Formula fisico

JESI,, 20/09/2011

Sicurezza ICT 2011

I mille volti della sicurezza delle comunicazioni e delle informazioni in azienda

Per informazioni: Soiel Eventi
soielmusicfest@soiel.it - 02 26148855

Sponsor


Expo


In collaborazione con

9.00 Registrazione dei partecipanti


9.30 Benvenuto e apertura dei lavori


9.45 Le nuove tendenze degli attacchi cybercriminali e possibili soluzioni secondo IBM X-Force
Il team IBM X-Force è una delle principali organizzazioni di ricerca sulla sicurezza di IBM che ha catalogato, analizzato e cercato più di 50.000 vulnerabilità dal 1997. Il report IBM X-Force Trend and Risk riunisce dati provenienti da numerose fonti di informazioni, tra cui il proprio database comprendente più di 50.000 vulnerabilità sulla sicurezza informatica, milioni di eventi di intrusione monitorati su decine di migliaia di sensori di rete gestiti e installati sulle reti dei clienti IBM di tutto il mondo, il suo "crawler" web globale e i suoi "spam collector" internazionali. Vengono presentati oggi i risultati della ricerca di X-Force con un'analisi completa delle vulnerabilità e delle principali minacce, insieme alle soluzioni proposte per farvi fronte.
Jean-Paul Ballerini, IBM


10.10 Una soluzione di autenticazione alternativa "alle password", efficace e sicura
Nel corso dell'intervento verranno presentate le opportunità e gli ambiti applicativi delle nuove soluzioni di identificazione, alternative a quelle tradizionali basate su "password" e su fattori multipli. Attraverso l'illustrazione di alcune case history verranno presentati alcuni esempi di "autenticazione forte", caratterizzati da un alto grado di flessibilità, capaci di adattarsi alle specificità di differenti contesti aziendali, con una particolare attenzione alle risorse disponibili, alla differente tolleranza al rischio, al profilo degli utenti e a diversi budget da investire. Una nuova soluzione per tutte le tasche.
Massimo Carlotti, Computerlinks per EMC/RSA


10.35 La Protezione dei dati in un'architettura Cloud
Il problema della protezione dei dati nelle architetture distribuite e nelle infrastrutture finalizzate a erogare servizi è sempre più cruciale. Come approcciare il monitoraggio degli accessi alle applicazioni e ai dati strutturati e non, in situazioni così complesse?
Gabriele Buratti, Imperva


11.00 Coffee break e visita all'area espositiva

11.45 L'evoluzione degli Intrusion Prevention System per prevenire le minacce: sicurezza a prova di futuro per reti fisiche e virtuali
I moderni sistemi di Intrusion Prevention estendono il concetto di protezione della rete in una logica di prevenzione delle possibili minacce, bloccando a monte il traffico illecito e indesiderato. Nel corso dell'intervento verranno illustrate le novità in termini di tecnologie per la rilevazione degli attacchi, alle quali si affiancano nuovi servizi e funzionalità per la Reputation, per l'ispezione del traffico Https e le soluzioni per la protezione del traffico in ambienti virtualizzati.
Stefano Di Capua, HP TippingPoint


12.10 La sicurezza dell'accesso alla nuvola
L'intervento verterà sulla necessità della StoneGate Authentication Solution come metodo per garantire sicurezza dell'accesso alla nuvola. Recenti incidenti di security hanno dimostrato come il livello di sicurezza sia spesso insufficientemente pianificato e come l'anello umano rappresenti ancora l'elemento più debole della catena. StoneGate Authentication Solution propone una combinazione di tecnologie e prodotti (StoneGate Management Center, StoneGate Authentication Server e StoneGate SSL VPN) per garantire identity and access management e autenticazione federativa, come elementi di forza dell'accesso sicuro alla nuvola.
Fabrizio Monaco, Stonesoft


12.35 La Sicurezza Perimetrale nel mondo delle applicazioni 2.0
Viene introdotto il concetto di Next-generation-firewall, step innovativo nello sviluppo delle tecnologie di sicurezza del perimetro e in data center, che si traduce in sistemi appositamente progettati per mettere in sicurezza le reti nel contesto attuale delle applicazioni Web 2.0.
La sfida consiste nel superamento della tecnologia Stateful Inspection ideata nella prima metà degli anni 90, ormai incapace di distinguere tra l'enorme varietà di applicazioni web-based, IM, peer-to-peer e che impiegano tecniche di evasione sempre più sofisticate o che sono cifrate in SSL.
Lo scopo primario del Next-generation-firewall non è solo quello di bloccare le applicazioni ma anche di controllarne l'uso e filtrare i nuovi metodi per sfruttare le vulnerabilità e affrontare il tema del furto di dati sensibili.
Enrico Nasi, Aditinet Consulting per Palo Alto Networks


13.00 Lunch Buffet e visita all'area espositiva


14.15 Spionaggio industriale computerizzato: una minaccia che incombe quotidianamente sui sistemi IT delle imprese
Nel corso dell'intervento verrà presentata una fotografia delle forze in campo e delle strategie di offesa verso i patrimoni informativi aziendali. Verrà poi analizzata la dimensione dell'attacco quotidiano generale al mondo Internet italiano e i trend previsti nell'immediato futuro a livello Italia/UE nel campo dello spionaggio industriale computerizzato. Da ultimo un'indicazione sulle misure preliminari di Difesa.
Paolo Lezzi, Maglan Europe


14.40 Considerazioni e suggerimenti pratici dai dati del Rapporto OAI 2011
Il Rapporto OAI, Osservatorio Attacchi Informatici in Italia, è giunto alla sua seconda edizione con il patrocinio di numerosi enti e associazioni. Il presente Rapporto fa riferimento agli attacchi subiti nel 2009 e 2010, evidenziando non solo le diverse tipologie e la loro diffusione nel campione considerato (dai codici maligni agli APT), ma anche le logiche criminali e le cause sulle quali tali attacchi sono basati. L'intervento fornisce un aggiornato quadro del fenomeno sempre più critico per qualsiasi azienda ed ente, ed evidenzia le linee guida per prevenire e contrastare tali attacchi che compromettono significativamente il business, l'immagine e l'autorevolezza dei soggetti colpiti.
Marco Bozzetti, GeaLab


15.10 Tavola rotonda
I mille volti della security: le testimonianze degli utenti

Tavola Rotonda realizzata in collaborazione con il clubTI delle Marche nella quale, attraverso la viva voce di responsabili di alcune primarie aziende del territorio, verranno dibattuti e presentate alcune concrete testimonianze di implementazione di soluzioni per la security dei sistemi Ict.


15.45 Estrazione premi e chiusura dei lavori

 

Location: Hotel Federico II
Indirizzo: Via Ancona, 100
CAP: 60035
Città: Jesi (ANCONA)
Sito web: http://www.hotelfederico2.it/it/

L’Hotel Federico II, così intitolato in onore del grande imperatore del Medioevo nato a Jesi nel XII secolo, è sicuramente il più importante complesso alberghiero di tutte le Marche. Immerso nel verde di oltre 22.000 metri quadrati di parco privato dista solo 4 km dal centro storico della città di Jesi. La sua posizione strategica permette di raggiungere in soli 10 minuti il casello di Ancona Sud, in 10 minuti l’aeroporto di Falconara, in 15 minuti il mare e in 20 minuti il centro storico di Ancona.
Aditinet Consulting

Aditinet Consulting è un system integrator focalizzato su temi e tecnologie innovative in ambito Networking e Security di reti e applicazioni; l’offerta è studiata ed indirizzata alla grande impresa pubblica e privata ed al mercato ISP/Telco che maggiormente percepiscono la Security come abilitante allo sviluppo del business e che richiedono sistemi con elevato uptime ed elevate capacità.
L’offerta di Aditinet Consulting si estende dalla consulenza nella fase di definizione dei requisiti, alla consulenza circa le best practice di settore, alla progettazione di soluzioni e sistemi complessi sino alla loro fornitura chiavi in mano. Tali sistemi si inseriscono nella maggior parte dei casi in ambienti operativi critici.

Aditinet ha consolidato negli utlimi due anni un’ampia e specifica esperienza nel campo del Mobile Device Management, ovvero nei servizi per la corretta gestione di dispositivi mobili come tablet, palmari, cellulari di ultimissima generazione da parte dell'azienda e in relazione alle sue risorse interne, indispensabile oggi grazie al fenomeno della consumerizzazione e del BYOD.
Il servizio di Assistenza Tecnica in tutte le aree di competenza, che è uno dei fattori che hanno contribuito a determinare la crescita costante anno dopo anno dell’azienda, si basa su un forte team di specialisti certificati dai vendor di riferimento; il servizio è basato su alcuni centri sul territorio nazionale con una capacità di reazione 7x24 completa il quadro delle capacità tecniche dell’azienda.

L’azienda ha le proprie sedi primarie a Roma, Agrate Brianza (Milano), e Padova.

Aditinet Consulting - Viale Odone Belluzzi, 57 - 00128 Roma - tel. 06 45439252 - fax 06 45439253 - www.aditinet.it

 


HP Italy

HP crea nuove possibilità per consentire alle tecnologie di avere un impatto significativo sulle persone, le aziende e la società. HP, la più grande società del settore tecnologico al mondo, propone un’ampia gamma di prodotti che include dispositivi di stampa, personal computer, software, servizi e infrastrutture IT, per rispondere in modo completo alle esigenze dei clienti.

HP Italy S.r.l.
Via Donat Cattin, 5
20063 Cernusco s/Naviglio
www8.hp.com/it/it/home.html


IBM Italia

IBM è un'azienda leader a livello mondiale nel settore del cloud ibrido, dell'intelligenza artificiale e dei servizi alle imprese, che aiuta i clienti di oltre 175 Paesi a capitalizzare gli insight dei loro dati, a semplificare i processi aziendali, a ridurre i costi e a ottenere un vantaggio competitivo nei rispettivi settori. Quasi 3.800 enti governativi e aziendali in aree infrastrutturali critiche come i servizi finanziari, le telecomunicazioni e la sanità si affidano alla piattaforma cloud ibrida di IBM e a Red Hat OpenShift per realizzare le loro trasformazioni digitali in modo rapido, efficiente e sicuro. Le innovazioni rivoluzionarie di IBM nell'AI, nel quantum computing, nelle soluzioni cloud specifiche per il settore e nei servizi aziendali offrono ai nostri clienti opzioni aperte e flessibili. Tutti questi servizi sono supportati dal ben noto impegno di IBM per la fiducia, la trasparenza, la responsabilità, l'inclusività e il servizio. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ibm.com/it

IBM Italia S.p.A.
Circonvallazione Idroscalo
20090 Segrate (MI)
www.ibm.com/it


Imperva

Imperva è il leader di cybersecurity la cui missione è proteggere i dati e tutti gli accessi a questi. Oltre 6200 clienti nel mondo già adottano le soluzioni di Imperva per proteggere le loro applicazioni, i loro dati e i loro siti web da qualsiasi attacco.
Con un approccio integrato che combina sicurezza del perimetro di rete, delle applicazioni e dei dati, Imperva protegge la aziende in tutte le fasi dei loro processi di trasformazione infrastrutturale.
Con oltre 20 anni di esperienza, le tecnologie di Imperva offrono alti livelli di sicurezza per proteggere i siti web, le applicazioni mobili e le API da attacchi automatici portati dai bot e da minacce esterne alla rete aziendale, per rendere sicuro tutto il ciclo di vita dei dati.
Grazie alle attività e all'esperienza dei laboratori Imperva Research Labs, Imperva è sempre un passo avanti alle possibili minacce informatiche, ed integra nelle sue soluzioni i livelli più alti di sicurezza, privacy e compliance.


Imperva Italy SrL
Via Felice Casati, 20
Milano, Italy
www.imperva.com


Sintel

Esperta nella convergenza delle comunicazioni (VoIP, fax, voce, video…), l'ottimizzazione, la gestione e la sicurezza delle reti, Sintel è attiva in tutto il bacino mediterraneo con un team di tecnici e di commerciali situati in Francia, in Italia ed in Turchia. Attori principali nelle telecomunicazione e sicurezza legata al VoIP, presenti sul mercato da oltre 20 anni, intratteniamo relazioni privilegiate con i nostri partner tecnologici che ci permettono di impegnarci nel quotidiano al fianco dei nostri clienti, VARs, integrators, sviluppatori, elaboratori dati, operatori.

Il nostro valore aggiunto si traduce con la nostra conoscenza del mercato, il nostro "know-how" e la nostra competenza tecnica e commerciale che mettiamo a disposizione dei nostri clienti attraverso i nostri programmi di partnership. Così portiamo ai rivenditori che desiderano accelerare il loro sviluppo sul mercato della telecomunicazione e della sicurezza, l'appoggio indispensabile in materia di competenze tecniche, marketing e commerciali. Ciò ci ha permesso di costruire una relazione di fiducia e di qualità con i nostri partner anche apportando un'offerta di prodotti completa. Su richiesta, garantiamo anche per i nostri clienti, l'installazione, la formazione tecnica e la manutenzione su tutti i nostri prodotti.

Nel quotidiano, Sintel ricerca, prova, seleziona e commercializza prodotti e soluzioni che corrispondono alle necessità dei nostri clienti, rispondendo a criteri rigorosi di qualità e di prezzo. Proponiamo finora più di 5000 riferimenti prodotti che trovate in questo sito, organizzati per famiglie, per marche o per tipologia.

Sintel It
Via Claterna, 2
00183 Roma
tel : +39 06 42 87 21 23
fax: +39 06 47 42 271
e-mail: info@sintel.com

web: www.sintel.com

 


Stonesoft

Dal 1990 Stonesoft è un provider innovativo di soluzioni integrate per la sicurezza di rete, la protezione dei flussi informativi aziendali e la business continuity.
I fattori differenzianti del successo di Stonesoft sono il ROI (Return On Investment) elevato, il migliore rapporto prestazioni-prezzo e il più basso TCO (Total Cost of Ownership) rispetto a ogni altra soluzione integrata di sicurezza di fascia alta. Stonesoft ha due sedi centrali internazionali a Helsinki (Finlandia) e ad Atlanta (USA).
In Italia l’azienda è presente con due uffici, ad Agrate Brianza (MI) e a Roma. Le attività di Ricerca e Sviluppo, cui Stonesoft rivolge particolare attenzione, si svolgono presso i centri di Sophia Antipolis (Francia), Helsinki e Turku (Finlandia) e Cracovia (Polonia).

Prodotti e soluzioni
La piattaforma di sicurezza e business continuity di Stonesoft integra la Governance delle tecnologie Firewall, VPN, IPS, SSL VPN e Autentication Server con le componenti fondamentali per garantire la massima disponibilità end-to-end, unitamente a una sofisticata tec-nologia di bilanciamento. La soluzione è infatti progettata per proteggere le risorse aziendali tramite molteplici livelli di sicurezza e rilevare e reagire alle minacce assicurando al tempo stesso la disponibilità ininterrotta, grazie a funzionalità di clustering native della piattaforma.
Inoltre, grazie alla brevettata tecnologia Multi-Link di Stonesoft, è possibile offrire bilanciamento del carico e alta disponibilità anche nelle connessioni da e verso Internet e tra le VPN (Augmented VPN). Fornendo una gestione globale distribuita mediante un unico server di gestione centralizzato, Stonesoft Management Center, Stonesoft consente alle aziende di semplificare e ridurre i costi di gestione della loro infrastruttura di sicurezza e di rete.
Stonesoft Management Center implementa un meccanismo di gestione unificata per Firewall (con o senza VPN), IPS, SSL VPN e Authentication Server. Gli engine Firewall e IPS operano insieme, su differenti livelli, al fine di fornire una difesa intelligente all’intera rete aziendale, mentre StoneGate SSL VPN offre una sicurezza superiore anche da remoto. La scoperta da parte di Stonesoft dell’esistenza delle Advanced Evasione Techniques (AET) ha posizionato l’azienda come il pioniere delle soluzioni dinamiche di network security, una nuova categoria di soluzioni di sicurezza flessibili, adattabili, basate su un approccio completamente software e in grado di mutare a seconda delle differenti esigenze di security e dei differenti ruoli che un security engine deve assumere in rapporto all’utilizzo puntuale: dove viene posizionato e con quale scopo. L’offerta Stonesoft si completa con la soluzione di sicurezza per gli ambienti virtuali, proget-tata per rispondere alle esigenze di protezione dei moderni ambienti di rete.

Clienti e mercato
I clienti Stonesoft comprendono realtà aziendali con uffici distribuiti a livello mondiale, Pubbliche Amministrazioni, Banche e Assicurazioni, Telco, Sanità e aziende che operano nel settore manifatturiero e farmaceutico.
Stonesoft vanta clienti a livello mondiale su più di 60 paesi.
Il cliente Stonesoft ha avanzate esigenze di security, disponibilità di connettività e servizi e di IT Security Governance.
Alleanze e Partnership strategiche
•  Stonesoft ha Partnership strategiche e alleanze industriali con importanti aziende sviluppatrici di software e fornitori di hardware.
•  Sono inoltre attive Partnership con Service Provider, System Integrator, rivenditori e distributori per offrire tutti i servizi necessari ai propri clienti. La strategia di canale di Stonesoft è di avere un numero limitato di Partner selezionati e certificati al fine di garantire la soddisfazione del cliente e la profittabilità del Partner.
Inoltre, grazie a un modello di business verticalmente dedicato ai Managed Security Service Provider, Stonesoft rappresenta un Partner ideale per chi opera sul mercato in tale modalità, offrendo servizi di gestione remota della sicurezza aziendale estremamente granulari, grazie alle grandi possibilità di Governance offerte da Stonesoft Management Center. Le soluzioni di Stonesoft sono distribuite in Italia da Computerlinks, Itway e Ready Informatica.
Servizi e formazione
Stonesoft offre tutti i servizi necessari a supportare i propri clienti in ogni fase della crescita della rete, dalla pianificazione e progettazione all’implementazione e alla gestione. I Servizi Professionali offrono supporto pre e post-vendita a tutti i clienti Stonesoft con contratto di manutenzione. Su richiesta, i servizi di supporto forniscono anche installazione on-site, integrazione e servizi di troubleshooting.
In Italia, Stonesoft opera inoltre da marzo 2003 in qualità di Training Center Autorizzato.


Stonesoft Italy
Via Paracelso, 20 - Centro Direzionale Colleoni - Pal. Andromeda
20041 Agrate Brianza (MI)
Tel. 039 6083385 - Fax 039 6082721
info.italy@stonesoft.com
www.stonesoft.com


Come partecipare agli eventi

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