Formula fisico

MILANO,, 15/02/2012

Cabling 2012

Il cablaggio strutturato di qualità: lo stato dell'arte tecnologico, normativo e di sistema

Per informazioni: Soiel Eventi
soielmusicfest@soiel.it - 02 26148855

Sponsor


Expo

8.45 Registrazione dei partecipanti
 

9.15 Benvenuto e apertura dei lavori
Alessandro Betti, Soiel International
 

9.30 IL CABLAGGIO STRUTTURATO: come orientarsi tra le novità normative e tecnologiche (prima parte)
Cablaggio strutturato o generico? I diversi approcci tra le normative europee e lo standard Americano. Quale ragionevole futuro per il cablaggio in rame: categoria 6a o …20?? Le implicazioni del cablaggio in relazione all'evoluzione dei prodotti attivi di rete. Cablaggio 40/100 GbE: è il momento di fare un salto di prestazioni per evitare problematiche di pacchetti drop negli switch.
Pietro Nicoletti, Studio Reti
 

10.00 Evoluzione normativa del cablaggio: installazioni generiche e ambienti con caratteristiche specifiche
Nell’edizione 2011 di Cabling è stata presentata la norma di installazione EN 50174-2 le cui prescrizioni permettono di garantire il rispetto dei requisiti prestazionali del cablaggio. Questa è comunque una norma specialistica non sempre nota agli installatori. A un anno di distanza il cablaggio ha assunto una tale importanza in ambito normativo, che anche la normativa CEI 64-8 lo sta considerando. L’impianto “elettrico” dunque non può prescindere dal cablaggio. Questo fatto propone degli interessanti sviluppi futuri: dalla progettazione e realizzazione dei sistemi di cablaggio “per tutti” a quelli dedicati ad ambienti specifici come, industria, hotel, aeroporti, stazioni, ospedali...
Come si stanno muovendo le norme? E i produttori ?
Stefano Tomasina, BTicino
 

10.30 Sistema di segnalazione in ambienti ospedalieri e di degenza: come il cablaggio permette di gestire le attività in case di cura, di riposo e nei reparti ospedalieri
Da un punto di vista di cablaggio l’ospedale è un sistema estremamente complesso con molteplici esigenze che, al momento, possono essere soddisfatte con un cablaggio a più livelli di complessità. Dalle prestazioni estreme richieste ai sistemi di tele-medicina, chirurgia assistita, gestione delle cartelle cliniche, a quelle dei servizi di informazione generale per visitatori, intrattenimento per i pazienti, a quelle a massima efficienza per la gestione dell’attività ordinaria del reparto. Nell’intervento viene presentata una soluzione in quest’ultimo ambito, applicata con successo in una RSA italiana.
Antonio Aldizio, BTicino

11.00 Coffee break e visita all’area espositiva

11.45 FiberToTheHome: quadro della situazione italiana ed europea , prospettive, problematiche e soluzioni
Cabling: il nome dell’evento e la sua storia evocano immediatamente il cablaggio strutturato. Ma le infrastrutture passive non si limitano al cablaggio strutturato. Ben prima del cablaggio strutturato sul territorio si stendevano centinaia di migliaia di km di cavi per la telefonia e le applicazioni dati. Poi l’avvento dei backbone in fibra ottica. Poi i primi tentativi (timidi) di cablaggio diretto delle utenze (residenziali e business) con la fibra ottica. Un mondo che non si appoggia a degli standard tecnologici e per questo è molto stimolante e ricco di tentativi riusciti e non. Di tutto ciò vogliamo parlare portando anche l’esempio di una realizzazione concreta, la prima in Italia, di cablaggio in fibra ottica punto punto, dalla centrale all’utente.
Emanuele Colombo, R&M
 

12.45 IL CABLAGGIO STRUTTURATO: come orientarsi tra le novità normative e tecnologiche (seconda parte)
Progettazione del cablaggio e architettura di rete: quali sinergie e quali errori nei modelli organizzativi di alcune grandi aziende. L’importanza delle infrastrutture di edificio e l’impatto con i progettisti edili. La qualità del cablaggio: chiave essenziale per un corretto funzionamento della rete e dei sistemi informativi distribuiti. È necessario considerare la manutenzione del cablaggio?
Pietro Nicoletti, Studio Reti
 

13.15 Lunch buffet e visita all’area espositiva
 

14.15 Il cablaggio nel contesto industriale: le tecnologie fieldbus e di rete disponibili per fare leva sui vantaggi dell’automazione distribuita
Anche in campo industriale è evidente la tendenza crescente alla distribuzione dell’intelligenza tramite reti general purpose o dedicate. I dati di mercato confermano questa evoluzione, motivata da una serie di vantaggi: maggiore affidabilità di impianti e macchine, facilità di ricerca ed eliminazione dei guasti, possibilità di gestione autonoma delle singole parti, e così via. Mentre il cablaggio “wired” più tradizionale sta evolvendo rapidamente in termini di velocità e capacità, le nuove tecnologie “wireless” ne ampliano le possibilità applicative, offrendo nello stesso tempo una maggiore versatilità: connessioni in zone di difficile accesso, immediatezza di riconfigurazione della rete, etc. Qual è il punto di arrivo di questa costante trasformazione tecnologica? È possibile una rete “universale”, valida per ogni applicazione? Come scegliere le tecnologie vincenti? Questi sono i principali quesiti ai quali la relazione cercherà di dare una risposta.
Valerio Alessandroni, Consulente
 

15.00 Il mercato del cablaggio strutturato in Italia e le prospettive di sviluppo
Presentazione dei risultati di un recente questionario che ha coinvolto i decision maker di aziende utenti finali, avente l’obiettivo di far emergere un confronto reale sulla situazione del Cablaggio Strutturato nelle aziende italiane.
Alessandro Betti, Soiel International
 

15.30 TAVOLA ROTONDA: Vendor e CIO a confronto
Prendendo spunto dai risultati del questionario vengono commentati alcuni dati sorprendenti e alcune linee di tendenza che indicano la situazione delle imprese italiane in termini di innovazione, e cosa può essere ancora fatto per migliorare le prestazioni della rete.
 

16.15 Estrazione dei premi e chiusura dei lavori

Ubicato a 600 metri dalla fermata della metro Wagner e a 1,5 km dal centro espositivo CityLife, l'Hotel Milan Marriott dista 2 km dal Castello Sforzesco e dall'Expo 2015 Gate, e 20 minuti di auto dai centri espositivi Rho Fiera ed Expo 2015.
BTICINO
BTicino, capofila del Gruppo Legrand in Italia, presente con una struttura organizzativa che comprende 10 insediamenti industriali e circa 2.800 dipendenti, opera sul mercato italiano con le offerte dei marchi principali BTicino, Legrand, Zucchini, Cablofil, Vantage, NuVo e IME.
BTicino è lo specialista globale delle infrastrutture elettriche e digitali dell’edificio. La sua completa offerta di soluzioni per i mercati internazionali dei settori commerciale, industriale e residenziale, è basata sull’innovazione con  il costante lancio di nuove soluzioni, tra cui i prodotti connessi al alto valore aggiunto del programma Eliot.
Legrand ha realizzato nel 2016 un fatturato di oltre 5 miliardi €. 


BTicino, Legrand Group leader in Italy, present with an organization that includes 10 industrial plants and about 2,800 employees, operates in the Italian market with the offers of the main brands BTicino, Legrand, Zucchini, Cablofil, Vantage and NuVo. BTicino  is the global specialist in electrical and digital building infrastructures. Its comprehensive offering of solutions for commercial, industrial and residential markets makes it a benchmark for customers worldwide driven by innovation, with a steady flow of new offerings-—including Eliot* connected products with enhanced value in use. Legrand reported sales of more than €5 billion in 2016. 

BTicino S.p.a.
www.bticino.it
www.bticino.com
www.legrand.com


Coel Distribution

Coel Distribution è fornitori a 360° nel mercato del cablaggio strutturato, del networking, delle telecomunicazioni e della connettività in genere privilegiando la qualità, fattore fondamentale in questi settori dove ogni giorno i limiti prestazionali vengono rivisti.


DELO INSTRUMENTS

Il gruppo Delo e’ da oltre 30 anni sul mercato italiano e si occupa della commercializzazione di prodotti, servizi e soluzioni per il Test Measurement. Le societa’ del gruppo Delo sono in continua evoluzione, fondate sulla competenza e sulla costante ricerca di soluzioni tecnologiche innovative. Propongono ai propri clienti, le soluzioni migliori, integrando i prodotti con servizi professionali ad elevato valore aggiunto. Il principio fondamentale di Delo e’ il supporto totale , che permette  di mantenere un continuo rapporto di fiducia con i propri clienti questo grazie anche ai collaboratori sempre a completa disposizione per fornire informazioni, le piu’ complete, siano esse tecniche o commerciali.


GFO
GFO Europe, nata nel 1994 come Gruppo Fibre Optic Italia, si è presentata al mercato, fin dai suoi esordi, ha avuto come "mission" aziendale la specializzazione univoca nella distribuzione di Fibra Ottica (e nello sviluppo di competenze in tal senso) e di prodotti ad essa connessi.

Reichle & De-Massari

Reichle & De-Massari Italia S.r.l. è la sede Italiana della Reichle & De-Massari, azienda Svizzera leader nella produzione e distribuzione di soluzioni di cablaggio passivo per la trasmissione dati.

www.rdm.com


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento