Energy Padova 2019

Partecipare con successo al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione

Milano
09 Luglio 2014

 

Prezzo: 200,00 €

 
 

L’OBBLIGO DEL MERCATO ELETTRONICO

- La Spending Review e gli obblighi di utilizzo del Mercato Elettronico per gli Enti Pubblici

- Le deliberazioni della Corte dei Conti in materia  di obbligo di utilizzo del Mercato Elettronico

- Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione Consip e i mercati elettronici alternativi ex. art. 328 D.P.R. 207/2010

- Il MePA: definizione, caratteristiche e complementarietà con le Convenzioni Consip

LA DISCIPLINA DELMERCATOELETTRONICO

- Modello di funzionamento: i Bandi,i Metaprodotti, gli Articoli

- Il Bando e i requisiti di abilitazione delle Imprese

- Il Capitolato Tecnico: i requisiti dei beni/servizi abilitabili e le limitazioni sui beni e servizi acquistabili, la Disponibilità Minima garantita e l’Importo Minimo di Consegna

- Le Regole del sistema di e-Procurement

- Le Condizioni generali di Contratto

- Il Patto di Integrità

- Le responsabilità di Consip e dell’Impresa

L’ABILITAZIONE DELL’IMPRESA ALMERCATO ELETTRONICO

- La registrazione base

- Compilare la domanda di abilitazione

- Le autocertificazioni necessarie

- Il Catalogo Elettronico: caratteristiche, modalità di accesso e di utilizzo, tipologie di beni e servizi disponibili

- Le verifiche effettuate da Consip e le verifiche effettuate dagli Enti

- gli errori da evitare

LE STRATEGIE DI MARKETING E VENDITA SUL MERCATO ELETTRONICO

- Come acquistano gli Enti pubblici: il confronto concorrenziale delle Offerte ex. art. 328 D.P.R. 207/2010, affidamenti diretti, Richieste di Offerta

- La vendita tramite Ordine Diretto da Catalogo Elettronico la vendita tramite Richiesta di Offerta ai Fornitori abilitati

- La gestione del proprio catalogo elettronico: aggiungere, modificare, eliminare articoli

- Come evitare l’inserimento di offerte illegittime nel catalogo

- Come affrontare la concorrenza

COME RISPONDERE AD UNA RICHIESTA DI OFFERTA

- L’analisi di una Richiesta di Offerta

- L’individuazione dei criteri di valutazione delle Offerte

- La produzione delle certificazioni richieste

- La risposta vincente a una Richiesta di Offerta

- L’interazione con gli Enti nelle fasi di valutazione

e aggiudicazione