Innovazione della PA e tecnologie

Formula fisico

PADOVA, 28/10/2015

Innovazione della PA e tecnologie

Qualificazione della spesa pubblica: come andare oltre l’Era dei Tagli

Per informazioni: Chiara Minunno
chiara.minunno@soiel.it - 02 26148855

Sponsor


In collaborazione con

6 momenti di incontro con la Pubblica Amministrazione Locale per confrontarsi e dibattere dei temi caldi dell’innovazione a supporto della PA.

Da oltre 10 anni la rivista Innov@zione.PA testimonia i complessi percorsi di evoluzione della Pubblica Amministrazione attraverso il cambiamento dei processi e il sostegno delle tecnologie ICT.
Da tempo siamo testimoni dei progressi e anche delle difficoltà di mettere a sistema le best practice presenti nel Paese in un quadro economico che si è fatto, di anno in anno, sempre più complesso. Eppure alle Amministrazioni Locali e alle persone che vi si impegnano è richiesta la capacità di attivare e progredire sul terreno della semplificazione, della digitalizzazione, dell'open e dell'e-government secondo progetti di sistema (anagrafe unica, fattura elettronica, solo per citarne alcuni) e obiettivi strategici di cambiamento che nascono in Europa o a livello di Governo ma che emergono anche, con le proprie peculiarità, dal territorio.
Per approfondire questo contesto abbiamo pensato di realizzare un programma di tavole rotonde sul territorio per raccogliere le esperienze, le i pensieri, le possibili strategie adottate da Amministrazioni Pubbliche ed Enti Locali, attraverso una discussione aperta tra gli innovatori nella PA, nella Ricerca e nelle Imprese.
I risultati emersi da ogni tavola rotonda, saranno oggetto di uno speciale sulla rivista Innov@zione.PA, costituendo così, nell'arco dell'anno, un reportage su quanto emerso lungo tutta la penisola.
10.00 Registrazioni e Welcome Coffee

10.30 Benvenuto e apertura dei lavori
Gianmarco Nebbiai - Redattore di Innovazione.PA, Flavia Marzano - Presidente Stati Generali Innovazione

10.40 Open Discussion
Modera: Gianmarco Nebbiai, Redattore di Innovazione.PA
Si parlerà di:
Il valore digitale nell’Amministrazione Pubblica
• Le Priorità in Agenda Confronto sulle priorità segnate dall’Agenda o dai temi di Governo e quelli che emergono dal territorio (Open Data, Big Data, Digital Divide...)
• Come andare oltre l’era dei tagli Razionalizzazione dell’IT - Centralizzazione Acquisti - Riuso e Open Source Forme di collaborazione Pubblico e Privato

13.00 Chiusura dei lavori e pranzo

Partecipano al dibattito:
Gianluigi Cogo - Responsabile Agenda Digitale - Regione Veneto
• Alberto Corò - Responsabile Sistemi Informativi - Comune di Padova
• Ing. Marcello Missagia - Settore ICT, Smart City, Risorse Umane - Comune di Treviso
• Alessandra Poggiani - Direttrice Generale - Venis
• Luigi  Scuderi - Responsabile area Amministrazioni Territoriali - Direzione Programma Razionalizzazione - Consip
• Filippo Zanetti - Assessore semplificazione - Comune di Vicenza
• Alessandro Magaraggia - Presidente As2 - Treviso
• Federico Brenzoni - Responsabile Sistemi Informativi - Comune di Verona
• Roberto Lago - Responsabile Sistemi Informativi  - Provincia di Padova

La partecipazione è gratuita, previa registrazione e riservata esclusivamente a funzionari della Pubblica Amministrazione centrale e locale.
L'organizzazione si riserva di valutare le iscrizioni e di inviare successiva conferma.

Location: Four Points by Sheraton Padova
Indirizzo: Corso Argentina, 5
CAP: 35129
Città: Padova (PADOVA)
Sito web: http://www.fourpointspadova.com/it

Il Four Points by Sheraton Padova è strategicamente situato appena fuori dalla A4 Milano-Venezia, facilmente raggiungibile dai principali aeroporti di Venezia, Treviso e Verona.
Dedagroup
Dedagroup Business Technology & Data è la divisione di Dedagroup che supporta aziende ed enti pubblici nella gestione delle informazioni, offrendo tecnologie e servizi per conservarle, analizzarle e integrarle nei processi. La divisione conta 140 professionisti che producono un fatturato di 55M€. Distribuita sul territorio nazionale con sedi a Torino, Tortona, Milano, Trento, Bologna, Padova e Roma, sviluppa progetti interessanti anche all'estero, Svizzera in particolare. Le capacità e le elevate competenze nel progettare infrastrutture, on premises, on cloud e ibride, unite alla capacità di organizzare, gestire e valorizzare dati e informazioni, consentono a Dedagroup Business Technology & Data di supportare i clienti nel dotarsi delle architetture IT necessarie al digital business, abilitandoli a diventare "data driven organizations".

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento