttore Generale della Siemens Enterprise Consulting.

Nel 2001 ritorna in Mate dove assume la presidenza del CdA occupandosi principalmente delle soluzioni tecnologiche a profilo avanzato. Autore di due testi editi da Franco Angeli (Informazioni per il Magazzino e Informazioni per la Produzione) collabora in progetti di ricerca con il dipartimento di Informatica e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano per lo sviluppo di linguaggi di programmazione innovativi in ambito gestionale.

 

Guido Pezzin

Dr. Guido Pezzin is Reginal Sales Manager at HP Vertica.

After a degree in Business Administration and MBA specialization, he accumulated seventeen years experience working with large accounts in information management sector in Europe and U.S. Before joining HP Vertica he managed international business units within global organizations such as CA, Oracle, EMC and Experian Decision Analytics.

 

Emanuele Schirru

Emanuele Schirru nasce a Decimomannu, un paese in provincia di Cagliari il 1° Dicembre 1972.

Spinto da una forte passione verso il mondo dell’informatica e delle telecomunicazioni, inizia la sua carriera creando le prime BBS per poi arrivare, nel 1995, a far parte del  primo ISP italiano a diffusione internazionale, Video On Line.

Dal 1998 al 2003, prosegue il suo percorso, come ricercatore informatico presso la società FST (SARAS-BNL, oggi Akhela), nel  campo della sicurezza, delle comunicazioni multimediali, delle metodologie di sviluppo software e del data warehousing.

Dal 2003 al 2004 ricopre il ruolo di Direttore Tecnico della Netgem, società specializzata nella consulenza per la sicurezza informatica per PMI e PA.

Dal 2004 è CIO (Esercizio IT, Sviluppo Software, Servizio Assistenza) della società SOSE (MEF-Banca d’Italia), che costruisce gli studi di settore e svolge attività di studio e ricerca in materia tributaria ed economica e di attuazione del federalismo fiscale.

 

Massimo Vulpiani

Nato nel 1960, Vulpiani ha iniziato la sua carriera in ambito security presso il Centro di Ricerca della Comunità Europea di Ispra e NCR Corporation, assumendo in poco tempo l’incarico di Pre-sales Technical Manager Southern Europe and Middle East in Symantec.

Nel 2000 entra in RSA Security, società specializzata nel settore della sicurezza informatica, alla guida della regione Southern-Eastern Europe, Middle East & Africa in qualità di Senior Consultant, con il compito di supportare i partner nello sviluppo di progetti e nell’implementazione di infrastrutture di protezione dei dati e degli accessi non autorizzati alle risorse web.

Nel 2005 diventa Country Manager di RSA Italia.

 
TAG: Big Data