Per aiutarci a migliorare il nostro servizio,
la invitiamo ad aggiornare il suo profilo completando le parti segnalate.

Grazie per la sua collaborazione.



  • SEGUICI SU
LOGIN
Eventi - Multisponsor > BIG DATA CONGRESS 2012 > Milano, 22 nov. 2012 | Closed

BIG DATA CONGRESS 2012

A cosa servono, quali sono le infrastrutture ICT ideali e come valorizzare il business

Milano, 22 nov. 2012 | Closed

Milan Marriott Hotel, via Washington, 66

 

FOLLOW US ON TWITTER

 

 

Se è vero che i BIG DATA sono un tema di grande attualità è vero anche che nel nostro paese la tematica è ancora in una fase di “osservazione”.


Le esperienze di successo, presenti in maniera più numerosa all’estero, sono ancora poche sul nostro territorio, ma incominciano a delinearsi le strategie per una loro “implementazione” all’interno delle imprese. La costante crescita di una nuova “tipologia” dati e informazioni, disponibili in varie forme all’esterno, all’interno dei sistemi IT aziendali, rende giorno dopo giorno, il tema della loro analisi e gestione sempre più stringente e fa dei “BIG DATA” delle priorità con le quali le aziende dovranno confrontarsi.

 

BIG DATA CONGRESS rappresenta un momento in informazione e confronto dove, nell’originale formula di “conversazioni a tema” tra fornitori e utenti, la tematica è sviluppata da 3 differenti angolazioni: cosa è possibile fare con i big data, quale infrastruttura ICT è necessaria per gestirli e come implementare i big data in azienda per valorizzare il business.

 

Nel corso di ogni conversazione (che avrà inizio con l’illustrazione di alcune esperienze di utilizzo nazionali e internazionali) gli attori dell’offerta saranno chiamati a rispondere ai temi posti dal pubblico attraverso la voce di alcuni responsabili che animeranno la discussione rappresentando dal palco la “voce della utenza di soluzioni ICT”.

 

 

Per scoprire “il mercato” dei Big Data e conoscere le esperienze di alcune aziende che hanno    implementato e hanno tratto valore dai Big Data

 

Per porre le tue domande, dal vivo, agli esperti dei principali operatori

 

Per condividere punti di vista ed esperienze su un tema di grande attualità

 

 

…NON MANCHI A BIG DATA CONGRESS! 

 

L’evento è in costante evoluzione e si arricchisce di giorno in giorno di esperienze e contributi.

 

 

AGENDA

 

Nel seguito l’agenda del convegno coi i primi contenuti proposti:


8.45 Registrazioni


9.15 Benvenuto apertura dei lavori


9.30 Big Data: uno sguardo all’evoluzione della tecnologia e del mercato.
Cosa sono i Big Data, quali sono le previsioni di crescita del fenomeno e perché rappresentano un tema sul quale, sempre più, un crescente numero di aziende si dovrà confrontare.

Marco Pancotti, Mate

 

10.00 BIG DATA, ISTRUZIONI PER L’USO

Introduzione
Come, attraverso la corretta integrazione dei Big Data, una società è riuscita a far generare, in tempo reale, analisi complesse e query e in che modo uno dei maggiori player del mercato della GDO è riuscito a potenziare il sistema di “analisi dei bisogni” della clientela trasformando, in tempi brevissimi, queste informazioni in valore commerciale.

 

Durante la conversazione i vendor ci forniranno tutte le risposte a tematiche quali:


Rapporto tra Big Data e Processi Aziendali. Change Management


Big Data: nuove opportunità di Business, integrazione con le operation e sentiment analysis

 

Cosa cambia per i sistemi informativi aziendali e per i fornitori

 

Performance e Cloud Computing

 

Queste alcune delle domande poste al centro della prima “conversazione” in cui la “voce dell’utente” sarà rappresentata da Gianluca Fusco – CIO di Edipower, che dibatterà della tematica con Guido Pezzin, Regional Sales Manager di HP Vertica, Guido Guerrieri, Executive Partner Reply e Mauro Recalcati, Solution Sales Executive Business Analytics di Sap

 

11.30 Coffee break e visita all’area espositiva


12.00 PREPARARE L’INFRASTRUTTURA ICT PER I BIG DATA

Introduzione
Come, una grande realtà multinazionale del settore Automotive è riuscita a gestire lo Storage in modo estremamente flessibile, riuscendo a offrire servizi in tempi rapidi e a crescenti condizioni competitive e qual è il percorso corretto da intraprendere per implementare l’uso dei Big Data.

 

Durante la conversazione i vendor ci forniranno tutte le risposte a tematiche quali:


 

Il progetto di un'architettura per la gestione dei Big Data: ripartizione dei costi, tempi, strategie di consolidamento dei dati dispersi in più strutture  


Il costo operativo di un'infrastruttura per gestire i Big Data e le strategie per affrontare la crescita dei dati

 

Cloud Computing: opportunità e limiti prestazionali

 

Queste alcune delle domande poste al centro della seconda “conversazione” in cui la “voce dell’utente” sarà rappresentata da Sergio Casado Castejón - CTO di Leroy Merlin Italia, che dibatterà della tematica con Gottardo Zancani, Advisory Technology Consultant di EMC, Roberto Cherubini, Senior Sales Consultant di Fujitsu Technology Solutions e Fabrizio Fantasia, Business Developer for Data Management Solutions  di Sap


13.30 Lunch e visita all’area espositiva


14.30 COME VALORIZZARE IL BUSINESS CON I BIG DATA
Introduzione
Come un’azienda operante nel mondo dei servizi on-line è riuscita a gestire in modo semplice ed efficace l’inarrestabile crescita dei log e le informazioni sui clienti e sui loro comportamenti, come una società di e-coupon è riuscita a monitorare e migliorare le performance implementando metriche precise, test di prestazioni e troubleshooting mirati.

 

Durante la conversazione i vendor ci forniranno tutte le risposte a tematiche quali:


Varietà delle fonti dati, complessità dell'ambiente Big Data, qualità del dato ed elaborazione real time. Valore di  business dei Big Data


Integrazione tra il mondo transazionale e quello destrutturato. Riconoscimento dei dati rilevanti e loro correlazione con i dati transazionali


Metodologie per allineare il business e IT su progettazione e gestione del cambiamento nel tempo dell'ambiente Big Data in produzione.

 

Costruzione di un business case e misurazione del roi nel tempo

 

Queste alcune delle domande poste al centro della terza “conversazione” in cui la “voce dell’utente” sarà rappresentata da Mario Martinelli - Responsabile Nuove Tecnologie di Sisal, che dibatterà della tematica con Fredi Agolli, Country Manager di Informatica Software Italia, Michele Guglielmo, Territory Manager Italy di Splunk e Stefano Maio, Top & Large Account Sales Director di QlikView Italy

 

16.00 Chiusura dei lavori


Le tre tavole rotonde saranno moderate da Ruggero Vota, Capo Redattore di Office Automation
 


L’evento è indirizzato primariamente a rappresentanti di aziende utenti finali

  • Sponsor
  • Expo
  • Media Partner

Categoria: Big Data

Keywords: Big Data - Milano