Formula fisico

MILANO, 28/05/2015

Digital Data Conference

Big Data, Fast Data, Open Data, Smart Data: come i dati guidano il business

Per informazioni: Consuelo Sironi
consuelo.sironi@soiel.it - 02 26148855

UN APPROCCIO PRAGMATICO AI DATI FOCALIZZATO SU OBIETTIVI PRECISI


In questi anni i modelli di riferimento dei dati si sono moltiplicati ed estesi, e se fino a poco tempo fa si parlava solo di  Big Data, oggi sempre di più si affermano anche i nuovi concetti di Fast, Open e Smart Data.


Cogliere le opportunità di questa nuova rivoluzione digitale per il proprio business significa soprattutto adottare  l’approccio più efficace e più efficiente in relazione alle proprie esigenze e aspettative. Una lezione che in molti in  questi anni hanno imparato grazie al tema Big Data dove la visione ‘olistica’, che vedeva come punto di partenza  fondamentale l’aggregazione di un’ampia varietà di dati eterogenei provenienti da diverse fonti interne ed esterne  all’azienda, è stata superata. In questo ambito è infatti maturato nel tempo un approccio più consapevole che,  partendo sempre da problematiche concrete, ha provato a coinvolgere le innovative soluzioni di Big Data per trovare  nuove e più ricche risposte rispetto a quelle generate invece da strumenti più tradizionali.


Il mercato dei Dati Digitali ha quindi accentuato più di altri un’impostazione ‘guidata dagli utenti e dalle applicazioni’ e in questa linea l’evento Digital Data Conference, programmato per il 2015, intende dare visibilità a esperienze e progetti sperimentali oggi attivi su diversi fronti connotati da un approccio puntuale all’analisi di specifiche applicazioni.


Per indirizzare al meglio questo tipo di esigenza e offrire spunti di concretezza che possano essere di ‘stimolo e guida’ a chi in azienda è deputato alla valutazione e adozione di tali soluzioni, Digital Data Conference attraverso una serie di presentazioni ha l’obiettivo di offrire una panoramica delle opportunità generate da un utilizzo ‘intelligente’ ed ‘efficiente’ dei nuovi dati oggi a disposizione delle aziende analizzandone l’impatto nelle varie aree di business (vendite, marketing, configurazione di nuovi prodotti e servizi...) e in quelle operative (gestione amministrativa, security, ridisegno dei processi...).


Nel corso della giornata di convegno, con il contributo di esperti e le testimonianze delle aziende Sponsor saranno affrontati alcuni temi quali:


- Come i Big Data possono arricchire la conoscenza dei propri clienti
- Come si possono aggregare velocemente dati da fonti diverse e distribuirli a target specifici
- Come si può sfruttare il potenziale di business dei dati raccolto nei contesti Internet Of Things e Machine-to-Machine
- Come possono essere utilizzati gli Open Data generati dalla PA per focalizzare meglio il proprio business
- Come si può garantire la scalabilità dell’infrastruttura ICT che gestisce i ‘nuovi’ Dati Digitali senza perdere il controllo del TCO
- Come il Cloud Computing può aiutare a gestire la condivisione e lo scambio dei nuovi Dati Digitali
- Come i nuovi contesti di utilizzo dei Dati Digitali impattano sui temi sicurezza, privacy, protezione e qualità del dato

- Come si riconoscono le informazioni rilevanti che portano vero valore al business


Accanto all’area convegnistica sarà allestita un’area espositiva dove saranno organizzati servizi di coffee break e lunch per i visitatori iscritti.

Per ulteriori informazioni

Veronica Fano

02.26148855

veronica.fano@soiel.it

Location: Nhow Hotel
Indirizzo: Via Tortona, 35
CAP: 20144
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.nhow-milan.com/

Ex edificio industriale trasformato in spazio unconventional che ridefinisce il concetto di hotel. Gli spazi comuni e le singole camere sono funzionali, ampi ed ecclettici, e sono pensati per vivere in totale comfort e relax l’albergo, con arredi di design ed elementi artistici.

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento