Formula fisico

ROMA,, 10/03/2011

Cabling

Il cablaggio strutturato di qualità: lo stato dell'arte tecnologico, normativo e di sistema

Per informazioni: Soiel Eventi
soielmusicfest@soiel.it - 02 26148855

Sponsor


Expo


Partner e Media Partner

8.30 Registrazione dei partecipanti


9.15 Benvenuto e apertura dei lavori
Alessandro Betti, Soiel International


9.30 Medie e piccole infrastrutture… figlie di un dio minore?
Francesco Sala, Schneider Electric


9.55 Lo standard Ethernet 40/100G è stato ratificato!
Fulvia Bortolotto, Corning


10.20 L'infrastruttura nel Data Center: come effettuare progetti di migrazione?
Pietro Bigi, Draka


10.45 Coffee break e visita all’area espositiva


11.30 I cablaggi in rame del futuro... oggi: quale presente per le soluzioni per 10 e 40 Gb/s?
Luca Dalla Grana, Daetwyler Cables


11.55 Classe EA testing: cronache da un mondo imperfetto
Emanuele Colombo, R&M


12.20 L'installazione del cablaggio strutturato: dalla norma alla pratica
Stefano Tomasina, BTicino


12.45 Buffet Lunch e visita all'area espositiva

13.45 Layer Zero la rivoluzione della vostra rete
Roberto Sortino, Ortronics


14.10 Moderni criteri progettuali per Data Center di nuova generazione
Gianluca Musetti, Brand-Rex


14.35 Green IT e Cabling: vantaggi economici, ecologici ed energetici
Pierluigi Pasquale, 3M


15.00 Coffee break e visita all'area espositiva


15.30 Le sfide dell'alta densità: meglio una gestione ottimale del problema o un ottimo problema da gestire?
Claudio Izzo, ADC Krone


15.55 Office network, Data Center, convergenza e controllo verso l'intelligent building/management
Carlo Maria Soave, Tyco Electronics


16.20 Ruolo dell'infrastruttura fisica in fase di virtualizzazione e consolidamento del Data Center
Gian Piero De Martino, Panduit


16.45 Cat. 6A & Cat. 5E? No mix, please!
Nicola Orrasch, LS Cable


17.10 Estrazione dei premi e chiusura dei lavori

Location: Gran Melià Rome
Indirizzo: Via del Gianicolo, 3
CAP: 00165
Città: Roma (ROMA)
Sito web: http://www.melia.com/it/hotels/italia/roma/gran-melia-rome/index.html

Con un'eccellente posizione, l'Hotel si trova situato sulle sponde del fiume Tevere, nella zona del Gianicolo, nel cuore del quartiere culturale e di divertimento di Roma. A soli 5 minuti a piedi dalla Piazza del Vaticano e dalla Basilica di San Pietro, e a 15 minuti dalla Piazza Navona, l'Hotel non è lontano dai visitati Castell Sant'Angelo, Pantheon e Campo dei Fiori.
BTICINO
BTicino, capofila del Gruppo Legrand in Italia, presente con una struttura organizzativa che comprende 10 insediamenti industriali e circa 2.800 dipendenti, opera sul mercato italiano con le offerte dei marchi principali BTicino, Legrand, Zucchini, Cablofil, Vantage, NuVo e IME.
BTicino è lo specialista globale delle infrastrutture elettriche e digitali dell’edificio. La sua completa offerta di soluzioni per i mercati internazionali dei settori commerciale, industriale e residenziale, è basata sull’innovazione con  il costante lancio di nuove soluzioni, tra cui i prodotti connessi al alto valore aggiunto del programma Eliot.
Legrand ha realizzato nel 2016 un fatturato di oltre 5 miliardi €. 


BTicino, Legrand Group leader in Italy, present with an organization that includes 10 industrial plants and about 2,800 employees, operates in the Italian market with the offers of the main brands BTicino, Legrand, Zucchini, Cablofil, Vantage and NuVo. BTicino  is the global specialist in electrical and digital building infrastructures. Its comprehensive offering of solutions for commercial, industrial and residential markets makes it a benchmark for customers worldwide driven by innovation, with a steady flow of new offerings-—including Eliot* connected products with enhanced value in use. Legrand reported sales of more than €5 billion in 2016. 

BTicino S.p.a.
www.bticino.it
www.bticino.com
www.legrand.com


DATWYLER

Datwyler Cabling Solutions, con sede centrale ad Altdorf, Svizzera, è la business unit del Gruppo Datwyler focalizzata sui settori dell'ICT, degli ascensori e dei cablaggi di sicurezza (resistenti al fuoco).
L'azienda, che nel 2015 ha compiuto il secolo di vita, si avvale di circa 1.000 collaboratori, presenti e attivi in tutte le principali aree commerciali del mondo.
Il fatturato annuo della divisione è nell'ordine dei 240 milioni di euro.
Il marchio è riconosciuto a livello globale per le alte qualità e affidabilità dei prodotti, l'ampiezza del catalogo, il rapporto qualità-prezzo, la competenza e la disponibilità del personale, la serietà delle politiche commerciali e l'efficienza dell'organizzazione produttiva e logistica; in breve: per il valore di primissimo livello dell'offerta tecnico-commerciale nel suo complesso.
Tale valore è confermato da un lungo elenco di clienti e progetti acquisiti tra i più prestigiosi a livello sia internazionale che locale.
Il catalogo dedicato alle Reti di Trasmissione Dati include, in estrema sintesi: cavi e sistemi completi per il Cablaggio Strutturato, di Categoria fino alla 8.2, schermati e non; cavi e componenti in fibre ottiche da interno e da esterno; componenti telefonici di Cat. 3; soluzioni pre-connettorizzate plug-and-go in fibre ottiche e in rame per data centre; soluzioni di Micro e Mini Data Centre pre-assemblati; armadi rack 19" e relativi accessori.
Presente anche in Italia, da oltre un decennio, con un team specializzato nel settore ICT, Datwyler Cabling Solutions riesce a crescere costantemente a dispetto di un mercato locale fortemente concorrenziale.
www.cabling.datwyler.com/it

Datwyler Cabling Solutions S.r.l.
Via dei Campi della Rienza, 30, 39031 Brunico (BZ), Italy
T +39 031 928277
info.cabling.it@datwyler.com
www.cabling.datwyler.com


Economia & Management
Unica nel panorama editoriale italiano, Economia & Management, la rivista di direzione aziendale della SDA Bocconi fondata da Claudio Dematté ed edita da Egea, ha rappresentato, fin dalla sua prima ideazione, un ponte ideale tra l’attività manageriale e le continue evoluzioni della ricerca e del sapere teorico e uno strumento indispensabile per aggiornarsi e non abbandonare la propria formazione.

E&MPLUS è l'hub di cultura manageriale che divulga contenuti a partire dalla rivista Economia & Management e dal sapere della SDA Bocconi School of Management.

www.emplus.egeaonline.it

Panduit

Da oltre 60 anni, Panduit è leader mondiale nella fornitura di soluzioni innovative nel campo delle infrastrutture fisiche ed elettriche per Data Center, automazione industriale e digital building. Con sede centrale a Tinley Park, Illinois, USA, e 112 sedi operative nel mondo, Panduit è sinonimo di qualità e tecnologie innovative. L'azienda con più di 5.000 dipendenti in tutto il mondo genera vendite globali nell'ordine del miliardo di euro. Panduit deve la sua eccezionale posizione di mercato alla costante ricerca di innovazione e all'instancabile impegno dei suoi dipendenti, e a un investimento in Ricerca e Sviluppo notevolmente superiore alla media. Panduit vanta una produzione di prima classe, può contare su un canale di vendita qualificato e un eccellente servizio clienti. Questo, combinato con una forte rete di partner, è il presupposto per un supporto completo, una sostenibilità e una solida crescita aziendale nel mondo connesso di oggi e di domani.

Per maggiori informazioni: www.panduit.com

Canali Social:

Linkedin | Facebook | Twitter | YouTube


RACK & BOX
La Rack & Box Industries è un'azienda il cui staff tecnico progetta e realizza sistemi rack modulari e contenitori rack standard a tecnica 19".

Reichle & De-Massari

Reichle & De-Massari Italia S.r.l. è la sede Italiana della Reichle & De-Massari, azienda Svizzera leader nella produzione e distribuzione di soluzioni di cablaggio passivo per la trasmissione dati.

www.rdm.com


Schneider Electric

Schneider Electric guida la trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione nelle abitazioni, negli edifici, nei data center, nelle infrastrutture e nelle industrie.  Presente in oltre 100 paesi del mondo, Schneider è leader indiscusso nei settori della distribuzione elettrica in media e bassa tensione, protezione dell’alimentazione elettrica e nei sistemi di automazione, ed offre soluzioni integrate per l’efficienza basate sulla combinazione di energia, automazione e software. Nel nostro ecosistema globale, collaboriamo con la più grande comunità di partner, integratori e sviluppatori, che operano sulla nostra piattaforma aperta per fornire ai clienti capacità di controllo in tempo reale ed efficienza operativa. Crediamo che grandi collaboratori e partner rendano Schneider una grande azienda e che il nostro impegno per l’innovazione, la diversità e la sostenibilità permetta di realizzare per tutti, ovunque e in ogni momento la nostra promessa: Life Is On. Visita il sito: www.schneider-electric.it 


SPRING

SPRING, società costituita nel 2003 da un gruppo di professionisti con lunga e consolidata esperienza, mette a disposizione dei suoi clienti uno staff cresciuto in ambito internazionale nei settori tecnologici dell’informatica, del networking e delle telecomunicazioni, con particolare competenza sugli aspetti specifici delle infrastrutture di trasporto dell’informazione (ITS – Information Transport Systems), della progettazione delle infrastrutture per Data Center e dei sistemi di sorveglianza, sicurezza e protezione elettronica. Il background tecnico delle sue risorse umane, acquisite presso aziende leader nel mondo, ne fa una struttura agile e flessibile, il cui obiettivo primario è quello di offrire servizi di formazione e di consulenza ai più alti livelli qualitativi esistenti sul mercato (https://www.spring-italy.com).

Ruolo e riconoscimenti
Pur essendo una società molto giovane, SPRING ha rapidamente affermato in Italia il suo ruolo di riferimento culturale indipendente per tutte le tematiche relative al trasporto dell’informazione mediante portanti fisiche e wireless di qualsiasi dimensione e complessità. SPRING è stata la prima società di consulenza in Europa a ricevere la certificazione Prestige Consultant, rilasciata da BICSI ad aziende specializzate nella progettazione e consulenza sulla base di rigorosissimi esami tecnici svolti in sede internazionale per competenze sul cablaggio di rete su portante fisico e sui sistemi wireless, raggiungendo i più alti livelli di qualifica (Platinum) e di Continuing Education Credit Provider.

Formazione tecnica
SPRING è specializzata nell’erogare, in Italia e in ambito internazionale, corsi di formazione indipendenti e ‘vendor neutral’ nel settore delle telecomunicazioni, con programmi formativi che coprono l’intero spettro delle infrastrutture di networking e delle reti di accesso, dalla distribuzione FTTx alle dorsali in fibra, dal cablaggio strutturato, alle portanti wireless, per il supporto e l’integrazione di applicazioni Fonia, Trasmissioni Dati, Multimedialità, Sicurezza, Building Automation e delle infrastrutture fisiche di Data Center.

Fra le aree tematiche più diffusamente affrontate in ambito formativo:
- progettazione di infrastrutture cablate e wireless universali, efficienti e convergenti
- installazione a regola d’arte di sistemi di cablaggio in rame e in fibra ottica
- verifica delle prestazioni, certificazione degli impianti e risoluzione di problemi
- analisi preliminare, pianificazione e progettazione di sistemi wireless
- progettazione e integrazione in rete di soluzioni per la Sicurezza e la Protezione Elettronica come videosorveglianza, anti-intrusione, controllo accessi e sistemi antincendio
- progettazione, auditing, ottimizzazione e certificazione di infrastrutture per i Data Center

Servizi di Consulenza e Progettazione
SPRING concentra i più elevati livelli di professionalità e specializzazione per offrire alle aziende un saldo punto di riferimento, per orientare le scelte tecnologiche e strategiche nella direzione più sicura ed efficace, in un contesto di evoluzione sempre più rapida e profonda delle infrastrutture per la gestione e il trasporto delle informazioni. SPRING mette a disposizione il suo staff e la notevole esperienza internazionale maturata nel campo della progettazione di impianti per quelle aziende che esigono al contempo professionalità di elevato profilo, rigore tecnico, competenze aggiornatissime e indipendenza dai produttori, grazie anche alla Certificazione Internazionale BICSI RCDD® (Registered Communications Distribution Designer).
Il programma SPRING Technical Auditing per le infrastrutture ITS prevede interventi di tipo “modulare”, dall’analisi documentaria e visiva, alla certificazione (o ri-certificazione) con strumenti di ultima generazione, pianificazione e consulenza strategica,riqualificazione e ri-progettazione di infrastrutture. In particolare, nell’ambito critico dei Data Center, con obiettivi primari di efficienza energetica, sicurezza operativa, affidabilità, continuità di servizio e conformità normativa. Inoltre SPRING è in possesso della Certificazione Internazionale ATS di Uptime Institute e collabora con aziende e istituzioni per condurle a ottenere la Certificazione Tier 3, Tier 4, TIA-942 o la conformità BICSI-002.

Cabling&Wireless – Digital Blog su website
Nel 2010, SPRING ha fondato la rivista Cabling & Wireless, un bimestrale a forte connotazione tecnica nata per colmare un evidente vuoto nel campo dei Sistemi di Trasporto dell’Informazione (ITS). Oggi Cabling & Wireless è anche un DIGITAL BLOG, sul sito web, e continua ad offrire informazioni autorevoli e aggiornate su argomenti tecnologici, sulle soluzioni, gli standard di settore, gli ambiti applicativi e sull’integrazione e la convergenza con altri sistemi (https://www.cabling-wireless.com).

Mercato e referenze
L’autorevolezza raggiunta grazie soprattutto ai forti investimenti sull’aggiornamento delle competenze tecniche ed alla rigorosa politica di indipendenza rispetto agli operatori commerciali di settore, ha permesso a SPRING di conquistare consenso e fiducia sia da parte di operatori specializzati (Produttori, Distributori, VAR, System Integrator, Installatori) che nel mondo degli End User della Pubblica Amministrazione (Ministeri, Enti Militari, Forze dell’Ordine, Enti Locali) del settore privato (Banche, Industrie, GDO, Studi di Progettazione,…) oltre a Scuole, Università e Ordini Professionali.
Fra i propri clienti SPRING può annoverare, oltre ad innumerevoli medie e piccole aziende appartenenti ai più svariati settori di attività, anche numerose grandi organizzazioni di livello nazionale ed internazionale fra cui gruppi bancari e assicurativi, utilities, operatori telefonici e di telecomunicazioni, società attive nei grandi impianti, nel settore oil and gas, nel settore manifatturiero ma anche enti della pubblica amministrazione locale e centrale e Istituzioni dello Stato.

SPRING S.r.l.
Sede legale: Via Paolo Goglio, 1 - Rho (MI)
Tel.: 02-36763530
info@spring-italy.it - www.spring-italy.it


TE Connectivity

Tyco Electronics è un fornitore globale leader di componenti elettronici ingegnerizzati, soluzioni di rete, prodotti speciali e sistemi di comunicazione sottomarina, che nel 2010 ha registrato un fatturato di USD 12,1 miliardi, servendo clienti in oltre 150 Paesi. Progetta, produce e commercializza prodotti mirati agli utenti di un’estesa gamma di industrie comprendenti: automotive, sistemi per la comunicazione dei dati ed elettronica consumer, telecomunicazioni, aerospaziale, difesa e marittimo, medicale, energia e illuminazione. Con circa 7000 tecnici e una copertura globale di produzione, vendita e assistenza a clienti in tutto il mondo l’impegno di Tyco Electronics è quello di poter costruire un vantaggio reale per i propri clienti.

Tyco Electronics/AMP
Corso Fratelli Cervi, 15
10093 Collegno (TO)
Tel.+39 011 4012 111
support.it@ampnetconnect.com
www.ampnetconnect.it
 


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento